Autore Topic: Cambio crocchette  (Letto 8670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca_Ge

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Stella
Cambio crocchette
« il: 17 Novembre 2017, 13:57:02 »
Ciao a tutti,
a Stella di 3 mesi e mezzo 10,5kg ho iniziato a cambiare le crocchette, passando da Natural Trainer ad Acana Puppy Large Breed.
Ho iniziato ieri e leggendo i vostri post e seguendo la tabella cambio mangime , ho distribuito così i 3 pasti.

300gr al giorno

90gr di Natural Trainer e 10gr di Acana.
Oggi ha fatto le feci molle e ho letto che in alcuni cani Acana ha dato questi problemi , ora penso che visto le quantità non sia dovuto ad Acana ma ad altro .. vorrei però un vostro parere.
Possono 10gr di Acana influire così tanto sulle feci?

Grazie a tutti e ciao
Luca
Stella

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Cambio crocchette
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2017, 15:59:02 »
Effettivamente 10 gr. mi sembrano un po' pochi, per poter dare problemi, è comunque anche vero che nel cambio crocche a quell'età il cane è molto sensibile e quindi basta poco per creare irregolarità. Secondo me devi proseguire per qualche giorno e se il problema persiste o si aggrava devi parlarne con il veterinario, solo così puoi avere certezza della causa.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cambio crocchette
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2017, 16:02:06 »
Ciao Luca,

30 grammi di pappa nuova non credo che possano portare feci molli, anche si di norma Acana è un pò alto in proteine; penso che si tratti di un fatto contingente, anche se è vero che ogni cane risponde a suo modo. Aspetterei di sentire qualche acanista che magari ti saprà dire qualcosa in più.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2018, 10:24:39 »
Ragazzi, non sto ad aprire un altro topic in quanto la mia domanda è simile...
Parlando con l'allevatrice il mio cucciolo arriverà a casa insieme ad un saccone di Purina, ciò con cui sarà svezzato.. Aggiungo purtroppo perché la sua proposta in alternativa era la BARF ed al momento per motivi di turni al lavoro mi è impossibile intraprendere questa strada ben consapevole che sia la migliore.

Domanda n1
Vorrei cambiarle il prima possibile e mi piacciono molto le Acana Puppy large breed, troppe proteine per un cucciolo? 33% crocche low grain contro le 29% del Purina.
Se volete consigliarmi altre marche in alternativa sono tutta orecchi!

Domanda n. 2
In concomitanza con il cambio (fine agosto/inizio settembre) andremo in vacanza e gli faremo affrontare un viaggio di 1000km.
Mi consigliate di rimandare il cambio al rientro per evitare anche questo stress?

Domanda n3 (stupidata in arrivo!)
Ci darà un malloppo con le indicazioni sul come dovrà crescere il nostro piccoletto ma credo saranno basate sulla Purina... O sbaglio e non c'entra la marca di crocche per i valori di crescita ?

In caso meglio continuare con queste fino ai 6 mesi o restare della mia idea e fare il cambio?

P. S. Pensavo di dare come adult l'Acana wild coast poi.. Le Puppy large hanno un po' di aringa oltre al pollame credo siano anche un po' propedeutiche per le proteine del pesce. Ditemi se sbaglio anche qua ma ci tengo a dargli il meglio per quanto posso e non farlo stare male inutilmente..
Grazie a chi risponde ^-^

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cambio crocchette
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2018, 11:25:04 »
Ciao.  Intanto auguri per la nuova avventura.  Ma quando arriva esattamente ?  Sulle crocche da scegliere non mi pronuncio, io alla mia labrador do Enova agnello e riso,  quello che mi sento di consigliarti,  è di aspettare il cambio al rientro dalle ferie,  il cucciolo sarà già sballottato per il viaggio e il cambio di ambiente,  non inserirei un ulteriore stress.  Anche perché,  non sempre il cambio è ben tollerato,  rischi di essere in viaggio, con un cane con problemi,  e secondo me non sarebbe il massimo.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2018, 12:01:47 »
Ciao Luna  :) ad oggi ha 3 settimane e lo andiamo a prendere il 26 giugno.. manca ancora un bel po' ma mi sto informando già da un pezzo.. Sì il cambio lo farò dopo le ferie per evitare tutto e di più..
Enova era un altro papabile e sono consapevole che non sempre tollerano bene le Crocche che per noi sono l'ideale.. se Acana non dovesse andar bene opterei per le Enova meno cariche  :)

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cambio crocchette
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2018, 12:11:38 »
Chissà che bella !!!  Questo mese e poco più sarà lunghissimo !!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2018, 12:27:07 »
Chissà che bella !!!  Questo mese e poco più sarà lunghissimo !!!

Siii ma se ti dico da quanto lo aspetto un mese e mezzo è pochissimo  :wub:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cambio crocchette
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2018, 12:33:09 »
Ciao Luna  ad oggi ha 3 settimane e lo andiamo a prendere il 26 giugno.. manca ancora un bel po' ma mi sto informando già da un pezzo.. Sì il cambio lo farò dopo le ferie per evitare tutto e di più..
Enova era un altro papabile e sono consapevole che non sempre tollerano bene le Crocche che per noi sono l'ideale.. se Acana non dovesse andar bene opterei per le Enova meno cariche 

E non ci mandi nemmeno una foto? E come si chiama?

N. 1. Anche Maebh è partita con Purina ed è cresciuta ad Acana Puppt Large Breed (post n. 36 https://www.golden-forum.it/index.php?topic=31675.msg659534#msg659534). E' sempre stata benissimo, niente giardia né altro.
Non sto a consigliarti altre marche, leggi un po' e decidi tu: grain free, low grain o tradizionale. E con un adeguato rapporto calcio/fosforo per la buona crescita ossea.

N. 2. Io ti consiglierei di fare il cambio al terzo mese, finito il sacco Purina, così da fine luglio alla vacanza c'è un mese di tempo. Vai tranquilla, basta che fai il cambio in 10 giorni. Naturalmente, se vedi che il cucciolo digerisce bene e non ha problemi di sorta.

N. 3. Per quanto riguarda la crescita, dipende da tanti fattori, genetici e di alimentazione. Bisogna vedere quanto cicciottello ti arriva il cucciolo. La regola generale è che, nei primi due-tre mesi, ti cresca circa 1 kg alla settimana (da 800 a 1200 grammi). Poi la crescita diventa meno rapida, con un diagramma quasi logaritmico.
Maebh è partita piccolina e la crescita iniziale è stata molto ripida, con le zampe che si sono allungate tantissimo (è anche fuori taglia, essendo alta 58 cm; poi assomiglia a un Golden da lavoro, se la vedi).
Una tabella indicativa la trovi qui: https://www.goldenretrieveritalia.it/blog/salute-e-alimentazione/due-pesi-e-due-misure-quanto-dovrebbe-pesare-un-golden-retriever

Questo il diagramma tipo di crescita, con in ascissa le settimane e in ordinata la percentuale del peso finale. Tinipyc non funziona, ti mando dal cellulare.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocchette
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2018, 12:35:49 »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cambio crocchette
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2018, 12:41:09 »
Questo il diagramma di Maebh. Sterilizzata a sette mesi, a un anno pesava 25 kg. L’ho sempre tenuta snella. Vedi nel link che ho fatto un po’ di tentativi con le crocche. Adesso, a tre anni e mezzo, pesa 28,5 kg, è in gran forma e corre e si arrampica come una capretta.



P.S. Mangimi italiani di buon livello cominciano a farne. Guarda anche la discussione sui Metropets. Il Superpremium Pollo e pesce grain free non è male.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2018, 12:52:21 »
Grazie Maria sei fantastica!!

N. 1 Il tuo post l'ho letto giusto ieri e speravo in una tua risposta, mi hai convinta del tutto dicendo che con Acana la Mèiv era venuta su da Dio..
Il giusto rapporto calcio/fosforo però non ho idea di quale sia.. Faccio ricerca nei post di approfondimento del pagellone crocchette.
La giardia purtroppo me la devo aspettare (incrociato tutto) perché l'allevatrice non riesce a debellarla manco rivoltando la casa o dando fuoco ai terreni circostanti  :(
Guardo anche meglio Metropets! Si ne hai cambiati davvero tanti ma sono pro cambi se servono a trovare il mangime ideale per il nostro cane

N. 2 il sacco che mi darà lei è da 18kg se non ci siamo capite male, penso di non riuscire ad essere pronta per il cambio per fine luglio (non ho idea dei grammi giornalieri che mangerà il mio cucciolo)
Chiedo di darmene uno da 12?

N. 3 grazie mille del diagramma e della tabella li salvo immediatamente!
Sì Maebh è alta! Ha pesato uno dei maschietti davanti a me, appena ciucciato il latte (ma tanto appena rimesso di fianco alla mamma ha ripreso a mangiare) 1.6kg 😱

E.... Ancora nessuna foto perché sono 3 maschietti e non abbiamo ancora deciso quale di loro sarà il nostro Jason 😊 abbiamo chiesto all'allevatrice un'attenzione particolare al carattere dei piccoli quindi lo decideremo solo all'ultimo..
Ma... Appena arriverà vi invado sicuramente  ;D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocchette
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2018, 13:05:52 »
Mandaci le foto di tutti e treeeeeee!
Jason nome stuppppppppendo!
Guarda, fa’ conto che all’inizio gli dai 270 grammi giornalieri, poi aumenti, arrivi a 340 grammi a tre mesi, 380 a quattro, 420 a cinque, fino a circa 450... poi non si aumenta, si passa all’adult e si comincia a decrescere. Io ho sempre usato la tabella di calcolo di Kaffa.
Quindi il sacco da 18 kg dovrebbe durarti due mesi circa. Quello da 12, 40 giorni. Io chiederei quello.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocchette
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2018, 13:49:30 »
Il giusto rapporto calcio/fosforo però non ho idea di quale sia.. Faccio ricerca nei post di approfondimento del pagellone crocchette.

Dai parametri calcio/fosforo del pagellone:

Mangime Puppy

oltre 1,5   -   punti -2
tra 1,4 e 1,49   -   punti 0
tra 1,3 e 1,39   - punti 2 (ottimale)
tra 1,2 e 1,29   - punti 0
meno di 1,2   -   punti -2

Mangime Adult

oltre 1,9   -   punti -2
tra 1,7 e 1,89   -   punti 0
tra 1,4 e 1,69   - punti 2 (ottimale)
tra 1,1 e 1,39   - punti 0
meno di 1,1   -   punti -2

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2018, 14:03:25 »
Mandaci le foto di tutti e treeeeeee!
Jason nome stuppppppppendo!
Guarda, fa’ conto che all’inizio gli dai 270 grammi giornalieri, poi aumenti, arrivi a 340 grammi a tre mesi, 380 a quattro, 420 a cinque, fino a circa 450... poi non si aumenta, si passa all’adult e si comincia a decrescere. Io ho sempre usato la tabella di calcolo di Kaffa.
Quindi il sacco da 18 kg dovrebbe durarti due mesi circa. Quello da 12, 40 giorni. Io chiederei quello.

Sei preziosissima grazie delle dritte!! Con le foto andiamo off topicissimo provvederò nella sezione adatta  :)

Dai parametri calcio/fosforo del pagellone:

Mangime Puppy

oltre 1,5   -   punti -2
tra 1,4 e 1,49   -   punti 0
tra 1,3 e 1,39   - punti 2 (ottimale)
tra 1,2 e 1,29   - punti 0
meno di 1,2   -   punti -2

Mangime Adult

oltre 1,9   -   punti -2
tra 1,7 e 1,89   -   punti 0
tra 1,4 e 1,69   - punti 2 (ottimale)
tra 1,1 e 1,39   - punti 0
meno di 1,1   -   punti -2

Trovato anche io grazie!!  :give_heart:

 


Privacy Policy - Cookie Policy