Autore Topic: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)  (Letto 8922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2010, 15:56:31 »
Ciao a tutti!!!  em_007 vi chiedo scusa se in questo weekend non mi avete sentita ma ero veramente presa da questo batuffolo di pelo color crema... mi sembra tanto il cioccolato bianco  em_031
Il viaggio venerdì per lui è stato piuttosto disagevole, era dietro con me e cercavo di tenerlo in braccio ma nonostante girasse per i due sedili e guardasse spesso fuori ha rimesso diverse volte e poi arrivati a casa ha esplorato un pò la cucina ed è andato a nanna nel suo box da solo.
Per il momento la notte dorme tanto, l'ultima pipì la facciamo alle 23,30 e lui ci chiama verso le 4,30... poi si sveglia verso le 7.50/8.00.
Questo le prime due notti... stanotte sono scesa verso le 4,30 per portarlo fuori ma lui se ne stava dormendo beato nel suo cuscinone quindi ho preferito lasciarlo dormire. Alle 5,40 lo sento piagnucolare un pochino, aspettando che smettesse almeno una manciata di secondi sono andata e ha fatto i bisognini in giardino.
Il piccolo è molto tranquillo caratterialmente, socievole con tutte le persone che vede, muove sempre la coda e osserva qualsiasi cosa facciamo.
Si siede in continuazione  :) è così tenero quando lo fa... si siede e ci guarda.
Nel box non piange o comunque rare volte e quando lo fa noi cerchiamo di ingnorarlo il più possibile, se deve stare da solo fa il bravo.
Nei primi giorni pensavamo avesse capito che deve sporcare fuori perché si faceva capire per uscire e ogni volta che potevamo lo portavamo fuori per anticiparlo, oggi invece ha avuto diversi incidentini di pipì e di dudù in casa, sul pavimento della cucina.
Non lo abbiamo sgridato però forse è ancora il caso di portarlo fuori molto spesso anche se non sempre farà i bisogni e in giardino preferisco mangiare l'erba, i legnetti e la neve :)
Ha un approccio un pochino timoroso ai rumori e alle cose nuove, ma penso sia normale perché è piccino lui  em_029 voi cosa ne dite?

Vi invio qualche foto così potete vederlo in tutto il suo splendore e in tutta la sua batuffolosità:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Per adesso vi lascio queste prime foto... poi ne caricherò altre, promesso!
Un abbraccio e una leccata da Byron!


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2010, 16:25:23 »
Ciao Elisa, inutile dirti che il tuo cucciolo é una meraviglia! Sono contenta che tutto proceda per il meglio. Gli incidenti di percorso per quanto riguarda i bisognini sono del tutto normali. Ci vuole tanta pazienza ma vedrai che imparerà velocemente . Goditelo così cuccioloso perché crescerà in fretta!
Una stropicciata da parte nostra
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2010, 17:26:47 »
ODDIOOOOOOOOOOOO
che meraviglia....

vedrai che sarà un'esperienza indimenticabile...

staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2010, 18:02:15 »
bellissssimooo, stupendooooooo!!!!!

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2010, 18:03:26 »
...Complimenti....Byron è meraviglioso!!!!

Ora state affrontando il periodo...più "duro e stancante"...è come avere in casa un piccolo bebè...ma non preoccupatevi...presto...con un pò di pazienza...lui si adatterà molto bene al nuovo ambiente e alla sua nuova famiglia umana....

Continuate ad incentivare...le sue uscite in giardino...e tante tante coccole quando farà pipì e pupù...fuori

Gli incidenti di percorso in casa...sono la normalità...non sgridatelo mai...cercate invece di prevenirlo...e lodarlo tantissimo quando sporcherà fuori...

Per il timore o la paura verso suoni nuovi...non accrescete le sue paure...prendendolo magari in braccio....o magari preoccupandovene troppo già voi....

Proponetegli i "suoni nuovi e forti"...con naturalezza e allegria...mostratevi assolutamente tranquilli....distraendolo con giochini o altre attività...presto si abituerà...e non ci farà più caso....

buona felice continuazione!

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2010, 19:21:02 »
Grazie mille a tutti!
Grazie mille anche a te Chiara, sto cercando di non preoccuparmi troppo ma ammetto di essere piuttosto apprensiva con Byron.
Proprio ieri siamo andati dalla veterinaria, in auto all'andata tremava forte mentre al ritorno si è quasi addormentato ed era calmo, guardava fuori.
Però ho notato la sua paura per il motore delle auto, ieri durante il giretto per i bisognini uno dei muratori ha aperto di colpo lo sportello del furgone e Byron si è bloccato (stava mangiando un legnetto molto prelibato!) e nonostante io abbia detto "andiamo" con tono allegro e camminando verso il furgone non curante della sua paura lui si è impuntato e proprio non voleva seguirmi... ad un certo punto è scappato dalla parte opposta alla mia e io stupidamente mi sono avvicinata e lo ho abbracciato...
Credo così di aver incentivato questo suo timore, infatti usciti dalla visita veterinaria mentre facevo un giretto con Byron, mamma ha spostato l'auto e Byron si è impuntato per terra, non l'ho più smosso... è corso verso lo studio veterinario e non voleva saperne ne di seguire me ne di correre al richiamo di mia mamma.
Siccome stava arrivando un'altra auto (il posto è piccolissimo), ho dovuto prenderlo in braccio e riportarlo in auto.
Così, sapendo di aver probabilmente sbagliato comportandomi in questo modo troppo rassicurante e poco di aiuto per lui, oggi in giardino ogni volta che passavano delle auto o dei furgoni cercavo di distrarre Byron dandogli qualche gioco, facendogli rivedere i legnetti che mangiucchiava prima che passasse l'auto, di fargli fare altro così che si abitui che non succede nulla.

Dalla veterinaria invece è stato bravissimo, sulla bilancia proprio non voleva salire :) saliva e poi subito scendeva, è stato tranquillo solo quando salendo gli ho dato un premietto ed è stato fermo per il tempo di sgranocchiamento...si è lasciato toccare dappertutto, pulire le orecchie, ascoltare il cuoricino, pulire gli occhietti e i dentini (per farci capire bene come si fanno tutte queste cose) e sul tavolo da visita stava seduto tranquillo, ogni tanto si sdraiava e mi leccava il viso.
Ha fatto tutti i giretti possibili dello studio, ha annusato tutto, osservato tutto e ha conosciuto il Barboncino della veterinaria, si chiama Bertoldo e ha cinque mesi e mezzo... hanno giocato tanto, la veterinaria dice che "gioca bene", è un cane equilibrato e modesto nelle sue manifestazioni, anche in quelle di affetto non è mai irruento, sempre calmo, gioioso con quella codina stupenda sempre in movimento e con il musino curioso!

In casa cerchiamo di fare in modo che senta tutti i rumori possibili, abbaia alla sua immagine riflessa alla finestra oppure alle volte si scodinzola da solo :) è proprio tenero.
Il box lo sta vivendo bene, con serenità... quando siamo in casa lo lasciamo sempre aperto e lui entra ed esce a suo piacimento. Spesso quando vuole riposare per qualche oretta vedo che va dentro da solo e accetta che venga chiuso. La pappa gliela diamo sempre lì.
La seconda sera ha fatto conoscenza con il signor Aspirapolvere e con la Signora Scopa, all'inizio gli abbaiava e gli andava indietro, poi li ha invitati al gioco e gli scodinzolava contento.
In giardino ci sono due pini, uno scuro e l'altro argento, Byron è attratto dagli aghetti che ci sono sotto... gli farebbe male se li mangiasse? penso che quando lo lascerò senza guinzaglio (qualche giorno dopo aver fatto il richiamo del vaccino) ci si fionderà. Devo preoccuparmi?


Fin qui è tutto... se avrò dubbi spero mi aiuterete. Vi scriverò qui...
Un abbraccio a tutti,
Elisa & Byron

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2010, 21:14:09 »

In giardino ci sono due pini, uno scuro e l'altro argento, Byron è attratto dagli aghetti che ci sono sotto... gli farebbe male se li mangiasse? penso che quando lo lascerò senza guinzaglio (qualche giorno dopo aver fatto il richiamo del vaccino) ci si fionderà. Devo preoccuparmi?


Guarda...Red da cucciolotto non è mai stato tentato di assaggiare gli aghetti di pino...fai però comunque attenzione...perchè far giocare un cucciolo tra gli aghi di pino...è un bel pò rischioso...( potrebbero "pungergli" i polpastrelli o  infilarsi nel sottopelo...o nel tartufo, o nelle orecchie...)

Altra importantissima verifica...controllate che i vostri pini non ospitino tra le cime e i rami laterali...nidi di processionarie dove ora svernano le larve......ora queste "calamità"...sono comunque in" letargo"...ma in primavera....scendono a terra...



staff@golden-forum.it

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2010, 22:08:45 »
mamma mia è stupendo!!!!!!!!!!
cosa non farei io per quegl'occhioni neri!! lo pensavo anke oggi mentre guardavo joy :)

molto bello anke il tuo racconto!!!! mi piace quando ci rendete partecipi così bene delle novità dei piccoletti :D è come viverli di nuovo ;)

ps: forse è presto....ma devo dire che la tua vet mi piace, x il fatto che ha visto anke COME gioca :) non è da tutti guardare anke al resto oltre la salute!
Arianna

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #23 il: 01 Dicembre 2010, 00:27:12 »
Grazie Joy, sì la veterinaria la trovo molto preparata e mi tranquillizza molto. Mi aiuta a vivere questa stupenda esperienza senza tante ansie, come già ho  :-[ Sono abbastanza ansiosa di natura, mi auguro che Byron mi aiuti a migliorarmi e spero ci aiuteremo vicendevolmente.
Byron ti ringrazia e ti da una lappatina sulla mano, spero non ti dispiaccia! :)
Chiara, sinceramente so che da primavera in poi ci sono le processionarie perché le abbiamo già avute.
Come potrei fare? il giardino è così, come potrei evitare che lui vada dalla parte in cui c'è il pino quando gira senza guinzaglio o quando si fa quattro annusate da tranquillo? Per favore aiutatemi a trovare un'idea...
 em_015
Scusate, ma anche voi eravate così agitate quando avevate i vostri pelosi ancora cuccioli?

Altra cosa che tengo a chiedervi è legata al fatto che quando vede qualcosa di cui ha paura tendenzialmente gli abbaia, ma così... di botto, magari quella stessa cosa la ha vista il giorno prima e non gli aveva prestato minimamente attenzione. Secondo voi è normale?
Quando lo fa cerchiamo di stare tranquilli e di ignorarlo oppure se riesco a capire a quale delle diverse cose abbaia la prendo in mano e gliela faccio annusare... così la conosce e sente il rumore.
Vi faccio l'esempio di stasera dopo la cena... in fondo alla cucina c'è un ripiano con biscotti, bottiglie d'acqua e il sacchetto di plastica con il pane e il pane-pizza, grissini... lui gli altri giorni ha sempre girato davanti al ripiano, guardava interessato, annusava ma non ha mai abbaiato o che, solo stasera ha iniziato ad abbaiare. Anche un pochino alzando il sederino e scodinzolando con le zampe anteriori allungate (invito al gioco?!)... allora io ho provato a prendere il sacchetto in mano e lo ho mosso un pochino, lui ha abbaiato, allora glielo ho posato con calma per terra e glielo muovevo, lui lo ha annusato, lo ha calpestato e poi mi ha leccata sul viso due o tre volte contento...
Secondo voi?

Un abbraccio,
Elisa & Byron

Ps: Scusate tanto se vi sembro noiosa con domande che forse per voi sono cose già realtà vissute e affrontate splendidamente, ma il mio cane precedente (il mio fratellone gigante Timoteo) era un Cane Corso e lo avevamo preso quando già aveva 5 mesi.
Quindi indole, carattere e atteggiamento diversi da Byron...
Il Golden fin da subito mi sembra un'esperienza completamente nuova, diversa.

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #24 il: 01 Dicembre 2010, 13:15:40 »
Ciao a tutti, il mio piccolo amore stanotte ha dormito di filato fino alle 7.02 del mattino! Dall'ultima pipì delle 23,30.
Più volte mi sono svegliata per vedere se stava bene e se per caso dovesse andare a fare i suoi bisogni ma lo trovavo sempre che dormiva sereno nel box quindi ritornavo anch'io a letto.
Stamane alle 7.02 mi sono alzata per un'altra controllatina e lui era sveglio, seduto sulla copertina della pedana che mi aspettava...mi sono vestita, Mont Boot ai piedi, giacca da sci e cappellino in lana (fuori nevica tantissimo da ieri sera) e siamo andati a fare i bisogni.
Poi ha ancora fatto la nanna fino alle 8,15 quando ci siamo alzati tutti, papà per andare a lavoro ed io e mamma per le nostre cosine da fare in casa... alle 8,30 gli abbiamo dato colazione!
Stamane è stato molto impegnato a giocare con la sua treccina colorata e la palla bianca e rossa... poi... primo gioco di attivazione mentale!

è proprio un amore dolcissimo!!!

Poco fa gli ho proposto la pallina con le crocchette e lui si è ingegnato a capire che per avere le crocche doveva farla rotolare... allora vai di colpetti con il musino, vai un pò di zampotte d'oro e premietti a volontà!!!!
Prima faceva tutto molto lentamente, poi quando ha capito l'antifona yuhuuuu, chi lo fermava più con la pallina!!!
Ovviamente la quantità inserita la toglierò dalla pappa del pranzo!

Questa è una foto del mio amore durante la notte....


Uploaded with ImageShack.us


Un abbraccio,
Elisa & Byron

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #25 il: 01 Dicembre 2010, 14:19:02 »
CHE PATATONE !!! leggendo quello che hai scritto sono tornata indietro di un anno...sei proprio brava se già sei riuscita a fare tutto così in fretta... continua così... solo un piccolo consiglio ... cerca di usare l'auto anche per portarlo a correre e divertirsi e non soltanto per andare dalla veterinaria... anche se lui non ha paura (come la mia LEA) del vet.

baci al LORD BYRON

Rossella e LEA

cla.mm

  • Visitatore
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2010, 14:34:20 »
è stupendoil tuo byron!!!!dalle foto direi che nel kennel ci sta proprio bene!dai racconti delle vostre prime giornate vedo che ve la state cavando proprio alla grande!!!!un bacione al tuo bellissimo pelosino  em_029

da claudia e lady

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2010, 15:05:26 »

Chiara, sinceramente so che da primavera in poi ci sono le processionarie perché le abbiamo già avute.
Come potrei fare? il giardino è così, come potrei evitare che lui vada dalla parte in cui c'è il pino quando gira senza guinzaglio o quando si fa quattro annusate da tranquillo? Per favore aiutatemi a trovare un'idea...


Se siete sicuri che i vostri pini sono infestati dalle processionarie...penso che dovrete assolutamente chiamare qualcuno specializzato nelle disinfestazioni...

Sarebbe troppo rischioso per Byron...conviverci insieme...
L'ingestione anche minima di questi "bruchi" potrebbe essere pericolosissima....( necrosi di tutte le parti venute a contatto con la sostanza urticante emanata dai "peletti")...

Magari...per "isolare" la zona attorno ai pini per il problema  "aghetti"....potreste utilizzare dei piccoli recinti...mobili...in modo che Byron non abbia libero accesso a quelle zone...


Per gli abbai improvvisi...non ti preoccupare...può succedere...abbaiare è una delle caratteristiche comunicative più importanti del cane...( è una modalità di richiesta, avviso, di risposta a una sollecitazione o segnale calmante per abbassare una tensione...)

La posizione anche leggermente spostata del sacchetto sul carrello...può esser stata per Byron...una visione completamente nuova di quella "zona"...quindi averlo...un pò intimorito...e nello stesso tempo "eccitato" al gioco...da qui...l'invito al gioco e l'abbaio...



Buona "cucciolandia"...Elisa...questo è sicuramente il periodo più stancante ma ...allo stesso tempo pieno di 1000 risate ed emozioni!

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2010, 15:49:20 »
MAMMA MIA CHE BELLO BYRON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029

Offline Elisa B.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 182
  • Byron, una coda dorata!
Re: Io, noi e il nostro Byron... da adesso in poi noi... :)
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2010, 15:51:02 »
Vi ringrazio molto, Byron è tutto rosso dall'emozione  :-[
Tutti questi complimenti lo esaltano......  em_021

Leolina ti ringrazio molto del consiglio, certamente farò tutto il possibile perché lui associ l'utilizzo dell'auto a cose piacevoli come uscite al parco (a Chieri ne conosco già uno in cui vorrei provare ad andare), a fare qualche passeggiata, giocare con altri cani ecc... comunque tutto più gradualmente, nel senso che questa volta per portarlo dalla veterinaria era inevitabile muoverci in auto e salirvi sulla strada ma prima avrei piacere imparasse a camminare al guinzaglio con calma, sentendo i rumori delle auto (del cui rumore ha paura) quasi in sottofondo perché si sensibilizzi a questo rumore particolare, quindi inizialmente facendolo camminare in giardino (come stiamo già facendo diverse volte al giorno), in qualche prato o in qualche area in cui le auto non passino vicinissime per poi piano piano portarlo anche a passeggiare in città nel caos.
Gradualmente mi auguro si abitui a tutti i terreni, tutte le sensazioni e a tutti i rumori.

Chiara, ti ringrazio dell'idea... farò presente ai miei genitori del consiglio di utilizzare dei cancelletti attorno all'area del pino scuro ma penso come te che nonostante i cancelletti sia bene anche procedere, quando sarà possibile ad una disinfestazione seria.
Chiameremo qualcuno specializzato nel settore, non ho alcuna intenzione di rischiare che il mio amore stia male.

Per quanto riguarda le abbaiate alle cose nuove la allevatrice mi ha anche lei tranquillizzata dicendomi che probabilmente non conoscendo la forma delle cose diverse che vede questo lo eccita e che è bene che io cerchi di fargli conoscere le cose con delicatezza e senza forzarlo nell'avvicinarsi ad esse.

Un abbraccio,
Elisa & Byron


 


Privacy Policy - Cookie Policy