Autore Topic: Viola abbaia ai bambini!  (Letto 5414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Viola abbaia ai bambini!
« il: 09 Aprile 2012, 22:59:22 »
Comincio a preoccuparmi..
Ultimamente Viola quando qualche bambino fa l'atto di avvicinarsi abbaia. Inizialmente mi era parso come "un invito al gioco", ma osservando meglio mi pare proprio arrabbiata. Pensare che quando era più piccina andava sempre a salutarli affettuosa..
Tornando indietro con la memoria..forse un giorno un bimbo piccolo  le ha fatto male..una carezza un po' pesante.
Ora secondo voi come posso farle capire che non sono pericolosi ?

Offline Mayakuz

  • La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 237
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 08:29:06 »
Secondo me, far avvicinare un bambino con qualcosa che a Viola piace particolarmente, potrebbe aiutare, però il bimbo in questione dovrebbe aspettare che Viola faccia il primo passo, senza avvicinarsi in modo troppo brusco (come fanno certi bimbi)...farsi annusare ben bene la mano aperta, accarezzarla con calma sul collo e non sulla testa che potrebbe essere scambiato come segno di sottomissione e magari a Viola potrebbe non piacere.
Naturalmente il tutto sotto la tua più stretta sorveglianza ed al guinzaglio, anche perchè se a Viola parte la pazzia e mordicchia, poi sarebbe il bimbo ad avere paura dei pelosi...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2012, 21:49:16 »
anche oggi, quando un bambino si è avvicinato per recuperare il suo pallone nei giardini sotto casa...Viola si è messa ad abbaiare e il bambino si è spaventato ed ha evitato di avvicinarsi. Lei continuava ad abbaiare, ma non muoveva affatto la coda...
Come dovrei comportarmi quando fa così per farle capire che ai bambini non si abbaia? A volte qualcuno senza che lei lo veda arrivare le passa vicino e osa accarezzarla..lei allora, presa alla sprovvista, ha però un sussulto ed è sul chi va là... Ma se li vede arrivare verso di lei abbaia come per tenerli lontani...
Non riesco a capire perché lo faccia..da piccina anzi li adorava..era lei ad avvicinarsi..forse qualche bimbo dispettoso le ha tirato le orecchie?!?

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2012, 23:05:20 »
da come descrivi sembra che faccia....la guardia!!! secondo me potresti richiamarla con voce calma e tranquilla e dirle che non è niente! hai provato?

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2012, 23:33:01 »
da come descrivi sembra che faccia....la guardia!!! secondo me potresti richiamarla con voce calma e tranquilla e dirle che non è niente! hai provato?
La guardia a me?!? ;D
Ho provato a dirle: ma dai..Viola..tranquilla! Lei smette un attimo e poi riprende. Ma non mi viene mai di dirle un "no" secco. Forse dovrei? Avevo pensato fosse più utile tentare di minimizzare, come quando si spaventa per qualcosa...ma non so come farglielo capire.. Tentare di farle fare amicizia..cercando di avvicinarla al bimbo?  Provato..ma visto che lei è restia..non ho insistito 

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2012, 00:01:45 »
no un no secco no....magari la chiami a te e quando lei si avvicina a te le dai un premietto e poi le dici con tono tranquillo non è niente stai tranquilla e le fai delle carezze. io per lo meno farei così! e fatti vedere tranquilla perchè se no si agita e pensa che il bambino sia un pericolo!

Cmq è un bene che ti avverta che qualcuno si è avvicinato....il mio cane che avevo quando ero piccola una volta a sventato un furto!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2012, 00:14:10 »
Ma lei era già vicina a me! eravamo sedute su un muretto :-)
sai che cosa ho notato? che, soprattutto la notte, è molto guardinga:-)

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2012, 00:18:11 »
e fa bene! coi ladri che girano! cmq quando l'hai accarezzata poi ti ha guardato e scodinzolato? oppure che ha fatto?

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2012, 00:48:45 »
si è un po' tranquillizzata ma teneva sempre d'occhio il bambino, poi io l'ho distratta con la pallina:-)

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2012, 01:05:21 »
ah ok allora va bene!

Ragazzi non c'entra nulla col topic....però mancano 19 giorni all'arrrivo del cucciolotto e non ce la faccio più ad aspettare!!!

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2012, 08:34:45 »
ah ok allora va bene!

Ragazzi non c'entra nulla col topic....però mancano 19 giorni all'arrrivo del cucciolotto e non ce la faccio più ad aspettare!!!
Come ti capisco, abbi pazienza che 19 gg. passano in fretta e poi SIIIIIIIIIII  devi mettere in pratica tutto quello che hai imparato

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2012, 20:57:56 »
ieri Viola mi ha stupita...ero con lei in un negozio per animali..quando ad un certo punto è entrata un'altra cliente. Tutta vestita di nero e con una borsa sempre nera a tracolla. Viola si è messa ad abbaiare..come fa con i bambini. Quella signora non le piaceva proprio..primo caso in assoluto..a lei piacciono tutti. E ancche quando la signora si è allontanata per scegliere dagli scaffali ciò che le occorreva, Viola la teneva d'occhio. Può essere che abbiano anche loro simpatie ed antipatie istintive, a "pelle"?!?

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2012, 21:10:05 »
può darsi! Loro capiscono tante cose che noi non capiamo! Magari aveva un comportamento minaccioso anche involontario!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2012, 21:56:25 »
forse emanava energie negative di cui lei si è accorta ed io no!:-)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Viola abbaia ai bambini!
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2012, 22:05:03 »
forse emanava energie negative di cui lei si è accorta ed io no!:-)

secondo me è così...in questo sono molto più sensibili di noi non c'è che dire...

 


Privacy Policy - Cookie Policy