Autore Topic: Andiamo in bicicletta  (Letto 31437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #15 il: 19 Ottobre 2013, 18:20:12 »
Allora da quel che ho capito(scusa se non sono stata piu' precisa ma a me non piace la bicicletta quindi avevo letto di sfuggita) ci sono due scuole di pensiero e troverai tutto su ti presento il cane...Per quanto riguardala la legge ha ragione titty59 ...il codice della strada lo proibisce


è un problema di sicurezza stradale

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2013, 12:49:42 »
Se parlate di CDS posso anche esser d'accordo in quanto entra in gioco la sicurezza stradale (anche sè J va sulle piste ciclabili) ma per quanto riguarda il fatto che possa far male mi sembra strano! Ok per i cuccioli in fase di crescita ma per quanto riguarda i cani adulti a mio avviso può solo che far bene, potete dirmi la fonte da cui avete letto che fa male?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2013, 13:54:00 »
Personalmente le fonti sono varie e ora non ricordo i precisi riferimenti ,a parte quello della mia vet ,ma li  puoi comunque facilmente trovare sul web.
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2013, 13:58:05 »
Penso che anche sulle piste ciclabili sia vietato perché il pericolo alla fine e' lo stesso (che il cane per uno scatto improvviso possa farti cadere dalla bici o farti scontrare con altri ciclisti)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2013, 08:08:06 »
Leggendo questo articolo della Rossi mi sembra invece di capire che al cane andare in bici al trotto per pochi km può far solo che bene...
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/09/campagna-contro-il-cane-in-bicicletta-perche-non-siamo-daccordo/
Cito un pezzo, " ....e il cane si deve muovere sempre e solo al trotto, senza galoppare (anche perché, in caso contrario, lo scopo dell’allenamento verrebbe meno: il cane in bici si porta per migliorarne la capacità respiratoria, la funzionalità cardiaca e la resistenza, tutte cose che non si ottengono con la corsa veloce ma col trotto regolare e cadenzato); anche le distanze devono essere aumentate in modo molto graduale e non si deve mai arrivare al punto in cui il cane appare stanco..." ed infatti, Jasper quando sente il rumore delle chiavi per aprire il garage, capisce che è l'ora della bici e comincia a saltare come un pazzo dalla gioia  ^-^

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2013, 09:02:07 »
Diciamo che se avessi un border collie o un levriero ,potrei anche essere in accordo (anche se con qualche ma)con l'articolo,ma con un golden no!Caratteristiche morfologiche -strutturali  della razza , non invitano ad una consuetudine del genere,poi ovviamente ognuno decide in base alle sue "logiche" e al suo peloso! :laugh:
Ciao

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2013, 10:42:51 »
...scusa e perchè mai con un Border o Levriero si e con un Golden adulto e sano no?!?  :icon_confused: :icon_confused: Giusto per capire eh? Che caratteristiche strutturali avrebbe il Golden che gli impediscano di fare bicicletta? Sarei curiosa però di leggere qualche articolo che avvalorino le tue tesi, in modo da valutare e prendere in cosiderazione se continuare o smettere di farlo! Secondo me, nelle giuste proporzioni, la bici può solo far bene a quasi tutte le razze canine :)

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2013, 11:09:02 »
Io ho trovato diversi articoli su internet che invece dicono quanta faccia bene del  movimento ai cani! Poi il golden è un cane da caccia, non un cane da divano! Fare del sano e giusto movimento non può che fare bene al suo cuore e  ai suoi muscoli, molto di più che starsene due ore in area cani!



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2013, 11:36:43 »
Un pezzo di articolo mi pare di averlo postato,e sicuramente ne troverai altri contro e altri pro :laugh: ma bisogna che ci rendiamo conto che in certi ambiti ,diventa difficile vendere delle verità assolute,e questo è uno di quelli ,per cui credo che se  ritieni giusto portare il tuo cane in bici ,tu lo debba fare ,indipendentemente che qualcuno la pensi diverso da te (che ovviamente lo troveremmo sempre,.....su tutto ! :laugh: )Il riferimento a quello che puo' fare un golden sano rispetto alle due razze prese da confronto!?Per quanto io ne sappia il golden è un cane da riporto utilizzato nelle paludi per il riporto degli animali abbattuti e le zue zampe "palmate" ne sono una evoluzione in tal senso,Che qualcuno lo usi a caccia è una possibilità ,e anch'io nel caso fossi cacciatore lo ultilizzerei (con suo sommo piacere  e carniere sicuramente non vuoto PS:sempre che ci sia ancora qualcosa di cacciabile dopo la seconda giornata di apertura!))con con la tranquillità che alla fine lui farebbe quello che le pare e dove arrivo io ,sicuramente lui arriva con minore fatica , su di un terreno sicuramente piu' congeniale al suo "piede".
Ovviamente questa ,ribadisco è la mia "visone" che ovviamente non è verità assoluta, ma è comunque  la mia! :laugh:
Ciao
 
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2013, 12:10:01 »
Io ho trovato diversi articoli su internet che invece dicono quanta faccia bene del  movimento ai cani! Poi il golden è un cane da caccia, non un cane da divano! Fare del sano e giusto movimento non può che fare bene al suo cuore e  ai suoi muscoli, molto di più che starsene due ore in area cani!


Sì, ma non credo che sia in questione il "fare movimento", bensì il tipo di movimento
Se  porti al guinzaglio un cane mentre vai in bici lo obblighi ad adattarsi al tuo ritmo sulle due ruote, non può fermarsi... ripartire a razzo, annusare qua e là... rallentare quando ne sente la necessità, è sempre sotto sforzo
Diverso se tu vai in bici e il cane ti segue sciolto, lì può gestirsi al meglio... questo, da quel che ho capito, viene criticato

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2013, 14:38:49 »
Si l'ho capito, ma  è chi va in bici che deve adattare l'andatura al cane affinchè si goda la trotterellata!
Cleo parlava di 4 o 5 km che per un cane allenato e sano non sono nulla!

E questo  non può che fare bene!
Ma la legge effettivamente vieta la conduzione di cani al guinzaglio in bicicletta!


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2013, 14:41:01 »

Sì, ma non credo che sia in questione il "fare movimento", bensì il tipo di movimento
Se  porti al guinzaglio un cane mentre vai in bici lo obblighi ad adattarsi al tuo ritmo sulle due ruote, non può fermarsi... ripartire a razzo, annusare qua e là... rallentare quando ne sente la necessità, è sempre sotto sforzo


esattamente. per quanto io corra a una velocità costante, il cane che corre (libero) al mio fianco avrà il tempo di fare soste, allunghi, scatti eccetera. insomma il suo ritmo sarà vario.
se ce l'ho al guinzaglio il discorso cambia, perché non gli consento di fermarsi e di cambiare la sua andatura a suo piacimento. tutto qua.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #27 il: 22 Ottobre 2013, 15:15:59 »
Si l'ho capito, ma  è chi va in bici che deve adattare l'andatura al cane affinchè si goda la trotterellata!
Cleo parlava di 4 o 5 km che per un cane allenato e sano non sono nulla!

E questo  non può che fare bene!
Ma la legge effettivamente vieta la conduzione di cani al guinzaglio in bicicletta!


Penso proprio di sì... a parte tutto, non mi sembra una cosa tanto sicura


ho trovato questo su internet "L'articolo 182, comma 3, del decreto legislativo 285 del 1992 (alias Codice della strada) vieta «ai ciclisti di condurre animali» e punisce il trasgressore (comma 10) con una sanzione amministrativa che va dai 22 agli 88 euro."

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=185
(leggi il comma 3)

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2013, 15:44:51 »
Un pezzo di articolo mi pare di averlo postato,

Scusa titty dove lo hai postato? Qui non lo vedo..sarei curiosa di leggerlo e cmq ho provato a cercare in rete e a parte la Rossi che è ben favorevole al trotto in bici per i cani (finchè si parla di pochi km) non ho trovato riscontri negativi in merito, anzi! Tutti pro trotto in bici! :laugh: ora non è che devo convincere voi a portare i cani in bici, anche perchè ognuno fa quello che vuole, ma ero veramente curiosa di sapere se ci potessero essere delle controindicazioni dato che ci tengo alla salute del mio cane (infatti è per questo che lo faccio trottare in bici  ^-^ ). Poi per logica mi viene anche in mente un'altra considerazione, ricordiamoci che in natura il Lupo a volte per spostarsi a procacciare il cibo si trova costretto a percorrere tantissimi km di cui molti di questi proprio al trotto sempre senza fermarsi, altro che 4 o 5 km !! ;)

Ovviamente sul lato legislativo la Legge parla chiaro, anche se a parer mio una volta imparato ad andare in bici il cane è sicurissimo soprattutto se uno percorre strade non battute da autovetture...

http://www.tuttozampe.com/esercizi-per-il-cane-con-la-bicicletta/44880/

http://books.google.it/books?id=mofLcIqTT0gC&pg=PA141&lpg=PA141&dq=cani+trotto+bicicletta&source=bl&ots=7Skx8sjieo&sig=WHwN9g9ny_Pamm69OSYlueHvoz4&hl=it&sa=X&ei=on1mUobpLKPF7AaovoDIDA&ved=0CHQQ6AEwCQ#v=onepage&q=cani%20trotto%20bicicletta&f=false

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Andiamo in bicicletta
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2013, 16:12:59 »
In un topic del 18\10 ho postato poche  righe rubate da un altro forum canino (ora non ricordo quale).In natura il Lupo!?I nostri (come molte  altre evoluzioni odierne)hanno poco a che fare con il lupo  a cui tu fai riferimento.I riferimenti che ricordo di avere avevano valutazione collegate per lo piu'  al cane legato (pettorine collari e altro) e non a cani liberi,ma valutandolo in ottica golden ,credo che  la bici da inseguire è sempre un rischio per tutta una serie di problematiche non ultima quella dello sforzo Si ma io tengo una velocità costante ....!?Concordata!? :laugh: .Personalmente me lo porto a fare jogging e trovo piu' facile  :laugh: la gestione dello sforzo del peloso;magari è piu' difficoltosa la mia ,ma questa è una..... scelta ....d'amore ^-^ .
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy