Autore Topic: Ringhia?  (Letto 2023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Ringhia?
« il: 15 Settembre 2019, 11:39:35 »
Salve a tutti. Ho una cucciola di quasi 5 mesi, ed è con me da due e mezzo.
Sta andando tutto bene, ci troviamo bene insieme, fa già i bisogni fuori, ascolta i no, e impara tante cose.
L’unico problema è quando mangia, ovvero non sempre, ma in alcune circostanze. Da circa un mesetto quando le do le crocchette nella ciotola(prima gli do il comando di aspettare, poi il via) se mi avvicino mi ringhia.. ma non mi ha mai morso. È un unico ringhio che poi finisce e non lo ripete più. Non capisco a cosa sia dovuto questo comportamento. Lo fa soltanto quando siamo in casa, perché ho potuto constatare che quando lei viene con me a lavoro e le do da mangiare non fa una piega. Da premettere che ho cercato di rimediare in tutti i modi possibili in questo periodo per farla fidare. Dando la razione di cibo un po’ per volta; provandomi ad avvicinare con qualcosa di buono in mano e poi darglielo; mettendo più ciotole vicine..(con questi esercizi non ha mai ringhiato)  insomma le ho provate tutte, ma continua a ringhiarmi quando le do la razione di cibo che devo per intero e poi dopo un po’ provo ad avvicinarmi. Non ringhia soltanto se capisce che posso darle qualcosa in più. Poi per il resto non ringhia mai, posso togliergli le cose di bocca(è capitato più volte anche cose pericolose che trovavamo in strada), posso prendere i suoi giochi o è capitato di toglierli anche del cibo caduto per sbaglio.. e non ha mai nemmeno accennato al ringhio. Le volte in cui lo fa è solo in presenza della ciotola. Cosa posso fare? Vorrei farla fidare di me, perché poi per tutto il resto ci troviamo benissimo insieme. Grazie
Gabb

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ringhia?
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2019, 12:29:20 »
Ciao, partiamo dal presupposto che la ciotola "è il suo cibo" e ci sono caratteri più portati a difendere il cibo e altri meno...ma detto questo NON si ringhia al proprio compagno umano, MAI, nemmeno in presenza di una fiorentina....di te, e possibilmente di tutta la famiglia, lei DEVE fidarsi.


Direi quindi di continuare con il lavoro che mi sembra di capire hai gia iniziato, non darle mai tutta la razione in un unica soluzione, ma aggiungi la pappa un pò per volta, lei deve capire che tu non togli ma anzi aggiungi.
Visto che lei ha 5 mesi ci vorrà un pelino di tempo perchè smetta questo comportamento....che poi, ti sei mica accorto se è successo qualcosa mentre mangiava che possa aver scatenato questa protezione verso il cibo???


Io poi ad un certo punto sono anche per un bel NO!!! secco quando dovesse continuare a ringhiare....ricorda sempre che il leader devi essere tu e non lei!!!!

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Ringhia?
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2019, 14:59:23 »
Ciao Tiziana, grazie della risposta. In realtà un episodio c’è stato, stavo dando le crocchette all’altro cane e lei si è fiondata nella ciotola e per paura che le potessero far male le ho tolte. Credo sia stato questo l’unico evento che possa giustificare il suo “difendere la ciotola” perché precedentemente non lo faceva.
Ho provato in tutti i modi possibili per cercare di farla fidare, aggiungendo anche dei bocconcini, ma nulla sembra cambiare. Mi consigliate qualche altra strategia? Grazie
Gabb

Offline Gas60

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Ringhia?
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2019, 20:11:55 »
L'educatore cinofilo al tempo ci faceva tenere la ciotola tenendo i pollici al suo interno, dovrebbe cosí abituarsi alla tua presenza e al tempo stesso ribadire la tua autorità.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ringhia?
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2019, 21:45:29 »
Ciao Tiziana, grazie della risposta. In realtà un episodio c’è stato, stavo dando le crocchette all’altro cane e lei si è fiondata nella ciotola e per paura che le potessero far male le ho tolte. Credo sia stato questo l’unico evento che possa giustificare il suo “difendere la ciotola” perché precedentemente non lo faceva.
Ho provato in tutti i modi possibili per cercare di farla fidare, aggiungendo anche dei bocconcini, ma nulla sembra cambiare. Mi consigliate qualche altra strategia? Grazie

Ma perché semplicemente non lasciarla un po’ stare mentre mangia, così si tranquillizza?
Non è che sente un po’ troppa tensione su di sé?
Vorrei chiederti, inoltre, se quando le riempi la ciotola l’altro cane è nei paraggi.
La cosa migliore credo sarebbe dar loro da mangiare in stanze separate.

 


Privacy Policy - Cookie Policy