Autore Topic: Sterilizzazione Samanta  (Letto 4637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Sterilizzazione Samanta
« il: 13 Settembre 2010, 12:21:21 »
ciao a tutti,

stamattina dopo qualche giorno di purgatorio abbiamo accolto al campino il povero "Rex senza palle", un meticcio di lupo sterilizzato che ha fatto solo un debolissimo tentativo di montare la cana, che  è nel pieno del suo calore e sta creando scompiglio tra tutti i maschi del quartiere.....
Ho preso una decisione importante : farò sterilizzare Sam....insomma questa decisione per me è davvero difficile però inevitabile...vorrei che qualcuno che ci è già passato mi desse qualche informazione soprattutto su queste cose :
- tempo di convalescenza dopo l'intervento
- cambiamento nel carattere della cana
- variazioni significative di peso o cambiamento morfologico evidente

grazie mille per le risposte

Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 12:52:15 »
ciao a tutti,

stamattina dopo qualche giorno di purgatorio abbiamo accolto al campino il povero "Rex senza palle", un meticcio di lupo sterilizzato che ha fatto solo un debolissimo tentativo di montare la cana, che  è nel pieno del suo calore e sta creando scompiglio tra tutti i maschi del quartiere.....
Ho preso una decisione importante : farò sterilizzare Sam....insomma questa decisione per me è davvero difficile però inevitabile...vorrei che qualcuno che ci è già passato mi desse qualche informazione soprattutto su queste cose :
- tempo di convalescenza dopo l'intervento
- cambiamento nel carattere della cana
- variazioni significative di peso o cambiamento morfologico evidente

grazie mille per le risposte

Stefi & Sam
x quanto mi riguarda nn ho notato cambiamenti nè nel carattere nè nel peso....anke prima della sterilizzazione era sempre a rischio ciccia x la fame costante ed infinita e quindi poi nn è cambiato nulla....è sempre rimasta costante di peso e noi siamo rimasti sempre attenti come prima....

x la convalescenza...mi ricordo che è tornata a casa sulle sue zampe e dopo una bella dormita era felice, affamata, e piena d'energie come sempre, ovviamente limitandola NOI x i punti, ma nn xkè lei volesse ;D

poi io ti parlo di almeno 6 anni fa....
Arianna

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2010, 14:14:07 »
ciao!!!
io ho sterilizzato entrambe le mie femminucce, una prima del primo calore ed una a 3 anni...
io te lo consiglio vivamente: durante i calori della prima passavo il tempo a girare x negozi in cerca di vestiti (i maschi della zona se ero senza cane cercavano di montare me.....non sai le giacche che mi hanno fatto fuori) e a telefonare ai proprietari di cani scappati che mi ritrovavo davanti la porta di casa (x loro fortuna o li conoscevo o i cani avevano le targhette con il numero di telefono....
io non ho mai notato in entrambe cambiamenti di carattere e non sono mai ingrassate....poi questo dipende anche da noi (è ovvio che + gli dai e + ingrassano, ma io non ho neppure dovuto ridurre la quantità di crocchette....poi adesso la royal se ne è anche uscita con i cibi speciali x cani sterilizzati....ma dimmi te che castronerie...tutto x far soldi, non se ne può più)
La convalescenza (la cosa che mi preoccupava di +) è stata quasi nulla nel senso che il giorno stesso le ho portate a casa in piedi sulle loro zampe un pò intontite dall'anestesia, ma il giorno dopo non riuscivo a tenerle ferme...credo che il dolore della ferita sia quindi minimo....
Lo farei di nuovo se un domani dovessi prendere altre femmine xchè gli risparmi anche brutti tumori, mastiti e infezioni che credo siano molto frequenti su una femmina intera

Aggiungo xò che sul maschio invece sono un pò titubante solo xchè non vorrei che venga poi montato da altri cani (purtroppo tutti quelli che conosco sterilizzati hanno questo problema....lo so che tiziana ha smentito che debba accadere questo ma di fatto è quello che noto con gli amichetti del parco che conosco)
 em_039in ogni caso approvo la tua scelta!!!

 em_054

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2010, 14:25:34 »
Stefi sono contenta che hai aperto questo post... sto pensando anch'io di sterilizzare Margot anzi ho deciso ma  il problema è ..  quando? chi? dove? come?
Il mio veterinario me l'ha consigliato  ma visto i problemi cardiaci di Margot devo fare una serie di controlli prima ma insomma ha affrontato 3 interventi di protesi in un anno quindi questo in confronto mi ha detto che è molto più semplice..
Per il peso mi ha detto che potrebbe esserci un aumento ma si aggira intorno al 5% e comunque non è detto dipende molto da noi, cambiamenti di carattere nemmeno, perdite nemmeno, ...insomma tutto a favore della sterilizzazione e io sono convinta di questo, ma in questo periodo dopo tutto quello che ha passato la vedo finalmente felice piena di vita e voglia di giocare e non riesco a decidermi..e poi vorrei trovare il miglior veterinario per lei.. per le protesi sono andata da Vezzoni quindi strada ne ho fatta e non mi interessa fare 1000 km basta che sia il migliore...
Mi fido del mio è una brava persona e mi ha detto che ha una bravissima anestesista ma ma ma....
Mi confermate gli esami del sangue prima dell'intervento?? Io sarei ben contenta di farli ... un controllino va bene...

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2010, 14:30:10 »
ciao anna!!!
gli esmi del sangue li farei e capisco la tua preoccupazione x i problemi di margot, ma alla fine la sterilizzazione è un intervento di 1/4° d'ora....
se vui il veterinario + esperto in materia (sarai sorpresa da quello che ti dico) lo troverai al canile....quì a roma ne fanno una decina al giorno....ma alla fine è talmente di routine che sono bravi tutti!!!!
un bacio!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2010, 15:21:43 »
Aggiungo xò che sul maschio invece sono un pò titubante solo xchè non vorrei che venga poi montato da altri cani (purtroppo tutti quelli che conosco sterilizzati hanno questo problema....lo so che tiziana ha smentito che debba accadere questo ma di fatto è quello che noto con gli amichetti del parco che conosco)
 em_039in ogni caso approvo la tua scelta!!!

 em_054


vero...anche io vedo che il maschio castrato diventa la moglie di tutti,..addirittura c'e' un border adulto che leo teme e rispetta...eppure un paio di tentativi di farselo li attua sempre...  em_Devil

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2010, 15:40:53 »
Stefi sono contenta che hai aperto questo post... sto pensando anch'io di sterilizzare Margot anzi ho deciso ma  il problema è ..  quando? chi? dove? come?
Il mio veterinario me l'ha consigliato  ma visto i problemi cardiaci di Margot devo fare una serie di controlli prima ma insomma ha affrontato 3 interventi di protesi in un anno quindi questo in confronto mi ha detto che è molto più semplice..
Per il peso mi ha detto che potrebbe esserci un aumento ma si aggira intorno al 5% e comunque non è detto dipende molto da noi, cambiamenti di carattere nemmeno, perdite nemmeno, ...insomma tutto a favore della sterilizzazione e io sono convinta di questo, ma in questo periodo dopo tutto quello che ha passato la vedo finalmente felice piena di vita e voglia di giocare e non riesco a decidermi..e poi vorrei trovare il miglior veterinario per lei.. per le protesi sono andata da Vezzoni quindi strada ne ho fatta e non mi interessa fare 1000 km basta che sia il migliore...
Mi fido del mio è una brava persona e mi ha detto che ha una bravissima anestesista ma ma ma....
Mi confermate gli esami del sangue prima dell'intervento?? Io sarei ben contenta di farli ... un controllino va bene...


ciao Anna,
hai ragione a volerti bene informare visto i precedenti di Margot . Io penso proprio che mi rivolgerò alla mia storica vet con la quale mi sono sempre trovata bene ed è molto preparata negli interventi chirurgici . Ancora non so quali saranno gli esami da fare perchè devo ancora andare a parlare con lei . Io mi sono anche letta questo topic postato da Tiziana un pò di tempo fa e devo dire che spiega molto bene i pro e i contro la sterilizzazione ..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2629.15
un abbraccio
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline SABINA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 711
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2010, 15:53:05 »
ciao noi abbiamo sterilizzato Kira il 20 Agosto, a parte il primo giorno  si lamentava e faceva fatica a dormire e a cominciato a mangiare dopo 2 gg (ma continuava a salire e scendere dal divano, infatti un punto si è subito leggermente aperto) per il resto è stato tutto normale (eravamo noi più agitati e apprensivi), anche per i punti e la convalescenza la bimba è stata molto brava, abbiammo utilizzato il collare per 10 minuti al giorno per cercare di abituarla ma alla fine abbiamo optato per fasciatura e canottiera (la fasciatura in quanto di giorno lei stava in giardino e avevamo paura che entrasse terra nella ferita).
Dopo 3 gg cominciava a correre (10 minuti di follia del golden),rotolarsi nella terra e voleva sempre giocare.
Ciao
Sabina Kira

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2010, 16:31:33 »
grazie mille a tutti per i consigli  :) :) :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2010, 17:12:12 »
ciao anna!!!
gli esmi del sangue li farei e capisco la tua preoccupazione x i problemi di margot, ma alla fine la sterilizzazione è un intervento di 1/4° d'ora....
se vui il veterinario + esperto in materia (sarai sorpresa da quello che ti dico) lo troverai al canile....quì a roma ne fanno una decina al giorno....ma alla fine è talmente di routine che sono bravi tutti!!!!
un bacio!!!

Un quarto d'ora???  :o :o
a me aveva parlato di un'ora ma probabilmente intende compresa l'anestesia... Sì immagino che ce ne siano tanti di bravi a fare questi interventi ma io sono ansiosa di mio e sinceramente ingiro ci sono anche tanti vet che  em_038 em_038 em_038 .. per carità non è il caso del mio  ;)

Stefi
grazie mille!!!! Si avevo letto a suo tempo la risposta di Tiziana e l'ho riletta anche oggi..e sono sempre più convinta !
Tienimi aggiornata su cosa decidi  ;)
E io comunque sono a favore anche per il maschio  :)


Grazie a tutti anche da parte mia !!
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2010, 17:24:58 »
si anna...
io dopo un'oretta avevo già le mie patate lì belle sveglie!!!!! ;D
quindi la maggior parte del tempo considera andranno in tosatura e anestesia, risveglio compreso....di veterinari terribili ce ne sono (ad una mia amica gli hanno sterilizzato il cane due volte xchè il primo vet da cui andava da anni e si trovava benissimo si era dimenticato di togliere un'ovaia.... ?-?-?)
x i maschi hai ragione in linea di massima xchè eviterei fughe, pianti e scioperi della fame, poi ovviamente anche varie malattie, ma ti garantisco che conosco troppi cani sterilizzati (molti presi in canile e quindi obbligatoriamente sterilizzati che vengono montati in continuazione e questo li porta spesso a litigare con gli altri xchè giustamente non tollerano questo atteggiamento)....uno in particolare che secondo la padrona è stato sterilizzato nell'età sbagliata x le uscite viene portato da un mio amico addestratore che lo inserisce in un gruppo di socializzazione di cuccioli in modo che possa stare con altri cani senza questa tortura....
mi dispiacerebbe troppo causargli una cosa del genere....poi anche il mio vet mi ha detto che pochissimi gli chiedono di sterilizzare maschi senza problemi....

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2010, 18:18:17 »
IO HO STERILIZZATO LA LUNA QUANDO HO FATO ANCHE INTERVENTO DELLA DISPLASIA AVEVA C.C. 5 MESI NON ERA ENTRATA ANCORA IN PRIMO CALORE. GIORNO DOPPO GIA CAMINAVA

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2010, 06:45:06 »
IO HO STERILIZZATO LA LUNA QUANDO HO FATO ANCHE INTERVENTO DELLA DISPLASIA AVEVA C.C. 5 MESI NON ERA ENTRATA ANCORA IN PRIMO CALORE. GIORNO DOPPO GIA CAMINAVA

Marcy a me avevano sconsigliato qualsiasi operazione durante un altro intervento di chirurgia, nemmeno la detartrasi ...ma anche lì ogni vet ha la propria opinione
 ;)
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Sterilizzazione Samanta
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2010, 07:30:10 »
ciao ANNA A ME NON MI HANNO SCONSIGLIATO PARCHE ERRA CUCCIOLO E INTERVENTO DELLA STERILIZZAZIONE E PICCOLO E ANNO APROFITATO DELLA ANESTESIA , SENZA DOVERLA FARE UN'ALTRA VOLTA .  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy