Autore Topic: Risultato test allergie  (Letto 2054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Risultato test allergie
« il: 03 Dicembre 2019, 14:57:15 »
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio nell’interpretare gli esiti degli esami allergoloci che qui di seguito posto in attesa di un incontro con il veterinario la prossima settimana.
Pablo è un labrador di 2 anni che negli ultimi 6 mesi ha sofferto spesso di dermatiti, dopo aver escluso varie cause (rogna, pulci, acari..) con il dermatologo abbiamo deciso di fare questo esame del sangue, di seguito i risultati.
Qualcuno ha esperienze? Le allergie che saltano all’occhio sono quelle ad alcune muffe e funghi e soprattutto quelle alimentari: pollo uovo patata mais riso piselli carota.... ora mangia ND ancestral grain al pesce, credo che trovare una cricca che esclude tutti gli allergeni sarà impossibile.
Grazie
😊

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Risultato test allergie
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2019, 16:37:37 »
Caspita. Purtroppo non me ne intendo molto. Ma sono tanti valori alti! Il che mi ha fatto pensare due cose.
1 chissà come sono valori normali, xk non c’è un range nel quale deve entrare come negli esiti umani.
2 il fatto che sono tanti mi da L idea che e’ irritato al punto che reagisce su tutto. Che quindi non necessariamente e’ allergica a tutte ste cose. Ci vorrebbe un bel reset.

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Risultato test allergie
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2019, 20:37:52 »
Grazie Dorisea,
Purtroppo non riesco ad interpretare i risultati, mi sembra di capire che con un valore sopra 100 dovrebbe esserci una certa sensibilità all’allergene ma vedo anche una scala ampia che si spinge fino a 500... inoltre sono diversi i potenziali “pericoli”, qualcuno ha già fatto analisi del genere? Per me è la prima volta per questo ero interessato a capire meglio prima di vedere il veterinario.
Buona serata

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Risultato test allergie
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2019, 10:05:51 »
Ciao,

Mi dispiace per la situazione del tuo Pablo. spero tanto riusciate presto a trovare la soluzione migliore per lui :)

Posso chiederti cos'ha mangiato fino ad ora? cioè prima del ND ?

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Risultato test allergie
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2019, 21:46:08 »
Ciao Li94,
In ordine Enova pollo e riso, Metropets anatra e riso ed ora ND.


Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Risultato test allergie
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2019, 11:16:03 »
Dopo aver parlato con il veterinario faremo preparare un vaccino ad hoc che comprenderà tutti gli allergeni a cui è positivo e che durerà circa 10 mesi con 60 punture sottocutanee seguendo uno schema ben preciso.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Risultato test allergie
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2019, 12:34:50 »
Mi sembrano un pò troppe le cose alle quali dovrebbe essere allergico il tuo cane....


Quali cosa gli intervalli di riferimento? Perchè un conto è un valore alto, un conto un valore che possa essere sintomo di leggera intolleranza.


Poi un vaccino per le allergie...per così tante se fossero allergie non l'ho mai sentito....e inoltre 60 PUNTURE????

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Risultato test allergie
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2019, 16:01:05 »
Ma non mi risulta in umana che per guarire da un'allergia ci sia un vaccino, i vaccini hanno tutto un altro significato, altrimenti sai che fortuna per i tanti allergici che ci sono al mondo ...  E non credo che per gli animali il concetto sia molto diverso, il sistema immunitario ha reazioni piuttosto simili ... Boh, personalmente mi convince poco, e poi 60 punture? Se fosse capitato a me, anche se ho da 8 anni fiducia cieca nei miei veterinari, se fossero loro a dirmi tutto ciò,un parere in più lo andrei a cercare ... E vorrei anche una chiara interpretazione di quei valori positivi, un range ci deve sempre essere per capire di che livello di allergia stiamo parlando ... Mi sembra troppo semplice dire positivo o negativo...

Spero che ci sia qualcuno che possa farti maggior chiarezza prima di intraprendere la cura che comunque come ogni cura avrà i suoi effetti collaterali (60 punture sono tante)...

tienici aggiornati ...

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Risultato test allergie
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2019, 17:03:56 »
In umana i vaccini per le allergie esistono.  Non so nulla dei cani,  ma sembra strano anche a me che un cane abbia così tante allergie, io avevo letto che i test per i cani non sono affidabilissimi.

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Risultato test allergie
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2020, 21:27:31 »
Forse sono stato un po’ impreciso.
Il ciclo di immunoterapia dura 280 giorni con 29 punture seguendo dosi ed intervalli specifici.
Se qualcuno vuole approfondire qui un link
https://spectrum.vet/
(Se lo ritenete inopportuno rimuovetelo o avvisatemi grazie)


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Risultato test allergie
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2020, 10:42:29 »
Come in "umana" il discorso "test allergici" e "test di intolleranza" sono un argomento moooolto discutibile così come i risultati dei test.

Premetto che anche il mio Aaron li ha fatti causa feci molli (per poi scoprire dopo 3 analisi delle feci negativi che invece era giardia!).
I test sono anche abbastanza costosi e li ho fatti solo perché avevo l'assicurazione altrimenti....

La stessa veterinaria è un po scettica e i risultati sono da prendere sempre con le "pinze" (ecco perché  mancano dei valori di riferimento...).

Avendo alle spalle un percorso di Medicina ho voluto affrontare e approfondire l'argomento con amici ALLERGOLOGI "umani" e sono i primi a confermarmi che qualunque risultato dia un test lascia molto spazio alla interpretazione e molti falsi positivi.

Non stiamo parlando di un test specifico come ad esempio quello della glicemia, dove un valore alto numerico è già una mezza diagnosi.

Per i casi più importanti, con forte sintomatologia, ancora oggi per avere una vera diagnosi di allergia o intolleranza a "qualcosa" l'unico metodo scientifico è la prova di esclusione o di "carico controllato": cioè in base alla anamnesi si priva il paziente per un periodo di alcune sostanze con potenziali allergeni e si vede come sta, poi si reintroducono le varie sostanze potenzialmente allergiche e si monitorano i sintomi; successivamente si fa il controllo opposto. SOTTO CONTROLLO MEDICO si somministrano al paziente i sospetti allergeni purificati e si controllano le eventuali risposte allergiche e si cerca di isolare cosi quale allergene (o gruppo di allergeni) provoca reazioni di risposta abnormale del sistema immunitario (dermatologici, respiratori, intestinali etc...).

Molte volte inoltre le reazioni allergiche o di intolleranza sono DOSE DIPENDENTE: se magari sono allergico al fieno e vivo in campagna non ho alcun sintomo,ma se entro in un fienile si comincia a starnutire, occhi che lacrimano, prurito, fino a difficoltà respiratorie.

Il sistema immunitario e i suoi meccanismi sono un discorso estremamente complesso composto da una miriade di reazioni biochimiche e cellulari.

Avere una diagnosi di certezza da un semplice test su un campione di sangue è qualcosa di mooolto poco indicativo.
È stato dimostrato infatti che ripetendo più volte questi test su più campioni a distanza di pochi giorni di distanza, danno spesso risultati completamente diversi!

Quindi la prova migliore resta ancora il test di esclusione o di introduzione; il cane mangia crocchette al pollo e ha diarrea? Cambio crocchette senza pollo e sta meglio? Molto probabilmente è intollerante al pollo!
Dopo che il mio cane si è rotolato giocando in una pineta si gratta continuamente e gli viene una dermatite? Probabilmente è allergico agli aghifoglia e cosi via...
Per quanto riguarda le terapie a lungo termine, esistono delle soluzioni "desensibillizanti" (spesso impropriamente chiamati VACCINI), ma di queste la letteratura scientifica riporta molti risultati contrastanti (e guarda caso molte di queste ricerche sono sponsorizzate proprio da BigFarma)...

Quindi prima di cominciare a far bucherellare con 300 sottocutanee il povero Golden o provare con discutibili soluzioni omeopatiche o santoni spirituali, prova a rivolgerti a un veterinario esperto in allergologia (materia complicata anche per i medici primari di reparto!)
 ;)

Offline Annalisa8

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Risultato test allergie
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2020, 22:10:36 »
Strani rast. Vedo allergie a graminacee, alberi, composite, muffe, riso...chi più ne ha più ne metta. In "umana" non si farebbe mai una immunoterapia così vasta, troppe cose, troppo diverse. Costi troppo elevati, troppo stress per l'organismo e scarso successo prevedibile.
Andrei più sull'eliminazione degli alimenti indicati...ma anche quello con attenzione.


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Risultato test allergie
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2020, 03:58:59 »
Strani rast. Vedo allergie a graminacee, alberi, composite, muffe, riso...chi più ne ha più ne metta. In "umana" non si farebbe mai una immunoterapia così vasta, troppe cose, troppo diverse. Costi troppo elevati, troppo stress per l'organismo e scarso successo prevedibile.
Andrei più sull'eliminazione degli alimenti indicati...ma anche quello con attenzione.

Concordo in pieno con la collega  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy