Autore Topic: Le scale? Che fifa!!!  (Letto 4586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Le scale? Che fifa!!!
« il: 26 Novembre 2009, 09:58:35 »
Ciao,

dal compimento del 6 mese e dal raggiungimento del 25esimo kilo abbiamo deciso che per Leo fosse il momento di affrontare i 5 scalini che separano l'ascensore dal portone del palazzo. Ha imparato abbastanza in fretta a farli al piede accanto a noi senza grandi problemi. Fino a ieri!!! Da ieri sera è bloccato, terrorizzato davanti a quelle scale che ha dimenticato come salire (perchè scendere continua a farlo senza problemi).

Sperando si tratti di un blocco psicologico piuttosto che di dolore o fastidio alle anche (mercoeldì le preventive e incorciamo le dita!!!!) ci stiamo chiedendo che trauma legato alle scale possa aver mai subito.

Per ora mi è venuto in mente:

- il nuovo veterinario ortopedico ha 3 scalini all'ingresso dello studio, fatti per la prima volta (e molto controvoglia) lunedì. in cima agli scalini lo aspettava una boxer forse poco accogliente...
- martedì nella foga del gioco ha inseguito una bernesina saltando su e giù da un aiuola alta 40/50 cm...ostacolo affrontato per la prima volta e comunque in scioltezza.
- il mercoledì lavano le scale del palazzo: che abbiano usato un sapone diverso? una cera particolarmente scivolosa?

Per il resto fuori corre e saltella libero in scioltezza, in casa è praticamente impossibile impedirgli di fare su e giù dal divano...

ma queste scale...................

Stasera mi armo di croccantini e ci riproviamo!!!!

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2009, 10:15:29 »
Se vuoi un mio parere cerca di far fare al tuo cucciolo meno sforzi possibili fino all'anno di età!
Precauzioni su cui puoi/potete essere daccordo o no:
1- Attività controllata. Poche corse, no salti, gioco moderato con altri cani e controllato (potrebbero montarlo per dominanza e premere sulle anche), attività fisica giornaliera modesta, no scale, nuoto se possibile. Passato questo periodo gradualmente aumenti e inizierai a goderti la vita sportiva e non appieno con lui!!!!

Ciao ciao
 

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2009, 10:45:02 »
Se vuoi un mio parere cerca di far fare al tuo cucciolo meno sforzi possibili fino all'anno di età!
Precauzioni su cui puoi/potete essere daccordo o no:
1- Attività controllata. Poche corse, no salti, gioco moderato con altri cani e controllato (potrebbero montarlo per dominanza e premere sulle anche), attività fisica giornaliera modesta, no scale, nuoto se possibile. Passato questo periodo gradualmente aumenti e inizierai a goderti la vita sportiva e non appieno con lui!!!!

Ciao ciao
 

Ciao Fabio, ti ringrazio e capisco perfettamente il tuo punto di vista, che è quello di quasi tutti i manuali di allevamento retriever.
In realtà con Leo, in accordo con la veterinaria dell'allevamento, abbiamo deciso di seguire una linea un po' diversa, anche se non troppo.

Nel senso che al cucciolo non è mai stato imposto alcun movimento nè è stato ovviamente iniziato ad alcuna attività sportiva...quindi NO salti tipo agility, NO corse forzate, POCO riporto, NO rampe di scale, NO corse su cemento o in salita, peso controllato (ora è a dieta! ;D ). Nuoto purtropop pochino...speriamo di rifarci presto!

Per il resto però abbiamo deciso di fargli vevere una serena vita da cucciolo, facendo tanto movimento libero, giocando a suo piacimento con gli altri cani (certo sempre controllati), facendo passeggiate e portandolo a casa sicuramente stanco.

Considera che un cane che vie in appartamento ha poche chance di fare movimento libero come un cane che ha un giardino a disposizione e se non si può sfogare giocando fuori rischia di accumulare parecchio stress...

Certo gli altri cani lo montano..., si saltano addosso, galoppa forse più del dovuto...ma vivendo in una zona di cani liberi abbiamo pensato che porre l'accento sulla socializzazione fosse molto utile da subito.

Conoscendo la linea di sangue è difficile pensare che geneticamente possa avere una displasia E e se alla fine dovesse risultare magari C (incrociamo le dita) forse il gioco di farlo crescere sereno ed equilibrato vale la candela di averlo con un po' di artosi a 9 o 10 anni....considerando che non pensiamo di farlo riprodurre o di iniziare una carriera agonistica di lavoro.

il 2/12 facciamo le preventive e da li decideremo che programma di lavoro seguire.

Comunque questo è solo un excursus...rimane la questione...questi benedetti 5 scalini?!??!  :D :D

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2009, 10:51:03 »
Prova a fare come pollicino metti dei biscotti su ogni scalino!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2009, 10:57:49 »
Prova a fare come pollicino metti dei biscotti su ogni scalino!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Bravo! Secondo te non ci ho pensato? E lui che fa? riesce a mangiarli tutti semplicemente allungando il collo!!!!!!!!!!!!!!!!  em_Devil em_Devil em_Devil
Questo cane ha fatto troppi giochi di attivazione mentale!!!!! ahahahhaha
maledetta belva!!!

 :P

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2009, 11:00:24 »
Bravo! Secondo te non ci ho pensato? E lui che fa? riesce a mangiarli tutti semplicemente allungando il collo!!!!!!!!!!!!!!!!  em_Devil em_Devil em_Devil
Questo cane ha fatto troppi giochi di attivazione mentale!!!!! ahahahhaha
maledetta belva!!!

 :P

Dopo gli scalini prosegui per un pò di rampa coi biscotti, tu vai su e lo chiami! tanto se chiudi il portone non scapperà mica! e poi non penso che abbia un collo da giraffa!!!! ?-?-? ?-?-?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2009, 11:12:56 »
Dopo gli scalini prosegui per un pò di rampa coi biscotti, tu vai su e lo chiami! tanto se chiudi il portone non scapperà mica! e poi non penso che abbia un collo da giraffa!!!! ?-?-? ?-?-?

infatti, stasera provo anche questa...alvin come sta?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2009, 11:15:16 »
Un bel pezzo di wurstel in una mano tipo carotina, tenuto davanti al muso ma irraggiungibile finchè non sono finite le scale...?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2009, 11:16:29 »
Un bel pezzo di wurstel in una mano tipo carotina, tenuto davanti al muso ma irraggiungibile finchè non sono finite le scale...?

si certo, sarà questo il modo....ma...........perchè ha smesso di farle mi chiedo!?!?! Boh questi cuccioli potessero parlare! :)

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2009, 11:17:53 »
infatti, stasera provo anche questa...alvin come sta?

Sta bene, se oggi viene fuori il sole in pausa pranzo lo porto al lago a fare due bracciate!!!

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2009, 11:20:16 »
si certo, sarà questo il modo....ma...........perchè ha smesso di farle mi chiedo!?!?! Boh questi cuccioli potessero parlare! :)

E chi lo sa! vai a sapere che gli passa per la testa!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2009, 11:25:03 »
E' normale che i cuccioli e i cuccioloni sviluppino improvvisamente fobie assurde per cose che hanno sempre visto e sopportato. Sono momenti di paura che poi, in un cane adeguatamente socializzato ovviamente, passano da soli. Brina almomento sta attraversando la fase della fobia del phon e del soffiatore, strumenti a cui è stata abituata fin dai 3 mesi e che ha sempre sopportato tranquillamente. Adesso sono 3 settimane che da i numeri appena vede un phon...le passerà  ;)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2009, 13:51:52 »
Ciao prova a mettere un pezzetto di wusterl meglio se qualche pezzetto nella sua ciotola alla fine delle scale (ma che non ci arrivi se allunga il collo) poi prendilo in braccio e mettilo sul 4° scalino chiaramente rimani dietro a lui in modo che non torni indietro ma vada solo avanti poi lo metti sul 3° sul 2° e così via vedrai che così funziona  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Le scale? Che fifa!!!
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2009, 11:55:55 »
Come per magia ieri ha deciso che era ora di tornare a fare le scale...
Ieri mattina lo ho aiutato sollevandolo un po' da sotto il pisellino e come per magia si è ricordato come coordinare i movimenti...
Ho pensato che magari poteva essere dolorante per qualche contrattura o stiramento preso giocando...cercando di essere sempre ottimisti  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy