Autore Topic: Cucciola dominante!:-)  (Letto 4061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Cucciola dominante!:-)
« il: 03 Aprile 2012, 20:31:22 »
Viola ha quasi 7 mesi ormai, e ultimamente sta rivelando il suo bel caratterino! E' dolce, e desiderosa di coccole continue, ma è molto testarda, nel senso che se non vuole fare una cosa tende proprio a non farla. La cosa è stata notata da ben due veterinari, tra l'altro. Ieri, da una mia amica fuori città, dove ha giocato e corso libera con il suo cane..ho notato che non rispondeva affatto al richiamo, e questo mi ha molto demoralizzata;-(
Oggi poi... avevo deciso di uscire per alcune commissioni e avevo pensato di portarla con me.  Usciamo dal portone e lei tira verso sinistra, in direzione dei giardini dove di solito fa i bisognini e incontra amici. Ma io dovevo andare dall'altra parte.. dunque le indico la direzione e provo ad andare da quella parte. Lei si sdraia a pancia all'aria in mezzo alla strada! E a nulla sono valsi i richiami gentili. Con fare impertinente mi guardava e restava là, a rotolarsi. Sono stata costretta a prenderla per la pettorina perché si rialzasse, poi ho tentato di andare dove avrei dovuto, ma niente. Al che, senza proferire parola, siamo tornate a casa, le ho tolto la pettorina e l'ho lasciata a casa. Avrà capito che facendo i capricci non otterrà nulla?
Sempre oggi, nel tardo pomeriggio, torno e la porto fuori. E, tanto perché capisca che si va dove dico io e non dove dice lei, faccio il giro dell'isolato prima di andare ai giardini. Lei accenna una protesta, ma poi  abbozza. Passiamo davanti al bar dove spesso mi fermo al mattino per un caffè, e lei  si inchioda davanti alla porta perché vuole entrare a salutare. La trascino avanti. Dopo qualche metro esce dal bar la signora e la chiama" Viola!"
Ah no, penso...mi rovina tutto..non posso tornare indietro ora e quindi dargliela vinta, sarebbe un errore...;-( Così da lontano spiego alla signora che è "in addestramento" ;-)) e che passeremo una prossima volta a trovarla. Ho come la sensazione che questo sia un periodo importante, in cui non è ammesso fare errori nella sua educazione...altrimenti diventerà ingovernabile..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2012, 13:50:55 »
Diciamo che questi sono i mesi in cui i cani tentano di "sondare il terreno", non sono più cucciolini, ma non sono nemmeno adulti, e quindi provano a scoprire se il loro posto all'interno del nucleo famiglia è cambiato e se, visto che ora si sentono più forti ed hanno preso consapevolezza di questo, provano a fare di testa loro.
 
C'è anche però da dire che la loro educazione non dovrebbe iniziare adesso, a 7 mesi si dovrebbero già aver messo delle basi che il nostro cucciolo dovrebbe aver assimilato....chiaramento però se fino a ieri si lasciavano passare alcune cose..."perchè era uno splendido batuffolo peloso" ora per lei quelle abitudini sono appunto abitudini...e non capisce perchè si dovrebbe cambiare proprio ora....
 
Se da piccolo si permetteva al cucciolo di scegliere la strada da fare, per lei sarà normale farlo e non capirà perchè improvvisamente ora bisogna cambiare...
 
Chiaramente se invece la sua educazione è iniziata e i suoi capricci sono comparsi solo in questo periodo....sono appunto i capricci di un cucciolo che si sente improvvisamente grande.....mi raccomando in questo caso, come sempre è importantissimo essere coerenti...se al tuo voler andare da una parte della strada opposta alla sua la piccola si butta come dici a terra....semplicemente fermati....chiaramente se non sei in mezzo alla strada!!!....Evita di guardarla, semplicemente ignorala, dopo qualche minuto vedrai che si alzerà e cercherà di capire perchè non succede nulla, allora prova a camminare nella direzione da te scelta....se si ributta a terra...ricomincia ad ignorarla....lo so è una cosa un pò lunga, ma alla fine la signorina capirà che se non ti segue...non si và da nessuna parte....
 
Anche il riportarla a casa può aiutare....ma se magari doveva sporcare rischi che te la faccia trovare al tuo rientro!!! ;D
 
Buona passeggiata!!!!

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012, 14:44:10 »
Ciao Tiziana, mi intrometto per chiederti una cosa...Brad ha 4 mesi ma ha lo stesso problema..lui ormai conosce la strada del parco e quella dell'isolato e si fa quello che dice lui...io invece lo tiro un pò e lo costringo ad andare dove dico io...è sbagliato come comportamento???... cioè non lo maltratto attenzione, ma un pò di forza o qualche piccolo strattone con il guinzaglio lo dò...è sbagliato??? otterrei un effetto contrario?..

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012, 16:09:25 »
Diciamo che questi sono i mesi in cui i cani tentano di "sondare il terreno", non sono più cucciolini, ma non sono nemmeno adulti, e quindi provano a scoprire se il loro posto all'interno del nucleo famiglia è cambiato e se, visto che ora si sentono più forti ed hanno preso consapevolezza di questo, provano a fare di testa loro.
 
C'è anche però da dire che la loro educazione non dovrebbe iniziare adesso, a 7 mesi si dovrebbero già aver messo delle basi che il nostro cucciolo dovrebbe aver assimilato....chiaramento però se fino a ieri si lasciavano passare alcune cose..."perchè era uno splendido batuffolo peloso" ora per lei quelle abitudini sono appunto abitudini...e non capisce perchè si dovrebbe cambiare proprio ora....
 
Se da piccolo si permetteva al cucciolo di scegliere la strada da fare, per lei sarà normale farlo e non capirà perchè improvvisamente ora bisogna cambiare...
 
Chiaramente se invece la sua educazione è iniziata e i suoi capricci sono comparsi solo in questo periodo....sono appunto i capricci di un cucciolo che si sente improvvisamente grande.....mi raccomando in questo caso, come sempre è importantissimo essere coerenti...se al tuo voler andare da una parte della strada opposta alla sua la piccola si butta come dici a terra....semplicemente fermati....chiaramente se non sei in mezzo alla strada!!!....Evita di guardarla, semplicemente ignorala, dopo qualche minuto vedrai che si alzerà e cercherà di capire perchè non succede nulla, allora prova a camminare nella direzione da te scelta....se si ributta a terra...ricomincia ad ignorarla....lo so è una cosa un pò lunga, ma alla fine la signorina capirà che se non ti segue...non si và da nessuna parte....
 
Anche il riportarla a casa può aiutare....ma se magari doveva sporcare rischi che te la faccia trovare al tuo rientro!!! ;D
 
Buona passeggiata!!!!
sì, Tiziana, penso che lei stia tastando il terreno per vedere se può comandare:-)
Grazie per il consiglio..lo metterò in atto..quando non si sdraierà in mezzo alla strada:-)


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2012, 16:57:34 »
Ciao Tiziana, mi intrometto per chiederti una cosa...Brad ha 4 mesi ma ha lo stesso problema..lui ormai conosce la strada del parco e quella dell'isolato e si fa quello che dice lui...io invece lo tiro un pò e lo costringo ad andare dove dico io...è sbagliato come comportamento???... cioè non lo maltratto attenzione, ma un pò di forza o qualche piccolo strattone con il guinzaglio lo dò...è sbagliato??? otterrei un effetto contrario?..

A quattro mesi lo strattone serve a poco, o meglio serve a far si che in età adulta i nostri amici amino meno venire a spasso con noi...sarà che io non amo strattonare, ma far capire con calma che si và dove decido io, se no non si và da nessuna parte.....di solito lo star fermi, a meno che non siano stanchi, dura poco, e visto che non si può andare dove vogliono loro è meglio ed anche più interessante seguirci....
 
Ricordate sempre di controllare però che il loro rifiuto ad andare in una determinata direzione non sia causato da uno spavento o una paura per qualcosa che noi non abbiamo colto o che stiamo sottovalutando...ma se non esiste nulla di tutto ciò.....un pò, diciamo tanta, pazienza e vedrai che imparerà a seguirti....
 
Tieni anche conto che è ancora piccolino!!!!!!

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2012, 17:55:42 »
Ma davvero ritieni che un piccolo strattone al cucciolo recalcitrante sia solo controproducente o è un invito a non esagerare?
Mi spiego meglio, non vorrei che il cane si abituasse a pensare: "adesso mi siedo qui finchè ho voglia e cammino solo quando ho voglia io e nella direzione che decido io", che è forse gestibile con un cucciolo ma molto meno con un cane adulto.
Poi naturalmente non parlo di impiccare il cucciolo o trascinarlo per metri e metri, ma solo di interropere un capriccio

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2012, 14:48:51 »
Andre i cani sono cani, lo dico nel senso mentale, molto più semplici e diretti di noi umani e non si fanno tutte queste s....e mentali quando non fanno una cosa....
 
Per loro sedersi e non camminare è semplicemente un modo per attirare l'attenzione, se quell'attenzione non viene data nel momento in cui la richiede, non vale la pena fare i capricci....
E poi stiamo parlando di come vuoi stabilire il rapporto con il tuo cane.....ma parliamo di educazione da impartire ad un cucciolo.....quando il cane sarà adulto questi scogli non dovrebbero più esistere se abbiamo lavorato bene.....

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2012, 17:05:45 »
Scusa se insisto ma non vorrei sbagliare:
esco di casa e dopo pochi metri il cucciolo si gira e vuole rientrare; come mi comporto?
Mi sembra di capire che tu ritiene sbagliato tirarlo, ma credo sia altrettanto sbagliato assecondarlo; quindi?
grazie

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2012, 17:09:05 »
Scusa se insisto ma non vorrei sbagliare:
esco di casa e dopo pochi metri il cucciolo si gira e vuole rientrare; come mi comporto?
Mi sembra di capire che tu ritiene sbagliato tirarlo, ma credo sia altrettanto sbagliato assecondarlo; quindi?
grazie
Ciao, credo che,in primis, dovresti capire il motivo di tale atteggiamento. Forse c'e qualcosa che, in qualche modo, lo preoccupa....oppure le vostre uscite non sono per lui...ehm...cosi' interessanti, quindi io lavorerei piu' su questo che sullo strattone che potrebbe anche peggiorare le cose. Proponiti a lui in modo da attirare la sua attenzione e curiosita' e credo che lui inevitabilmente ti seguira'!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2012, 17:19:14 »
Penso che prima di tutto bisogna distinguere se il cane in questione é un cucciolino di 3/4 mesi o se é un cucciolone di 7/8.
Quando Aylin era piccolina lo faceva spesso, vuoi per pigrizia , vuoi per timore di qualcosa. In quel caso cercavo di attirarla a me con qualche moina  e dopo qualche coccola proseguivamo il cammino. A volte capitava che non ne voleva sapere e allora la prendevo in braccio per un piccolo tratto di strada e poi proseguivamo la passeggiata. Devo dire che diventando grande questo suo atteggiamento é quasi scomparso. A volte succede che si sieda e mi guardi perché vorrebbe andare in una certa direzione, ma chiamandola allegramente e magari facendole due coccole riparte senza problemi. Credo che il trucco stia nel convincerli che venire con noi, nella direzione che vogliamo noi, é mooolto più divertente che andare dove vorrebbero loro. Innervosirsi o strattonare il cane secondo me non produce alcun risultato. Se il tuo cucciolo é piccolino devi solo avere un po' di pazienza.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2012, 17:07:40 »
Scusa se insisto ma non vorrei sbagliare:
esco di casa e dopo pochi metri il cucciolo si gira e vuole rientrare; come mi comporto?
Mi sembra di capire che tu ritiene sbagliato tirarlo, ma credo sia altrettanto sbagliato assecondarlo; quindi?
grazie

gestisci lo spazio...

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2012, 18:29:52 »
?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Cucciola dominante!:-)
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2012, 12:44:02 »
immagina che  il cane sia all'interno di una bolla invisibile...il diametro di questa bolla varia da cane a cane...ecco dimentica di avere in mano un guinzaglio e spingi la bolla guidandola nella direzioni in cui dovete andare...

 


Privacy Policy - Cookie Policy