Autore Topic: svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio  (Letto 2323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio
« il: 16 Maggio 2011, 19:42:27 »
Quando usciamo uso sempre la pettorina ad H, anche perché quando siamo in casa Rollo è nudo, cioè al momento non ha collare e non so se glielo metterò (sono in pausa di riflessione..).
La passeggiata più o meno va bene... posto che ognuno dà al concetto di "bene" il significato che preferisce. A me non interessa la condotta al piede stile militare e appena le condizioni lo permettono lo lascio libero.
Le uniche cose che vorrei migliorare sono:
- non è possibile che per fare 50 metri ci vogliano 5 minuti perché deve annusare (se non prendere in bocca) ogni singolo microscopico oggetto nel suo raggio d'azione... cioè io gli lascio parecchia libertà di curiosare, non gli impongo linee rette e ritmo costante, però dopo un po' la cosa diventa fastidiosa... penso che ormai si stia convincendo di chiamarsi "Lascia!"...  ;D
- quando all'orizzonte compare una qualsiasi entità animata (persona, animale) tira come un bove...
Allora ho comprato un guinzaglio da retriever, pensando di usarlo per cercare di migliorare un po' le cose. Poi però ho fatto la prova su di me  ;D e quando mi sono sentito soffocare è stato veramente brutto. Poi ho letto qua sul forum e ne sono uscito con le idee ancora più confuse: chi dice ok, chi dice assolutamente no, chi dice con le dovute cautele, chi dice dipende dall'età del cane...
Cosa faccio? Lo butto? Oppure lo uso ma COME? Se inizia a tirare lo stesso che fo? Mi pianto e lui si strozza?? Oppure mi muovo a pietà e assecondo (e in questo caso vanifico l'utilità dell'oggetto)?
Insomma, grazie a chi vorrà condividere le sue idee ed esperienze sulla questione, così magari riesco a prendere una decisione....  ?-?-?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2011, 19:50:59 »
il guinzaglio da retriever non e' un attrezzo per insegnare al cane a non tirare ma uno STRUMENTO DI LAVORO per cane e conduttore che fanno retrieving e/o caccia.
Il cane che svogle questo tipo di attivita' dovrebbe aver raggiunto con il padrone un'intesa (o grado di addestramento a seconda di casi e metodi utilizzati) tale da saper camminare a fianco del conduttore senza tirare.

Una curiosita'...a me sembra ovvio non mettere al cane il collare in casa...a che serve?  ?-?-?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2011, 20:31:35 »
Ciao Andrea, leggendo il tuo post...mi viene un pò da sorridere...
Rollo ha solo 4 mesi...è ancora un cucciolo..e, a maggior ragione, è nella piena scoperta del mondo, degli odori, degli amici che ogni passeggiata gli può offrire...

Per ogni cane infatti , cucciolo o adulto che sia, l'attività olfattiva esplorativa è FONDAMENTALE per il suo star bene psico fisico...
Come ho letto in molti libri...il cane si fa un'idea del mondo attraverso l'olfatto...come noi utilizziamo invece la vista a scopo ricognitivo.
Per i pupi fermarsi ad annusare le tracce olfattive lasciate dagli altri cani... è come leggere il loro quotidiano o ascoltare il telegiornale e questo comportamento risponde proprio a un'esigenza sociale che la natura del cane prevede..
Quindi...anche se certe volte ci può scappare un filo la pazienza...cerchiamo di rispettare sempre questa loro esigenza...nel limite del possibile la passeggiata dovrebbe essere fatta per loro...

Vedrai che crescendo, invece, il problema del raccattare schifezze da terra...diminuirà notevolmente...per ora potresti organizzarti portando con te qualche bocconcino goloso..da offrirgli non appena ti accorgi che sta adocchiando qualcosa..( azione preventiva).

Spassionatamente io ti consiglio di continuare a fargli indossare la pettorina ad H...lasciando proprio perdere il guinzaglio da retriever.. ;) ;)
Quando Rollo in lontananza avvista persone o amici pelosi...e il suo istinto lo porta a volerli raggiungere nel minor tempo possibile...tu fermati con lui...chiedigli un seduto...cerca di lavorare sulla calma e sugli autocontrolli..
State così un pò a guardare insieme il panorama...poi parlagli e cerca di ottenere la sua attenzione...spesso si riparte con molta più calma...altre volte invece ( quando luogo, e contesto lo permetteranno) ..sarà bello concedergli di correre incontro ai suoi amici...


Ah...anche Red in casa è nudo...perchè mai dovrebbe indossare costantemente un collare?



staff@golden-forum.it

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2011, 21:40:27 »
...per ora potresti organizzarti portando con te qualche bocconcino goloso..da offrirgli non appena ti accorgi che sta adocchiando qualcosa..( azione preventiva).
sì, infatti ho sempre con me i premietti e spesso li uso proprio così, ma se dovessi farlo in continuazione Rollo peserebbe già 67 kg  ;)

Una curiosita'...a me sembra ovvio non mettere al cane il collare in casa...a che serve?  ?-?-?

Ah...anche Red in casa è nudo...perchè mai dovrebbe indossare costantemente un collare?

Bene, mi sento meno solo... perché ad oggi, parlando con altri possessori di cani, mi sembrava di essere un marziano!  :-\

Grazie per i vostri consigli, per ora quindi lascerò il guinzaglio da retriever a prendere polvere!  ;)

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2011, 09:48:49 »
come ti ha già detto chiara, il guinzaglio da retriever è meglio che per ora lo metti da parte... è ancora troppo piccolo per iniziare.. per usarlo dovresti frequentare un corso di addestramento ed essere seguito da personale davvero competente che ti spieghi come usare questi strumenti correttamente...
Per ora la passeggiata è un modo per esplorare il mondo e i suoi odori, dovresti usare il guinzaglio estensibile che non devi mai mettere in trazione,
quando Adone era così piccolo lo lasciavo andare dove voleva, ero io a seguire lui, in modo che il guinzaglio fosse qualcosa di bello e non una costrizione, ogni tanto lo chiamavo a me per ricordargli che c'ero anch'io e tante coccole quando tornava!!
Anche a me piace il cane "nudo", d'estate però sotto lo scalibor....niente!!!!  ;D

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: svolgimento camminata standard e consigli su guinzaglio
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2011, 10:33:48 »
Ti porto la mia esperienza con Vicky:

lei ora ha 8 mesi...quando ne aveva 4, ma anche 5 e anche 6 è sempre stata un pò indisciplinata > ma sinceramente le permettevamo di esserlo nei limiti della decenza :) tirava al guinzaglio ,faceva la matta annusava un sacco e sopratutto prendeva tutto ,ma dico TUTTO in bocca per assaggiare (normalissimo nei cuccioli).

Poi è successo quello che sapete > Ha rischiato la vita per una processionaria (che forse erano 2) che si è pappata allegramente. Da allora dopo la corsa dal veterinaio > i pianti e la paura di poterla perdere per una NOSTRA disattenzione e mancanza ci siamo messi sotto con l'addestramento (se cosi possiamo chiamarlo) gentile. Ho letto 2536libri e visti video > chiesto consigli di esperti e abbiamo fatto tanto tanto esercizio. E corsi con addestratori > come quello attuale di soccorso in acqua :)

Ora posso dire di essere soddisfatto. Lei ha 8 mesi, non è un sergente ,per fortuna> ha ancora molte mancanze tipo il richiamo (non viene subito e alla svelta specie se ci sono altri cani) , non fa il riporto ,o meglio lo fa ma lascia l'oggetto dove vuole lei :) e altre cosine che si possono con calma migliorare.

Però cosa importantissima , almeno per la mia esperienza , non prende in bocca niente senza il mio consenso e se per caso lo fa > io dico ''lascia'' e lei apre letteralmente la bocca lasciando cadere qualsiasi cosa > dal boccone appetitoso al bastone > al suo giocattolo preferito. Su questo ho insistito tanto per la paura che ho preso. Comincia a mangiare solo quando do il comando io, sembra brutta detta cosi ma vi assicuro che dopo l'esperienza che ho avuto ...

La cosa che secondo me è più importante in un cucciolo è che faccia esperienze> di ogni tipo > belle brutte. Deve conoscere il mondo, ho notato che il golden al contrario di altri cani tende ad essere molto timoroso verso le cose nuove quindi prima gliele fai conoscere tutte , meglio è.

Rapporto con gli altri cani: Qui avrai vita facile, loro sono giocherelloni e bravi con tutti...fin troppo bravi..la Vicky si è già preso 2 o 3 morsetti da micro-cani z-z Anche qui però fagliene incontrare il più possibile.

Per il resto: leggi il forum  troverai mille consigli utili su praticamente ogni cosa :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy