Autore Topic: Portare il giornale?  (Letto 2937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Portare il giornale?
« il: 04 Agosto 2012, 19:55:09 »
So che è un'idea un po' scema ma qualcuno è riuscito a insegnare al quadrupede a portare il giornale? A noi il giornalaio lo lascia a casa tutte le mattine e tweety guadagnerebbe in sacco di punti con il padrone se riuscissi a insegnarglielo.
Le palline le riporta e anche altri giochi ma con il giornale non ho mai provato.
Suggerimenti?

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Portare il giornale?
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2012, 01:09:29 »

Da voi passa il giornalaio a consegnare il giornale a casa? :o All'americana...?

Comunque noi non abbiamo mai provato per ora...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Portare il giornale?
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2012, 09:58:12 »
Si anche se a dire il vero me lo infila nella casella della posta ma potrei darglielo da lí e farglielo portare in casa.
Piccoli vantaggi di abitare in n piccolo comunque e figurati che non fa nemmeno pagare il servizio!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Portare il giornale?
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2012, 10:07:37 »
Con golia penso sarebbe un problema...con le consistenze solide abbiamo fatto qualche progresso (es quando il marito fa la doccia lo mando a rubargli le pantofole e portarle a me...eh eh!!) Ma appena sente carta o cmq qualcosa di masticabile...behn non ce n'é!! Penso che col giornale riuscirebbe solo a fare coriandoli!!!



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Portare il giornale?
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2012, 13:17:06 »
Ce la puoi fare!
L'altro giorno Piny mi ha portato un pacchetto aperto di crostini senza mangiarne neanche uno nel tragitto!(ovviamente poi l'ho ringraziata dandogliene uno visto che era stata così brava a trattenersi!).

Prima di tutto dovresti insegnarle un comando per portarti le cose e uno per lasciarle (non sto a spiegartelo perchè magari lo sa già fare, altrimenti lo spiego).
Poi quando sa "porta" e "lascia" vai con lei a prendere il giornale, glielo dai in bocca, glielo fai portare camminando accanto a te e quando siete in casa te lo fai lasciare.
Pian piano quando capisce che è il giornale che vuoi puoi accompagnarla sempre meno e aggiungi il comando "giornale" al comando "porta" così fai anche un po' di discriminazione e per lei "giornale" vuol dire "vai alla cassetta della posta, prendi quell'oggetto che sai e portamelo"....le prime volte la accompagni anche per correggerla appena dà l'idea di volersi fermare a strappare la carta e così capisce subito che la regola di questo gioco è che quello che si porta non si strappa!!!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Portare il giornale?
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2012, 22:39:48 »
@IAIA se non ti scomoda a me piacerebbe capire come fare il comando "porta" e " lascia" sempre se non l hai già scritto in altri post! grazieee  :P


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Portare il giornale?
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2012, 23:24:30 »
Per il "porta" generalmente se ci si mette con una pallina o un altro gioco in mano e lo si offre al cane il cane lo prende in bocca. Se è così ci si arma di bocconcini e appena prima che il cane apra la bocca per prendere la palla si dice "porta", il cane prende la palla e appena la prende "braaaaaavo" e tiriamo fuori un premio (lui lascerà la palla ma va bene così) e glielo diamo.
Se il cane non prende in bocca il gioco che gli viene offerto possiamo fare la stessa cosa con un piccolo lancio (sempre dicendo il comando "porta" praticamente nell'istante in cui il cane prende l'oggetto in bocca e "braaaavo" non appena ce l'ha in bocca immediatamente seguito da un premio...per questo il lancio deve essere corto,se no non siamo abbastanza vicini da premiare il cane con tempestività).
Quando il cane prende in bocca l'oggetto che gli offriamo dicendo "porta" possiamo cominciare ad allungare il tempo di tenuta dicendo "braaavo" e offrendo il premio sempre più tardi (all'inizio molti lasciano immediatamente perchè sanno che arriverà il premio, basta riprovare e non premiarli finchè non diciamo "bravo" ovviamente aumentando i tempi in modo molto graduale!)
Un ulteriore variazione è dire "porta" offrendo l'oggetto e fare qualche passo indietro in modo che il cane ci segua con l'oggetto in bocca (poi "braaaavo" e premio anche questo per sempre più passi e per un tempo sempre più lungo).
Per abituare il cane a raccogliere un oggetto appoggiato a terra, dopo che gli abbiamo insegnato il "porta" offrendogli l'oggetto possiamo offrirglielo tenendolo appoggiato a terra (quindi tenendolo in mano ma contemporaneamente appoggiato a terra) o possiamo provare a indicarglielo dicendo "porta" e vedere se lo prende in bocca....ogni cane è a sè, io a Piny non ho insegnato a raccogliere oggetti da terra eppure lo fa se glieli indico mentre con Artù stiamo lavorando sul riportare la pallina da tanto tempo e andiamo a rilento...


Per il "lascia" è ancora più facile....Probabilmente quando il cane vi sente dire "braaavo" sa che gli offrite un bocconcino quindi lascia da solo....per il "lascia" è un po' la stessa cosa inizialmente. Quando il cane ha qualcosa in bocca gli si offre un bocconcino e appena accenna a lasciare l'oggetto gli si dice "lascia" e appena lascia si dice "braaavo" e gli si dà il bocconcino. Quindi inizialmente si fa uno scambio. Quando il cane lascia con sicurezza quando vede che gli offriamo il bocconcino proviamo a fare solo finta di offrirgli il bocconcino (ossia facciamo il gesto di offrire un bocconcino ma con la mano vuota), diciamo "lascia" il cane lascia e appena il cane lascia diciamo "braaavo" e prendiamo il bocconcino dalla tasca (o da qualsiasi altra parte) per darlo al cane. In questo modo il cane pian pianino capisce che non è necessario fare uno scambio ma che per ottenere il bocconcino deve lasciare l'oggetto quando gli viene chiesto. Il gesto di offrire il bocconcino diventa una sorta di comando gestuale e va benissimo perchè così allunghiamo la mano, il cane lascia e non dobbiamo quasi neanche insegnargli a lasciare gli oggetti in mano (è già fatto!!!).
Quando il cane lascia anche se sa che il bocconcino non è in mano ma arriva possiamo dirgli "braaavo" appena lascia ma dargli il bocconcino dopo che abbiamo raccolto l'oggetto e così abbiamo un cane che sta iniziando a capire il senso del "lascia" e che non prova possessività quando allunghiamo la mano verso l'oggetto che lui ci ha lasciato (perchè sa che dopo che lo prendiamo gli arriva il bocconcino e la maggior parte delle volte anche l'oggetto torna a lui!).

Così abbiamo un cane che prende a comando e lascia a comando (perchè sia una cosa consolidata deve essere fatto tante volte e in tante situazioni diminuendo progressivamente la frequenza dei premi e dandoli sempre meno spesso e in modo imprevedibile), dicendogli "porta" e spostandosi per tragitti sempre più lunghi prima di dirgli "lascia" possiamoa bituarlo a seguirci portando gli oggetti.

Non so se si capisce quello che scrivo....non mi sento molto chiara stasera!!!
Però se avete domande io rispondo volentieri....e magari anche altri hanno consigli!!!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Portare il giornale?
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2012, 23:31:49 »
sei stata chiarissima come sempre grazie mille!!! :)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Portare il giornale?
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2012, 15:15:46 »
Wow, stamattina ci ho provato e ci siamo riusciti. Preso in bocca giornale e portato ci da me un paio di volte. Nel pomeriggio ci uk riprovato m a faceva la gnorri oppure scappava via con il giornale per giocarci. Ma c'erano i bambini in giro e non era concentrata. Stasera ci riprovo per qualche minuto. Tanto sono a casa post intervento distacco retina e di tempo ne ho a iosa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy