Da piccolo capitava molto spesso che avesse questi scatti pazzerelli, poi per diverso tempo ha smesso e ultimamente gli vengono di più in situazioni diverse.
Ho già sentito l'educatore che ci seguiva che mi ha consigliato, per evitare che possa farmi male, di bloccare da subito il comportamento sul nascere nel momento in cui percepisco che sta iniziando. Io lo lasciavo fare e lo ignoravo perchè avevo letto che quando hanno questi momenti di scarico bisogna lasciarglielo fare ma probabilmente mi sbagliavo

Anche lui mi ha detto che probabilmente si tratta di accumulo di energia che deve in qualche modo "liberare".
Però non me lo spiego in questo periodo sinceramente perchè io ho cambiato lavoro e ho più tempo libero da passare con lui, tutti i giorni ha i suoi momenti di libertà al parco e giochiamo al riporto o semplicemente va e corre, le passeggiate non mancano, il mio ragazzo lavora da casa adesso quindi a differenza di prima non è praticamente mai da solo Kilian.
In questo periodo capita solo quando lo porto in passeggiata io comunque, con il mio ragazzo è capitato pochissime volte e lui l'ha sempre bloccato sul nascere.
Come gioco di ricerca ho preso il tappeto olfattivo e lo utilizziamo a casa quasi tutti i giorni.
Non penso proprio che Kilian possa essere considerato un cane frustrato....è sempre stato molto energico, ha il suo caratterino ecco

Vorrei solo capire il perchè di questi scatti nelle diverse situazioni e comportarmi al meglio