Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: mic71 - 01 Ottobre 2019, 20:35:38

Titolo: Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 01 Ottobre 2019, 20:35:38
Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato affrontato ma non ho trovato nulla.

Una cana lastrata dopo due anni risulta, sul libro genealogico enci, con displasia anca HD C (2).

Credo trattasi di una classificazione ce.le.ma.sche che significa leggera displasia, corretto ?
Come valutate l'accoppiamento con maschio con risultato displasia anca HD A (0)? è una prassi "normale" ? Ci sono altri aspetti da considerare che portano comunque ad accoppiare i due soggetti, sebbene la cana risulti leggermente displasica ?

Grazie!
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Gloria Donati - 01 Ottobre 2019, 23:43:13
In genere una C non si accoppia, ma ci sono molti motivi per accoppiarla/o :
1- il C è frutto di un trauma  (e le preventive indicavano anche quasi perfette)
2- Tutti i parenti hanno anche A quindi il C è un problema congenito ma non genetico
3-quella linea di sangue ha caratteristiche che voglio tramandare e quindi pulisco la parte articolazioni con un maschio A
4......
però io chiederei all'allevatore i motivi, e poi decidi se la risposta ti soddisfa oppure no...
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 02 Ottobre 2019, 08:01:00
Grazie Gloria!
la situazione sopra descritta sarebbe dei genitori del padre della cucciolata. Padre e Madre hanno una B, valgono comunque le stesse considerazioni che hai indicato nel post precedente ? oppure, per il fatto che sono più lontani come generazione, si può essere più "tolleranti" ?
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Gloria Donati - 02 Ottobre 2019, 08:33:48
Ripeto una C isolata non dice nulla... per capire se è  genetica puoi andare su k9 e vedere che frutti ha dato quell'accoppiamento...
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 02 Ottobre 2019, 08:54:29
per uno degli aspetti da valutare, come mi hai detto, su k9 in "visualizzazione View vertical pedigree with hip information" ho trovato alcune info.
grazie ancora!
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 02 Ottobre 2019, 10:19:37
scusate se mi intrometto, ho lo stesso "problema" nel senso che ho individuato un allevamento per la mia futura cucciola; la futura mamma ha displasia anche B e displasia gomiti 0, il futuro padre ancora non lo so (l'allevatrice deve sempre darmi i dettagli del cane per poter verificare).
I genitori della futura mamma hanno displasia anche C/ displasia gomiti 0 la madre e displasia anche con metodo BVA 3-6 (sarebbe quindi un A con metodo Ce.la.ma.sche?) / Displasia gomiti 0 il padre.

ora, ho capito che per i gomiti hanno tutti 0 e quindi ok ma per quanto riguarda le anche?
sono andata sul sito http://www.enci.it/libro-genealogico/libro-genealogico-on-line per cercare di fare qualche ricerca ma sinceramente non sono molto pratica e non sono riuscita a tirar fuori niente di interessante..

voi che cosa ne pensate di queste premesse da parte della mamma?

Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 02 Ottobre 2019, 11:59:10
Ciao Federica,
sono anch'io inesperto, provo a spiegarti come ho fatto (in attesa eventualmente che qualcuno mi corregga o confermi):
tramite il sito https://www.k9data.com/ puoi inserire il nome della madre e, se iscritta a K9, puoi visualizzare i dati dei fratelli (non sempre c'è l'informazione sul risultato delle lastre) utilizzando la visualizzazione "View vertical pedigree with hip information", in questo modo puoi avere un'idea della componente genetica della displasia ....

se ti può consolare, ci ho messo un po per capire come leggere questi dati e non so se li interpreto bene ....  :)
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 02 Ottobre 2019, 12:15:00
grazie mille! almento intanto sono andata sul sito corretto grazie a te  :)
diciamo che effettivamente da persona inesperta non è proprio così semplice interpretare i dati..
allego (se sono in grado di farlo) lo screen di quanto appare dalla ricerca che ho effettuato sulla mamma sperando che qualche esperto ci dia un consiglio sull'interpretazione :smileys_0297:
l'allevamento mi ispira molto ma il fattore genetica, essendo inesperta, mi blocca un pò..
sicuramente qualcuno riuscirà ad aiutarci!!

Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Gloria Donati - 02 Ottobre 2019, 17:25:11
A me sembra una bella genealogia riguardo le anche e i gomiti... poi ricordati che la displasia solo per una piccola parte è  genetica il grosso lo fa come lo gestisci da cucciolo , quanto lo tieni leggero che tipo di alimentazione usi...oltre alla genealogia della mamma e del papà  guarda anche che cosa hanno prodotto.. come sono i cuccioli nati in precedenza da tutti e due
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Tiziana - 04 Ottobre 2019, 17:29:31
Bhè dai direi che la mamma non è male, anzi bella geneaologia....


Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 04 Ottobre 2019, 17:33:39
Grazie Gloria e grazie Tiziana sono già molto più tranquilla dopo il vostro parere! Adesso allora aspetto le informazioni sul padre per avere un quadro completo. Dopodiché aspettiamo solo la nascita della cucciola!  :wub:
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 04 Ottobre 2019, 19:28:34
ciao Federica, su K9 non è registrata la C della nonna, da parte di madre, della futura cucciolata. I dati su sito ENCI  e K9 quindi possono non essere allineati ?
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Gloria Donati - 05 Ottobre 2019, 09:06:48
Potrebbe essere..  Ripeto che un allevatore serio prima di riprodurre fa UNO STUDIO dei pedigree e non dà  semplicemente un'occhiata.. per questo io troverei legittimo se da parte vostra voleste avere chiarimenti sull'aspetto displasia chiedendo all'allevatore le ragioni per mettere in riproduzione un cane con anche C, detto che bisogna capire come  si è  arrivati a quella C
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 05 Ottobre 2019, 10:00:46
Grazie Gloria!
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 05 Ottobre 2019, 10:16:32
Ciao Mic, per quanto riguarda la nonna della cucciola in effetti non c'è scritto niente su K9.. il risultato l'ho visto direttamente dal sito dell'allevamento.. appena avrò modo di conoscere l'allevatrice chiederò a lei maggiori delucidazioni come suggerito da Gloria
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Gloria Donati - 05 Ottobre 2019, 11:00:50
Comunque anche C, se non si sa come si arriva a quella classificazione non sempre sono indicative:
Ad esempio, il cane ha avuto un trauma : preventive bellissime, dopo il trauma alcuni segni di artrosi su un'articolazione, l'altra perfetta, risultato anche C ( il dato generale è sempre basato sull'anca peggiore): ora è ovvio che quel C è un dato non genetico e quindi non influenzerà la situazione di una cucciolata.
Poi una volta per tutti vorrei che fosse chiaro il concetto di displasia: la displasia è una situazione non ottimale dell'articolazione ( sia anca, che gomito o spalla), significa, nel caso delle anche, che la testa del femore e l'anca non sono posizionati perfettamente e quindi con l'andare del tempo un cane con una situazione non perfetta ha più probabilità di mostrare artrosi.
Sui soggetti destinati alla riproduzione le radiografie si fanno il prima possibile per verificare problematiche genetiche , e anche sui loro cuccioli si fanno per vedere se l'accoppiamento studiato dal punto di vista del patrimonio genetico trasmette  buone caratteristiche.
A parte il caso di anca D o E dove le problematiche articolari sono talmente importanti da far presentare spesso dolori articolari al cane fin da molto giovane, un'anca B non è perfetta, ma non è displasica e un'anca C è solo lievemente displasica.
Ma questo non significa che il cane nella sua vita presenterà mai dolori articolari.
Vi faccio un esempio: Tass il mio golden, lastrato a 2 anni classificato B2 borderline ; ha fatto sempre una vita attiva, attività sportive, mai avuto sbalzi di peso, sempre oscillato tra i 32-33 kg.A  quasi 9 anni ripeto le radiografie da Vezzoni in occasione delle lastre ufficiali del cane più giovane: risultato situazione articolare perfetta anche , gomiti, spalle e pure colonna , Vezzoni mi dice " Col senno del poi avrei potuto classificarlo anche A, visto come si trova adesso a quasi 9 anni" Esistono cani che magari hanno fatto vita più attiva e che pur essendo A nelle radiografie ufficiali, già a 6-7 anni cominciano a mostrare segni di artrosi, un'artrosi nata dall'uso prolungato di quella articolazione..
Il problema oggi è che la selezione , soprattutto dei cani da bellezza, spinge molto sulla massa e è sempre più facile trovare cani di 36-40 kg. E' ovvio che più aumenta il peso più le articolazioni ne soffrono per questo in accrescimento è sempre bene tenere sotto controllo il peso del cucciolo e non farlo ingrassare troppo..
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Ely93 - 05 Ottobre 2019, 14:29:02
Standing ovation x Gloria...
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: mic71 - 05 Ottobre 2019, 18:49:29
e relativamente al discorso "dei cani da bellezza che spinge molto sulla massa ed è sempre più facile trovare cani di 36-40 kg", forse i problemi articolari sono anche dovuti ad una selezione dettata più dalla moda, anzichè cercare di rimanere all'interno dello standard (che in verità per l'FCI non indica un peso, mentre per l'AKC indica maschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg) ? ma qui siamo OT....

Illuminante Gloria!
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 16 Ottobre 2019, 15:06:36
è possibile che un cane con pedigree non sia visibile su K9?
ho cercato tramite nome,n° di microchip, n° di registrazione ma non viene fuori niente..
scusate l'ignoranza e scusate l'OT ..
volevo verificare la displasia dei fratelli del cane di un allevamento che vorrei visitare ma non l'ho trovato su K9
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Luna14 - 16 Ottobre 2019, 15:16:59
Prova a vedere sul sito dell'Enci.  Non credo sia obbligatorio registrare i dati su K9
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 16 Ottobre 2019, 15:35:56
non me lo trova neanche sul sito Enci.. ho inserito il microchip, il ROI e la razza ma niente, neanche se aggiungo il nome che vedo su Pedigree..
il cane è dell'allevamento dell'Antica Etruria.
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Luna14 - 16 Ottobre 2019, 16:12:06
Strano,  sul sito Enci il cane dovrebbe esserci.   Poi le lastre dipende da dove sono state fatte e se si è deciso di ufficializzarle.
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 16 Ottobre 2019, 16:15:32
sul sito dell'allevamento oltre al pedigree ho trovato in seconda pagina anche il certificato della displasia con timbro e firma di chi le ha eseguite.. vi rimetto i docs in allegato, io sinceramente non me ne intendo.. mi piaceva però verificare lo stato di displasia dei fratelli ma a questo punto mi sa che non ci riuscirò..
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Gloria Donati - 16 Ottobre 2019, 17:02:16
Allora se guardi bene i dati da parte del papà indicano che si tratta di un cane di provenienza estera, infatti il papa è il primo con pedigree italiano (LOI) mentre gli altri sono stranieri, quindi non visibili tramite il libro genealogico enci, puoi solo controllare da parte di madre su enci, mentre da parte di papà solo k9 può darti notizie.. prova ad andare indietro usando i predecessori e poi verificando le discendenze..
Titolo: Re:Displasia anca C e riproduzione
Inserito da: Federica7 - 16 Ottobre 2019, 18:58:08
grazie mille Gloria!!