Autore Topic: domandina  (Letto 9869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:domandina
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2012, 18:31:46 »
io non sono proprio paranoica per nulla.
Maya a 7 mesi camminava sul marciapiede di fianco a me slegata (e non abito proprio in campagna, di macchine ne passano eccome).
lo so sono strana ma le prime volte che ho liberato Maya non sono state al parco con gli altri cani, ma sul marciapiede quando aveva 6 mesi, ho iniziato a lasciarla senza guinzaglio quando arrivavo a 7 m da casa mia, poi 8 poi 9 poi 10 e così via fino a quando non ha fatto tutto il tragitto da sola (ovviamente lei stava contro al muretto).
mi sono dovuta fidare.
ora ha quasi 5 anni e praticamente non guardo nemmeno più dov'è se siamo in un parco o in un posto dove non ci sono persone che rompono.


Ieri per la prima volta ho lasciato slegata con Maya, Linda la cagnolina a cui faccio da dog sitter (golden di quasi 10 mesi), è stata perfetta, tornava al primo richiamo, non si è mai allontanata (Maya torna quando le pare e se vuole si allontana). veramente perfetta certo è che avevo occhi solo per lei, Maya non la guardavo nemmeno di striscio tanto so perfettamente che non si allontana e non va in mezzo alla strada.


bisogna avere un buon rapporto con il cane e fidarsi!!!! questo è il segreto. :)
ti fidi anche con un cane non tuo??!!?!?!? ma i proprietari ne sono a conoscenza??'
scusami...non voglio sembrare arrogante..ma io sinceramente se dovessi lasciare il cane ad un dog sitter e vengo ad imparare che lascia il cane libero..mi incxxxxxxi come una iena!!!! >:(

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:domandina
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2012, 18:46:23 »
IO francamente in strade trafficate o comunque dove la macchine viaggiano ad una certa velocità non mi fido a lasciarlo libero, invece lascio senza guinzaglio in montagna o in campagna e nelle stradine poco trafficate, magari non in orari di punta.
Mai stato in un parco cani (qui da noi fanno veramente schifo).
E comunque anch'io non sarei molto contento di sapere che un o una dog sitter lascia libero il mio cane senza chiedermelo

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:domandina
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2012, 18:48:30 »
Sinceramente mi incavolerei anch'io......ma probabilmente i padroni erano a conoscenza....spero!!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:domandina
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2012, 19:01:14 »
ti fidi anche con un cane non tuo??!!?!?!? ma i proprietari ne sono a conoscenza??'
scusami...non voglio sembrare arrogante..ma io sinceramente se dovessi lasciare il cane ad un dog sitter e vengo ad imparare che lascia il cane libero..mi incxxxxxxi come una iena!!!! >:(
ohi ma con chi pensate di parlare non sono mica una sprovveduta!!!!! :D ......non di certo con i cani degli altri ....se dovessi mai averli sulla coscienza non so cosa potrei fare!!! :(
si ovvio che ne è a conoscenza!!!! ci mancherebbe  ;D !!!!
solitamente quando le ho tutte e due le porto nell'area sgambamento (proprio perché il cane non è mio, fino a ieri non avrei mai pensato di liberarla, se non in un recinto) , ieri però era occupata e quindi ho fatto una prova prima l'ho legata con Maya (avevo legato con il guinzaglio le due pettorine), poi ho slegato Maya perché si legavano tutte. ho lasciato a Linda il guinzaglio lungo attaccato, poi vedendo che rispondeva all'istante ho accorciato man mano il guinzaglio fino a toglierglielo completamente.
Perfette!!!!! ripeto Perfette!!! sopratutto Linda (Maya è già rodata), sono arrivati 2 cani le ho dato il "resta"  e lei non si è mossa.
comunque l'ho slegata perché lei è ormai veramente legata a me. e diciamo che mi rendo conto di quando posso o non posso fare una cosa e in questo caso mi sentivo molto sicura. nel mio piccolo capisco quando un cane è pronto, Linda ha dormito per 2 settimane a casa mia. la porto fuori circa 3 volte a settimana. sta in casa con me,Maya e mia madre è proprio oramai di casa  ^-^ 

comunque  non sai quanto ti capisco, se sapessi che la dog sitter lasciasse libera Maya mi inca***rei tantissimo (a parte che Maya verrebbe lasciata ad un dog sitter solo ed esclusivamente se ho un parente in ospedale che non posso lasciare da solo altrimenti Maya non vedrà mai una persona che la porta fuori al di fuori di me mia madre e ogni tanto mio padre)  proprio perché non sono io, non so come risponde il cane e come si comporta la persona.
ma Linda la conosco da quando aveva 4 mesi, è affezionatissima a Maya.
La signora di Linda si fida di me (è uscita con me Maya e i suoi cani e ha visto perfettamente come stanno i suoi cani con me...altrimenti non me li lascerebbe). io mi fido di Maya e so che Linda non si allontana da Maya.
come dicevo prima bisogna avere fiducia nel cane, se non si ha fiducia è la fine.

comunque tanto per dire Linda è l'unico cane che lascio libera proprio perché ho capito di essere abbastanza in sintonia con lei e so che posso fidarmi. gli altri cani (anche il suo compagno di casa ad esempio) mai e poi mai li lascerei slegati in un posto non recintato.
tutti i cani che porto fuori vengono portati sempre (sole, pioggia, neve) a correre nell' area sgambamento, a socializzare con i cani che conosco e a giocare e mai e poi mai li slegherei al di fuori dell'area. ovviamente se sono cani socievoli se non lo sono si entra nell'area solo ed esclusivamente da soli.

P.s. si vede proprio che non mi conoscete!!!!! em_Devil em_Devil em_Devil

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:domandina
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2012, 19:19:54 »
Sofy dai vedi di venire al family il 20 così mi dai 2 consigli............ne ho proprio bisogno

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:domandina
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2012, 19:37:27 »
Indubbiamente io sono ansiosa ora perchè ancora non ci conosciamo io e il cucciolo o meglio lo conosco abbastanza per capire che mai mi fiderei ... magari fra qualche mese scopro che invece è affidabilissimo e cambiano anche le sensazioni e calerà sicuramente la mia ansia ... magari il marciapiede proprio no perchè cmq è un attimo che capiti un qualcosa che lo spaventa o che vuole seguire e la strada è subito lì ...
Però devo dire che vedo tante persone lasciare il cane al passo sui marciapiedi quindi evidentemente ci si arriva a fidarsi ...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:domandina
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2012, 19:59:31 »
Sofy dai vedi di venire al family il 20 così mi dai 2 consigli............ne ho proprio bisogno
ahahahahahahaha si vede che non mi conoscete!!!!  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil
ma guarda che io di cani ne so quanto, se non meno, vado ad istinto (e per ora l'istinto mi ha sempre guidato abbastanza bene) io i cani li vivo (in tutto e per tutto) e l'unico modo per viverli fino in fondo è fidarsi ciecamente cosa che anche loro devono imparare a fare. ma se non siamo noi i primi ad infondergli fiducia come fanno loro?????
poi sicuramente sarò stata fortunata!!!! ma con il mio primo cane non potevo fare altro che fidarmi, visto che quando è arrivato avevo 3 anni eppure (nonostante la strada a 2 passi) i giri che ci facevamo in mezzo alla campagna io e lui non potete nemmeno immaginarli e di certo non  gli sbraitavo comandi, anzi in quel caso forse era lui che mi portava in giro e non mi faceva incappare in pericoli (siamo cresciuti insieme) e non è mai successo nulla (mio nonno si fidava ciecamente di Balto, è da lui che ho ereditato la fiducia reciproca col  cane probabilmente).
capisco però che non sia semplice...ve lo dice una che ha piena fiducia nei suoi cani ma che non si fida minimamente delle persone  em_Devil

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:domandina
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2012, 21:05:00 »
Per me non è stato facile....ma si, lascio liberoG appena è possibile.....mi son resa conto che è importante dare fiducia al cane (ovvio, quando si può farlo in sicurezza, specie all'inizio)...... Gordon è sempre più bravo..... :) La mia paura è solo che, magari attirato dall'odore di una femmina in calore (molto frequente in questo periodo) si lanci....li veramente ancora non si sa gestire...ovvero....non capisce più nulla! ;) Ha l'ormone impazzito:)

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:domandina
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2012, 21:14:51 »
io mi sforzo di non essere paranoico.. eva la lascio senza guinzaglio il più possibile spesso anche per fare piccoli giretti vicino a casa in modo da abituarla fin da piccola anzi spesso dimentico a casa il guinzaglio  :smileys_0222: avendo solo 5 mesi si distrae ancora facilmente infatti la tengo sempre d'occhio e se vedo che inizia a cambiare espressione tipo "adesso prendo quel piccione" cerco di distrarla al volo e riportarla sulla "retta via".. credo anche io che l'importante sia stare tranquilli e rilassati e dare fiducia al cane.. comunque facciamo anche passeggiate al guinzaglio ovviamente, voglio che impari ad andare senza tirare e devo dire che eva fino ad ora si sta comportando bene..  :D

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:domandina
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2012, 21:48:31 »
beh, il fatto di scoprire che non sono la sola ad essere paranoica mi consola... In questi giorni sono fuori città, nell'entroterra ligure, e lei è eccitatissima dagli odori, dai posti nuovi..Oggi abbiamo fatto una passeggiata in paese e mi sono fermata a chiacchierare con due ragazze che si sono fermate per coccolarla, e così mi si è aggiunta un'altra paranoia :D. Ad un certo punto una delle due ragazze mi dice: "anche io ho un golden di 1 anno e mezzo. Quando siamo in campagna il mio ragazzo lo libera, e lui lo ascolta molto, ma quando sono sola con lui non mi fido e lo tengo al guinzaglio..e poi con questo caldo ci sono le vipere..L'anno scorso il cane di una mia amica è stato morsicato..corsa dal veterinario..per fortuna si è salvato..è rimasto solo un po' intontito il giorno dopo"
Bene, adesso anche  le vipere >:(
Sapeste come invidio chi passeggia nei parchi o fuori città col cane che passeggia libero...a volte temo davvero di privarla di tanti momenti felici a causa delle mie paure...Quando andiamo a trovare una mia amica che ha tanto spazio verde, tutto cintato, con il suo cane gioca tutto il giorno e la vedo correre così felice!!! E' sempre sorridente!! Sì, perché lo sapete benissimo..i golden ridono!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:domandina
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2012, 22:04:51 »
beh, il fatto di scoprire che non sono la sola ad essere paranoica mi consola... In questi giorni sono fuori città, nell'entroterra ligure, e lei è eccitatissima dagli odori, dai posti nuovi..Oggi abbiamo fatto una passeggiata in paese e mi sono fermata a chiacchierare con due ragazze che si sono fermate per coccolarla, e così mi si è aggiunta un'altra paranoia :D . Ad un certo punto una delle due ragazze mi dice: "anche io ho un golden di 1 anno e mezzo. Quando siamo in campagna il mio ragazzo lo libera, e lui lo ascolta molto, ma quando sono sola con lui non mi fido e lo tengo al guinzaglio..e poi con questo caldo ci sono le vipere..L'anno scorso il cane di una mia amica è stato morsicato..corsa dal veterinario..per fortuna si è salvato..è rimasto solo un po' intontito il giorno dopo"
Bene, adesso anche  le vipere >:(
Sapeste come invidio chi passeggia nei parchi o fuori città col cane che passeggia libero...a volte temo davvero di privarla di tanti momenti felici a causa delle mie paure...Quando andiamo a trovare una mia amica che ha tanto spazio verde, tutto cintato, con il suo cane gioca tutto il giorno e la vedo correre così felice!!! E' sempre sorridente!! Sì, perché lo sapete benissimo..i golden ridono!
è vero che Viola è ancora giovane, ma quindi tu non liberi mai, mai, mai Viola, se non in aree cani????
io sono esagerata dall'altra parte (e me ne rendo conto  :D [size=78%]) [/size]ma cavolo come si fa a creare un rapporto Uomo-cane che per quanto mi riguarda è basato sopratutto sulla fiducia reciproca se non ti fidi del tuo cane???? a volte mi metto nei panni del cane e penso:" ma chi da il diritto a questi di mettermi il guinzaglio????? di comandare dove si va??? sempre decidono loro!!!!"  lo so è umanizzarli ma secondo me quando il tuo cane ti ha ben chiara/o come punto di riferimento ogni tanto è bene assecondarli e di certo il loro desiderio non è di stare al guinzaglio 24 ore al giorno.
ovvio che prima però il cane deve avere te come riferimento altrimenti nisba!!!! è un po' come il cane che scappa da casa, perché scappa????? di certo non perché il giardino /casa  è/sono piccolo/i!!! perché non c'è  un buon rapporto cane/"padrone"
la stessa cosa è un cane che lasciato libero scappa: perché scappa???? di certo non perché ha voglia di correre e non tornare più...forse c'è un problema a fondo con il padrone. (ovvio che se c'è una cagnolina in calore le cose cambiano un po', ma non so fino a che punto!!!!! Balto era intero, di cagnoline in calore ne ha sentite tante e mai e poi mai è scappato o ha tentato di scappare eppure era sempre libero!!!!)

Ragazzi/e  fidatevi dei vostri cani e loro vi ricompenseranno ancora di più di quello che già fanno normalmente!!! senza troppa paura (lo so che è più facile dirlo che farlo), senza chiamarli in continuazione, fate si che l'educazione che fino a quel momento gli avete dato dia i suoi frutti (ma senza essere relegato in 4 mura o con il guinzaglio) magari fatevi aiutare da un esperto oppure con una persona di vostra conoscenza che ha un cane adulto ben educato che più di tanto non si allontana  e che possa dare il buon esempio ai vostri cuccioli. :)

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:domandina
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2012, 22:07:18 »
Sofy la mia era curiosità!!!!  Infatti non ho accusato..ho chiesto se lo sapevano o meno i padroni!!! Se lo sanno è tutta un altra fola!!!  Cmq piacerebbe anche a me aver la sicurezza di poter lasciare libero whisky..ma proprio non ci riesco!!!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:domandina
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2012, 23:12:36 »
è vero che Viola è ancora giovane, ma quindi tu non liberi mai, mai, mai Viola, se non in aree cani????
io sono esagerata dall'altra parte (e me ne rendo conto  :D [size=78%]) [/size]ma cavolo come si fa a creare un rapporto Uomo-cane che per quanto mi riguarda è basato sopratutto sulla fiducia reciproca se non ti fidi del tuo cane???? a volte mi metto nei panni del cane e penso:" ma chi da il diritto a questi di mettermi il guinzaglio????? di comandare dove si va??? sempre decidono loro!!!!"  lo so è umanizzarli ma secondo me quando il tuo cane ti ha ben chiara/o come punto di riferimento ogni tanto è bene assecondarli e di certo il loro desiderio non è di stare al guinzaglio 24 ore al giorno.
ovvio che prima però il cane deve avere te come riferimento altrimenti nisba!!!! è un po' come il cane che scappa da casa, perché scappa????? di certo non perché il giardino /casa  è/sono piccolo/i!!! perché non c'è  un buon rapporto cane/"padrone"
Ciao Sofy, la libero o in aree cani, o quando talvolta gioca con altri cani che sono certa che tornano al richiamo del loro compagno umano, o quando vado da un'amica che ha tantissimo spazio verde e gioca con il suo cane, altrimenti uso il guinzaglio da 8 metri ;)
la stessa cosa è un cane che lasciato libero scappa: perché scappa???? di certo non perché ha voglia di correre e non tornare più...forse c'è un problema a fondo con il padrone. (ovvio che se c'è una cagnolina in calore le cose cambiano un po', ma non so fino a che punto!!!!! Balto era intero, di cagnoline in calore ne ha sentite tante e mai e poi mai è scappato o ha tentato di scappare eppure era sempre libero!!!!)

Ragazzi/e  fidatevi dei vostri cani e loro vi ricompenseranno ancora di più di quello che già fanno normalmente!!! senza troppa paura (lo so che è più facile dirlo che farlo), senza chiamarli in continuazione, fate si che l'educazione che fino a quel momento gli avete dato dia i suoi frutti (ma senza essere relegato in 4 mura o con il guinzaglio) magari fatevi aiutare da un esperto oppure con una persona di vostra conoscenza che ha un cane adulto ben educato che più di tanto non si allontana  e che possa dare il buon esempio ai vostri cuccioli. :)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:domandina
« Risposta #28 il: 12 Maggio 2012, 00:29:46 »
Sull'argomento mi unisco a sofy... Fidatevi di loro...dei vostri amici... Solo cosí si fideranno ciecamente di voi...
Il rapporto viene prima di tutto... Il resto arriva naturale...

staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:domandina
« Risposta #29 il: 12 Maggio 2012, 05:22:19 »
Kiran è più bravo quando libero che quando al guinzaglio  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil  sarà che dal primo giorno che è potuto uscire l'abbiamo portato sotto casa senza guinzaglio (strada privata con appezzamento verde molto grande e 1 sola via verso la strada trafficata) .
Io cerco di dargli maggior fiducia possibile e quando vedo una possibilità di liberarlo e vederlo correre felice, lo libero senza troppi pensieri (mi sono già preso una multina per questa mia tendenza). Tremo solo un attimo se vede una lepre.. fino a poco fa erano dolori perchè le correva dietro senza alcun ritegno incurante di tutto, ora stiamo lavorando/giocando sull'argomento e sembra stia migliorando ma abbiamo un sacco di strada da fare ancora. Per quanto riguarda l'acqua ancora non so bene, so solo che ieri mi è parso gli stesse venendo l'idea di tuffarsi nel Po da 2 metri di altezza (senza possibilità di risalire) :-X :-X  ma per fortuna è tornato sui suoi passi.


tutto ciò per dire..


io sono il primo che oggettivamente parlando non reputa di avere un rapporto splendido con il proprio cane (questo è un altro capitolo), ma quando lo vedo così felice e festante nel gironzolare libero - magari tutto fiero nel portarsi in giro l'ennesima carcassa - mi sento molto più legato a lui di qualunque altro momento.


Mi unisco a Sofy e Roby.. date loro fiducia e rimarrete esterrefatti.


 


Privacy Policy - Cookie Policy