Autore Topic: BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA  (Letto 1397 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« il: 13 Giugno 2021, 19:07:03 »
Ciao a tutti!

Vorrei essere preparato per l’arrivo del cucciolo e per questo mi voglio informare anche sulla alimentazione da seguire.
Vorrei capire se la BARF è indicata per il golden o è meglio seguire una dieta con crocchette. Quali sono i pro e i contro dell’una e dell’altra, considerando il fatto che vorrei che il cucciolo cresca in salute.
Ho molti dubbi perché c’è chi demonizza la BARF come una moda che poi avrà effetti distruttivi sulla salute del cane e c’è chi la considera come qualche cosa di imprescindibile.
Grazie!
P.s Non voglio scatenare nessun polverone tra fazioni ma solo sentire le sue campane :)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2021, 08:31:35 »
Ciao, sono pro barf ... il mio cane ha 9 anni e qualche mese, e dai 18 mesi che fa Barf... ieri abbiamo ritirato gli esami del sangue e sono perfetti, reni, pancreas, fegato, tutto perfetto, non ha un filo di grasso, ha sempre feci perfette, orecchie pulite ... In questi anni non ho trovato controindicazioni, solo all'inizio un pò di gestione sule porzioni e sacchetti da prepare, devi avere un freezer un pò grande se vuoi fare la scorta per 1 o 2 mesi, altrimenti se hai la fortuna di avere un macellaio giusto vicino puoi anche fare scorte più brevi...
C'è chi è scettico riguardo le ossa, noi non abbiamo mai avuto problemi, le ossa crude sono morbide e non si spezzano creando punte aguzze come quelle cotte, e poi sono avvolte nella pelle ... Poi c'è chi si avventura a dare ogni genere di carne o ossa polpose, io mi sono sempre limitata a qualcosa di piccolo come carcasse di pollo o colli di tacchino che vedo che lui si diverte a triturare ... Però se ti spaventa ciò puoi sempre integrare alla polpa con farina di ossa oppure chiedere al macellaio di tritare tutto insieme ...
La digestione è migliore, non ci sono scarti per cui anche le feci sono più piccole e meno maleodoranti, la crocca crea un pastone nello stomaco che porta maggiormente il rischio di torsione dello stomaco, non sempre si trovano crocche compatibili con i problemi digestivi e di dermatite che hanno alcuni golden.
Contro non ne trovo ... Ecco sicuramente se tornassi ad avere un cucciolo mi affiderei ad una nutrizionista perchè il cucciolo in crescita deve avere il giusto apporto di nutrienti e bilanciati nel modo corretto, che dovrebbe essere l'unico vantaggio della crocca che quelle di buona qualità hanno per i puppy tutti gli ingredienti nel giusto rapporto. Quindi probabilmente nel cucciolo forse almeno per i primi 6 mesi opterei per una buona crocchetta ... Ma dico forse, vorrei trovarmici con un cucciolo ma secondo me partirei di barf anche con lui ... E' troppa anche la soddisfazione di vederli mangiare il loro cibo naturale.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2021, 10:53:17 »
Ciao, sono pro barf ... il mio cane ha 9 anni e qualche mese, e dai 18 mesi che fa Barf... ieri abbiamo ritirato gli esami del sangue e sono perfetti, reni, pancreas, fegato, tutto perfetto, non ha un filo di grasso, ha sempre feci perfette, orecchie pulite ... In questi anni non ho trovato controindicazioni, solo all'inizio un pò di gestione sule porzioni e sacchetti da prepare, devi avere un freezer un pò grande se vuoi fare la scorta per 1 o 2 mesi, altrimenti se hai la fortuna di avere un macellaio giusto vicino puoi anche fare scorte più brevi...
C'è chi è scettico riguardo le ossa, noi non abbiamo mai avuto problemi, le ossa crude sono morbide e non si spezzano creando punte aguzze come quelle cotte, e poi sono avvolte nella pelle ... Poi c'è chi si avventura a dare ogni genere di carne o ossa polpose, io mi sono sempre limitata a qualcosa di piccolo come carcasse di pollo o colli di tacchino che vedo che lui si diverte a triturare ... Però se ti spaventa ciò puoi sempre integrare alla polpa con farina di ossa oppure chiedere al macellaio di tritare tutto insieme ...
La digestione è migliore, non ci sono scarti per cui anche le feci sono più piccole e meno maleodoranti, la crocca crea un pastone nello stomaco che porta maggiormente il rischio di torsione dello stomaco, non sempre si trovano crocche compatibili con i problemi digestivi e di dermatite che hanno alcuni golden.
Contro non ne trovo ... Ecco sicuramente se tornassi ad avere un cucciolo mi affiderei ad una nutrizionista perchè il cucciolo in crescita deve avere il giusto apporto di nutrienti e bilanciati nel modo corretto, che dovrebbe essere l'unico vantaggio della crocca che quelle di buona qualità hanno per i puppy tutti gli ingredienti nel giusto rapporto. Quindi probabilmente nel cucciolo forse almeno per i primi 6 mesi opterei per una buona crocchetta ... Ma dico forse, vorrei trovarmici con un cucciolo ma secondo me partirei di barf anche con lui ... E' troppa anche la soddisfazione di vederli mangiare il loro cibo naturale.
Concordo in tutto a parte sul cucciolo da alimentare a crocche, ma concordo sul farsi seguire da un nutrizionista soprattutto all'inizio e su un cucciolo per evitare carenze nutrizionali che su un cucciolo anche più che in un adulto non ci devono essere.
Le mie 2, 14 e 8 anni alimentate a barf da 5 anni sono in perfetta forma.
Maya quella di 14 anni ha le analisi del sangue perfette, eco addome perfetto e cuore perfetto, la penultima volta aveva una leggera anemia...abbiamo ricalibrato la dieta con una nutrizionista e tutto è rientrato perfettamente e infatti rifatti gli esami 2 settimane fa era perfetta.
Menta anche ha le analisi del sangue perfette e sta benissimo.
Non posso che consigliare questa alimentazione.
Un po' di cose da imparare all'inizio (contenere i costi e dove prendere la carne, porzionare, il frizer) ma poi, solo soddisfazioni

Offline palominoz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2021, 11:01:56 »
Tra poco arriverà il mio primo golden :D e sono anchio in dilemma tra barf e non barf.
Ditemi a parte il nutrizionista, per quanto riguarda la barf la carne deve essere abbattuta giusto?

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2021, 13:10:05 »

Serve l'abbattimento solo per cavallo e pesce fresco.
Tutto il resto non serve.
Ovviamente no maiale crudo...poi c'e' anche chi lo da in quanto in Italia sono perfettamente controllati e il morbo di aujeszky non c'è ma visto che non sempre la provenienza dei maiali macellati in Italia è italiana...io evito e così come me tanti.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2021, 13:17:42 »
Mi diceva l'addestratrice che anche il pollo va abbattuto perche' i controlli sono a campione?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2021, 17:15:50 »
sono ormai 8 anni che faccio barf e non ho mai avuto problemi ... Prendo la carne da alcuni macellai che trattano grandi quantità di carne, la porziono in sacchetti il giorno stesso che la porto a casa, e la metto nel comparto freezer del frigorifero a -20 gradi... Poi scongelo i sacchetti al bisogno ...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2021, 01:30:48 »

Mi diceva l'addestratrice che anche il pollo va abbattuto perche' i controlli sono a campione?

I parassiti trasmissibili dagli avicoli sono rarissimi, e Ancor più rarissimamente causano patologie ai cani.
i cani barfisti poi hanno uno stomaco atto a digerire perfettamente tutto senza avere problemi.
Per i neo barfisti e che quindi devono ancora preparare lo stomaco è consigliato abbattere...ma non obbligatorio.
Le mie quando faccio rifornimento e porziono aspettano che arrivi a casa per rubarsi 1 ciascuna una schiena di pollo...praticamente appena macellati.


Offline palominoz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2021, 12:16:21 »
Ragazzi è arrivato il cucciolo.. che bello sul serio

Grazie per le dritte,

sono ormai 8 anni che faccio barf e non ho mai avuto problemi ... Prendo la carne da alcuni macellai che trattano grandi quantità di carne, la porziono in sacchetti il giorno stesso che la porto a casa, e la metto nel comparto freezer del frigorifero a -20 gradi... Poi scongelo i sacchetti al bisogno ...

@Chia71 posso chiederti qualche esempio di carne che compri dai macellai? hai contattato anche nutrizionista o ritieni poco sensato? grazie mille ..

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2021, 09:13:45 »
Ciao, sono pro barf ... il mio cane ha 9 anni e qualche mese, e dai 18 mesi che fa Barf... ieri abbiamo ritirato gli esami del sangue e sono perfetti, reni, pancreas, fegato, tutto perfetto, non ha un filo di grasso, ha sempre feci perfette, orecchie pulite ... In questi anni non ho trovato controindicazioni, solo all'inizio un pò di gestione sule porzioni e sacchetti da prepare, devi avere un freezer un pò grande se vuoi fare la scorta per 1 o 2 mesi, altrimenti se hai la fortuna di avere un macellaio giusto vicino puoi anche fare scorte più brevi...
C'è chi è scettico riguardo le ossa, noi non abbiamo mai avuto problemi, le ossa crude sono morbide e non si spezzano creando punte aguzze come quelle cotte, e poi sono avvolte nella pelle ... Poi c'è chi si avventura a dare ogni genere di carne o ossa polpose, io mi sono sempre limitata a qualcosa di piccolo come carcasse di pollo o colli di tacchino che vedo che lui si diverte a triturare ... Però se ti spaventa ciò puoi sempre integrare alla polpa con farina di ossa oppure chiedere al macellaio di tritare tutto insieme ...
La digestione è migliore, non ci sono scarti per cui anche le feci sono più piccole e meno maleodoranti, la crocca crea un pastone nello stomaco che porta maggiormente il rischio di torsione dello stomaco, non sempre si trovano crocche compatibili con i problemi digestivi e di dermatite che hanno alcuni golden.
Contro non ne trovo ... Ecco sicuramente se tornassi ad avere un cucciolo mi affiderei ad una nutrizionista perchè il cucciolo in crescita deve avere il giusto apporto di nutrienti e bilanciati nel modo corretto, che dovrebbe essere l'unico vantaggio della crocca che quelle di buona qualità hanno per i puppy tutti gli ingredienti nel giusto rapporto. Quindi probabilmente nel cucciolo forse almeno per i primi 6 mesi opterei per una buona crocchetta ... Ma dico forse, vorrei trovarmici con un cucciolo ma secondo me partirei di barf anche con lui ... E' troppa anche la soddisfazione di vederli mangiare il loro cibo naturale.

Grazie mille per le spiegazioni chiare e mi scuso per il ritardo nella risposta. L'allevatrice dove prenderò il cucciolo mi ha consigliato le crocchette perchè sono un pasto più completo, ma presumibilmente seguirò il tuo consiglio: fino ai 6/7 mesi seguirò con le crocchette perchè più complete e, data la fase di crescita, non vorrei venissero a mancare dei nutrienti, poi cambierò e mi farò seguire da un nutrizionista.

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:BARF o NON BARF? QUESTO È IL DILEMMA
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2021, 09:16:06 »
Concordo in tutto a parte sul cucciolo da alimentare a crocche, ma concordo sul farsi seguire da un nutrizionista soprattutto all'inizio e su un cucciolo per evitare carenze nutrizionali che su un cucciolo anche più che in un adulto non ci devono essere.
Le mie 2, 14 e 8 anni alimentate a barf da 5 anni sono in perfetta forma.
Maya quella di 14 anni ha le analisi del sangue perfette, eco addome perfetto e cuore perfetto, la penultima volta aveva una leggera anemia...abbiamo ricalibrato la dieta con una nutrizionista e tutto è rientrato perfettamente e infatti rifatti gli esami 2 settimane fa era perfetta.
Menta anche ha le analisi del sangue perfette e sta benissimo.
Non posso che consigliare questa alimentazione.
Un po' di cose da imparare all'inizio (contenere i costi e dove prendere la carne, porzionare, il frizer) ma poi, solo soddisfazioni

Dal momento che nella mia zona non conosco effettivamente che segua questa tipologia di dieta, all'inizio probabilmente inizierò con le crocchette per un apporto bilanciato durante la crescita. Successivamente opterò per la barf e mi farò seguire da un nutrizionista (sperando di trovarlo!!)

 


Privacy Policy - Cookie Policy