Autore Topic: thor saluta tutti saltando addosso e morde le mani  (Letto 1871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bertz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
thor saluta tutti saltando addosso e morde le mani
« il: 16 Ottobre 2019, 18:18:48 »
Buonasera, chiedo consiglio ai più esperti, thor 1 anno e 2 mesi ultimamente saluta tutti ( buoni e cattivi ) saltando addosso e cercando sempre di prendere polsi e mani da morsicare, anche se non fa assolutamente male però a qualcuno che ci viene a trovare non fa piacere.
Come posso togliere questo vizietto?
o è un atteggiamento che fanno tutti?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:thor saluta tutti saltando addosso e morde le mani
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2019, 19:57:02 »
Non è un atteggiamento che fanno tutti, o meglio magari fin da cuccioli ci provano però proprio per evitare che da adulti si fiondino sopra le persone, rischiando cadute soprattutto a danno degli anziani o da chi non si aspetta due zampe sulle spalle, è un atteggiamento da smorzare subito al primo accenno, altrimenti il cane si sente libero di rifare un comportamento che non viene stoppato subito...

Generalmente, si educa con un qualcuno che si offre a fare da "sagoma", o voi o un amico, appena il cane tenta l'assalto giratevi immediatamente di spalle, ignorandolo, come spegnendovi, lui capirà che il comportamento non produce effetti positivi, anzi, vi annulla ... come si calma premiatelo. Una volta capito con voi, potete chiedere ad un amico di entrare dalla porta di casa, se resta buono (in realtà dovrebbe restarci perchè voi gli avete insegnato che alla porta ci andate voi e non lui) lo premiate... Se parte all'assalto con i festeggiamenti, non verrà premiato e l'amico si volterà di spalle, appena calmo lo si premia ...

In questo atteggiamento tenete anche le mani vicino al corpo, davanti a voi, in modo che non le prenda... Poi ovviamente questo a grandi linee, il perchè ha questo atteggiamento magari va visto anche dagli occhi di un educatore se presenta ansia, se è solo voglia di giocare, o altro...

Il mio ad esempio non salta sopra le persone, però dopo un pò che anche un estraneo mostra interesse a giocare con lui, prende il polso in bocca e delicatamente vuole portare giù la persona per farsi fare le coccole... Non è mai sgarbato per cui, forse sbagliando, non gli ho corretto questo suo vizio, però devo anticiparlo quando vedo che qualcuno magari non gradisce, dopo 30 secondi di carezze avviso che potrebbe prendere il polso o lo porto via io ... Oppure dipende se sono in casa allungo un suo pupazzo, così l'ospite può giocare insieme con quello ...

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:thor saluta tutti saltando addosso e morde le mani
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2019, 20:51:00 »
Concordo con le modalità per evitare che salti addosso. Per la presa del polso anche Thor ( il mio) ha questa abitudine che non sono riuscita a togliergli. La cosa che ho imparato e di dirgli “lascia” e lui molla, in ogni caso avviso tutti. Buon metodo è anche quello consigliato del peluche, che lo distrae.

Offline bertz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:thor saluta tutti saltando addosso e morde le mani
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2019, 12:31:22 »
grazie per i consigli, proverò a seguirli già da oggi!

Offline sole14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:thor saluta tutti saltando addosso e morde le mani
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2019, 19:44:01 »
Quando i cani sono eccitati mettono in atto quella motivazione prevalente nella razza. Il golden retriever ricordiamoci che è un cane da caccia da riporto, cioè è stato selezionato per tenere in bocca la preda recuperata. Questo comportamento ce l'hanno anche i nostri cani, ecco perchè ci vogliono prendere in bocca la mano o il braccio. Non lo si può annullare, ma possiamo incanalare questo comportamento dando al cane un gioco in bocca quando ad es entrano in casa degli ospiti oppure permettendogli anche di usare la bocca per mordere snack.
Insomma è un cane e la bocca la deve usare!
La mia golden ad es non prende mai in bocca braccia o mani, anche se agitata, va da sola a prendersi un giocattolo oppure comincia a vocalizzare

 


Privacy Policy - Cookie Policy