Autore Topic: Un problema ancora senza nome  (Letto 6861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Un problema ancora senza nome
« il: 23 Gennaio 2020, 10:03:43 »
Rieccomi qua, a chiedere il vostro consiglio come già fatto in passato, per un problema che si presenta ormai da 5 anni e a cui nessun veterinario è ancora riuscito a dare un nome, o quantomeno ad inquadrarlo.
Cerco di essere sintetica con il quadro generale:
Ted ha 7 anni, è un cane sano, mediamente attivo, che vive in casa e mangia Farmina Low Grain agnello e mirtillo (allergia al riso e probabilmente al mais con crosticine riscontrata fin da piccolo), è sterilizzato dal 2015 e, a parte ciò che sto per descrivervi, non ha mai avuto problemi di salute importanti.
Da quando aveva 1-2 anni capita che abbia degli "episodi" in cui inizia a deglutire in continuazione e leccare l'aria, come se avesse qualcosa incastrato in gola, sbava moltissimo (mi fa i laghi in casa dove si sdraia) ed ha questi continui "spasmi" con qualche episodio di vomito, la maggior parte delle volte forzato senza che vomiti nulla in realtà (tipo colpo di tosse). [spero di riuscire ad allegare dei video, perchè descriverli è complesso]
Questi episodi possono iniziare di giorno o di notte (più spesso la seconda) assolutamente dal nulla, mentre sta dormendo beato, e possono essere più intensi, con lui che si "ingoza" per ore e ore senza sosta (e senza lasciarci dormire), o alternando 10 minuti/5 di pausa/altri 5 minuti e così via. Lui non sembra avere dolore, ma ci cerca in continuazione come a chiedere aiuto per farlo smettere (cucciolo mio). Durante questi "attacchi" chiede il cibo come sembra, e si arrabbia se non glielo diamo, mangia con voracità come al solito (da qualche anno usiamo la ciotola antingozzamento perchè mangiava troppo in fretta) ed ha la stessa voglia di sempre di uscire, correre, giocare etc. Le feci sono sempre belle. L'unica cosa "diversa" è che molte volte cerca l'erba da mangiare, probabilmente nel tentativo di alleviare il fastidio. Questi episodi come dicevo non sono regolari, ce ne possono essere 2 nel giro di un mese e poi niente per 3-4 mesi, estate, inverno è indifferente. Non durano mai più di 48 ore, in generale è difficile che lo faccia più di 2 notti di fila, e pian piano si "sistema" da solo, anche se ne esce con un sonno pazzesco (perchè non riesce a dormire) e con il pelo spento e "brutto".
Il nostro calvario è stato dietro ai veterinari, la prima manciata dei quali diceva che era tracheite e gli faceva punture di antinfiammatorio etc, dopodiché siamo stati noi ad insistere per un problema di stomaco/intestino. Una veterinaria gli ha prescritto fermenti lattici e gastroprotettori perchè ipotizzava un problema intestinale...nulla. TUTTI gli esami fatti sono stati puliti, feci, sangue, lastre per cercare malformazioni...tutto pulito. Non sappiamo più dove sbattere la testa! Non che sia un problema grave...Ted sta bene. Ma durante questi episodi non so come aiutarlo e mi piange il cuore...oltre al fatto che non chiudiamo occhio per tutta la notte e mi sbava tutta casa (ma questo non fa nulla).
Qualcuno di voi ha mai visto qualcosa di simile e sa darmi una linea da seguire? O il nome di qualche bravo vet nel Nord Italia (noi ora ci siamo trasferiti in Svizzera) che sappia finalmente dare un nome alla cosa, è assurdo con quanti io mi sia dovuta scontrare in questi anni!!
Perdonate il papiro e grazie in anticipo.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2020, 11:43:58 »
Ciao, la tua analisi e' precisa e dettagliata. Come riferimento al Nord posso solo elogiare l'Istituto veterinario di Novara: una struttura di eccellenza dove operano luminari.
Inerentemente ai problemi del tuo Ted, che pare annaspi cercando aria cosi' come  pare voglia liberar la gola da qualcosa...avete gia' fatto  le analisi strumentali che hanno escluso patologie. E curato ipotetiche ( si pensa, ne deduco) tracheiti. Quindi sinceramente  focalizzerei gli approfondimenti sulla bocca, e sul cavo laringeo.
Puo' parere banale, ma hai notato se...quando capita...ha per caso mangiato pappette o similari? Scusa appunto la banalita' ma , per esperienza diretta, se do' alle ragazze omogeneizzati o ...quando le bagno .....x errore annacquo troppo le crocche ( creando un simil pastone farinoso) ...tendono a lappare per parecchio tempo. A deglutire. perche' obiettivamente si attacca una patina alle fauci o in gola. Consapevole di averti detto una banalita', pero' figlia di fatti accaduti. Risolti pulendo manualmente la bocca ( parte superiore) e il principio cavo orale ( con somma felicita' delle ragazze..!).
Escluderei invece problemi a zanne e mascella.
Probabile anche un interessamento auricolare : certi fastidi ai padiglioni o al timpano posson manifestarsi con deglutizione spasmodica o affanno. Un po' come x noi...
Scusa x non esserti stato piu' utile e un abbraccio al tatone.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2020, 13:11:07 »
Ciao, a me sembra che abbia nausea, data dal fatto che come scrivi tu sbava parecchio in quei momenti....controllato  che non ci sia una enterite, che magari peggiora ogni tot di tempo e provoca questi episodi...magari avrete già fatto tutto...ma mi sembra di vedere una delle mie che in questi giorni si è comportata così...appunto diagnosi enterite e tanta aria nel tratto intestinale, questa aria può riassorbirsi da sola e quindi far cessare il sintomo oppure no.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2020, 13:16:49 »
M.Rosa grazie della tua risposta! Nulla è banale giunti a questo punto, anzi è di grande aiuto!
Purtroppo niente pappette o simili...Ted mangia solo crocchette secche (non bagnate) e nella maggior parte dei casi questi episodi iniziano lontano dai pasti, tipo questa notte, che ha iniziato alle 4:30 completamente dal nulla (fino a un secondo prima russava beato). Anche con i veterinari all'inizio abbiamo esplorato super bene bocca e gola, proprio perchè sembrava avesse qualcosa di incastrato...e si ipotizzava anche una qualche malformazione...ma nulla.
Ho la sensazione (ma è puro istinto mammesco) che sia qualcosa che arriva dallo stomaco, tipo reflusso o gastrite o simili, ma finora nessuno ha saputo darci conferme o smentite :(
Nessuno ha invece preso in considerazioni problemi alle orecchie...sai se ci sono esami specifici da fare oltre a quelli classici (quelli per vedere se sono pulite insomma)?
Grazie anche del suggerimento dell'Istituto di Novara, è parecchio lontano da noi ma lo terrò sicuramente presente perché a mali estremi...facciamo i kilometri!

Tiziana l'enterite come si diagnostica? Ormai siamo noi a dover suggerire esami ai veterinari  em_036
Interessando l'intestino non dovrebbe dare "sintomi" alle feci? Quelle sono belle e gli ultimi esami (risalenti a 6-7 mesi fa) erano normali.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2020, 14:01:25 »
Non e' un problema di facile individuazione, caspita.
Ripeto: per interventi e/o terapie e/o diagnosi diciamo cosi' "difficili" io veramente consiglio Novara . Noi siamo di Lecco ma non esitai un secondo per far operare la Kira da loro ( Nicoli e' uno dei massimi specialisti a livello MONDIALE sull'apparato uro-genitale ) . E facemmo non bene, di piu'!
In generale, cmq, e' una struttura di quelle " da film" dove dal primo dei chirurgi all'ultimo degli inservienti  hanno una cura ed una disposizione amorevole verso i cani esemplare. il che, unitamente al fatto che su casistiche complicate lavorano in pool e' davvero tanta roba.
Sono passati ormai tre anni ma credo che, ora come allora, siano sempre disposti a darti quanche spunto anche come consulto telefonico o per mail.  In ragione del fatto che in tantissimi arrivano da lontano ed in parecchi addirittura pernottano nella struttura dedicata ( ho conosciuto una coppia di Trapani che fece operare una Bernese per lo stesso problema di Kira).
Se vuoi approfonfdire, anche solo per uno scambio di mail, ti linko il sito.
www.istitutoveterinarionovara.it
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2020, 17:08:50 »
A me è capitato domenica con Tass. HA cominciato dal nulla a deglutire , sembrava stesse lì lì per vomitare.. Pensavo gli si fosse incastrato qualche pelo in gola giocando con Namurr, quindi provo a stimolargli il vomito ma nulla, continua per un buon 6-10 minuti, non ti dico l'ansia, soprattutto perchè si tratta di un cane anziano, io temevo fossero avvisaglie di un inizio di torsione gastrica, ma l'addome non era duro..
Sono uscita con lui, si è mangiato una quintalata di erba e dopo poco ha vomitato, non soddisfatto ha ricominciato con l'erba e ha rivomitato e a quel punto niente.. tornato come al solito, per fortuna c'era Tiziana con cui confrontarmi, perchè mi sono spaventata tantissimo..
Da allora più nulla.. Comunque Tass ha una gastrite cronica e nonostante non voglia rassegnarmi è un cane anziano  quindi potrebbe essere che anche la sintomatologia del suo problema cambi.. per il momento cerco di tenerlo monitorato e mi sono segnata le condizioni di questo primo episodio.. tipo distanza dall'alimentazione , sbalzi di temperatura subiti durante la giornata, se aveva bevuto ..ecc-...nel caso si riproponga voglio vedere se ci sono delle ricorrenze..


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2020, 20:25:22 »
Purtroppo quando non si ha una diagnosi per troppo tempo diventa sconfortante...
Da quel che descrivi e dai video sembra una specie di RGE (Reflusso gastro esofageo) che infatti si presenta più spesso di notte.
La risalita dell'acido gastrico nell'esofago arriva fino alla gola dando forte senso di bruciore e sollievo nella deglutizione.
Avete gia fatto una gastroscopia?

Il consiglio che posso darti è di rivolgerti ad una clinica multispecialistica composta da più veterinari specializzati (dall'internista al neurologo, dal chirurgo all'allergologo...) dove tramite consulti tra loro ed esami specifici/strumentali possono formulare una diagnosi.
Non hai detto in che zona abitate ma ad esempio a Roma c'è il CVRS (ottimo) o la Borghesiana dove in "giuste mani" e con una prima visita di un un'internista e l'ausilio dei colleghi specialistici hai buone speranze di avere una diagnosi e capire cosa genera questi episodi...
Per fortuna "a occhio" non sembra qualcosa di grave ma comunque va indagato...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2020, 20:40:21 »
Sono una famiglia di Sondrio ma attualmente in CH.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2020, 20:45:46 »
Ciao, noi conosciamo i sintomi!
A Maya e Menta ogni tanto capita, non è una cosa frequente e sopratutto si risolve in breve tempo.
Stessi comportamenti esatti del video.
Mi sono domandata cosa potesse essere perchè avvengono dal nulla, magari a volte sono sdraiate e cominciano a fare così ma non mi sono mai preoccupata più di tanto perché nel giro di breve si risolve sempre.
Noi abbiamo la fortuna di avere il giardino, e quando iniziano a fare così, loro chiedono di uscire per andare a mangiare l'erba, escono mangiano erba, quando tornano, gli do qualcosa da mangiare (pane o cose simili) e passa.
Non ho mai chiesto a nessuno cosa potesse essere, ma nel caso lo scoprissi, sono curiosa

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2020, 21:54:13 »
L'enterite viene individuata con ecografia addome, dove appunto vedono le pareti dell'intestino e scoprono anche se c'è aria che provoca appunto i sintomi.....


Ma magari l'hanno già fatta e non c'è niente di questo....


Qui da noi in questi giorni mi dicevano i vet che sta girando alla grande, data da freddo, acqua fredda ingerita magari fuori, che crea appunto enteriti, gastriti, infiammazioni intestinali....

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2020, 23:19:38 »
Anche x me è reflusso gastrico.
Quindi acidità’ dovuto a varie possibili cause, fra cui anche un batterio l’heliobacter oppure ernia iatale non permanente.

Un abbraccio x il peloso!

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2020, 09:24:35 »
Grazie a tutti per i vostri consigli!

Tiziana ecografie all'addome ne ha già fatte diverse, e sempre con risultati negativi, perciò l'intestino dovrebbe essere a posto, anche perchè appunto non ha mai avuto stitichezza o diarrea e le feci sono sempre regolari e belle formate. Sob :(
La gastroscopia invece mai fatta! Mi sa che sarà il prossimo esame in elenco...la prenotiamo per le prossime settimane! Speriamo non vada fatta necessariamente durante gli episodi perchè appunto essendo sporadici è difficile "agganciarne" uno...a meno di non mettersi d'accordo preventivamente con una clinica.
Ho visto che è capitato anche ad altri pelosetti....io le prime volte mi spaventavo un sacco, rimanevo a fissarlo per ore e ore...ora non mi preoccupo più di tanto perchè ne conosco il decorso, ma mi piange il cuore a vedere come sta, e dopo quelle 24-48 ore continue in cui sembra che nulla lo aiuti a smettere (abbiamo provato di tutto) ne esce distrutto...stanchissimo e con tutto il pelo brutto e spento...come se avesse fatto la guerra! Voglio assolutamente trovare una soluzione!!
Oggi passo dal veterinario (l'unica che mi ispira fiducia tra i tanti provati) e discuto con lei della possibilità del reflusso gastro esofageo e degli esami da fare...grazie ancora a tutti <3

Comunque sì, attualmente vivo in Svizzera, poco dopo il confine con la provincia di Sondrio, decisamente fuori mano da tutto  :doh:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2020, 15:37:15 »
Qual 'e la  freguenza di questi episodi ?E..magari c'è  una correlazione stagionale?.Mangiando le passa?
Ciao

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2020, 18:21:36 »
Lo fa anche la mia, identico, con episodi di simil tosse e conati di vomito senza che vomiti. Maggie ha reflusso gastroesofageo.

Offline Annalisa8

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Un problema ancora senza nome
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2020, 21:48:17 »
Non sono veterinario ma medico. Credo possa essere reflusso gastroesofageo. Prova a chiedere al vet dei farmaci veterinari analoghi a maalox o gaviscon e daglieli quando inizia...

 


Privacy Policy - Cookie Policy