Autore Topic: Ho sbagliato tutto  (Letto 5029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Ho sbagliato tutto
« il: 14 Marzo 2011, 10:23:19 »
Ieri sera non si riusciva proprio a stare un secondo tranquilli: Rollo continuava a saltare addosso a mio figlio di due anni e mezzo mordendogli i pantaloni e la felpa, poi tentava di salire sul divano dove stanno i gatti abbiando... nonostante i miliardi di "No!" dopo 4 secondi si era daccapo. Dopo un'ora così ho perso le staffe, anche perché avevo lavorato tutto il giorno (di domenica..) ed ero veramente stanco e ho detto "Ok! Allora adesso ti stanco io così quando torniamo stai calmo". Nonostante piovesse, siamo usciti, gli ho messo subito il guinzaglio e nonostante lui non volesse camminare l'ho forzato senza troppi buonismi, a tratti letteralmente tirandolo, siamo stati fuori 20 minuti e quando siamo tornati si è messo tranquillo a riposare sul cuscino. Nonostante il risultato finale ottenuto, mi sono sentito uno schifo, perché non mi piacciono questi metodi e non è così che avevo in mente di costruire la mia relazione col cane. Tristezza.
Ma questo è ancora niente.
Stamattina mi alzo presto, verso le 6, porto fuori Rollo per i primi bisogni, torniamo in casa, si fa tutti colazione e verso le 7 inizio a lavorare (ho lo studio in casa, lavoro al pc)... o meglio, volevo lavorare. Non c'è stato verso: morde i libri, i CD, rincorre i gatti abbaiando (e non posso lasciarlo abbaiare a quell'ora sennò i miei vicini legittimamente si scocciano).... ho giocato un po' con lui, poi ho riprovato a lavorare, niente da fare, nonostante le tonnellate di "No!" non si ottiene niente: mi sono veramente stufato e l'ho portato fuori, nel bosco, dove andiamo tutti i giorni a passeggiare, solo che anche oggi, diversamente dal solito, gli ho messo subito il guinzaglio.
Praticamente l'ho trascinato per 5 minuti, poi ho capito che stavo veramente sbagliando tutto e l'ho liberato, riprendendo poi a camminare come facciamo di solito. Solo che stavolta, dopo una ventina di metri, mi giro per guardare dov'è e lo vedo già distante che corre in direzione di casa. Ci sono rimasto veramente male, fino ad oggi mi aveva sempre seguito. Lì mi sono sentito veramente male, frustrato, e in colpa.
Adesso è qui che dorme sul cuscino, ogni tanto mi siedo affianco a lui e lo accarezzo, e mi sento veramente una m##da (scusate ma non mi viene altro), per aver lasciato che la stanchezza e l'esasperazione abbiano preso il sopravvento su di me, portandomi a comportarmi con Rollo come non avevo mai fatto.
Adesso so che non riuscirà più a guardare un guinzaglio senza provare timore, e forse anche me.
Mi sono lasciato traviare dalla stanchezza (a parte gli scherzi, in 3 settimane ho perso 3 kg, tra privazione del sonno, scale su e giù 12 volte al giorno per portarlo a fare i bisogni, costante ruolo di paciere tra cane/gatti/bambino) e dai cattivi consigli di amici e famigliari, del tipo "tu sei troppo buono con questo cane... devi fargli capire subito chi comanda sennò poi non lo gestisci più.... etc. etc.), insomma ho sbagliato, e adesso ho il timore di aver minato il rapporto di fiducia che stavo costruendo giorno dopo giorno con lui.
Scusate, è uno sfogo, è il mio primo cane, gli voglio un bene dell'anima e l'ho trattato male, mi sento una m##da.

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2011, 10:38:42 »
Tranquillo e' capitato a tutti prima o poi di perdere la pazienza, Rollo ti vorra' sempre bene stanne certo.
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2011, 10:41:24 »
eh... succede di sbagliare, l'importante è rendersene conto 
Penso che l'errore più grande sia considerare un cucciolo come un batuffolino dolce e coccoloso che dove lo metti sta, questo è lo sbaglio di molti (me compresa  ;D)
Invece i primi periodi sono i più difficili in assoluto a livello di gestione, perchè il cane non capisce il NO, non capisce i comandi, è piccolino e deve imparare tutto..
Io non ho mai avuto figli però penso che sia come avere un neonato ( a livello di cure, non dormire ecc..) per i primi mesi sei uno zombie e il cucciolo combina ogni tipo di guaio
ci vuole PAZIENZA  ;D vedrai che tutto cambierà, cerca di noni farti prendere dal nervoso o dalla frustrazione, anche se è umano  ;)

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2011, 10:44:44 »
Dimenticavo poi consolati, io avendone due talvolta a casa sembra di essere al circo.  ;D ;D ;D ;D
ed Artu' quando ci si mette e' pestifero, quell'altro abbaia e ringhia come un ossesso, pensa che carnevale e pensa i miei vicini  ;D ;D
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2011, 10:52:12 »
Ti sei già fatto da solo un perfetto esame di coscienza...stanchezza, esasperazione, cattivi consigli hanno preso il sopravvento portandoti a perdere la pazienza, l'amorevolezza e il controllo..

Ma capire di aver sbagliato è un ottimo primo passo per non farlo più...
Il periodo della prima educazione, quando un cucciolo comincia a prendere sicurezza e consapevolezza di sè..può essere per noi molto stancante sia fisicamente che psicologicamente..ma ascoltare questo "tarlo" che insinua la paura "Sei troppo buono..devi fargli capire chi comanda altrimenti non lo gestirai più, o peggio diventerà un cane aggressivo etc etc"..può giocare dei brutti scherzi..
Ci può togliere infatti la serenità, può destabilizzare e influenzare molte certezze nella splendida relazione che si sta instaurando con il nostro pupo...

Prova a eliminare la parola "No" quando interagisci con lui..incentiva la comunicazione fisica corporale ( gesti della mano e del corpo), usa sempre un tono di voce basso e pacato, non dimenticare mai che ti stai confrontando con un essere speciale che farà di tutto per cercare di capire cosa vuoi da lui..anche quando, goffi e impacciati, gli daremo messaggi incongruenti e incomprensibili..
Gratificalo con coccole, sussurri, carezze, e magari anche qualche bocconcino ogni qual volta la vostra comunicazione andrà a buon fine...e non dimenticarti che ora nulla è perduto..il tuo rapporto con Rollo non è certo minato...loro sono straordinari nel perdonare, senza riserve, ogni nostro errore o manchevolezza!!

Forza...coraggio..
Un caro saluto
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2011, 10:56:19 »
Dai forza succede a tutti....ora è passata, via si ricomincia....e magari proviamo a cambiare qualcosa ti va?

Mi permetto di darti alcuni consigli, ma senza obbligarti a seguirli sia ben chiaro....

Allora in primis.....il cane non si stanca correndo e andando per boschi....in quel caso si "allena" e se oggi bastano 5 minuti domani ce ne vorranno 10 e dopodomani 15 esattamente come un atleta che si adegua allo sforzo richiesto.....
I cuccioli vanno stancati "di testa" 5 minuti di un gioco che impegni il suo cervello, dal nascondino, alla pista con le crocche, a cercare il bocconcino odoroso che tieni nella mano, stancano più che 20 minuti nel bosco....e rafforzano il vostro legame.

Secondo punto....voi usate il Kennel?
Se la risposta è no...bè mi sento di consigliarvelo, primo per dare a tuo figlio e al cucciolo degli spazi di tempo ben divisi, e cosa più importante per insegnare al cucciolo che sei tu a decidere i suoi spazi e i suoi tempi....e bada bene che non è cattiveria, ma semplicemente togliere un problema al cucciolo che sentendosi sollevato dal pensare a cosa fare e dove stare, perchè tu l'hai deciso per lui...magicamente si tranquillizzerà....

Altro punto, il cucciolo abbaia e tu rispondi NO!!! Non stai facendo altro che abbaiare come lui...e per lui questo è uno splendido gioco...ha trovato chi gli dà retta!!!!
Se il cucciolo abbaia, morde tutto quello che trova, corre per casa come un matto....è in stato di sovraeccitazione che tu non fai altro che fomentare dicendogli NO!!
In questi casi ignorare il cucciolo è il migliore dei rimedi, se poi hai il kennel, usalo in questo caso per attirare il piccolo con un giochino o qualcosa da sgranocchiare, e chiudilo, in modo che se ne stia tranquillo per un pò...mi raccomando il tutto và fatto con dolcezza e non come una sgridata, se no il kennel diventerà invece del tuo migliore aiuto il tuo peggior nemico!!!

Ricorda poi sempre che il suo abbaiare è una richiesta di attenzioni, bisogna imparare a capire che a volte queste richieste sono veri e propri capricci...e in questo caso dirottare la suan attenzione verso qualcosa di interessante per lui e magari di aiuto per te....

Se hai bisogno di parlare a voce sai dove trovarmi....

E mi raccomando non ti demoralizzare....capita a tutti...ma presto rimpiangerai anche questi momenti!!!!

Offline debora

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
  • la mia dumbo Crì
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2011, 11:09:39 »
non è facile prendersi cura di un cucciolo specie quando si è alla prima esperienza...io ho fatto lo stesso errore con il mio primo cane...ora ho 2 golden retriever e la conoscenza di molti allevatori mi ha permesso di confrontarmi e di conoscere i loro diversi metodi di educare...con il mio primo golden nn ho mai usato il trasportino in casa...era un disastro...un divoratore di biancheria intima, un giorno è riuscito a ingurgitare un paio di sleep e 4 calzini dei miei 2 bimbi...una paura ogni volta che mi accorgevo...vabbè è andata ho cercato di fare del mio meglio ed ora è un bravissimo cagnone di 3 anni...con sua figlia abbiamo adottato un metodo un pò diverso...hanno libertà in tt la casa quando posso sorvegliarli,ma se nn ci sono lei sta in uno spazio tutto suo che può esserle dato usando i comodi recintini che vi sono in commercio...riempiti dei suoi giochi...per quanto riguarda la condotta al guinzaglio devi reimpostare un'educazione...prova ad usare dei piccoli premi, dei biscottini a lui graditi...quando si ferma e nn vuole camminare fagli vedere il bocconcino e quando inizia a camminare verso di te lo premi dandoglielo e dicendogli "bravo"...continua così anche quando lo liberi e lo richiami, prima di mettergli il guinzaglio gli dai il premietto e poi metti il guinzaglio lodandolo...è un lavoro che richiede pazienza ma loro apprendono in fretta...buona fortuna e se hai bisogno chiedi pure...ah nn permettere lui di mordere gli indumenti dei tuoi  bimbi....quando lo fa lo prendi per la collottola e gli dici un no secco...quando obbedisce usa anche qui un premietto...ciao.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2011, 11:27:15 »
Che dire?
Siete una certezza e un grandissimo conforto. Grazie.
Di kennel ne ho comprati addirittura 2 identici: uno in studio, dove lavoro, e uno in camera da letto. Praticamente inutilizzati. Quando siamo nello studio sta su un cuscinone affianco alla mia sedia, di notte dorme su un altro cuscinone affianco al letto. Ho provato a farlo stare dentro al kennel attirandolo con dei bocconcini o dei giochini, solo che una volta dentro, se lascio la porticina aperta ci sta senza problemi, se provo a chiuderla guaisce a perdifiato, morde la porticina... quindi dopo qualche volta ho desistito, sicuramente sbagliando. Ora con calma ci riproverò.
Grazie a tutti per i vostri consigli, cercherò di stimolarlo maggiormente con la testa che non il corpo, e magari ad usare io stesso un linguaggio più corporale che verbale.
Ciao  :)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Ho sbagliato tutto
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2011, 13:56:48 »
non mollare....e ricordati che comandi tu.....all'inizio di farà impazzire con abbai e guaiti...ma se non molli.....avrai già vinto....
forza riprova...... ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy