Autore Topic: A proposito di guinzaglio....  (Letto 11057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #15 il: 01 Dicembre 2009, 18:51:51 »
Bah, personalmente mi sono fidato dell'educatore cinofilo ed ora uso solo il collare da retriever. Non per "mettermi in mostra" (che poi mi si deve spiegare perchè usarlo sarebbe un mettersi in mostra) ma semplicemente perchè Mildred nemmeno lo sente sul collo, rimanendo sempre piuutosto lasso. Quando serve un "ehiii!!" ben dato la riporta al piede e quindi un brava la premia. Praticamente non devo più tirarla a me, ci torna lei da sola.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2009, 21:09:28 »
Anch'io uso il guinzaglio da retriever di solito, ma ho sempre dietro anche collarino (con medaglietta) e guinzaglio. E a seconda delle situazioni si cambia look  ;) Il guinzaglio da retriever lo preferisco quando la nostra giornata è standard, ovvero ufficio/campagna. In questo caso il collare oltre a essere inutile è anche pericoloso per il rischio che si impigli nella vegetazione e quindi preferisco lasciarla nuda. Uso il guinzaglio da retriever anche se siamo a spasso in città e non prevedo di lasciarla libera. Se invece prevedo di liberarla in posti nuovi, tipo passeggiata in montagna, parco urbano ecc, le metto il collare proprio per il discorso che voglio che abbia addosso la medaglietta!
Comunque quando ha su lo strozzo di colpi non gliene dò affatto! se tira un po' la richiamo con uno schiocco delle labbra, senza dare lo strattone, poi appena ho la sua attenzione ribadisco il piede e poi appena lo fa subito il brava, che ha su di lei un effetto magico e di solito funziona  ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2009, 21:49:57 »
io,  che notoriamente  sono  un po' ansiosa  uso  diversi  tipi di collari  e guinzagli: ho il  guinzaglio da  retriever (che però ,  guiro , non ho mai  usato  per mettermi  in mostra), un collare  di  cuioi  con un  guinzaglio da addestramento a ganci  regolabili...e....una pettorina con  guinzaglio  corto.......a seconda delle occasioni,  un po  come fa Elisa,  cambio  collare.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #18 il: 02 Dicembre 2009, 09:14:05 »
Ciao a tutti,
vorrei dire la mia su questo importantissimo argomento ... guinzaglio, collare, pettorina ...

Ringrazio tantissimo liury e quoto e sottoscrivo tutto quello che scrive a proposito di collari a strozzo e dei danni che essi provocano!...
Secondo il mio parere la pettorina non è una moda, ma un modo etologicamente corretto di vincolare a noi il nostro cane per motivi di sicurezza!!!

Sull'utilizzo corretto del collare a strozzo ho qualche dubbio ... se uno compra una pistola non la usa come ferma carta!!!...

Tiziana è un'educatrice fantastica, ma a volte la sua buona fede e il suo amore per i cani pensa siano un fattore comune a tutti gli umani...

Tiziana è certo che nelle tue mani un guinzaglio da retriever non è coercitivo!!! Ma è per tutti così?


Ci sarebbe molto da raccontare anche su certi addestratori e sull'ubbidienza!!!

Ci sarebbe molto da raccontare su istruttori autoreferenziati, di non ben precisate associazioni di protezione civile che mettono impongono il collare a strozzo ai cani!!!

Certo essere in grado di avere il cane accanto (per scelta del cane) ci mette a disagio, difficile far qualcosa con il cane...
Molto meglio imporre il ns. controllo su di lui con uno strattone sul collo e voilà!!!

Ultima cosa ... un bacio a quella collega che insegna ai suoi clienti che la condotta si fa senza niente!!! ;)




...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #19 il: 02 Dicembre 2009, 09:53:38 »
Ciao,

per chiarire non volevo attaccare nessuno con quel "mettersi in mostra" che forse può essere frainteso...quello che voglio dire è che il collare da retriever, almeno un pochettino "fa figo"...è bello da vedersi, leggero, sta largo sul collo del cane...poi magari è solo una mia impressione e ripeto, sono straconvinto che nessuno di voi usi quel guinzaglio per mettersi in mostra  :P

Quello che, ripeto, capisco poco è l'utilità cittadina di quello che in realtà è un attrezzo da lavoro.

Quoto assolutamente elisavalli quando dice che la comodità di questo attrezzo è quella di lasciare nudo il cane. Tanto che anch'io sto pensando ad usarlo quando Leo sarà cresciuto per quando lo porto al lago o nei boschi o magari a fare un po' di lavoro che mi piacerebbe provare. In queste situazioni il cane nudo è più a suo agio. Ma in città al contrario mi sembrano molti più gli svantaggi che i vantaggi.
Oltre al fatto di non avere la targhetta capita a volte con il cane libero di doverlo trattenere con le 2 dita nel collare o afferrandolo per il manico della pettorina...perchè passa una scolaresca in gita al parco, perchè in fondo vedi il Rottwailer con cui litiga sempre etc...

Per il resto quoto al 100% Attilio (e come no!) sul fatto che lavorare sulla condotta sull'attenzione di un cane quando questo ha la pettorina è 10 volte più difficile ma forse per questo è più educativo per il cane. Dai 4 mesi circa abbiamo usato con Leo soprattutto la pettorina perchè ci dispiaceva troppo vederlo strozzarsi con il collarino e ora che stiamo tornando ad alternare regolrmente i due attrezzi mi accorgo che incosapevolmente quando lo porto in giro con il collare e lui strattona per annusare una pipì o pechè vede un cane mi trovo molto di più a correggerlo con uno strattoncino piuttosto che con lavoce o con il corpo.

Resto però sempre dell'idea che non importa tanto il tipo di collare quanto come lo si usa. Conosco stupendi cani da caccia magari con un padrone un po' anziano che indossano strozzi a catenella perchè una volta il collare era quello...ma si capisce che non sono stati educati a strattoni ma con molto affetto...

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2009, 16:59:46 »
... mi accorgo che incosapevolmente quando lo porto in giro con il collare e lui strattona per annusare una pipì o perchè vede un cane mi trovo molto di più a correggerlo con uno strattoncino piuttosto che con la voce o con il corpo.

... Conosco stupendi cani da caccia magari con un padrone un po' anziano che indossano strozzi a catenella perchè una volta il collare era quello...ma si capisce che non sono stati educati a strattoni ma con molto affetto...

Ecco che i punti, vengono a galla i motivi per cui la pettorina è consigliabile ... per non parlare della libertà di comunicare che grazie alla pettorina i cani riescono a sostenere (abbiamo parlato più volte della comunicazione del cane ... posture e ferormoni).

... Io mi ritengo un vecchio cinofilo e il collare a strozzo lo ho usato anche io, ma gli studi e le ricerche mirate al benessere del cane vanno considerati con attenzione. Dobbiamo mettere in discussione i nostri vecchi "credo" antropocentrici e dogmatici alimentati dall'ignoranza (ignorare) per affrontare nuovi cammini con il diverso dall'umano (il cane).

 ;)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2009, 17:30:06 »
Infatti, sono d'accordo con te, Attilio, che il collare da retriever NON è uno strumento per tutti. E' un tipo di guinzaglio che, sempre secondo me ovviamente, va usato solo DOPO aver già imparato per davvero e bene a ottenere la condotta al piede del proprio cane con l'attenzione. E difficilmente ci si arriva senza un poco di aiuto da parte di un educatore (nel mio caso Tiziana e altri che mi hanno ripetutamente indirizzato su come migliorare la condotta). Infatti io come guinzaglio tendo a sconsigliarlo se vedo che va a finire in mano a persone poco esperte. Un cucciolo che tira con uno strozzo da retriever al collo può farsi mooolto male...E sono d'accordo con Leldmk sull'inutilità del guinzaglio da retriever in ambito cittadino: in un'area cani di un parco urbano non ha senso usare questo tipo di guinzaglio, perchè tanto un collare con medaglietta ci deve cmq sempre essere.
Sulle pettorine però rimango con grossi dubbi...la sto usando in questi giorni, perchè la piccola ha un po' di tracheite, ma non mi ci trovo proprio  :o

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2009, 18:38:06 »
WOW.....questa discussione è sempre attuale vedo!!!

X Attilio....innanzitutto grazie dei complimenti, in quanto al collare tu sai bene come la penso e, come dopo averti conosciuto e aver capito le tue spiegazioni  riguardanti l'uso esatto della pettorina, pur non avendola mai demonizzata prima, ora la posso anche accettare, in luoghi e occasioni adatte, vedi la socializzazione tra cani che è decisamente migliore.

Non per questo cambio idea riguarda al collare da retriever, per intenderci quello di corda e non quelle orrende cose con le punte d'acciaio, DEVE CHIARAMENTE ESSERE USATO ANCHE LUI IN MANIERA APPROPRIATA, e qui entriamo in gioco noi, allevatori, educatori, e perchè no proprietari che abbiano voglia di imparare a gestire al meglio il proprio cane.

Ma....e questo lo ribadisco da sempre....il cane deve aver voglia e piacere di starci accanto SENZA ALCUN GUINZAGLIO!!!!! Semmai il guinzaglio deve essere concepito come un metodo di prevenzione per lui, di sicurezza in spazi sconosciuti  e non come una coercizione.....ma questo forse va iun pò oltre il semplice uso di un guinzaglio...qui si parla di educazione ciofila.

Per cui credo che la miglior cosa sia imparare a capire come comportarci con il nostro cane e come ottenere da lui quello che desideriamo.

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #23 il: 02 Dicembre 2009, 18:38:15 »
Io devo dire che con Paco ho usato anche lo strozzo ma per poco tempo per fortuna. Il guinzaglio da retriever e ben altro ma concordo sul fatto che in città  è inutile e a volte anche pericoloso ( se è troppo lento e usato con il fermo può togliersi abbastanza facilmente). Per quanto mi riguarda se il cane non tira ed è rilassato io uso il collare normale con medaglietta e guinzaglio, se invece vado in ambiti particolarmente stressanti come la città uso la pettorina che lo rilassa particolarmente.
Se il cane non tira ed è a suo agio non vedo utile la pettorina ma in altri casi secondo me è molto utile soprattutto per i cuccioli. Le pettorine inoltre non sono tutte uguali e molte fanno male al cane, ma nè esistono di buone come la pettorina ad H o quella della hurrta, non sono d'accordo per esempio con easy walk che è a parer mio un modo "coercitivo" di insegnare al cane a non tirare, ma anch'essa se usata con rinforzo positivo e con cognizione di causa può essere un buon metodo per arrivare all'obbiettivo "non tirare"...raggiunto l'obbiettivo ogni collare andrà bene :)
...

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #24 il: 02 Dicembre 2009, 18:48:02 »
Io ho sempre usato la pettorina da quando ho preso Nerone... E' una "fissa" dell'educatore con cui mi vedo spesso...però sinceramente leggendo molte cose a riguardo e documentandomi, mi sono convinto anche io di questo.
Inizialmente non voleva minimamente indossare la pettorina, ma poi con alcuni esercizi in una settimana impazziva di gioia alla sola visione della sua pettorina...da piccolo tirava come un folle...però anche qui con diversi esercizi e "tanta" pazienza, senza alcuno strattone, ha "quasi" imparato a non tirare...ora ha solo 11 mesi, e tira solo in alcuni casi, quando magari è spaventato o particolarmente eccitato perchè vede altri cani etc. e vedendo un mio amico con il suo cane, magari Nerone ci ha messo un pò di piu a non tirare, però ho come l'impressione che ha capito che quando non tira è il giusto comportamento e che non ha senso, perchè mica andiamo di fretta :-)

Questa non vuole essere assolutamente una critica a chi usa il collare da Retriever, perchè sono assolutamente CERTO che Tiziana ad esempio lo utilizzi nel migliore dei modi possibili e che mai e poi mai farebbe una cosa qualsiasi che potrebbe arrecare anche il minimo danno ai suoi pelosi.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #25 il: 02 Dicembre 2009, 18:48:56 »


... Io mi ritengo un vecchio cinofilo e il collare a strozzo lo ho usato anche io, ma gli studi e le ricerche mirate al benessere del cane vanno considerati con attenzione. Dobbiamo mettere in discussione i nostri vecchi "credo" antropocentrici e dogmatici alimentati dall'ignoranza (ignorare) per affrontare nuovi cammini con il diverso dall'umano (il cane).

 ;)

Ciao Attilio...ti va di farci partecipi nell'affrontare nuovi cammini?

Svisceriamo l'argomento...condotta al guinzaglio??

Come possiamo diventare simpatici, attenti, comprensivi..compagni di passeggiata per i nostri amici pelosi????

Un caro saluto

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #26 il: 03 Dicembre 2009, 11:23:58 »
Ecco là, il mio"tallone d'achille": la condotta al guinzaglio; e Tiziana ne sà qalcsa visto il mio continuo strexarla, povera, x qsto  em_004

Ci sarebbe molto da raccontare su istruttori autoreferenziati, di non ben precisate associazioni di protezione civile che mettono impongono il collare a strozzo ai cani!!!
A Maggie ho fatto 1 corso di 3 mesi, qndo ne aveva 4 fino ai 7 mesi, cn 1 gruppo cinofilo molto conosciuto nella mia città (i cui oxatori tra l'altro si definiscono "volontari" e io nn ho mai capito come mai visto ke io e tt qlli ke lo hanno fatto cn me, abbiamo pagato) e ke organizza tra l'altro molte manifestazioni, mi ha insegnato (pena il nn riuscire a frequentare cn risultati positivi il corso!!!!!!!!!!!)l'uso del collare a strozzo di metallo (venduto da loro stexi!!!!!!!!!!!!) "xkè così il rumore del metallo attorno al collo del cane (addirittura ti insegnavano a tenerlo il + poxibile alto verso le orekie xkè è il punto dove i cani sono +sensibili, ci dicevano)aiuta il cane a stare tranquillo qndo tira" e ci insegnavano ke doveva exere sì mollo, ma era "meglio tenerlo corto" x far sì ke il cane ti stia vicino, al piede e io mi ero accorta solo leggendo qui nel forum ke ero fuori strada, povera "Meggiolin" (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=729.msg6263#msg6263) Ke dire se non ke ti fidi di loro visto ke 6 anke alla 1a esxienza cn 1 cane????????????Hai detto bene tu qndo ti ho incontrato da Tiziana: 1 bel minestrone di regole  em_036 em_045
Approvo qndi ciò ke dice Tiziana: Ma....e questo lo ribadisco da sempre....il cane deve aver voglia e piacere di starci accanto SENZA ALCUN GUINZAGLIO!!!!! Semmai il guinzaglio deve essere concepito come un metodo di prevenzione per lui, di sicurezza in spazi sconosciuti  e non come una coercizione.....ma questo forse va un pò oltre il semplice uso di un guinzaglio...qui si parla di educazione ciofila. e aggiungo ke mi aggrego anke a Chiara qndo ti kiede: Svisceriamo l'argomento...condotta al guinzaglio??Come possiamo diventare simpatici, attenti, comprensivi..compagni di passeggiata per i nostri amici pelosi????
e anke se sono convinta ke ci vorrebbe accanto la figura di 1 educatore cinofilo (cosa ke x ora nn ho em_036 em_015 )ho semx TANTA VOGLIA DI IMPARARE em_042 em_042 em_042 em_054 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #27 il: 03 Dicembre 2009, 12:27:42 »
Ecco là, il mio"tallone d'achille": la condotta al guinzaglio; e Tiziana ne sà qalcsa visto il mio continuo strexarla, povera, x qsto  em_004 A Maggie ho fatto 1 corso di 3 mesi, qndo ne aveva 4 fino ai 7 mesi, cn 1 gruppo cinofilo molto conosciuto nella mia città (i cui oxatori tra l'altro si definiscono "volontari" e io nn ho mai capito come mai visto ke io e tt qlli ke lo hanno fatto cn me, abbiamo pagato) e ke organizza tra l'altro molte manifestazioni, mi ha insegnato (pena il nn riuscire a frequentare cn risultati positivi il corso!!!!!!!!!!!)l'uso del collare a strozzo di metallo (venduto da loro stexi!!!!!!!!!!!!) "xkè così il rumore del metallo attorno al collo del cane (addirittura ti insegnavano a tenerlo il + poxibile alto verso le orekie xkè è il punto dove i cani sono +sensibili, ci dicevano)aiuta il cane a stare tranquillo qndo tira" e ci insegnavano ke doveva exere sì mollo, ma era "meglio tenerlo corto" x far sì ke il cane ti stia vicino, al piede e io mi ero accorta solo leggendo qui nel forum ke ero fuori strada, povera "Meggiolin" (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=729.msg6263#msg6263) Ke dire se non ke ti fidi di loro visto ke 6 anke alla 1a esxienza cn 1 cane????????????Hai detto bene tu qndo ti ho incontrato da Tiziana: 1 bel minestrone di regole  em_036 em_045
Approvo qndi ciò ke dice Tiziana: Ma....e questo lo ribadisco da sempre....il cane deve aver voglia e piacere di starci accanto SENZA ALCUN GUINZAGLIO!!!!! Semmai il guinzaglio deve essere concepito come un metodo di prevenzione per lui, di sicurezza in spazi sconosciuti  e non come una coercizione.....ma questo forse va un pò oltre il semplice uso di un guinzaglio...qui si parla di educazione ciofila. e aggiungo ke mi aggrego anke a Chiara qndo ti kiede: Svisceriamo l'argomento...condotta al guinzaglio??Come possiamo diventare simpatici, attenti, comprensivi..compagni di passeggiata per i nostri amici pelosi????
e anke se sono convinta ke ci vorrebbe accanto la figura di 1 educatore cinofilo (cosa ke x ora nn ho em_036 em_015 )ho semx TANTA VOGLIA DI IMPARARE em_042 em_042 em_042 em_054 paola

Ed ecco confermato quanto scritto....
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: A proposito di guinzaglio....
« Risposta #28 il: 03 Dicembre 2009, 12:37:28 »
Io mi ritengo un vecchio cinofilo e il collare a strozzo lo ho usato anche io, ma gli studi e le ricerche mirate al benessere del cane vanno considerati con attenzione. Dobbiamo mettere in discussione i nostri vecchi "credo" antropocentrici e dogmatici alimentati dall'ignoranza (ignorare) per affrontare nuovi cammini con il diverso dall'umano (il cane).

 ;)

Ovviamente sono d'accordo. Mi riferivo però a persone anziane "normali"... non tanto ad esperti cinofili.  ;)
Anche se è vero che chiunque condivida la propria vita con un cane dovrebbe sapere, informarsi, agggiornarsi...
Ma d'altronde se si vendono ancora certi libri..........

 


Privacy Policy - Cookie Policy