Autore Topic: casa nuova  (Letto 2655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
casa nuova
« il: 21 Dicembre 2009, 21:04:57 »
Ciao a tutte, volevo sottoporvi una questione, magari banale, ma che mi preoccupa un pò...allora, tra un mese circa andrò a convivere con il mio ragazzo e, ovviamente, Jaco verrà con noi...quindi dobbiamo affrontare il cambio di casa! non sò, magari Jaco non risentirà della cosa ma io sono comunque un pò in ansia. Anche perchè il trasloco era previsto per le vacanze di Natale in modo da fare le cose con calma e non lasciare Jaco solo i primi giorni, purtroppo però le cose vanno per le lunghe per questioni con il costruttore e avremo poco tempo per fare ambientare il cucciolone. Premetto che la casa nuova lui più o meno la conosce perchè tutte le volte che ci andiamo viene con noi; in questi giorni stanno arrivando i mobili e devo sistemare un pò di cose, lui viene con me così mentre io pulisco lui esplora un pò e prende confidenza con il posto. Però ho paura che non basti..che si senta spaesato, ho paura a lasciarlo solo i primi giorni quando saremo al lavoro... dovrei portarlo dai miei almeno il primo periodo o sarebbe uno stress inutile fargli fare avanti e indietro un sacco di volte? l'ultima volta ho provato a lasciarlo in giardino da solo ma si è messo a piangere... sono esagerata? bho forse... però... mi immagino cosa può pensare nel trovarsi in un posto nuovo, con una routine diversa dal solito, non gli si possono spiegare le cose a parole e vorrei riuscire a rassicurarlo nel miglior modo possibile. Suggerimenti?
grazie mille!
Mik e Jaco



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: casa nuova
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2009, 15:03:31 »
Secondo me se per i primi giorni hai modo di portarlo dai tuoi, mentre non ci siete, è meglio...non penso che Jaco avrà problemi a spostarsi, loro sono adatabbili, però magari trovarsi tutto solo nella casa nuova potrebbe spiazzarlo e quindi andare qualche ora dai nonni lo aiuterebbe  ;) Poi dipende anche da quante ore deve restare da solo, se lo lascerete in casa o in giardino ecc...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: casa nuova
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2009, 19:55:41 »
Bhe allora la situazione è favorevole per Jaco perchè, facendo l'insegnante, al massimo sto lontana da casa per 6 ore... lavorando poi nello stesso paese in cui andrò a vivere in un attimo sono a casa.Il mio orario di lavoro poi è comodo perchè inizio alle 10 e quindi prima ho tutto il tempo di fare una bella corsa nei campi dietro casa con lui, Tra l'altro una mattina a settimana è totalmente libera, un giorno lavoro solo 2 ore e quando lavoro 4 ore torno per la pausa pranzo di 2 ore...Per cui non dovrebbe passare solo in casa 8 ore per 5 giorni la settimana! Inoltre la casa nuova ha un bel giardino dove pensavo di lasciare Jaco quando sono fuori e il tempo è bello.. Comunque credo che per i primi giorni, soprattutto quando avrò le riunioni a scuola, lo porterò dai miei, così sto più tranquilla! anche perchè mi preoccupa un pò il fatto che sia totalmente solo a casa, di solito c'erano sempre i miei che sono in pensione...ma forse è un problema più mio che suo...



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: casa nuova
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2009, 19:58:25 »
Sì, tante volte siamo più noi a preoccuparci per delle cose che loro tutto sommato patiscono poco o niente  ;D hai sicuramente un lavoro che ti permette di non lasciarlo molto solo e di essere più che presente, quindi secondo me non ci saranno problemi. Anche il fatto che avrete il giardino è comodissimo, così d'estate lo potrai lasciare spaparanzato al sole  ;)
Ma lui se lo lasci solo a casa si comporta bene normalmente?

LEOLINA

  • Visitatore
Re: casa nuova
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2009, 20:15:51 »
Ciao io penso che loro sanno di stare in un ambiente nuovo però la cosa importante è che sta con voi ... quindi per questo non ci sono grossi problemi poi se cmq è sempre venuto con te la casa ormai la conosce... per quanto riguarda rimanere da solo ..secondo me magari i primi giorni piangerà  (poco però)ma basterà vedere che voi ritornate e  alla fine si abituerà... magari potresti che ne so provare a lasciarcelo per andare a fare la spesa e poi ritornare ...piano piano...Io con  Lea ho fatto così ... (considera che lei è venuta in ufficio con me fino ai 5 mesi) però poi con il fatto della pipì l'ho dovuta per forza lasciare a casa per non essere licenziata e quindi  la mattina quando esco per andare al lavoro le do sempre un ossetto una carezza un bacio le dico mamma torna subito e vado al lavoro... e la sera quando arrivo lei è tranquilla anzi ti dirò che non la sento neanche piangere quando esco...ormai si è abituata. Provaci se no se non ti senti tranquilla allora portalo dai nonni (se loro non distano troppo da casa tua).

Baci e auguri per la nuova casa Ross e LEA

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: casa nuova
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2009, 11:07:40 »
Jaco è abituato a stare solo a casa, anche perchè quando non ci sono i miei lo lasciano in giardino e non ha mai avuto problemi... Mi sono un pò preoccupata perchè 2 settimane fa ho provato a lasciarlo nel giardino della casa nuova da solo e si è messo a piangere. Vero è che ancora nella casa nuova non c'è nulla di famigliare. Quando porteremo la sua cuccia, le ciotole e i giochi forse sarà tutto più accogliente... Comunque inizierò a lasciarlo solo poco per volta, speriamo bene! anche perchè io potrei portarlo dai miei ma abitano in un altro paese che dista almeno un quarto d'ora di macchina se non c'è traffico, non è qiundi molto comodo visto che per andare al lavoro devo poi tornare in dietro...Mi consola il fatto che la mia vicina di casa sarà la mia migliore amica, anche lei insegna, e quando lei è a casa e io sono via posso chiederle di dare un occhio a Jaco. Ma si dai, a pensarci bene la situazione è tutta a favore del mio patato! grazie mille per i suggerimenti e scusate se sono così paranoica!



Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: casa nuova
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2009, 12:40:08 »
Secondo me non avrai nessun problema,
cosi' e' stato con Simba
lei si e' ambientata subito
loro capiscano e quando lo devi lasciare solo
gli dici "aspettami qui che torno"
lui capisce
tranquilla

 


Privacy Policy - Cookie Policy