Autore Topic: Scatti pazzi, abbai e morsi alle braccia  (Letto 1171 volte)

Offline Niky96

• Neo iscritto
  • *
Scatti pazzi, abbai e morsi alle braccia
« il: 08 Aprile 2025, 20:25:55 »
 Ciao a tutti, è da un po' che non scrivevo qui sul forum.
Vorrei chiedervi un parere sul comportamento di Kilian, il mio Golden di 4 anni e mezzo 🥰
Ci sono dei giorni in cui quando siamo fuori in passeggiata al guinzaglio o se lo libero in stradine dove non c'è nessuno gli vengono quelli schizzi pazzi che di solito gli venivano da cucciolo😅 quindi la situazione è questa: lui che schizza qua e la come un matto fin che alla fine mi salta addosso mi morde le braccia e abbaia..io lo ignoro e quando si mette calmo proseguiamo come se niente fosse...è corretto fare così? È perché ha queste reazioni? Se morde che mi fa male e gli dico di no va bene?
Capisco quando li ha ad esempio se incontriamo delle persone che si fermano a coccolarlo e quando vanno via lui schizza o quando incontriamo un altro cane con cui non possiamo fermarci a giocare perché magari siamo sul marciapiede e non c'è spazio...ma negli altri momenti dal nulla?
Ultimamente stiamo facendo uscite più lunghe, è più spesso in zone in cui può stare libero senza guinzaglio, il mio ragazzo è a casa quindi non è praticamente mai da solo...insomma si tratta di scaricare energia e stress o è qualcos'altro secondo voi?

Offline Niky96

• Neo iscritto
  • *
Re:Scatti pazzi, abbai e morsi alle braccia
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2025, 22:10:30 »
Nessuno che riesca a darmi un parere?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2025, 11:01:16 »
Ciao... Lo fa solo con te o anche con altri nelle stesse situazioni?
In casa come si comporta?

staff@golden-forum.it

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2025, 13:29:09 »
Ciao, ho letto che eravate già seguiti quando Kilian era piccolo da un educatore.
Ma questo lo fa da sempre o solo nell' ultimo periodo?
Ignorarli quando saltano addosso ok, perché anche una sgridata è interazione, però se quando ti salta addosso ti morde penso che un no ci sta.
Al mio Loki, quasi nove mesi, quando siamo per boschi e lui è tutto contento o eccitato per qualcosa (tipo è appena stato nei laghetti, o vede Emma scavare) gli prendono questi cinque minuti in cui gira in tondo correndo come un matto ma non salta addosso.
Può essere che abbia bisogno di scaricare energia.
A parte la passeggiata hai provato magari a fargli fare qualche gioco di ricerca?
Lo fa anche con il tuo fidanzato quando è da solo in passeggiata con lui o solo con te?
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Niky96

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2025, 12:52:20 »
Da piccolo capitava molto spesso che avesse questi scatti pazzerelli, poi per diverso tempo ha smesso e ultimamente gli vengono di più in situazioni diverse.
Ho già sentito l'educatore che ci seguiva che mi ha consigliato, per evitare che possa farmi male, di bloccare da subito il comportamento sul nascere nel momento in cui percepisco che sta iniziando. Io lo lasciavo fare e lo ignoravo perchè avevo letto che quando hanno questi momenti di scarico bisogna lasciarglielo fare ma probabilmente mi sbagliavo :icon_confused:
Anche lui mi ha detto che probabilmente si tratta di accumulo di energia che deve in qualche modo "liberare".
Però non me lo spiego in questo periodo sinceramente perchè io ho cambiato lavoro e ho più tempo libero da passare con lui, tutti i giorni ha i suoi momenti di libertà al parco e giochiamo al riporto o semplicemente va e corre, le passeggiate non mancano, il mio ragazzo lavora da casa adesso quindi a differenza di prima non è praticamente mai da solo Kilian.
In questo periodo capita solo quando lo porto in passeggiata io comunque, con il mio ragazzo è capitato pochissime volte e lui l'ha sempre bloccato sul nascere.
Come gioco di ricerca ho preso il tappeto olfattivo e lo utilizziamo a casa quasi tutti i giorni.
Non penso proprio che Kilian possa essere considerato un cane frustrato....è sempre stato molto energico, ha il suo caratterino ecco em_Devil
Vorrei solo capire il perchè di questi scatti nelle diverse situazioni e comportarmi al meglio

Privacy Policy - Cookie Policy