Autore Topic: La mia Joy ha paura  (Letto 1963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LucHin0

  • Visitatore
La mia Joy ha paura
« il: 19 Dicembre 2009, 18:10:16 »
Ciao a tutti, ho un grosso problema che non riesco a risolvere.

Joy, la mia piccola di 7 mesi e mezzo da qualche mese ormai, è praticamente terrorizzata nell'andare in posti nuovi.
Quando facciamo il solito giretto nei parchi vicino a casa è tranquilla, ma se la porto in posti nuovi si terrorizza (non è solo paura) ed entra in un mondo tutto suo; praticamente non sta' a sentire neanche se la chiami, inizia a tirare al guinzaglio quasi fino a strozzarsi.
Fin da piccola abbiamo cercato di farle vedere più posti possibili e da sempre esce 3 volte al giorno di casa...

Sono disperato perchè è una situazione critica; non posso portarla da nessuna parte al di fuori del suo classico giro. Io non le ho mai fatto le coccole quando si terrorizza ed ho sempre cercato di fare il "capobranco"; la ignoro, a volte la sgrido ma nulla. In posti nuovi è terrorizzata dalla gente, bici, macchine, qualsiasi rumore...mentre quando siamo nei "suoi" parchetti è tranquilla e giocosa nonostante ci siano persone, biciclette e macchina che girano sulla strada.

Ci siamo anche rivolti ad un'addestratice, ma non abbiamo fatto miglioramenti!

Aiutatemi per favore!

Luca

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: La mia Joy ha paura
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2009, 18:13:41 »
è abbastanza normale come cosa...ma non sgridarla! Appena si rilassa premiala e cerca di avere una voce giocosa e rilassante con lei senza agitarti altrimenti sentirà la tua ansia.
Prova inoltre ad usare la pettorina ad H con quella anche se tira non si strozza e non pigiando sul collo non induce a tirare sempre di più.
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La mia Joy ha paura
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2009, 18:58:34 »
....Cos è successo la prima volta che la piccola si è comportata in questo modo?

....Quali sono state le tue prime reazioni al suo comportamento??

....Qual'è il tuo stato d'animo nei suoi confronti quando andate in posti nuovi???

....Cosa intendi per "Fin da piccola abbiamo cercato di farle vedere più posti possibili", dove e come le avete fatto visitare questi posti???

I cani non impazziscono, e se cambiano il loro comportamento sicuramente deve essere successo qualcosa la prima volta che una nuova esperienza è stata fatta, e quel qualcosa non è stato sicuramente un evento positivo.

Altra cosa.....perchè la sgridi!!!!! Non serve assolutamente a risolvere il problema, anzi semmai lo peggiora!!!!

Raccontaci qualcosa di più, ma tieni presente che intorno al sesto settimo mese i cuccioli vivono il "periodo paura" anche verso cose, posti, rumori che già conoscono, bisogna solo aiutarli a superare quel periodo....certamente ne strattonandoli, ne sgridandoli, ma cercando di fare ritrovare la fiducia in loro stessi cercando di diminuire gli imput, facendo vivere le situazioni paurosa una alla volta.

Facci sapere

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: La mia Joy ha paura
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2009, 19:02:30 »
Ho notato anch'io un comportamento analogo, talvolta nella mia cucciola di sei mesi. Ad esempio stamattina l'ho portata a fare un giro che non facciamo molto spesso e dava segni di ansia. Non terrore ma un filo di ansia c'era. Nel mio caso quando fa così la ignoro e poi passa tutto (mi è successo anche in pizzeria, panico i primi  5 minuti occhiatacce e ringhiate da parte mia verso gli impiccioni che "ooooo poveriiiiinaaaaaa facciamole le cooooocccoleeeee"  ::) e dopo 10 minuti la cagnina dormiva beata sotto al tavolo  ;D. Credo anch'io che sia solo una fase, nonostante non l'abbia riscontrata nei miei altri due cani quando erano cuccioli (meticcia e stafford) ?-?-?
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy