Autore Topic: ...che terremoto  (Letto 12595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ...che terremoto
« Risposta #15 il: 04 Maggio 2011, 17:55:40 »
che invidia...:( grazie comunque ragazzi ce la metterò tutta

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: ...che terremoto
« Risposta #16 il: 04 Maggio 2011, 18:17:16 »
che invidia...:( grazie comunque ragazzi ce la metterò tutta

presto sarà così anche per te!!!!!! l'importante è non demoralizzarsi e trovare la strada giusta da intraprendere....i risultati arriveranno e saranno ancora più belli perchè ci avrete lavorato tanto insieme  ;D FORZA!!!!!!!  :-*



Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: ...che terremoto
« Risposta #17 il: 04 Maggio 2011, 18:18:22 »
Belle parole, Mik, confido che anche Harvey diventerà così! Sei una bella speranza! ;D

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ...che terremoto
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2011, 18:51:36 »
comunque tanto per la cronaca,sto guardando u programma di psicologia canina,e vabbe già lo sapevo credo che il suo sia proprio come dite un problema di energie mal spese,e ora lo porto in passeggiata ogni sera,cosi ho cambiato metodo per tenerlo al guinzaglio,come fa il tizio in tv lo ten go vicinissimo,tirandolo un po quando abbassa la testa ...cavolo vedo grossi migliorameti solo al secondo giorno...che dite faccio bene?col metodo che mi hanno insegnato ad educazione gentile non ho ottenuto niente ,mi dicevano di cercare di attiralo solo con crocchette ma la sua attenzione la perdevo sempre doipo 2 secondi...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: ...che terremoto
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2011, 19:13:22 »
Stai mica guardando il programma di quel minchione di Cesar Millan? Se è così, cambia canale, quella è spazzatura della cinofilia.
Tenere il guinzaglio corto vuol dire IMPEDIRE al cane di passeggiare, di annusare, di esplorare. La passeggiata fatta per il cane deve essere fatta col guinzaglio lungo e lento, deve essere una cosa rilassante. Il guinzaglio cortissimo serve a fare le marce forzate, la condotta al piede va bene se siete al mercato o state andando da qualche parte di fretta ma se siete in giro a passeggio non c'è motivo perchè il tuo cane debba starti rigidamente al piede. Lo porti fuori per fargli un piacere o un dispetto?  ;) Tenerlo corto così vuol dire torturarlo, mandarlo in ansia, se gli impedisci di annusare in giro che passeggiata eh?
La passeggiata più stimolante e appagante è quella fatta senza guinzaglio. Se non ti è possibile liberarlo munisciti di guinzaglio lungo due metri e smetti di pretendere la condotta al piede  ;D
L'ahi letto il libriccino di Turid Rugaas "Aiuto, il mio cane tira"? Se non l'hai letto te lo consiglio caldamente, ti farà cambiare punto di vista sulla passeggiata e sulla condotta al guinzaglio  :D

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ...che terremoto
« Risposta #20 il: 04 Maggio 2011, 19:23:29 »
-.- ecco apputo non ne azzecco ua...lo leggerò certo,io pesavo fosse un buon modo per non farlo paretire in quarta almeno...sixccome fino ad ora non ho ottenuto risultati...non lo so....mi sempbra bravo cesar :( uff no so mai qual è la cosa giusta da fare

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: ...che terremoto
« Risposta #21 il: 04 Maggio 2011, 19:23:42 »
Guarda io ho ottenuto risultati con il metodo opposto....Non sono un esperta quindi non posso darti consigli, diciamo, assoluti, posso però raccontarti un pò la mia esperienza, magari ti può essere di aiuto.
Il mio principale problema con jaco era la mia ansia. avevo paura che si facesse male, che non tornasse da me se lo scioglievo, che non mi volesse bene ecc.... tutto questo mi portava ed essere mooolto limitante nei suoi confronti. In passeggiata lo tenevo sempre vicino a me, guinzaglio teso, appena mettava il muso giù subito a vedere se c'era qualcosa di pericoloso! non lo liberavo quasi mai nei campi, quindi usciva si spesso a passeggiare ma sempre legato, se lo scioglievo lo chiamavo talmente tante volte da far diventare il suo nome un suono di fondo...praticamente un incubo povero amore mio ;D poi la svolta! ho cambiato atteggiamento, ho iniziato a lasciarlo esplorare a fargli fare le sue esperienze, tenevo il guinaglio più molle possibile, se tirava semplicemente mi fermavo e non ripartivo fino a quando lui mi guardava e si metteva accanto a me, all'inizio era una via crucis  em_036 ma a poco a poco ha capito che se tirava non ci si muoveva, così ha iniziato a stare al passo con me e se il guinzaglio si tendeva bastava un mio schiocco di lingua per riportarlo all'ordine.  Quando si comportava bene elargivo qualche bocconcino all'altezza delle mie gambe e poi via di nuovo, il tutto con estrema calma, parlando sempre con tono basso, dolce e tranquillo (anche se avolte la pazienza scarseggia....). Altra cosa fondamentale, ho iniziato a lasciarlo spesso sciolto. Ho incredibilmente superato la mia fobia del cane senza guinzaglio (ora son esagerata nell'altro senso, appena riesco lo libero  :P ). E anche qui ho smesso di chiamarlo sempre, perchè mi son resa conto che non gli permettevo di divertirsi! io lo chiamavo di continuo e lui avrebbe dovuto sempre interrompere tutto quello che faceva, mi son messa nei suoi panni e ho capito che pure io mi sarei ignorata da tanto ero pesante. Per cui prima della passegiata andavo in campagna, lo scioglievo e lasciavo che si sfogasse correndo ed annusando, quando mi sembrava che il suo interesse per le annusate stesse scemando lo chiamavo con tono tranquillo e allegro, magari battendo le mani per incitarlo a venire, ma lo chiamavo 1, massiomo 2 volte, se non veniva subito me ne andavo...e...magia...in tre secondi lui era li al mio fianco. A quel punto coccole, premietti o qulache bel gioco insieme e poi via alla passeggiata.
Tutto questo abbinato ad una serie di lavori sulla calma, sull'ignorarlo quando si agitava, sull'insegnargli ad aspettare pazientemente le cose ecc... e a giochetti di attivazione mentale e retrieving. Tutto ciò ha fatto di Jaco un cane sereno e di me una persona migliore! Ora mi godo le passeggiata con lui, mi godo le rotolate e le corse nell'erba medica (faccio anche io entrambe le cose.... em_004 ), ho imparato ad osservarlo, a capirlo, e sono diventata un pò cane anche io ;D Jaco ora non ha più bisogno delle corse pazze prima delle passeggiate, credo perchè abbia imparato a gestire la sua vitalità, sa che prima o poi si potrà sfogare e si fida di me.
Questa è solo la mia esperienza, non è detto che sia la cosa giusta da fare...però con noi a funzionato...




Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ...che terremoto
« Risposta #22 il: 04 Maggio 2011, 19:51:46 »
il problema è questo:c  ho provato per mesi a  portarlo in giro cosi,questo tira peggio di un husky,mi scappa ,se arriva qualche cane non pensa ad altro che a  tirare,ogni tanto come dicevo,la sua attenzione l ho presa ma i momenti sono stati rari,e soprattutto,in campo addestramento è bravo,quando si va a spasso una furia...allora per questo ho iniziato ad usare da ieri il giunzaglio corto non avendo avuto risultati decenti in tutto questo tempo,devo dire che invece tenendolo cosi attaccato la cosa va meglio perche gia oggi ho allentato il giunzaglio e mi stava al passo!ovvio che poi io ho il giardino,un parchetto vicino a  casa quindi li lo lascio libero,ma almeno quando vado a  spasso con lui vorrei che fosse disciplinato,senza però metterlo in stress ovviamente,senza creargli problemi,non lo so....

Offline darma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
Re: ...che terremoto
« Risposta #23 il: 04 Maggio 2011, 21:55:23 »
mik ......sei una forza! e' vero l'ansia per il benessere del cane ......te lo fa stressare! noii abbiamo risolto con pettorina e guinz avvolgibile da 5 metri.......una favola! certo se sente qualcosa di interessante punta nella direzione, ma siccome e' la SUA passeggiata perche non accontentarlo? poi se non e' possibile ti fermi, se sente il comando ferma,meglio......e' un lavoro duro , ma wqualcuno lo deve fare!.......eheheheh
saluti

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ...che terremoto
« Risposta #24 il: 04 Maggio 2011, 22:34:49 »
si lo so e  poi vedete?anche qui ognuno di voi ha una visione diversa sul tipo di approccio da usare uff :( voglio essere una buona mamma :(

Offline darma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
Re: ...che terremoto
« Risposta #25 il: 04 Maggio 2011, 22:53:32 »
tutti vogliamo essere buoni genitori ( e se sbagliamo e' sicuramente in buiona fede) ma siamo tutti diversi e le nostre belve sono tutte diverse, anche se il colore e' quello....coraggio!

Offline **OLIVER**

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re: ...che terremoto
« Risposta #26 il: 10 Maggio 2011, 14:45:27 »
Si calmano...si calmano..... ;D ovvio però che bisogna creare con loro il giusto legame, imparare a comunicare e a capirsi, a rispettare le reciproche esigenze. Un cane che ha appagato il suo bisogno di movimento e che ha modo di essere "mentalmente attivo" è un cane tranquillo. Ad un anno è normale che sia un esplosione di vitalità! bisogna però indirizzarla tutta questa energia ;) Jaco ad un anno era un demone! in casa devo dire che è sempre stato impeccabile (niente buche in giardino, niente roba rotta o morsicata ecc...) ma in passeggiata era una furia! tirava, correva, saltava addosso a tutti incondizionatamente, non mi dava attenzione ecc... poi ho rivisto il mio modo di rapportarmi a lui, ho imparato ad osservarlo, a capire le sue necessità e a rispettarle...e ora...ora è bravissimo! certo, è ancora una forza della natura quando si scatena nei campi o quando gioca con altri cani ma per il resto è impeccabile. Non tira al guinzaglio, mi ascolta, sta tranquillamente libero, non è più così esagerato nel fare le feste ecc... ovvio, non è perfetto, ma è un cane che puoi davvero portare ovunque senza problemi. Tutto questo per dirti che ce la farai!!! non demoralizzarti e mettiti in gioco nel tuo rapporto con lui...vedrai quante soddisfazioni!!!! ti posto una foto che può sembrare banale ma che per noi è stata una conquista...Jaco tranquillo, senza guinzaglio in un posto pieno di gente che ride, scherza, si muove, lo coccola ecc...(dalla foto forse non si nota ma c'era molta gente anche davanti a noi due) quando aveva un anno una cosa così sarebbe stata impensabile! ora invece è la routine (la foto è dell'anno scorso, qui aveva 2 anni)

Beata te.
Il nostro giardino è a pezzi....

Offline eleonorarusso

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
  • Wilder e Grace
Re: ...che terremoto
« Risposta #27 il: 10 Maggio 2011, 15:27:13 »
Ma io non riesco proprio a capire questa avversità contro Cesar Millan, cmq......
Ovviamente i metodi vanno adattati ad ogni cane, ma la disciplina è la prima cosa che bisogna insegnare al proprio cane, e se in questo momento il cane di cui parliamo non sa neanche cosa vuol dire camminare senza tirare e far fare sci al proprio padrone, allora va impostato e poi verrà il resto.
Sinceramente non condivido assolutamente ne la lunghina ne tanto meno guinzagli lunghi metri, perchè una volta insegnata la disciplina e l'obbedienza allora "addio" proprio al guinzaglio (ricordiamoci che sono cani da riporto e non da slitta).
Se aspettiamo che i cani si calmino allora stiamo freschi, se facciamo acquisire comportamenti sbagliati, sarà difficilissimo correggerli.
Secondo me un cane non deve calmarsi, anzi è bello vedere quando si va al parco un cane felice che salta, gioca, ma che al momento in cui il suo padrone lo richiama alla disciplina lui obbedisca. Ogni momento ha il suo comportamento.
Ovviamente questa è una mia opinione.
Ciao
Eleonora & family :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: ...che terremoto
« Risposta #28 il: 10 Maggio 2011, 15:48:48 »
A me piace parlare più di educazione che disciplina...
L'educazione poi comprende sicuramente anche regole...ma il punto è proprio come vengono proposte ed insegnate...

Su Cesar Millan nel Forum si è parlato molto...
Da subito questa persona non mi aveva convinto..poi ho avuto ulteriori conferme ...e il parere di Attilio ...è stato la ciliegina sulla torta...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1721.0

Personalmente non approvo assolutamente i suoi metodi violenti e coercitivi per ottenere risultati immediati e scenografici...che purtroppo però lasciano dei segni indelebili nella salute psicofisica del cane...
Ma questo è naturalmente il mio parere..



staff@golden-forum.it

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: ...che terremoto
« Risposta #29 il: 10 Maggio 2011, 15:58:12 »
ragazzi sbaglierò..è da tipo ua settimana che provo a  tenere giunzaglio corto,e mi sembra già di avere risultati,a metà passeggiata lo allento e sta al passo,per il resto,la solita peste ma cavolo,sono andata avanti mesi a  metodo gentile srenza ottenere una cippa,direi meglio cosi no?guardo spesso il programma,secondo me lui è bravo perchè ascolta anche i padroni,e insegna l'approccio coi cani,ovvio poi che se si parla di aggressività li la cosa si fa pesante,e per fortuna mike è un santo,comunque condivifdo,mi piace vederlo giocare con me o con gli altri cni,ma vederlo anche obbediente e discipllinato è il massimo e non credo che una cosa precluda l'altra :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy