Autore Topic: Linea Inglese con linea americana  (Letto 16718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maxximo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Linea Inglese con linea americana
« il: 17 Febbraio 2012, 09:22:05 »
Per curiosità mi domandavo tra me e me, le due linee di sangue si possono mischiare? Ne risultano cuccioli un po americani e un po inglesi ma sempre di razza? Grazie  :D nn so cosa pensare durante il giorno XD

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2012, 11:24:26 »
Se i genitori hanno il pedigree i figli sono comunque cani di razza a tutti gli effetti  :good:  Certo però che quando si prendono due cani di linee di sangue mooolto distanti e li si fa accoppiare non si sa bene che cosa possa venirne fuori. Magari un capolavoro, ma più spesso una ciofeca.
Colorado comunque ha fatto proprio questo per creare la sua linea: è partita da riproduttori inglesi e riproduttori di linee americane e li ha sapientemente mescolati. Però appunto..."sapientemente"  ;)  E si è comunque mossa in una razza in cui le differenze fra le linee di sangue ci sono ma non sono poi così stratosfericamente marcate.
Se pensi invece ai labrador, ci sono linee da esposizione che sembrano quasi dei rottweiler e linee da lavoro che sembrano bastardini. E a mescolare cani così non penso che possano venire fuori capolavori sinceramente  ;)  Infatti i lab più belli sono quelli più dual purpose, che per fortuna ancora vengono allevati e riescono bene sia sui ring che in caccia  :)

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2012, 11:41:22 »
Ty è il risultato del connubio tra le due linee.

Il padre è Black Jack de Jazz, campione sudamericano, che ha soggiornato per alcuni mesi presso l'allevamento Leongolden.






La madre è Tequila Sunrise delle Pietre della Luna.




Il risultato:


Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2012, 11:50:36 »
Questo è il video che Leongolden ha dedicato ad Achille, fratello di Ty, il cucciolo che Silvia, l'allevatrice, ha tenuto per sé:


Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2012, 13:29:09 »
Piccolo OT: qualcuno Sto arrivando! Dirmi che canzone e' quella del video, per favore?

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2012, 13:33:58 »
La canzone è Lean on Me di Bill Withers. Credo però che questa sia la versione di Michael Bolton.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2012, 15:48:17 »
Complimenti al risultato del connubio  :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: 


I golden "americani" hanno un pelo... :wub:  però come teste ed espressioni mi sa che io preferisco gli inglesi  ;) 

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2012, 16:13:54 »
io però questa linea americana la sto rivalutando!!! mi fanno impazzire esteticamente .. mi piacerebbe capire come sono sul lavoro .. certo che con quel pelo in mezzo ai rovai o alle lappole .. lo vedo proprio male  :o

Offline Maxximo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2012, 16:57:54 »
Ma quindi, fatemi capire, solo un allevatore di livello può arrivare a capire se va bene incrociare 2 cani con linee diverse, oppure è una cosa normalissima....io suppongo sia una cosa normale, dato k nn si accoppiano un golden e un cihuaha...k poi padre e madre siano uno chiaro uno scuro, uno muso lungo e uno muso corto, penso nn sia un problema.....cioè il risultato saranno dei cuccioli vicini ad una linea oppure all'altra ma nn escono dei canarini x interderci  :D
Magari qualche allevatore può dirci la sua, sicuramente più esperta

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2012, 17:19:30 »
Magari fosse così facile decidere un accoppiamento...
Tutto sta nel capire che cucciolata vuoi ottenere e per che cosa. Se vuoi solo mettere al mondo cagnolini dorati o se invece vuoi partecipare al processo di selezione e miglioramento della razza che ti appassiona e che ami.
Il 99% dei privati e il 100% dei cagnari (o canivendoli o produttori in massa che dir si voglia) mette solo al mondo cucciolini dorati, senza fregarsene niente di studiare la compatibilità fra le linee di sangue e di dare un senso migliorativo all'accoppiamento che va a fare. Prendono un maschio e una femmina della stessa razza, senza stare a guardare nient'altro e via, tanti cucciolini da vendere  ::)
Ma allevare vuol dire ben altro...allevare vuol dire che ogni cucciolo che nasce deve idealmente avere i migliori pregi dei propri genitori senza averne i difetti in una continua corsa a migliorare gli esemplari della razza. Ovviamente questo non solo dal punto di vista estetico (inteso come aderenza dell'individuo allo standard) ma anche sanitario e caratteriale.
Questo implica di saper valutare bene il riproduttore che si ha a disposizione e sapergli abbinare un riproduttore in grado di migliorarlo, di compensarne i difetti ed esaltarne i pregi. Studiare i pedigree degli individui da riprodurre, programmare gli accoppiamenti accuratamente, valutare la compatibilità delle linee di sangue osservando i risultati di precedenti accoppiamenti simili...tutto questo è selezione della razza, miglioramento. E ha un senso.
Riprendendo le tue parole, ti faccio un esempio molto terra terra: se io ho una femmina con muso leggero e stop poco marcato devo scegliere un riproduttore che compensi questo "difetto" e che quindi abbia un muso ipertipico ad esempio. In questo modo è molto probabile che i cuccioli abbiano testine migliori della mamma e stop più pronunciati, che siano quindi più belli e aderenti allo standard. Se io accoppio a caso senza guardare i difetti di madre e padre rischio di produrre nel migliore dei casi cuccioli brutti. Se non guardo neanche l'aspetto caratteriale e sanitario il rischio è ancora maggiore: in quel caso i cuccioli oltre che bruttini rischiano di essere anche malati, displasici, o portatori di tare caratteriali non giuste in un golden.
Quindi sì, di solito sono solo gli allevatori di alto livello e alcuni privati molto appassionati (che poi infatti spesso diventano a loro volta allevatori di alto livello col tempo) che studiano i concetti di genetica di base e studiano i pedigree e studiano le linee di sangue e programmano accoppiamenti sensati, che mettono al mondo cuccioli sani, col giusto carattere e col giusto aspetto fisico.


Accoppiare linee diverse si può fare e di fatto si fa eccome, ma non è mai una scelta causale. Se si decide di farlo è perchè magari in quella certa linea c'è qualche tratto che all'allevatore interessa inserire nella sua linea ad esempio...o perchè magari ci si prende il lusso di sperimentare un po' di mix e vedere cosa succede  ;)




Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Linea Inglese con linea americana
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2012, 21:20:08 »
La canzone è Lean on Me di Bill Withers. Credo però che questa sia la versione di Michael Bolton.
Grazie :) gentilissimo ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy