Autore Topic: Andiamo in bicicletta  (Letto 31436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #45 il: 24 Ottobre 2013, 18:26:51 »
Premesso che noi usiamo la bicocletta di rado e per brevi tratti (nemmeno 500m), giusto per raggiungere il punto X dove poi si sta libera nei campi (e io arranco in bici) se non ho voglia di andare a piedi o voglio velocizzare, Tweety è brava, sta a destra e non tira, MA confesso che anche se il tratto è breve e lei è ovviamente felice di vedere bici e guinzaglio, non mi pare un'attività molto congegnale. Mi sembra come se la mettessi a casa sul tapisroulant, non so se mi spiego.
Poi magari è solo che non è allenata alla bici ma mi sembra come in agitazione perché essendo legata deve tenere il mio ritmo, anche se vado piano e trotta solo.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #46 il: 25 Ottobre 2013, 11:24:39 »
Citazione
...allora mi chiedo in che modo sia conciliabile la bicicletta con questo bisogno sicuramente primario del cane. con questo non voglio assolutamente dire che la bicicletta faccia male, o che sia vietata; ma pensare che faccia bene al cane "perché fa bene a noi" mi pare molto semplicistico: pensare che la bicicletta va bene per il cane perché va bene per noi umani, per me, è come pensare che visto che a me fa bene la pastasciutta allora "fa bene" anche al cane  :P

nessuno! o almeno, io no ;)
...beh siccome mi citavi pensavo ti riferissi a me! ...capito male  :laugh: ma allora mi chiedo perchè tirare in ballo anche il discorso della passeggiata e annessi :icon_confused:

Citazione
rimango dell'idea che ci siano attività più adatte a un cane, o almeno al golden, che per sua natura non è un animale da maratona.

ma come abbiamo ripetuto fino alla nausea, ognuno fa come gli pare ;)
  ...oppure di contro, ci si informa tramite fonti più autorevoli su cosa potrebbe fare bene al cane! Io sono dell'idea che il buon senso ci vuole sempre, ma anche che informarsi ampliando le nostre conoscenze è altrettanto di primaria importanza ;)




Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #47 il: 25 Ottobre 2013, 11:30:37 »
Premesso che noi usiamo la bicocletta di rado e per brevi tratti (nemmeno 500m), giusto per raggiungere il punto X dove poi si sta libera nei campi (e io arranco in bici) se non ho voglia di andare a piedi o voglio velocizzare, Tweety è brava, sta a destra e non tira, MA confesso che anche se il tratto è breve e lei è ovviamente felice di vedere bici e guinzaglio, non mi pare un'attività molto congegnale. Mi sembra come se la mettessi a casa sul tapisroulant, non so se mi spiego.
Poi magari è solo che non è allenata alla bici ma mi sembra come in agitazione perché essendo legata deve tenere il mio ritmo, anche se vado piano e trotta solo.

Vale per Tweety è sicuramente un comportamento dettato dal fatto che non è abituata, anche Jasper ricordo che nei primi approcci non si regolava...tirava a destra, sinistra...si fermava all'improvviso  ::) ma già dopo tre o quattro volte che andava aveva già capito tutto ed ora lo vedo che trotta tranquillo alla destra della bici senza fare l'anarchico  :laugh:

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #48 il: 25 Ottobre 2013, 11:52:38 »
Personalmente credo che il trotto prolungato su terreni duri come l'asfalto non sia molto consigliabile per i nostri cani, sia che esso sia fatto con una bici che a piedi. La durezza del terreno é deleteria per le articolazioni di molti runner (nonostante scarpe ammortizzate ecc) e quindi non credo che lo sia meno per i nostri cani. D'estate poi si aggiunge il calore che si sprigiona dalle nostre strade, e loro non hanno nessuna protezione.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #49 il: 25 Ottobre 2013, 12:23:44 »
Vale per Tweety è sicuramente un comportamento dettato dal fatto che non è abituata, anche Jasper ricordo che nei primi approcci non si regolava...tirava a destra, sinistra...si fermava all'improvviso  ::) ma già dopo tre o quattro volte che andava aveva già capito tutto ed ora lo vedo che trotta tranquillo alla destra della bici senza fare l'anarchico  :laugh:

Guarda che lei non tira, non si blocca, non va a zig zag, sta a destra e si adegua all'andatura ma capisco che, anche se scodinzola perchè è felice di andare a spasso, non è la forma di movimento più congegnale.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #50 il: 25 Ottobre 2013, 13:15:53 »
Tutto questo mi ricorda un po' quei genitori che fanno studiare per forza ad es pianoforte al figlio ...se qualcuno chiede loro qualcosa rispondono immancabilmente ".....a lui piace...." Magari può darsi che in un futuro il figlio sia grato di questo perché comunque è un'opportunità ....magari ... :D


Silvia,Willy&Yuna

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #51 il: 25 Ottobre 2013, 13:22:19 »
Oggi anch'io mi sono dato al cane con la bicicletta!! :laugh: Pargola innanzi a fare da lepre e io dietro a piedi con la PT al guinzaglio ad inseguire !Circa 9 Km!Con la golden nel mio caso sarebbe stao un suplizio poichè quella non ama allenare i muscoli, se non quelli mandibolari o nasali ,a meno che non "senta" la presenza di qualche selvatico che allora diventa una centometrista!Comunque a meno di non utilizzare sentieri fuoristrada ,ma veramente tali, è una "uscita" oggettivamente pericolosa:macchine ,motorini, biciclette e pedoni che magari possono non accettare il cane libero all'inseguimento di una bici (legato non ci penserei nemmeno!).Quando la pargola mi concederà ancora parte del suo tempo magari mi piacerebbe rifarlo visto che la PT non puo' scorazzzare libera per campi come gli altri pelosi familiari, per cui...alla prossima.
Ciao
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2013, 14:02:34 da titty59 »

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #52 il: 25 Ottobre 2013, 13:26:40 »
Quando devo dare una controllatina alle orecchie dei cani, c'è un fuggi fuggi generale, anche se non gli ho mai fatto male, perchè non gli piace.
Quando metto le scarpe per uscire si piazzano felicissimi davanti alla porta!

Non credo ci siano dubbi su cosa gli piaccia tra le due cose, e  un cane che è felice e salta quando sente le chiavi del garage per farsi il giretto di 4 QUATTRO km trotterellando a fianco al padrone...Bè penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro, GLI PIACE!
Cleo io preferisco chi fa un giro come il tuo in bici allenando il cane a livello muscolare e cardiaco, piuttosto di quelli che trattano un cane da caccia come un peluche da tenere sul divano! Continua così, i miei vanno a correre a turno a fianco al loro padrone oppure con i miei vicini, e saltano come grilli perchè sono felicissimi!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #53 il: 25 Ottobre 2013, 14:06:33 »
Anche alla mia golden piacerebbe slurparsi una tarina di cioccolata o doppia razione di crocche , o che la liberassi sempre e comunque!Il fatto che una cosa piace non vuol dire che oggettivamente sia giusta.
Ciao

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #54 il: 25 Ottobre 2013, 14:13:51 »
Credo che il dubbio sia se può essere dannoso o meno a livello articolare...e questo forse un bravo ortopedico può spiegarcelo...per il resto, ognuno conosce il proprio cane meglio di chiunque altro ed è' in grado di capire cosa può soddisfarlo e appagarlo o meno...ma mi pareva di capire che si cercava appunto una spiegazione scientifica o medica rispetto all'eventuale utilità o danno articolare...non saprei rispondere a questo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #55 il: 25 Ottobre 2013, 14:59:31 »
Quando devo dare una controllatina alle orecchie dei cani, c'è un fuggi fuggi generale, anche se non gli ho mai fatto male, perchè non gli piace.
Quando metto le scarpe per uscire si piazzano felicissimi davanti alla porta!

Non credo ci siano dubbi su cosa gli piaccia tra le due cose, e  un cane che è felice e salta quando sente le chiavi del garage per farsi il giretto di 4 QUATTRO km trotterellando a fianco al padrone...Bè penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro, GLI PIACE!
Cleo io preferisco chi fa un giro come il tuo in bici allenando il cane a livello muscolare e cardiaco, piuttosto di quelli che trattano un cane da caccia come un peluche da tenere sul divano! Continua così, i miei vanno a correre a turno a fianco al loro padrone oppure con i miei vicini, e saltano come grilli perchè sono felicissimi!


Perché vie di mezzo tra questi due comportamenti ovviamente non ci sono...  ::)


Cmq ognuno faccia pure come gli pare, l'importante è essere prudenti e avere la consapevolezza di infrangere il codice stradale (se ti becca il vigile la multa ci scappa... cane buono o no)

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #56 il: 25 Ottobre 2013, 15:25:14 »
Credo che in italiano si capisca cosa ho scritto:

E'sicuramente meglio tra una vita sedentaria e una di 4 km in bici fare quella in bici!!!
Apro ot:
E i vigili di solito se ne fregano di ste cose! A me da più fastidio fare una curva in auto e trovarmi il ciclista contromano che vuole finirmi nel parabrezza!!! Purtroppo il cds è un optional per molti! Chiuso ot!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #57 il: 25 Ottobre 2013, 15:27:07 »
Anche alla mia golden piacerebbe slurparsi una tarina di cioccolata o doppia razione di crocche , o che la liberassi sempre e comunque!Il fatto che una cosa piace non vuol dire che oggettivamente sia giusta.
Ciao

Ha ha, mi viene in mente una tizia che conosco che dà ai cani crocchette alla mattina e la sera pastone a base di pane e carne (poca!). Quando ho espresso perplessità sul pane ammollato in acqua mi ha detto che GLI PIACE UN SACCO e quindi gli fa anche bene. Mah :-\!

Scusate l'OT!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #58 il: 25 Ottobre 2013, 16:36:10 »
...beh siccome mi citavi pensavo ti riferissi a me! ...capito male  :laugh: ma allora mi chiedo perchè tirare in ballo anche il discorso della passeggiata e annessi :icon_confused:

allora forse non mi sono espressa bene: ho tirato fuori il discorso della passeggiata perché per me è logico che sia l'attività NATURALMENTE più adatta a un cane, che infatti se lasciato libero tende ad alternare andature diverse a fasi in cui si ferma ad annusare. sarà strana nala, ma se la lascio libera non si mette al trotto costante, bensì appunto alterna diverse forme di andatura. che poi per un golden l'olfatto, essendo un cane da caccia, sia importantissimo e vada tenuto in allenamento mi pare superfluo rimarcarlo. e appunto tenendo conto del tipo di attività che piacciono e sono più adatte a un golden, la bicicletta non lo metterei (IO) ai primi posti.
in soldoni: se ho due ore libere da dedicare a nala, personalmente preferisco portarla in un bosco e lasciarla libera o farle fare riporto...perché fonti autorevoli ;) ;) ;) dicono che il golden sia appunto un cane da riporto.

  ...oppure di contro, ci si informa tramite fonti più autorevoli su cosa potrebbe fare bene al cane! Io sono dell'idea che il buon senso ci vuole sempre, ma anche che informarsi ampliando le nostre conoscenze è altrettanto di primaria importanza ;)

certo che ci si informa. mi pare che tutti quelli che sono qua dentro ci stanno proprio per informarsi, o no? poi ognuno autonomamente si forma una propria opinione, anche in base alle fonti, no? se non fosse così, non credo che tu (o io) avremmo mai scelto la barf....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #59 il: 25 Ottobre 2013, 18:38:18 »
Credo che in italiano si capisca cosa ho scritto:

E'sicuramente meglio tra una vita sedentaria e una di 4 km in bici fare quella in bici!!!
Apro ot:
E i vigili di solito se ne fregano di ste cose! A me da più fastidio fare una curva in auto e trovarmi il ciclista contromano che vuole finirmi nel parabrezza!!! Purtroppo il cds è un optional per molti! Chiuso ot!!!


sì infatti...

 


Privacy Policy - Cookie Policy