Autore Topic: Kennel o giardino per le ore da sola?  (Letto 3335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Kennel o giardino per le ore da sola?
« il: 30 Giugno 2020, 10:36:15 »
Buongiorno a tutti!
La nostra cucciolotta sarà con noi dal 1° agosto e avrà quasi 5 mesi. L'allevatrice ci ha consigliato, per le ore in cui starà da sola, almeno finchè è piccola, di lasciarla in giardino e non nel kennel in casa (a regime dovrà stare sola circa 5 ore al giorno).
Pensavamo di acquistare un recinto tipo questi, con tettoia:
https://www.manomano.it/canile-per-cani-recinto-per-cani-e-parco-per-cani-4697?model_id=19621179&g=1&referer_id=689772&gclid=Cj0KCQjwoub3BRC6ARIsABGhnyaOd9igjBM4ryia6Q0-jFpPEvNdB9Sp21-lU9TGac8_5foXHdAX2JIaAthJEALw_wcB

Ovviamente quando siamo a casa starebbe con noi in casa.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito. Come vedete questa soluzione? Secondo voi è gestibile così anche a lungo termine, quando sarà adulta? Secondo mio marito in giardino starebbe meglio perchè avrebbe comunque più spazio per muoversi rispetto al kennel, oltre che la possibilità di fare i suoi bisogni quando vuole.

Brancolo nella confusione  :icon_confused:

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2020, 11:58:40 »
Ciao. Io non sono un'esperta (Baloo è il mio primo cane)ma per la mia esperienza meglio a casa che da sola in giardino per così tanto tempo.

Io con il mio Baloo ho usato il kennel fino più o meno all'anno e deve dirti che mi sono trovata benissimo. Lavoro part time e lo lasciavo da solo dalle 8:00 alle 12:30  nel kennel ,dove lo ritrovavo sempre sereno (certo mi sveglio sempre presto alla mattina per portarlo fuori circa 45 minuti) a anche alla notte , dopo l'ultima uscita breve, rientrava in casa ed andava lui direttamente nel suo kennel.

lasciarlo fuori da solo in giardino quando noi non ci siamo non mi fido troppo

Lascio però la parola ai più esperti .

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2020, 12:12:06 »
ma il timore quale sarebbe del giardino? Parlo ovviamente se si tratta di un giardino con almeno un riparo tettoia solido per l'ombra e per i casi di pioggia..

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2020, 13:18:30 »
ma il timore quale sarebbe del giardino? Parlo ovviamente se si tratta di un giardino con almeno un riparo tettoia solido per l'ombra e per i casi di pioggia..

Non so, il kennel in casa mi sembra più sicuro... in effetti anche il giardino è sicuro: è tutto recintato e metteremmo un box/recinto con tettoia.
Molto probabilmente sono solo paranoie mie, per quello cercavo conforto nelle vostre opinioni ;)

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2020, 19:09:09 »
Io oggi ho provato a lasciare Ariel sola dieci minuti : a parte la pipì nel posto sbagliato (spesso ultimamente) è Andata  benino ( ma ha pianto i primi dieci secondi) .
Ilmproblema è mio non suo ma non riesco ad immaginarmi di metterla
In un kennel: la teoria la so ma è più forte di me.
Sopratutto perché fa ancora tanta pipì.. come farebbe se sta nel kennel a fare i bisogni?
La mia la cacca non la fa subito dopo il pasto ma anche un’ora dopo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2020, 21:53:00 »
Pipì nel posto sbagliato? Ossignùr.
Sono cuccioli, quando gli scappa la fanno.
Pian piano cominceranno ad avere il controllo e la faranno fuori (dove gli aggrada, ovvio. È tutta una questione di odori...).
Un cucciolo in giardino da solo, comunque, a mio avviso non riposa adeguatamente.
Adesso poi si muore di caldo...
Ma anche più avanti, perché non dedicargli uno spazio in casa, tutto suo?

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2020, 08:06:11 »
va beh, se la fa in giro per casa e non sulla traversina, possiamo giocare con le parole, ma la fa nel posto sbagliato.
Mi pare ovvio che il motivo è perché è cucciola, e di certo noi non la sgridiamo anzi.. ma perché non avrei dovuto usare la parola "posto sbagliato"?

E' proprio difficile non turbare mai i sentimenti in questo forum: avrò mica offeso la mia cucciolata dicendo che ha fatto la pipi nel posato sbagliato? 
Avere un cane non deve significare accettare tutto : questo vale per i figli cosi' come per i cani. Entrambi vanno educati.. Con l'esempio i figli e con il rinforzo positivo i cani ma non è che adesso uno deve semplicemente accettare che la casa diventi una latrina a cielo aperto no?
E' arrivata a due mesi che era perfettamente educata alla traversina, e mi sembra giusto cosi'.
Ora, probabilmente complice un po' di ansia, chi lo sa, o il volerci testare, usa meno la traversina e di più il pavimento. Dovrei lasciare le cose così? Ma anche no

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2020, 11:23:28 »
Pipì nel posto sbagliato? Ossignùr.
Sono cuccioli, quando gli scappa la fanno.
Pian piano cominceranno ad avere il controllo e la faranno fuori (dove gli aggrada, ovvio. È tutta una questione di odori...).
Un cucciolo in giardino da solo, comunque, a mio avviso non riposa adeguatamente.
Adesso poi si muore di caldo...
Ma anche più avanti, perché non dedicargli uno spazio in casa, tutto suo?

Uno spazio in casa tutto suo non saprei proprio dove ricavarglielo! Del tipo???
Possibile che l'allevatrice (di esperienza, ed anche educatrice cinofila) abbia sparato una str... così colossale dicendoci di tenerla in giardino? Ci ha detto che è sufficiente che abbia riparo all'ombra e in caso di pioggia...
Sono domande che mi faccio, eh, senza polemica ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2020, 15:58:58 »
va beh, se la fa in giro per casa e non sulla traversina, possiamo giocare con le parole, ma la fa nel posto sbagliato.
Mi pare ovvio che il motivo è perché è cucciola, e di certo noi non la sgridiamo anzi.. ma perché non avrei dovuto usare la parola "posto sbagliato"?

E' proprio difficile non turbare mai i sentimenti in questo forum: avrò mica offeso la mia cucciolata dicendo che ha fatto la pipi nel posato sbagliato? 
Avere un cane non deve significare accettare tutto : questo vale per i figli cosi' come per i cani. Entrambi vanno educati.. Con l'esempio i figli e con il rinforzo positivo i cani ma non è che adesso uno deve semplicemente accettare che la casa diventi una latrina a cielo aperto no?
E' arrivata a due mesi che era perfettamente educata alla traversina, e mi sembra giusto cosi'.
Ora, probabilmente complice un po' di ansia, chi lo sa, o il volerci testare, usa meno la traversina e di più il pavimento. Dovrei lasciare le cose così? Ma anche no
Non mi sono turbata.
Sono solo dell’idea che pretendere che un cucciolo faccia la pipì esattamente sulla traversina è come pretendere che un neonato vada in giro senza pannolino e la faccia dove vogliamo noi. Poi fate come volete, basta che poi ‘ste traversine spariscano, altrimenti diventa una specie di maltrattamento etologico.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2020, 16:03:38 »
Uno spazio in casa tutto suo non saprei proprio dove ricavarglielo! Del tipo???
Possibile che l'allevatrice (di esperienza, ed anche educatrice cinofila) abbia sparato una str... così colossale dicendoci di tenerla in giardino? Ci ha detto che è sufficiente che abbia riparo all'ombra e in caso di pioggia...
Sono domande che mi faccio, eh, senza polemica ;)
Non ho detto che è una stupidaggine.
Ho solo scritto che in un posto tranquillo il cucciolo riposa meglio, perché non è sollecitato da rumori/presenze/passaggio ecc. Altrimenti rischia di stare sempre in allerta.
Molti di noi non hanno il giardino e hanno semplicemente messo la cuccia in una stanza (meglio se lontano dagli accessi, per garantire la necessaria tranquillità).
Quella è la stanza del cucciolo, che non vi è recluso, ovviamente può uscire, ma se necessario può rimanere lì dentro da solo in nostra assenza.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2020, 18:56:57 »
Io un cucciolo/cucciolone ma anche un adulto fuori da solo quando io non ci sono, non lo lascerei.  Ora fa troppo caldo.  Ma sinceramente avrei anche paura che qualcuno possa provare a portarlo via (purtroppo succede che rubino i cani di razza),  che qualcuno possa buttargli qualcosa di avvelenato se durante la mia assenza dovesse abbaiare tanto al passaggio di cani e/o persone.  Lo so sono un po paranoica.   Oltre a quello,  come ha detto LaMaria,  a casa sta più tranquillo e sereno e lo sono anche io.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2020, 19:55:02 »
Non mi sono turbata.
Sono solo dell’idea che pretendere che un cucciolo faccia la pipì esattamente sulla traversina è come pretendere che un neonato vada in giro senza pannolino e la faccia dove vogliamo noi. Poi fate come volete, basta che poi ‘ste traversine spariscano, altrimenti diventa una specie di maltrattamento etologico.
Qui dissento cateogricamente.
Per ovvi motivi non ho intenzione di tenere le trversine per sempre, e ci mancherebbe, il cane appena potrà uscirà con me mattina pomeriggio e sera e tutte le volte che ne avrà bisogno.
Detto cio' la prima che mi ha detto di non disabituare MAI il cane alla traversina è stato niente popodimeno che la veterinaria che mi ha fatto notare quanto le traversine tornino utile in appartamento con i cani grandi quando diventano anziiani.
Facile parlare di maltrattamento etologico ma quando poi ti ritrovi con un cane di 30 chili ammalato in casa e abiti all'ottavo piano come gestisci i bisogni se il cane non è abituato alla traversina? Non glieli fai fare? Lo prendi in braccio e lo porti giù?


Ora, io ho un terrazzo coperto di 30 metri quadri e vivo in una grande città.. Il cane uscirà sempre con me e questo lo sottolineo (abbiamo giòà cominciato in un prato protetto e lei adora farla nell'erba.. quindi due al girono adiamo a farle li) ma credo proprio che seguirò il consiglio della veterinaria e non lo disabituerò del tutto..

 

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2020, 20:54:31 »
Ciao, io ho usato la traversina sino ai 4 mesi, 4 mesi e mezzo per il maschio.
Poi le ho tolte quando ho visto che ormai sporcavano solo fuori.
Non capisco cosa intende la tua veterinaria sul fatto di non disabituarla mai alla traversina,vuol dire tenerla sempre in casa? Anche se lei non la userà più perché ha imparato a fare i bisogni fuori? O forse continuerà a usarla perché la ha sempre a disposizione.
Capisco il discorso sul cane anziano e malato, è successo a mia suocera e usava i pannolini per cani.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2020, 22:54:55 »
Va be’, io la mia opinione non categorica l’ho espressa, dalla mia umile posizione di educatrice cinofila professionista.
Poi ho sempre pensato che un Forum è fatto per esprimersi.
Se Maebh da anziana avrà problemi di minzione, credo la aiuterò in quel frangente.
Quand’era cucciola ho pulito molte pipì senza pretendere che le facesse dove volevo io.
Ah, vorrei anche aggiungere, non categoricamente, che un cucciolo che si sente controllato e giudicato mentre gli scappa, è anche probabile che se la tenga, per poi mollarla in giro non appena si sente un poco più rilassato.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Kennel o giardino per le ore da sola?
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2020, 06:44:09 »
Cani giudicati? Ma dove lo hai letto? Non sei categorica? Spari giudizi sugli altri che levati! E’ iniziato tutto per i commenti tuoi ad un banalissimo “ posto sbagliato” come dovrebbe essere chiamato il parquet della camera del figlio?

Non girare la frittata perché ho sceriffo dissento categoricamente. Io no bio dato giudizi . Anzi

 


Privacy Policy - Cookie Policy