Autore Topic: Andiamo in bicicletta  (Letto 31433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #60 il: 25 Ottobre 2013, 20:32:18 »
Tutto questo mi ricorda un po' quei genitori che fanno studiare per forza ad es pianoforte al figlio ...se qualcuno chiede loro qualcosa rispondono immancabilmente ".....a lui piace...." Magari può darsi che in un futuro il figlio sia grato di questo perché comunque è un'opportunità ....magari ... :D

Questo paragone proprio non l'ho capito :o o forse si ma spero di non esserne sicura, in quanto dal tuo metro di giudizio allora un cane non si farebbe mai capire se è felice o meno... cioè spiegati meglio, che questa tua teoria mi affascina parecchio  :laugh:

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #61 il: 25 Ottobre 2013, 20:35:06 »
Guarda che lei non tira, non si blocca, non va a zig zag, sta a destra e si adegua all'andatura ma capisco che, anche se scodinzola perchè è felice di andare a spasso, non è la forma di movimento più congegnale.

Citazione
Poi magari è solo che non è allenata alla bici ma mi sembra come in agitazione perché essendo legata deve tenere il mio ritmo, anche se vado piano e trotta solo

Scusa ma questa frase mi ha fatto fraintendere, pensavo la vedessi agitata...

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #62 il: 25 Ottobre 2013, 20:41:00 »
Quando devo dare una controllatina alle orecchie dei cani, c'è un fuggi fuggi generale, anche se non gli ho mai fatto male, perchè non gli piace.
Quando metto le scarpe per uscire si piazzano felicissimi davanti alla porta!

Non credo ci siano dubbi su cosa gli piaccia tra le due cose, e  un cane che è felice e salta quando sente le chiavi del garage per farsi il giretto di 4 QUATTRO km trotterellando a fianco al padrone...Bè penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro, GLI PIACE!
Cleo io preferisco chi fa un giro come il tuo in bici allenando il cane a livello muscolare e cardiaco, piuttosto di quelli che trattano un cane da caccia come un peluche da tenere sul divano! Continua così, i miei vanno a correre a turno a fianco al loro padrone oppure con i miei vicini, e saltano come grilli perchè sono felicissimi!

Si in effetti penso che questo è il paragone giusto da fare e non il bambino e il pianoforte  :rotfl: cioè, il cane a parer mio non si fa molti problemi, se una cosa gli piace te lo fa capire altrimenti ti fa capire anche il contrario.... almeno su questo credo siamo tutti d'accordo.
Poi riguardo all'attività fisica ste siamo perfettamente in sintonia!! Un cane da caccia e da lavoro come il Golden non può esser relegato solo alla passeggiatina e divano, deve fare molto movimento e questo non lo dice solo la sottoscritta eh!

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #63 il: 25 Ottobre 2013, 20:44:08 »
Credo che il dubbio sia se può essere dannoso o meno a livello articolare...e questo forse un bravo ortopedico può spiegarcelo...per il resto, ognuno conosce il proprio cane meglio di chiunque altro ed è' in grado di capire cosa può soddisfarlo e appagarlo o meno...ma mi pareva di capire che si cercava appunto una spiegazione scientifica o medica rispetto all'eventuale utilità o danno articolare...non saprei rispondere a questo...

Esatto lara, hai centrato l'argomento originario, infatti io chiedevo questo all'inizio! Avvalorato se possibile da conoscenze ufficiali e non da pareri personali... ma purtroppo siamo andati un pochino fuori tema  :)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #64 il: 25 Ottobre 2013, 20:55:07 »
allora forse non mi sono espressa bene: ho tirato fuori il discorso della passeggiata perché per me è logico che sia l'attività NATURALMENTE più adatta a un cane, che infatti se lasciato libero tende ad alternare andature diverse a fasi in cui si ferma ad annusare. sarà strana nala, ma se la lascio libera non si mette al trotto costante, bensì appunto alterna diverse forme di andatura. che poi per un golden l'olfatto, essendo un cane da caccia, sia importantissimo e vada tenuto in allenamento mi pare superfluo rimarcarlo. e appunto tenendo conto del tipo di attività che piacciono e sono più adatte a un golden, la bicicletta non lo metterei (IO) ai primi posti.
in soldoni: se ho due ore libere da dedicare a nala, personalmente preferisco portarla in un bosco e lasciarla libera o farle fare riporto...perché fonti autorevoli ;) ;) ;) dicono che il golden sia appunto un cane da riporto.

Ma sulla passeggiata e tutto il resto sono, come già ribadito, pienamente d'accordo con te e anche ai miei non la faccio mai mancare... ma qui si parla di attività fisica. Per riprendere un esempio già citato è come per noi essere umani, che per mantenerci in forma facciamo sport senza farci mancare però anche le nostre serate tra amici o a passeggiare o a prendere un gelato ecc. Ecco, stessa cosa per i cani, momento relax con passeggiata, riporto, annusamenti ecc. e poi sport inteso come trotto e bici.. quindi secondo me uno non dovrebbe escludere l'altro  ;)

certo che ci si informa. mi pare che tutti quelli che sono qua dentro ci stanno proprio per informarsi, o no? poi ognuno autonomamente si forma una propria opinione, anche in base alle fonti, no? se non fosse così, non credo che tu (o io) avremmo mai scelto la barf....
  Certo qui tutti ci informiamo, ma un conto è avere una informazione nata da un parere personale un'altra fondata da due, tre o più articoli di addetti ai lavori che si trovano in comune accordo, non credi? Stessa cosa per la BARF, non credo ne io ne tu e chiunque altro l'avremmo mai presa in considerazione se solo ce l'avessero consigliata per sentito dire, o sbaglio?

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #65 il: 25 Ottobre 2013, 22:45:54 »
ma certo.
il mio parere si fonda sull'osservazione di nala, prima di tutto, ma anche sulle osservazioni lette in un libro della horowiz ("come pensa il tuo cane"). non che parli di bicicletta, ma parla del modo in cui il cane vede e sente il mondo intorno a sé.
mi è sembrata una lettura più che interessante, direi illuminante.
praticamente, osservando il proprio cane (e non solo il suo) la horowiz parla di come un cane veda e "legga" il mondo, interpretandolo soprattutto attraverso l'olfatto, senso molto più importante di tutti gli altri per i nostri amici quadrupedi.

ripeto, in nessun momento si parla di bici sì o bici no.
quella è una mia conclusione.
se penso a come nala si "gusta" e conosce il mondo, mi chiedo quale favore le farei portandola in giro in bicicletta per ore.

certo, l'allenamento. ma siccome non ho in programma di iscriverla a nessuna corsa campestre ;) e siccome ritengo che il culto del fisico e dello sport fine a se stesso sia già aberrante per gli uomini, figuriamoci per i cani, preferisco adattare me alle sue attività che viceversa. preferisco una bella, lunga passeggiata nel verde a ritmi più umani (e canini), in cui abbinare movimento a scoperta, osservazione, meditazione, che un allenamento costante mirato al semplice sviluppo di "polmoni" o "muscoli" (si vede che sono poco atletica e molto escursionista, eh? ;) ). ma ripeto, prima che qualcuno si offenda, che queste sono MIE considerazioni a cui sono giunta tramite un MIO percorso personale e che non devono essere considerate né verità assolute ne offese né rimproveri né assiomi....solo MIEI pensieri :)

con questo, ripeto, non voglio dire (perché non lo so) che la bici faccia male; dico solo che, per me, se avessi a disposizione del tempo extra NON lo dedicherei alla bici ma ad altre attività più cane-oriented. polmoni e fiato fanno bene, sicuramente, ma forse (per un cane) sono meno appaganti di altre attività globali, in cui il movimento si abbina al fiuto e alla gioia del riporto. tutto qui.

in ogni caso, ho la sensazione che mi sto ripetendo alla grande  :-X quindi passo e chiudo  ^-^


Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #66 il: 25 Ottobre 2013, 22:48:08 »
Questo paragone proprio non l'ho capito :o o forse si ma spero di non esserne sicura, in quanto dal tuo metro di giudizio allora un cane non si farebbe mai capire se è felice o meno... cioè spiegati meglio, che questa tua teoria mi affascina parecchio  :laugh:


Vedi Cleo io non metterei la mano sul fuoco riguardo a cosa hanno in testa le mie figlie o mio marito o le persone a me piu' vicine ,a volte anche me stessa Sono felici? Gli rendo felici? Sono felice? ecc Figuriamoci se pretendo di sapere cosa provano i miei cani . ...Io credo che qualunque nostro pelosotto alla prospettiva di uscire metta in atto tutto il repertorio del "cane contento" ma non giurerei che lo faccia per la bicicletta Io (personalissima opinione che non pretende di essere verita' assoluta)ritengo che se il cane potesse scegliere come fare la passeggiata non opterebbe per la bicicletta perche' lo percepisco come molto innaturale per il cane...Ripeto mia personalissima opinione !


Silvia,Willy&Yuna

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #67 il: 25 Ottobre 2013, 23:24:37 »
Quando ariel nn gradisce uscire in bicicletta si fa capire moooolto bene, si inchioda e tira verso casa , tipo il pomeriggio e rientriamo senza farne un dramma, ma posso dire per certo che se è in vena, nel senso bella carica, tipo al mattino,  mi scodinzola felice appena mi vede andare in garage a prendere la bici e trotterella felice affianco.io non la forzo mai, pedalo con calma e arrivata in pista ciclabile la lascio libera a scorrazzare nei campi per poi rilegarla alla bici quando ci avviciniamo alla strada.


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #68 il: 28 Ottobre 2013, 09:44:49 »
"se penso a come nala si "gusta" e conosce il mondo, mi chiedo quale favore le farei portandola in giro in bicicletta per ore."
Sacrosante parole,condivisibili in toto anche dalla mia pelosa:personalmente, me la "perdo" anche quando corro per i campi  :-[ Come avevo già accennato,per i due o tre articoli di addetti ai lavori "pro bici col cane" ,se ne trovano sicuramente altrettanti ,di addetti ai lavori ,che dicono il contrario,e per il golden ,seguo sicuramente i secondi.
Ciao


Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #69 il: 28 Ottobre 2013, 11:59:34 »
...giusto fargli "gustare" il mondo, come giustissimo è tenerli allenati e in forma con la giusta attività fisica, a mio modestissimo parere e di quei "due o tre" articoli trovati in rete degli addetti ai lavori  :P
Che poi esistano anche altrettanti articoli "contro", questo è da provare, io ancora non li ho letti e tra il dire e il fare.... ;)

Citazione
mi chiedo quale favore le farei portandola in giro in bicicletta per ore.

Ma poi perchè estremizzare :icon_confused: chi ha mai parlato di portarli "per ore" ??? Il mio per fare 4 o 5 km non impiega nemmeno 1 ora....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #70 il: 28 Ottobre 2013, 12:12:54 »
Non credo porti valore alle tue considerazioni negare l'evidenza di pareri di addetti ai lavori in contrapposizione al tuo pensiero.Per quello che mi riguarda le considerazioni di Cagnella nel suo ultimo topic,  sulla questione bici -cane (forse non solo) :laugh: sono Vangelo.Chi interessato si sarà comunque fatto le sue considerazioni,e  non credo  di essere ....in minoranza.
Ciao

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #71 il: 28 Ottobre 2013, 12:28:11 »

Ma poi perchè estremizzare :icon_confused: chi ha mai parlato di portarli "per ore" ??? Il mio per fare 4 o 5 km non impiega nemmeno 1 ora....

non volevo estremizzare. per me 4 o 5 km di andatura forzata restano tanti, ore o mezze ore che siano.
comunque se per te la bicicletta è un'attività sana e adatta, non vedo perché giustificarsi, perché 5 km e non 10, se la bici fa tanto bene?
dal mio punto di vista, l'attività fisica fine a se stessa, intesa come movimento e basta, per un cane non ha senso, è questo che cerco di dire, ma rimane la mia opinione da "non esperta".

come non hanno senso (per esempio) le motivazioni a favore delle crocchette, che nella MIA personale visione del cane sono inadatte e non soddisfano tutti i suoi bisogni. eppure mi pare che siano molti esperti, in questo forum e in altri siti, che affermano esattamente il contrario. però sta sempre a noi valutare, con il nostro senso critico, a quale campana dare ragione, non è che gli esperti siano degli oracoli a cui affidarsi alla cieca.



Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #72 il: 28 Ottobre 2013, 13:11:29 »
Cleo, continua così che fai solo bene!
Anche l'agility allora andrebbe abolita perchè fa fare movimenti al cane non naturali! E questo è stato dimostrato da studi fatti su cani che poi hanno avuto problemi alle articolazioni!



Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #73 il: 28 Ottobre 2013, 13:24:29 »
Cleo, continua così che fai solo bene!
Anche l'agility allora andrebbe abolita perchè fa fare movimenti al cane non naturali! E questo è stato dimostrato da studi fatti su cani che poi hanno avuto problemi alle articolazioni!

l'agility mette in moto il cervello, non solo i muscoli. soddisfa il cane non solo come mero movimento...ma come raggiungimento di risultati, superamento di ostacoli (fisici e mentali), coordinazione...non vedo cosa abbia di paragonabile alla bicicletta, che mette il cane al trotto e basta.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #74 il: 28 Ottobre 2013, 13:44:13 »
Si diceva mica che il trotto continuo per le articolazioni non è il massimo? Ecco l'agility crea danni, c'è stato uno studio i merito!
Che poi metta in moto o meno il cervello non c'entra nulla, non è una cosa naturale cmq nemmeno questa disciplina!

 


Privacy Policy - Cookie Policy