Autore Topic: Dubbio...  (Letto 5755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Dubbio...
« il: 03 Luglio 2011, 09:15:12 »
Buongiorno....partendo sempre dal presupposto della mia totale inesperienza, stamane mi sorge un dubbio: Alice ha poco più di 60 gg, è con me da una settimana.... Dopo i primi momenti di calma sta tirando fuori tutta la sua esuberanza che a fatica riesco a contenere. Non possiamo uscire ancora per una ventina di gg e ho la sensazione che anche coi giochi che facciamo (sui balconi o per casa) lei nn si sfoghi abbastanza. Tra l'altro mangia di tutto...compresi i muri (gli spigoli). Beh ecco il  dubbio....quando lei si riempie la bocca di schifezze (per es. intonaco per l'appunto) io le apro la bocca e le levo "i corpi estranei"....ma nn so se questa pratica sia corretta. Volevo delucidazioni perchè se no smetto. Inoltre, altro quesito, lei adora una specie di salamotto che le ho preso, lo morde con energia e ci gioca con me al "tiraggio" e nel farlo fa partire una specie di ringhio..insomma, gioca ma è come se giocasse alla lotta... Ecco mi chiedevo se far giocare un po' così la cucciola va bene o magari può scatenare aggressività ecc... Noto che quando gioca con quel giochino va molto su di giri e levarglielo nn è semplice...

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Dubbio...
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2011, 09:28:34 »
Ciao Aryam,
a me gli educatori che ci hanno aiutato e continuano tutt'ora a darci una mano con Tess hanno sempre detto che il gioco "tira e molla" si può fare ma non devi lasciare che sia sempre il cucciolo a vincere, la seduta di gioco dovrebbe chiudersi con il salamotto che rimane nelle tue mani e tu che lo riponi in un luogo non accessibile ad Alice.
Per quanto riguarda la pratica di aprirle la bocca penso vada benissimo: il cane si abitua a questa cosa e non avrai mai problemi a farlo. Io con Tess ho lavorato e faticato un anno per riuscire a farlo!
Se persiste a mordicchiare i mobili, prova ad isolarla in un'altra stanza per un po' ogni volta che lo fa. Tess rosicchiava i battiscopa per attirare la nostra attenzione. Solo isolandola abbiamo ottenuto che la smettesse. Good Luck con il tuo diavoletto  :wub:

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re: Dubbio...
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2011, 11:52:48 »
Ciao Aryam,
a me gli educatori che ci hanno aiutato e continuano tutt'ora a darci una mano con Tess hanno sempre detto che il gioco "tira e molla" si può fare ma non devi lasciare che sia sempre il cucciolo a vincere, la seduta di gioco dovrebbe chiudersi con il salamotto che rimane nelle tue mani e tu che lo riponi in un luogo non accessibile ad Alice.
Per quanto riguarda la pratica di aprirle la bocca penso vada benissimo: il cane si abitua a questa cosa e non avrai mai problemi a farlo. Io con Tess ho lavorato e faticato un anno per riuscire a farlo!
Se persiste a mordicchiare i mobili, prova ad isolarla in un'altra stanza per un po' ogni volta che lo fa. Tess rosicchiava i battiscopa per attirare la nostra attenzione. Solo isolandola abbiamo ottenuto che la smettesse. Good Luck con il tuo diavoletto  :wub:
Hei! Grazie del consiglio e della risposta! Meterò in pratica! Mamma mia...sta cucciolina mi fa sudare sette camicie....e oltretutto, tra levatacce notturne ecc, si dorme pochissimo! Sono uno zombie... Ma è normale? MI sta demolendo anche le braccia e le gambe...lividi, graffi (quando cerca di saltarmi addosso) e morsi.... A volte è proprio incontenibile. Quando esagera proprio, se nn riesco con "no" a calmarla ne fornendole "alternative"...io la immobilizzo a terra"....questo è sbagliato? Brancolo nel buio e sono così stanca che faccio anche fatica a riflettere...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Dubbio...
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2011, 12:00:45 »
Hei! Grazie del consiglio e della risposta! Meterò in pratica! Mamma mia...sta cucciolina mi fa sudare sette camicie....e oltretutto, tra levatacce notturne ecc, si dorme pochissimo! Sono uno zombie... Ma è normale! MI sta demolendo anche le braccia e le gambe...lividi, graffi (quando cerca di saltarmi addosso) e morsi.... A volte è proprio incontenibile. Quando esagera proprio, se nn riesco con "no" a calmarla ne fornendole "alternative"...io la immobilizzo a terra"....questo è sbagliato? Brancolo nel buio e sono così stanca che faccio anche fatica a riflettere...

Se fai una ricerca  vedrai che trovi tante discussioni su questo tema, ci siamo passati tutti... chi più chi meno
Io più che immobilizzarla quando esagera, mi alzerei e andrei in un'altra stanza anche chiudendomi dentro.
Nel mio caso è servito molto come metodo, però non è stata una cosa immediata... ci vuole tempo anche perchè adesso ALice è troppo piccola per capire i comandi.
Comunque non ti abbattere, i primi mesi sono in assoluto i più difficli  em_013

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re: Dubbio...
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2011, 12:13:10 »
Se fai una ricerca  vedrai che trovi tante discussioni su questo tema, ci siamo passati tutti... chi più chi meno
Io più che immobilizzarla quando esagera, mi alzerei e andrei in un'altra stanza anche chiudendomi dentro.
Nel mio caso è servito molto come metodo, però non è stata una cosa immediata... ci vuole tempo anche perchè adesso ALice è troppo piccola per capire i comandi.
Comunque non ti abbattere, i primi mesi sono in assoluto i più difficli  em_013
Si guarda sono davvero  ko...ieri sera, anzi per meglio dire stanotte verso le 3.00, io cotta di sonno e lei che invece di fare la pipì sul balcone si sdraiava e voleva giocare......mah, mi è venuto un intenso momento di sconforto....è da ieri che son un po' così......mi stupisce perchè nn è da me....forse sono davvero MOLTO  stanca....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Dubbio...
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2011, 12:25:29 »
Si guarda sono davvero  ko...ieri sera, anzi per meglio dire stanotte verso le 3.00, io cotta di sonno e lei che invece di fare la pipì sul balcone si sdraiava e voleva giocare......mah, mi è venuto un intenso momento di sconforto....è da ieri che son un po' così......mi stupisce perchè nn è da me....forse sono davvero MOLTO  stanca....

Te l'avevo detto che avresti rimpianto l'Alice sonnacchiosa del primo giorno! 
Lo sapevo che sarebbe andata così perchè è stato l'iter di tutti....  :girl_sigh:
Siucuramente sei stanca, essendo anche da sola, cmq questo può essere un punto a tuo favore (l'essere la sola educatrice, non l'essere stanca  ;D  :whistling:) perchè scelta una condotta da seguire non avrai da convincere o combattere con altri componenti della famiglia scettici che ti remano contro... e non è poco!
Forza e coraggio, l'avventura è lunga ma piena di soddisfazioni, poi qui ci sarà sempre qualcuno disposto a darti una dritta.  ;)  :hug:

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Dubbio...
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2011, 12:49:10 »
ciao cara!!! come ti capisco e che nostalgia che mi viene anche se jason non è che adesso sia diventato un santo... em_Devil  anche per me i primi due mesi sono stati durissimi...quasi da depressione postcucciolo... ;D  se ti va puoi leggere quello che ho passato io così ti consoli un pochino... :D

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3401.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3440.0

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Dubbio...
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2011, 12:54:00 »
portala fuori.... magari in braccio....ma falle sentire odori e rumori....
 :)

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re: Dubbio...
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2011, 14:14:48 »
portala fuori.... magari in braccio....ma falle sentire odori e rumori....
 :)
Sisi, la porto fuori in braccio sin dal secondo giorno he è arrivata a casa.....ovviamente nelle ore meno calde....e per tragitti nn troppo lunghi perchè ora nn resta ferma a lungo come prima: vuole saltare giù! E nn può. Quindi finisce che mi graffia per benino nel tentativo di EVADERE!

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Dubbio...
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2011, 16:09:36 »
Vedrai Ayram quanto rimpiangerai presto questi momenti, crescono in frettissima.... :occhiol:  per cui solo tanta pazienza, ma nello stesso tempo polso duro...
ora lei sta tastando anche un po' il terreno per capire fino a dove può spingersi..ehehhe già da cucciolini sono dei furbacchioni...ma quanta tenerezza e amore però ci regalano!!!!!  :wub:




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: Dubbio...
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2011, 23:12:01 »
Ma non hai uno spazio esterno ma sicuro in cui puoi lasciarla correre un po'? Io ho la fortuna di avere un giardino in cui l'ho fatta sfogare i primi tempi, ma non so, non conosci nessuno (genitori, amici) che abbia un giardino a prova di altri cani? Sicuramente l'emozione di arrivare in un posto nuovo e non solo vederlo ma poterci anche correre ed esplorarlo ben bene la stenderebbe ;D la mia le prime volte era stravolta anche solo dopo una puntatina dal veterinario, per tutte le novità della giornata!! Cara :wub:

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Dubbio...
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2011, 23:13:50 »
Ma non hai uno spazio esterno ma sicuro in cui puoi lasciarla correre un po'? Io ho la fortuna di avere un giardino in cui l'ho fatta sfogare i primi tempi, ma non so, non conosci nessuno (genitori, amici) che abbia un giardino a prova di altri cani? Sicuramente l'emozione di arrivare in un posto nuovo e non solo vederlo ma poterci anche correre ed esplorarlo ben bene la stenderebbe ;D la mia le prime volte era stravolta anche solo dopo una puntatina dal veterinario, per tutte le novità della giornata!! Cara :wub:
infatti, io la portavo i primi giorni nel giardino condominiale..


Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re: Dubbio...
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2011, 23:17:50 »
Ma non hai uno spazio esterno ma sicuro in cui puoi lasciarla correre un po'? Io ho la fortuna di avere un giardino in cui l'ho fatta sfogare i primi tempi, ma non so, non conosci nessuno (genitori, amici) che abbia un giardino a prova di altri cani? Sicuramente l'emozione di arrivare in un posto nuovo e non solo vederlo ma poterci anche correre ed esplorarlo ben bene la stenderebbe ;D la mia le prime volte era stravolta anche solo dopo una puntatina dal veterinario, per tutte le novità della giornata!! Cara :wub:
Beh io ho una casa in montagna singola e con giardino ma purtroppo è (in un bellissimo posto secondo me) a ridosso di un torrente e del bosco quindi alcuni animali ci passano ogni tanto....e nn sono vaccinati....è un peccato....ma tra poco ce la potrò portare! poi, un mio amico c'è....cioè ha un giardino ma a tre rottwailer nn mi pare il caso...e sia io che mio padre abitiamo in condominio. A proposito....sai...il veterinario stende anche lei  :wub: e Venerdì poi si è beccata anche la sua prima iniezione...tesoro.....

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Dubbio...
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2011, 23:48:12 »
Vedrai Ayram quanto rimpiangerai presto questi momenti, crescono in frettissima.... :occhiol: 
Giulia, ma davvero hai nostalgia di quei tempi  :o ? Io devo essere sincera ... proprio per nulla!

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Dubbio...
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2011, 00:29:22 »
Giulia, ma davvero hai nostalgia di quei tempi  :o ? Io devo essere sincera ... proprio per nulla!

ahah cara Anna, bè io per alcuni aspetti ho nostalgia...soprattutto mi manca a volte averla in versione mini da prendere in braccio, con quel pelo da peluche...oppure è buffissimo vederli camminare goffamente i primi mesi o fare le prime scoperte fuori casa...

Una dolce carezza alla Tess (spero stia meglio)  :girl_in_love:




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

 


Privacy Policy - Cookie Policy