Autore Topic: Andiamo in bicicletta  (Letto 31435 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #90 il: 28 Ottobre 2013, 19:50:08 »
Ecco, appunto, stavo per dire che portare Tweety in bici, anche se ho la pedalata da panettiere, non abbiamo pericolo auto perché lo faccio solo dentro a dove abitiamo e per max 600m, mi fa pensare che sia come metterla sul tapisroulant.
Però le faccio fare un'oretta scarsa di agility al giorno e qualcuno dirà che fa male e diverte solo i padroni quindi passo.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #91 il: 28 Ottobre 2013, 20:32:55 »
Io coi cani al guinzaglio li faccio trottare per circa 10 km andando a passo veloce, poi li libero al parco e corrono a divertirsi e annusare ecc...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #92 il: 29 Ottobre 2013, 08:33:30 »
Io coi cani al guinzaglio li faccio trottare per circa 10 km andando a passo veloce, poi li libero al parco e corrono a divertirsi e annusare ecc...

TUTTI I GIORNI? E che sei, un maratoneta? Complimenti!

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #93 il: 29 Ottobre 2013, 12:59:03 »

A parte tutto, mi sembri già convinta di fare la cosa giusta... tutto quello che ti viene detto (come teoria contro il cane e la bici) non lo reputi un parere autorevole... quindi, che altro ti dobbiamo dire?  :icon_confused:
Buona passeggiata, cerca solo di essere prudente
Uff come odio essere ripetitiva  :-\ ma evidentemente mi tocca farlo  :laugh: cara Francesca, se fossi convinta non sarei mai intervenuta in questo topic per chiedere se qualcuno avesse letto o sentito dire da fonti autorevoli sulla questione, non ti pare?!? I pareri personali, li posso anche ascoltare con molta serenità e curiosità ma non mi daranno mai la stessa convinzione e sicurezza...ora sono stata abbastanza chiara?  ;D

P.S. per fonti autorevoli intendo appunto persone come la Rossi che ha comunque alle spalle più di 20 anni di cinofilia ecc. a te non ti conosco, non conosco i tuoi trascorsi come quelli di titty ecc. per quanto ne so potreste avere le stesse nozioni della sottoscritta in tema cinofilo...ecco forse adesso è tutto più chiaro, almeno lo spero  :-\
...cercherò di essere moooolto prudente e grazie di preoccuparti molto per me  :-*

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #94 il: 29 Ottobre 2013, 13:06:49 »
ahaha


No ma volevo dire che chi è di parere contrario a questa pratica ha spiegato molto bene il perché... e l'autorevolezza di queste ragioni mi sembra più o meno pari a quella di chi è favorevole (anche l'articolo di Valeria Rossi non è supportato da studi scientifici) quindi non ho capito cosa si chiede...
Qui ovviamente ognuno dà il suo parere spassionato...se mi chiedi il mio ti dico che per me è pericoloso, cmq è un'impressione personale che vale ciò che vale... lo si può prendere come consiglio oppure no

...studi scientifici o meno io non ho la presunzione di paragonarmi a gente come Valeria Rossi, ma evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo  ^-^

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #95 il: 29 Ottobre 2013, 13:10:37 »
Vedi Francesca,a parte la pericolosità ,della quale non tutti hanno la stessa percezione, fintanto che non capita la ..sfig.....sempre dietro all'angolo , se avessi un husky o similari probabilmente mi farei meno pare e potrei essere di altro ..partito; ma leggere con una freguenza ...disarmante,delle problematiche osteoarticolari  dei nostri pelosi ,mi viene da pensare che la mia vet (per prima)quando mi ha detto "no bici " per problemi di "salute" avesse ragione .Personalmente preferisco prevenire che curare .Poi il cane di Cleo vincerà la maratona e camperà 200 anni arzillo come pochi,ma io non intendo dovermi un domani sentirmi di dover dire "se avessi.....",visto che i modi di "allenarlo" sono molteplici e piu' consoni al suo essere un golden.
Ciao


...ancora però non ho capito perchè il Golden non può essere paragonato ad altre razze per questo tipo di attività :icon_confused: se il cane è stato lastrato ed è risultato tutto ok è giovane e sano, non capisco quale problema ci potrebbe essere! Forse mi sfugge qualcosa ed appunto sono qui a chiederlo, ma sempre a livello di informazioni attendibili e non di supposizioni  ;)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #96 il: 29 Ottobre 2013, 13:15:15 »
appunto...
ma scusami, visto che sei passata alla barf, posso chiederti come mai? perché pensi che il cane dovrebbe nutrirsi in maniera appropriata e il più simile vicina alla sua natura, immagino?
ecco, io non capisco perché lo stesso discorso non possa valere per l'attività fisica.
un cane in natura non si metterebbe a trottare costantemente per 5 chilometri senza mai fermarsi, piantare il naso a terra, rimanere in ascolto, accelerare, frenare, tornare indietro...
quindi perché devo vietarglielo? perché non posso convertire l'attività fisica E BASTA in attività fisica ADATTA A UN CANE?

Giusta considerazione! Tu dici la tua e io la mia.... penso che invece per un cane se vivesse in modo naturale avrebbe dei momenti dove potrebbe percorrere 5 km se non di più solo trottando, magari con qualche pausa intermedia... però ripeto è la mia considerazione e lascia il tempo che trova, come, non effenderti, anche la tua e quella degli altri intervenuti... ecco appunto che come nella Barf mi piace sentire anche e soprattutto le considerazioni degli esperti.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #97 il: 29 Ottobre 2013, 13:17:47 »
...e con questa chiudo perchè tanto vedo che siamo entrati in vicolo cieco  :laugh: Ognuno continui a pensarla come vuole! Peace and Love!!!  :angel:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #98 il: 29 Ottobre 2013, 13:24:52 »
però sul chilo di gelato....


 :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #99 il: 29 Ottobre 2013, 13:26:38 »
su questo articolo (di cui non so assolutamente giudicare...l'autorevolezza  :D ) ci sono informazioni interessanti per chi chiedeva come regolarsi con le norme del codice stradale.
pare non sia ammesso:  "il Codice della strada vieta espressamente di portare a spasso animali al guinzaglio mentre si va in bicicletta. All’articolo 182, comma 3 si legge infatti: “ ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altro veicolo”; per chi trasgredisce questa norma può essere applicata una sanzione amministrativa che va dai 22 agli 88 euro. Tra l’altro, in molti comuni italiani questo comportamento viene vietato e sanzionato anche nei regolamenti per il benessere animale che ciascuna amministrazione si è dato."

si legge poi:
    non tutti i cani sono “allenati” a correre coattivamente
    correre sull’asfalto causa lesioni ai polpastrelli delle zampe del cane
    nel caso di alcune razze la corsa può essere dannosa per il sistema cardiocircolatorio
    il “passo” della bicicletta sottopone l’animale a fatiche e a un comportamento che non è nella sua indole
(fonte: http://www.villaggiodellasalute.com/Document.aspx?data=KUvGYkxbPJjr1tUDFKsYSA%3D%3D&title=A+spasso+con+la+bici%3A+vietato+dalla+legge+e+dal+buon+senso)

non potrei essere più d'accordo.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #100 il: 29 Ottobre 2013, 13:32:01 »
A volte il buon senso ,conta piu' dell'autorevolezza!Il fatto che lo dica il padreterno non mi esime dal valutare con le mie "capacità" ,quanto mi viene dall'alto enunciato.Se poi si cerca solo la conferma di essere nel giusto.......,allora è un altra storia.
Con questa chiudo anch'io
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #101 il: 29 Ottobre 2013, 20:14:08 »
...studi scientifici o meno io non ho la presunzione di paragonarmi a gente come Valeria Rossi, ma evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo  ^-^


sì, ma avevi detto che cercavi studi scientifici e nell'articolo della Rossi non ci sono...
Quindi è un suo semplice parere, certo dato dalla sua esperienza ecc.... ma sempre un parere personale
Lo studio scientifico è basato sulla valutazione di un'equipe medica che osserva un tot di cani per un tempo lungo e ne trae delle conseguenze che hanno valore appunto... scientifico
Questo volevo dire
Non c'entra mettersi al pari...a me Valeria Rossi piace e la seguo con interesse, ma non è detto che tutto ciò che scrive sia il Vangelo

 


Privacy Policy - Cookie Policy