Autore Topic: Andiamo in bicicletta  (Letto 31439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #30 il: 22 Ottobre 2013, 19:45:46 »
...hanno poco a che fare con il Lupo?  ?-?-? mmhhh... per alcune caratteristiche ti do ragione ma a livello anatomico non credo proprio :) comunque io chiedevo dei riscontri oggettivi che mi potessero avvalorare le vostre affermazioni, con link o articoli attinenti  :( invece le uniche cose che ho letto sono quelle trovate da me, che affermano tra l'altro che questa attività possa solo far bene, anzi addirittura consigliata allo scopo di migliorare la qualità di vita del peloso, pertanto anche questa è senz'altro una grande scelta d'amore... ma qui al momento ho letto solo pareri personali.... ^-^

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #31 il: 22 Ottobre 2013, 21:16:41 »
Cleo premetto che ambasciator non porta pena...per quanto mi riguarda ho solo fatto notare che ci sono opinioni discordanti se portare o meno il cane in bici Argomento tra l'altro che non mi interessa in quanto io comunque non lo farei Detto questo ,tu stessa hai citato l'articolo dove si parlava di entrambi le opinioni solo che hai opportunamente tolto la prima parte :D


“Arca 2000” onlus – diritti dell’animale malato è una rispettabilissima associazione Onlus con la quale, normalmente, ci troviamo in piena sintonia, visto che porta avanti battaglie importantissime contro la malasanità animale. Stavolta, però, non concordiamo affatto con la campagna “Fido non ha le ruote”, di cui vedete qui sotto il manifesto.
Quindi  se ti interessa l'argomento cerca su internet gli articoli di questa associazione  :D :D [/font]


Silvia,Willy&Yuna

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #32 il: 22 Ottobre 2013, 22:53:49 »
..vero! Mi ero dimenticata dell'articolo di Arca 2000 citato in quello della Rossi, ma non è vero che l'ho opportunamente evitato, solo che focalizzando appunto quello di Ti presento il Cane, ho dato ovviamente più risalto a quello di Valeria proprio perchè la ritengo dal punto di vista cinofilo di gran lunga più autorevole e degno di esser preso in considerazione piuttosto che quello di una associazione che punta più sul collettivo animale :)
Comunque chiedo venia, hai ragione...un articolo contro fido e le due ruote esiste .....peccato che è stato subito smontato da una esperta cinofila come Valeria  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #33 il: 23 Ottobre 2013, 08:53:24 »
Allora cos'altro ti dobbiamo dire.... mi sembri già più che convinta ;)
L'unica cosa (se mi permetti) è di fare attenzione e andare in zone non molto trafficate perché cmq rimane un'infrazione del codice stradale e un comportamento potenzialmente pericoloso


Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #34 il: 23 Ottobre 2013, 14:28:21 »
Allora cos'altro ti dobbiamo dire.... mi sembri già più che convinta ;)

...beh, veramente è proprio perchè non ero convinta che ho chiesto se le vostre affermazioni erano avvalorate da dati ufficiali e credibili, altrimenti non lo avrei fatto non ti pare?  ^-^

Citazione
L'unica cosa (se mi permetti) è di fare attenzione e andare in zone non molto trafficate perché cmq rimane un'infrazione del codice stradale e un comportamento potenzialmente pericoloso

..prima di tutto non capisco il "se mi permetti" tra parentesi  ::) cosa dovrei permetterti?  :laugh: Ognuno è libero di dire la sua senza chiedere il permesso a nessuno non ti pare? Seconda cosa mi sembra sia già stato toccato il tasto CDS e sicurezza stradale e su quello eravamo tutti d'accordo (basta rileggermi qualche post più su ....
Citazione
Ovviamente sul lato legislativo la Legge parla chiaro, anche se a parer mio una volta imparato ad andare in bici il cane è sicurissimo soprattutto se uno percorre strade non battute da autovetture...
) poi se andiamo a guardare tante altre cose sarebbero vietate ma quotidianamente noi tutti contravveniamo, come ad esempio liberare il cane in un prato o in un campo per farlo correre e giocare, in teoria il cane andrebbe portato sempre al guinzaglio e liberato solo in area cani... se stiamo a guardare  ;)

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #35 il: 23 Ottobre 2013, 15:28:06 »
...beh, veramente è proprio perchè non ero convinta che ho chiesto se le vostre affermazioni erano avvalorate da dati ufficiali e credibili, altrimenti non lo avrei fatto non ti pare?  ^-^

con la mia solita verve polemica ;) mi viene da chiedermi come mai per alcune faccende improvvisamente si sente il bisogno di dati ufficiali.
come se per tutto il resto (cibo, tipo di collare, attività fisica) fossimo tutti andati a leggerci bibliografie scientifiche di alto livello su cui fondare le nostre decisioni.

ammetto di non avere fatto grandi ricerche in internet o su riviste specializzate. ma affidandomi semplicemente al buon senso, mi viene da pensare che l'attività preferita di nala, quando usciamo, è sì muoversi e correre, ma soprattutto annusare e riannusare, usare il suo naso costantemente, camminare, bloccarsi, tornare indietro. questo spero lo dica anche valeria rossi, ma ne sono abbastanza sicura, visto che è una grande conoscitrice di questi animali. allora mi chiedo in che modo sia conciliabile la bicicletta con questo bisogno sicuramente primario del cane. con questo non voglio assolutamente dire che la bicicletta faccia male, o che sia vietata; ma pensare che faccia bene al cane "perché fa bene a noi" mi pare molto semplicistico: pensare che la bicicletta va bene per il cane perché va bene per noi umani, per me, è come pensare che visto che a me fa bene la pastasciutta allora "fa bene" anche al cane  :P
invece penso che abbiamo esigenze molto dissimili, tra cui quella di fare attività fisica di tipo completamente diverso, che coinvolgono attività (come quella olfattiva per i cani) radicalmente diverse.




Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #36 il: 23 Ottobre 2013, 15:34:38 »
...beh, veramente è proprio perchè non ero convinta che ho chiesto se le vostre affermazioni erano avvalorate da dati ufficiali e credibili, altrimenti non lo avrei fatto non ti pare?  ^-^

..prima di tutto non capisco il "se mi permetti" tra parentesi  ::) cosa dovrei permetterti?  :laugh: Ognuno è libero di dire la sua senza chiedere il permesso a nessuno non ti pare? Seconda cosa mi sembra sia già stato toccato il tasto CDS e sicurezza stradale e su quello eravamo tutti d'accordo (basta rileggermi qualche post più su ....  ) poi se andiamo a guardare tante altre cose sarebbero vietate ma quotidianamente noi tutti contravveniamo, come ad esempio liberare il cane in un prato o in un campo per farlo correre e giocare, in teoria il cane andrebbe portato sempre al guinzaglio e liberato solo in area cani... se stiamo a guardare  ;)


sì... beh, l'importante è non mettere in pericolo noi stessi, ma soprattutto gli altri...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #37 il: 23 Ottobre 2013, 16:38:04 »
Personalmente il fatto legislativo ,mi interessa alquanto poco,visto che come giustamente dici siamo il piu' delle volte in danno (contravvenendo con la bici si paga anche meno che senza guinzaglio :( ),ma  sull'autorevolezza di un parere trovato sul web rispetto ad un altro,in ogni dibattito, ognuno da come al solito il peso  in base alle sue idee,visto che alla fine nessuno dispensa verità assolute.
Ciao

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #38 il: 24 Ottobre 2013, 12:03:26 »
con la mia solita verve polemica ;) mi viene da chiedermi come mai per alcune faccende improvvisamente si sente il bisogno di dati ufficiali.
come se per tutto il resto (cibo, tipo di collare, attività fisica) fossimo tutti andati a leggerci bibliografie scientifiche di alto livello su cui fondare le nostre decisioni.

ammetto di non avere fatto grandi ricerche in internet o su riviste specializzate. ma affidandomi semplicemente al buon senso, mi viene da pensare che l'attività preferita di nala, quando usciamo, è sì muoversi e correre, ma soprattutto annusare e riannusare, usare il suo naso costantemente, camminare, bloccarsi, tornare indietro. questo spero lo dica anche valeria rossi, ma ne sono abbastanza sicura, visto che è una grande conoscitrice di questi animali. allora mi chiedo in che modo sia conciliabile la bicicletta con questo bisogno sicuramente primario del cane. con questo non voglio assolutamente dire che la bicicletta faccia male, o che sia vietata; ma pensare che faccia bene al cane "perché fa bene a noi" mi pare molto semplicistico: pensare che la bicicletta va bene per il cane perché va bene per noi umani, per me, è come pensare che visto che a me fa bene la pastasciutta allora "fa bene" anche al cane  :P
invece penso che abbiamo esigenze molto dissimili, tra cui quella di fare attività fisica di tipo completamente diverso, che coinvolgono attività (come quella olfattiva per i cani) radicalmente diverse.
  ...mi spiace deluderti ma stai parlando con una persona che invece usa il buon senso si, ma in primis si documenta su tutto quanto faccia bene al suo cane! Infatti il mio cane mangia BARF cerco di usare rimedi naturali per tutto e in questo caso, per il suo bene fisico cerco di informarmi al meglio sull'attività in questione...pertanto generalizzare non paga mai ;)
...poi, leggendoti mi pare tu stia leggermente estremizzando, chi ha mai detto che il mio cane fa SOLO bicicletta?!?  ::) Ovvio che lo porto anche a fare passeggiate, nuotate ecc. ecc. come chiunque altro vuole bene al suo cane, questo lo davo per scontato, ma fino a prova contraria qui il titolo del topic mi sembra abbastanza chiaro :)
In ultimo, sempre per quanto mi riguarda, portare il cane in bici non lo faccio per puro spirito egoistico perchè fa bene a noi umani, anzi! A volte mio marito non ne ha neanche voglia ma lo fa SOLO ed esclusivamente perchè fa bene al cane a livello fisico (almeno questo è quello che appare da quanto letto e sentito dire dagli eddetti ai lavori) :)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #39 il: 24 Ottobre 2013, 12:05:49 »

sì... beh, l'importante è non mettere in pericolo noi stessi, ma soprattutto gli altri...

...esatto! Stessa cosa vale per cane/bici, basta il buon senso e se nel primo caso sta nel liberare il cane in spazi dove non ci sia gente alla quale possa dar fastidio, nel secondo sta nel portarlo in strade libere dal traffico...mi pare non faccia una piega ;)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #40 il: 24 Ottobre 2013, 12:09:23 »
Personalmente il fatto legislativo ,mi interessa alquanto poco,visto che come giustamente dici siamo il piu' delle volte in danno (contravvenendo con la bici si paga anche meno che senza guinzaglio :( ),ma  sull'autorevolezza di un parere trovato sul web rispetto ad un altro,in ogni dibattito, ognuno da come al solito il peso  in base alle sue idee,visto che alla fine nessuno dispensa verità assolute.
Ciao

Sono pienamente d'accordo con te titty! Ecco perchè ero curiosa di conoscere altri pareri di esperti contrari a tale pratica, per poi farmi una idea e fare la mia considerazione, ma avere solo considerazioni personali basati sul proprio sesto senso capisci che non è la stessa cosa? ;)

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #41 il: 24 Ottobre 2013, 12:44:47 »
Quello di fare una legge che vieta di portare il cane con la bicicletta e poi nei negozi trovare gli strumenti per farlo e su internet pieno di consigli su come cominciare e' un controsenso tipicamente italiano!




Sicuramente Cleo tu sei una "mamma" coscienziosa, non ho dubbi, ma ,ed è mia personalissima opinione ,anch'io penso che un cane abbia bisogno di annusare ,di rotolarsi  in quella bella pozzanghera di fango,fare conoscenza con quella cagnetta  per niente male,abbaiare a quell'antipatico del cane del vicino,mangiucchiare l'erbetta ecc ecc E' vero che il lupo sicuramente fa più movimento di qualunque nostro cane ma lo fa per uno scopo preciso, la sopravvivenza Percorrerà km per la ricerca del cibo e correrà al momento della caccia Visto che i nostri pelosi non devono cacciare, tu obietterai che quello è' un modo per fargli fare movimento !Insomma ,un po' come per noi rispetto al contadino di un tempo Il contadino non aveva certo bisogno di andare in palestra per mantenersi in forma noi si ...Quindi l'andare in bicicletta per il cane sarebbe un po' come la palestra per noi :un modo "artificiale" per mantenersi in forma Mi chiedo solo cosa ne pensa il cane di tutto ciò


Silvia,Willy&Yuna

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #42 il: 24 Ottobre 2013, 13:02:59 »
silbard ma l'ho scritto che ovviamente il cane non deve assolutamente privato di correre giocare annusare e rotolarsi nel fango, ci mancherebbe dovesse fare solo bici  ;D
...e per quanto riguarda "cosa ne pensa il cane" almeno il mio è felicissimo di andare in bici, già da quando sente il rumore delle chiavi che aprono il garage comincia a fare il matto e saltare conme un grillo :D ma penso che vale la stessa cosa per tutti... credo che tutti quello che lo praticano possano confermare.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #43 il: 24 Ottobre 2013, 13:03:41 »
Quello di fare una legge che vieta di portare il cane con la bicicletta e poi nei negozi trovare gli strumenti per farlo e su internet pieno di consigli su come cominciare e' un controsenso tipicamente italiano!




Sicuramente Cleo tu sei una "mamma" coscienziosa, non ho dubbi, ma ,ed è mia personalissima opinione ,anch'io penso che un cane abbia bisogno di annusare ,di rotolarsi  in quella bella pozzanghera di fango,fare conoscenza con quella cagnetta  per niente male,abbaiare a quell'antipatico del cane del vicino,mangiucchiare l'erbetta ecc ecc E' vero che il lupo sicuramente fa più movimento di qualunque nostro cane ma lo fa per uno scopo preciso, la sopravvivenza Percorrerà km per la ricerca del cibo e correrà al momento della caccia Visto che i nostri pelosi non devono cacciare, tu obietterai che quello è' un modo per fargli fare movimento !Insomma ,un po' come per noi rispetto al contadino di un tempo Il contadino non aveva certo bisogno di andare in palestra per mantenersi in forma noi si ...Quindi l'andare in bicicletta per il cane sarebbe un po' come la palestra per noi :un modo "artificiale" per mantenersi in forma Mi chiedo solo cosa ne pensa il cane di tutto ciò




ehehehe
 :P ;)

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #44 il: 24 Ottobre 2013, 15:42:48 »

...poi, leggendoti mi pare tu stia leggermente estremizzando, chi ha mai detto che il mio cane fa SOLO bicicletta?!?  ::)

nessuno! o almeno, io no ;)

In ultimo, sempre per quanto mi riguarda, portare il cane in bici non lo faccio per puro spirito egoistico perchè fa bene a noi umani, anzi! A volte mio marito non ne ha neanche voglia ma lo fa SOLO ed esclusivamente perchè fa bene al cane a livello fisico (almeno questo è quello che appare da quanto letto e sentito dire dagli eddetti ai lavori) :)

ottimo.
rimango dell'idea che ci siano attività più adatte a un cane, o almeno al golden, che per sua natura non è un animale da maratona.

ma come abbiamo ripetuto fino alla nausea, ognuno fa come gli pare ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy