Autore Topic: Aiuto Layla mangia poco!  (Letto 590 volte)

Offline stanzy

• Neo iscritto
  • *
Aiuto Layla mangia poco!
« il: 14 Aprile 2025, 14:42:28 »
Buongiorno, avrei bisogno di qualche consiglio e aiuto! Premetto che è la mia prima esperienza con un cane e quindi tanti sono i dubbi e la paura di commettere errori e non fare il meglio per la nuova arrivata in famiglia Layla. Layla ha 2,5 mesi ed è arrivata a casa da 9 giorni. Si è ambientata bene da subito, gioca e dorme regolarmente, purtroppo ha la giardia e i coccidi (che abbiamo finito ieri di trattare con un primo ciclo di wormax e procox).
Il mio problema attuale che non so come affrontare e per il quale chiedo consiglio riguarda il cibo. La piccoletta ha appetito ma da un paio di giorni sembra non le piacciano più le crocchette che mangiava in allevamento (pro-life grainfree sole fish e potato) e che abbiamo continuato a darle a casa. Su consiglio dell allevatrice abbiamo provato a mescolarle con del cibo umido e per un paio di giorni ha funzionato e mangiava voracemente leccando la ciotola ma adesso fa fatica anche così (mangia circa metà razione e poi basta). La mia domanda è: come posso fare? Provo a cambiare crocchette? Provo a cambiare umido? Aspetto e insisto con queste aspettando che abbia una fame tale da non fare più la schizzinosa? Non so davvero come comportarmi anche perché fa la pupu anche 6 volte in un giorno e ho paura che mangiando poco non cresca nella maniera adeguata..aiuto!

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
Re:Aiuto Layla mangia poco!
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2025, 20:24:54 »
Ciao, se fosse adulta potresti togliere la ciotola dopo dieci minuti se non mangia e riproporla al pasto successivo ma lei è troppo piccola e deve assolutamente mangiare. Calcola che deve prendere circa un chilo a settimana a questa età. Certo la giardia sicuramente l'avrà scombussolata non poco.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline stanzy

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2025, 20:40:04 »
Questa sera ho provato a mescolare le sue crocchette con altre nuove della Farmina agnello,zucca e mirtillo e in più le ho mescolato un cucchiaio di umido e se non altro (anche se un po’ a fatica) ha mangiato tutto. Il mio grande dubbio era proprio che la sua svogliatezza nel mangiare fosse dovuta alla giardia o al gusto delle crocche..anche perché quando le preparo la pappa si vede proprio che ha fame. Speriamo di aver risolto così..comunque sono ben accetti qualsiasi altro consiglio o opinione..mi sembra davvero di brancolare nel buio in questi giorni

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2025, 16:34:57 »
Anche io sono dell'idea che possa associare il malessere con il gusto di quelle crocche o dell'umido, chissà... o semplicemente è cucciola, infastidita dalla giardia, in una casa nuova, tante emozioni nuove che la possono aver scombussolata... ma siete anche sicuri che è già negativa alla giardia? in fondo è con voi solo da 9 giorni... se già ha avuto problemi intestinali cambiare anche le crocche e/o l'umido peggiora la situazione... O passate per qualche giorno ad un cibo intestinal per ripristinare il corretto funzionamento dell'intestino o continuate con quelle crocche... crescerà e mangerà la reazione completa quando sarà pronta... Ma in tutto questo il veterinario cosa dice? le analisi dei parassiti cosa dicono?
Tante feci vuol dire che è più lo scarto che ciò che mangia... ma le feci come sono? normali? se hai voglia di informarti e passare alla dieta Barf, ad esempio, scoprirai che le feci si riducono di tanto perchè tutto ciò che mangia viene assimilato...
Comunque non mi preoccuperei per così pochi giorni, fai un salto dal vet, parlane con lui, che la visita, sente l'intestino come è messo, e poi valuterà anche integratori o fermenti e che dieta seguire per ristabilire intanto la flora intestinale

Offline stanzy

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2025, 22:42:50 »
Intanto ringrazio per le risposte. Non so se si sia negativizzata dalla giardia perché abbiamo fatto un primo ciclo di Wormax e fra 7 giorni dobbiamo ripetere un secondo ciclo di 3 giorni. Poi avrò il controllo dal veterinario con esame delle feci. Comunque per fortuna penso di aver risolto il problema cibo perché da quando ho mescolato le crocche nuove e un pochino di umido almeno mangia tutto leccando anche la ciotola! Le feci non sono ancora “giuste” e scarica anche 5/6 volte al giorno (ma mi hanno detto che per un cucciolo può essere normale che scarichi di più di un cane adulto), ma dorme, gioca e sembra stare benone!

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2025, 13:32:42 »
Ciao, si anche il mio Loki faceva tanta cacca .... Sono contenta che adesso mangi con appetito.
Dopo la giardia e il cambiamento crocche ci sta che le feci non siano ancora perfette.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Privacy Policy - Cookie Policy