Autore Topic: La prima educazione  (Letto 3847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline semola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
La prima educazione
« il: 14 Novembre 2009, 19:48:16 »
Semola ha 57 gg ed è qui in casa con noi da appena una settimana!
Si è subito ambientata, gioca molto, con noi è affettuosissima ed ha imparato subito a fare la pipì sulla traversa!
Il mio problema è questo: quando fa qualcosa che non deve fare io gli dico "no!" ma lei sembra non sentire... non le interessa proprio il mio no!!!
Come devo fare? E' troppo presto? Pretendo troppo? Come posso riuscire ad educarla al meglio???
grazie a tutti!!! ;D
Chiara e Semola!!!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La prima educazione
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2009, 19:58:52 »
.......io sono davvero sbalordita.......cosa ci fà Semola a casa tua da una settimana visto che oggi ha 57 gg????

Questo vuol dire che è stata allontanata da mamma e fratellini a soli 50 giorni  E QUESTO E' ILLEGALE MA OLTRE AD ESSERE ILLEGALE E' LA PEGGIOR COSA PER UN CUCCIOLO!!!!!!!!!!

In quei 10 gg con la mamma i cuccioli imparano a stare al mondo, e non solo, a 50 gg viene inserito il microcip e fatta la prima vaccinazioni che se fatta prima diventa inutile in quanto il piccolo ha ancora la copertura passata dalla mamma che annullerebbe quella del vaccino.....

Sono davvero stufa di persone che si sbarazzano dei cuccioli in anticipo, e se dev o dire la verità anche di chi dopo essersi informato li porta a casa....

Scusa lo sfogo, ma la mia preoccupazione è solo ed esclusivamente il benessere fisico e psichico dei cuccioli.....

Offline semola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re: La prima educazione
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2009, 20:07:01 »
Si ma ti posso assicurare che sta di molto bene!!!
Chiara e Semola!!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: La prima educazione
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2009, 20:14:25 »
Vabbè ma che risposta è...minimizzare il problema non lo elimina. La tua cucciola potrebbe facilmente avere problemi di mancata socializzazione e incapacità a relazionarsi con gli altri cani in seguito a questo allontanamento precoce da madre e fratelli. Mica sono cose su cui fare spallucce e rispondere così...non ti rendi bene conto dei problemi a cui potete andare incontro tutti?  :-\ A vaccini e microchip come sta messa? e le sverminazioni? l'iscrizione all'anagrafe?
Dove hai preso la cucciola? se è un privato che te l'ha data così presto, è un irresponsabile che aveva solo voglia di disfarsi in fretta dei cuccioli e che se n'è fregato del loro benessere e del loro sviluppo psicologico. Se è un allevatore è passabile di denuncia. Se è un negozio...no comment...
Per quanto riguarda l'educazione...se sporca già in un luogo fisso, è già un miracolo. Il significato del No lo imparerà più avanti. Per educarla più che i No servono i Brava, premia e elogia con entusiasmo ogni comportamento desiderato e ignora quelli indesiderati tipo se rosicchia, oppure distraila e invitala a fare qualcos'altro.

Offline semola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re: La prima educazione
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2009, 20:22:04 »
Non minimalizzo niente. Ma cosa devo fare, riportarla inidetro? L'ho presa da un privato, ma con esperienza sui golden da generazioni. E' inutile attaccare così, sono qua per chiedere consigli e tirare su la Semola al meglio. Altrimenti neanche mi is rivevo e facevo come mi pareva.
Si a sverminazione ecc ecc sta apposto! anche se naturalmente i vaccini deve sempre finirli.
Socializza benissimo!
Grazie del consiglio!
Chiara e Semola!!!!

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: La prima educazione
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2009, 20:42:53 »
Ciao Semola.....
non prendertela.... probabilmente anczi certamente ti accorgerai leggendo qua e la sul forum il perchè ..... sono molto importanti certe cose....
non credo che siano attacchi verso di te.... sono attacchi verso la supeficialità di chi sa eppure non si attiene alle leggi di natura....quindi a chi te lo ha dato così presto con leggerezza....
leggi bene questo forum...e capirai..... 
io per contro stavo per prendere un cucciolo in uno pseudo e dubbio allevamento.....che non era allevamento...e mi hanno fatto a tocchettini
dicendo che compravo un cane in saldo....ehehheheh
ma nn sai quanto avevano ragione....
e leggendo qua e la....e senza farne una questione personale capirai bene le parole che ti sono state dette....
per il resto andrà benone
in bocca al lupo!


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: La prima educazione
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2009, 20:47:42 »
Ha detto bene wendy, non è assolutamente un attacco personale, ci mancherebbe! E' l'insofferenza e la rabbia verso chi si improvvisa allevatore e poi fa queste cose, perchè chi fa cucciolate così, in casa, e poi da via i cuccioli così presto è una persona che vale poco, per usare un eufemismo...Fare le cucciolate è una cosa meravigliosa ma bisogna assumersene tutte le responsabilità, non fare le cose a metà. Leggendo nel forum scoprirai tante, troppe!, storie di cuccioli che provengono da privati o pseudo-allevamenti e poi hanno problemi di vario tipo, che si scaricano completamente sulle spalle dei nuovi proprietari, nell'indifferenza degli allevatori.
Poi sicuramente la cucciola ormai è in buone mani, sicuramente migliori rispetto a dove proviene, quindi tutto andrà a posto. E se lavori sulla socializzazione, sui rapporti con gli altri cani, le nuove esperienze ecc, rimedierai anche a questo distacco precoce.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La prima educazione
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2009, 20:56:28 »
No Semola non è un attacco a te, non mi permetterei...anche se a dire il vero ormai l'informazione su queste leggi è tanta....quindi direi che anche un pò di leggerezza da parte tua c'è stata.

In quanto alla persona che dici avere esperienza di golden da 10 anni....allora dovrebbe anche sapere quanto sono importanti gli ultimi giorni con la mamma....certo costano....ma il benessere del cucciolo vale di più.

E poi esiste una legge ben chiara. CHE VIETA LA CONSEGNA DEI CUCCIOLI PRIMA DEI 60 GIORNI

E visto che pensi che sia un'attacco a te te la posto

N.B. la cessione fisica del cucciolo non potrà avvenire prima del compimento del 60° giorno dalla nascita
1 Nome del cucciolo _________________________________________________ ________________sesso:  M -  F
Non compilare in caso di applicazione etichetta codice a barre
microchip N.|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_| tatuaggio (1) ______________________________________
Mantello _________________________________________________ ________________________________________
Ceduto a______________________________________________ Cod. Fisc. |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Via __________________________________ N. _____ CAP___________ Città ____________________________
Firma allevatore ...


Questa è una parte della dichiarazione che chi alleva cani è obbgligata a presentare all'Enci.....

Questo era solo per dirti che esistono dei percorsi che chi alleva DEVE rispettare e non sicuramente per mttere in discussione il fatto che Semola stia bene o meno, ti posso assicurare che è la cosa che mi auguro maggiormente.
Come mi auguro che tu abbia le certificazioni di esenzione displasia anche e gomiti dei genitori, e che la piccolina abbia il microchip già inserito

Ora chiaramente il lavoro da fare sarà solo tuo, e a piccoli passi, assolutamente senza voler strafare lei è ancora troppo piccolina per seguirti in passeggiate e quant'altro, per ora coccole e nanna e tanti giochi in casa sono già abbastanza.

ciao ciao

Offline semola

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re: La prima educazione
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2009, 12:42:06 »
Ahahah stamani visita dal veterinario... ha già capito che il posto non le piace!!!
Chiara e Semola!!!!

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: La prima educazione
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2009, 19:23:57 »
ciao e benvenuta :)
come consigliato anche in altri post, leggiti qualche libro sul come educare i nostri amici pelosi...tipo Jan Fennel "ascolta il tuo cane"...è molto utile e semplice...per il resto, non prendertela...non è colpa tua se te l'hanno dato a 50gg...e bisognerebbe sapere il perchè han fatto così...insomma, non facciamo processi ma aiutiamoci em_042

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: La prima educazione
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2009, 19:03:52 »
.......io sono davvero sbalordita.......cosa ci fà Semola a casa tua da una settimana visto che oggi ha 57 gg????

Questo vuol dire che è stata allontanata da mamma e fratellini a soli 50 giorni  E QUESTO E' ILLEGALE MA OLTRE AD ESSERE ILLEGALE E' LA PEGGIOR COSA PER UN CUCCIOLO!!!!!!!!!!

In quei 10 gg con la mamma i cuccioli imparano a stare al mondo, e non solo, a 50 gg viene inserito il microcip e fatta la prima vaccinazioni che se fatta prima diventa inutile in quanto il piccolo ha ancora la copertura passata dalla mamma che annullerebbe quella del vaccino.....

Sono davvero stufa di persone che si sbarazzano dei cuccioli in anticipo, e se dev o dire la verità anche di chi dopo essersi informato li porta a casa....

Scusa lo sfogo, ma la mia preoccupazione è solo ed esclusivamente il benessere fisico e psichico dei cuccioli.....

Leggo solo ora, ma appena letto il thred ho subito pensato " Oh diamine, aspetta che legga Tiziana e vedrai che sfuriata!!"..infatti eccola subito li. Ma sai che c'è?? HA RAGIONE, MA PIù CHE RAGIONE!!! Ma possibile che non riusciamo a capire che gli animali hanno tempi che vanno rispettati, che l'etologia ci dice di non separare i cuccioli dalla madre prima dei 60 gg di età, che il ruolo materno è FONDAMENTALE per il futuro assetto psico_fisico del cucciolo?? Cosa sono dieci giorni per noi? Nulla. Per lui sono fondamentali. Non ce l'ho tanto con te quanto con chi si presenta come Allevatore ma dovrebbe scrivere "commerciante". Sono contento di aver atteso tutto il tempo necessario a portarmi a casa Mildred. Ci aspettano anni do convivenza..qualche giorno in più ci stà.

 


Privacy Policy - Cookie Policy