Autore Topic: prima nottata...  (Letto 2204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
prima nottata...
« il: 27 Giugno 2011, 09:23:38 »
E' normale che stamattina mi senta, dopo la prima nottata, un po' ko?
Alice veramente nn fa che fare pipì e pupù ma nn esattamente secondo gli schemi (vd....dopo mangiato, dopo il gioco, ecc....)...diciamo che le fa un po' random! Ovvero a sorprersa! Stanotte mi son anche alzata per portarla fuori....poi però son crollata, nn ce la facevo più davvero e stamattina mi son alzata con un....ehm.....aroma mooooollttoooo indicativo!  em_Devil e lei nella sua cameretta mi aveva preparato DUE  bei regalini! Oltretutto ho notato che la pipì sul marmo lascia l'alone che nn viene via nemmeno se lavo.....come mai? Ah, comunque BUONGIORNO a tutti da me e Alice!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: prima nottata...
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2011, 10:04:05 »
I primi periodi possono essere un po' stancanti...
Hai infatti un cucciolo a casa...che per molte cose è come un piccolo neonato....

Bisogna armarsi di tanta pazienza....e tranquillità...poi pian piano tutto si sistema...

Se hai comprato il kennel...non ha senso che lasci dormire la piccola nella sua cameretta....perchè è normale che il mattino dopo tu possa trovare sporco in giro...

Se l'abitui ad utilizzarlo ( per ogni momento di nanna e/o di riposo), diventerà la sua "piccola cameretta"...dove potenzialmente sarà molto più difficile che sporchi....
Lei lo deve associare a un luogo rassicurante e sempre gioioso...quindi nel kennel trova la pappa, nel kennel ha i suoi giochini..nel kennel si fa la nanna tranquilla e beata..nel kennel si ricevono coccole e carezze...
NON utilizzarlo mai come luogo di punizione o isolamento miraccomando...


Per quanto riguarda il marmo...come sai è una pietra calcarea ( il componente principale è il carbonato di calcio)...quindi è poroso e attaccabile da tutti le sostanze acide...come... ad esempio l'urina...
« Ultima modifica: 27 Giugno 2011, 11:44:52 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: prima nottata...
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2011, 10:10:19 »
Io ero uno di quelli molto scettici sul Kennel/gabbia... fino a domenica. Ho visto come lo utilizza Tiziana con i suoi cani. Come diceva Chiara è appunto un premio > una capannetta dove andarsi a rifugiare > dove cibarsi in pace ,dove trovare tranquillità e il CANE CHE CHIEDE DI ENTRARE (visto con i miei occhi perchè non ci credevo).

Se tornassi indietro con Vicky lo utilizzerei da subito. Lei ormai non è abituata e la vivrebbe male probabilmente, senza contare che sono stato molto fortunato,  da subito pipi nel tappetino assorbente e pupu fuori nel giardinetto di casa :)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: prima nottata...
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2011, 10:25:17 »
Non dimenticare le traverse per terra se impara ad usare la traversa sei a cavallo ;)

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re: prima nottata...
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2011, 11:41:01 »
Stanotte lei si è convinta ad andare nel kennel e da stamattina vedo proprio che ci va per sentirsi sicura...anche perchè p ancora un poco spaesata.... Stanotte nn ho però chiuso la porta del kennel, ho pensato di darle un po' di tempo per abituarsi alla cosa. Stamattina ho provato, prima per pochi minuti andando via nel'altra stanza a lasciarla chiusa: ha fatto qualche versetto ma poi si è messa giù Allora ho aspettato che fosse silenziosa e sono entrata nella camera, ho aperto la porticina e le ho fatto una coccola? L'iter è corretto? Pensavo di ripetere la sequenza nella giornata così che si abitui. Solo che ho questo altro dubbio: se io la chiudo nel kennel e le scappa pipì o pupù?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re: prima nottata...
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2011, 11:44:32 »
Scusate...altro questito (me ne vengono in mente uno dopo l'altro): il tappetino igienico finora l'ho messo solo fuori sul balcone per abituarla a sporcare li. E' meglio che glielo metta anche dentro alla sua camera? Finora nn l'ho fatto perchè nn volevo si abituasse a sporcare dentro ma se le scappa.....

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: prima nottata...
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2011, 14:10:49 »
Ti consiglio di no. Mettilo nella zona dove preferisci che lei sporchi (terrazzo mi pare di aver capito)in modo che si abitui a fare quel percorso e a conoscere bene la zona dove poter sporcare. In caso di poca visibilità o simili andranno di naso e sarà facile trovare la scia di odori per raggiungere il ''pisciatoiotappetitonoso''

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: prima nottata...
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2011, 14:39:41 »
Non ho capito se il kennel é in una stanza dedicata solo a lei!?!?
Lo scopo del kennel é quello di darle un luogo appartato pur restando nello stesso ambiente dove viviamo noi. Lei ti può vedere lo stesso e starsene comunque tranquilla a riposare o a giocare con qualche giochino. Quindi non ha molto senso metterla nel kennel in un'altra stanza dedicata a lei.
Questo ovviamente é solo il mio parere.
Per quanto riguarda i bisognini difficilmente li farà nel suo kennel; quella é la sua cuccia, il suo luogo sicuro e lei non vorrà certo sporcarlo.
Io mettevo i tappetini in luoghi che lei potesse raggiungere velocemente quando usciva dal kennel, perché normalmente quando si svegliano almeno la pipì la fanno subito.
Naturalmente se riuscivamo andavamo fuori, ma di notte era veramente impossibile.
Pian piano ha comunque capito dove doveva farla e i tappetini non sono più serviti. Quindi fossi in te non mi farei troppi problemi e cercherei di farle capire innanzitutto di farla sul tappetino e quindi la faciliterei mettendoglielo in un posto comodo e veloce da raggiungere.
Coccole alla piccola!
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: prima nottata...
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2011, 15:39:58 »
anch'io ne mettevo uno subito fuori il kennel... e uno vicino alla finestra....
ed ogni volta che prendeva bene la mira facendo centro sulla traversa....io e le mie figlie urlavamo incoraggiamenti e coccole.... una volta Wendy era di spalle sull'angolo della traversa....sapevo che sarebbe finita fuori la pipi...e così senza farmi accorgere, con la punta del piede ho spinto la traversa tra le zampe...evvvviaaaaaaaa altra festa...
in 10 giorni era diventata  bravissima.... ;D ;D ;D ;D

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: prima nottata...
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2011, 23:36:18 »
Io avevo adottato la tecnica dello scivolamento progressivo della "lettiera" (sottovaso rettangolare foderato col tappetino assorbente): all'inizio, proprio i primissimi giorni, era vicina al kennel; poi l'abbiamo spostata di un po' in modo che fosse sempre nella stessa zona ma in un angolo più appartato; poi abbiamo preparato un "angolo bagno" anche sul terrazzo e ci portavamo Pafni ogni volta che vedevamo che ne aveva bisogno, lasciandole però sempre a disposizione anche la lettiera in casa di modo che se ne servisse quando il bisogno era impellente e non faceva in tempo a comunicarcelo; man mano abbiamo avvicinato la lettiera in casa alla porta del balcone e alla fine basta, quando abbiamo capito che sapeva come regolarsi l'abbiamo eliminata! Fuori invece c'è ancora la postazione bagno, ma lei preferisce di gran lunga fare tutto in giardino adesso  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy