Autore Topic: zampe posteriori arcuate  (Letto 2627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
zampe posteriori arcuate
« il: 10 Giugno 2018, 21:38:03 »
 :icon_confused:
Scusate, è normale che il cuccioletto abbia le zampe posteriori lievemente arcuate? Chiedo lumi agli esperti, fra otto giorni compie tre mesi. Grazie.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2018, 13:35:23 »
Ciao, se riesci posta una foto così chi è più esperto di me riesce a darti una risposta  :)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2018, 17:36:35 »
Come va? Pepe ha le zampe dietro leggermente piegate in dentro ma il vet dice che è tutto a posto. Il tuo che dice?

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2018, 15:24:19 »
Chiedo scusa per il ritardo, ma vi aggiorno; ho sentito il veterinario ed effettivamente le zampe sono un po' piegate in dentro ( il termine tecnico non lo ricordo); mi fido del veterinario che è anche un bravo ortopedico; dovrò riportargli il cucciolo a fine agosto. Intanto, di mia iniziativa, sto aggiungendo alla pappa il condrogen.

Offline MirkoVit

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2018, 16:31:04 »
Chiedo scusa per il ritardo, ma vi aggiorno; ho sentito il veterinario ed effettivamente le zampe sono un po' piegate in dentro ( il termine tecnico non lo ricordo); mi fido del veterinario che è anche un bravo ortopedico; dovrò riportargli il cucciolo a fine agosto. Intanto, di mia iniziativa, sto aggiungendo alla pappa il condrogen.

Ciao, le zampe "arcuate" sono perfettamente normali. Normali nel senso che, quando cammina il movimento oscillatorio fa si che sembrino arcuate (vedi immagine andatura dello standard); puoi notare che, aumentando l'andatura, le zampe in fase di spinta assumono una posizione perfettamente parallela tra loro. Inoltre, se il veterinario ti ha assicurato che a  livello di articolazioni non soffre al tocco e allo stimolo della zona si può stare ancora più tranquilli.

Per quanto riguarda l'assunzione di condroprotettori, io te la consiglio, soprattutto nella fase di crescita del cucciolo. Se con il condrogen fai riferimento al CONDROGEN ENERGY è ottimo e indicato proprio per aiutare lo sviluppo di articolazioni e tendini, ma ci sono di vari tipi e prezzi. Una volta raggiunti gli 8-9 mesi l'effetto benefico chiaramente diminuisce in quanto le articolazioni si avviano verso l'essere formate definitivamente, infatti di li a poco si procede con le lastre.

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2018, 17:00:49 »
Grazie. Se sei un veterinario, diventiamo subito tuoi clienti. :D

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2018, 11:17:14 »
Ciao Mirko,

l'immagine che hai postato e' molto interessante.

Per favore la spiegheresti meglio?

In alto ci sono quattro viste frontali. Sono tutte corrette?

Anche le due viste posteriori?

Grazie.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2018, 18:25:45 »
Ciao, le zampe "arcuate" sono perfettamente normali. Normali nel senso che, quando cammina il movimento oscillatorio fa si che sembrino arcuate (vedi immagine andatura dello standard); puoi notare che, aumentando l'andatura, le zampe in fase di spinta assumono una posizione perfettamente parallela tra loro. Inoltre, se il veterinario ti ha assicurato che a  livello di articolazioni non soffre al tocco e allo stimolo della zona si può stare ancora più tranquilli.

Per quanto riguarda l'assunzione di condroprotettori, io te la consiglio, soprattutto nella fase di crescita del cucciolo. Se con il condrogen fai riferimento al CONDROGEN ENERGY è ottimo e indicato proprio per aiutare lo sviluppo di articolazioni e tendini, ma ci sono di vari tipi e prezzi. Una volta raggiunti gli 8-9 mesi l'effetto benefico chiaramente diminuisce in quanto le articolazioni si avviano verso l'essere formate definitivamente, infatti di li a poco si procede con le lastre.


Ciao Mirko...le foto che hai postato però evidenziano le zampe anteriori e non le posteriori....
Quindi ok per l'immagine, ma anche se normale, le zampe posteriori se sono arcuate all'infuori non vanno sottovalutate. In questo caso direi che non ci sono problemi detto anche dal suo vet.

@bribri...tranquilla vedrai che crescendo le zampe tendono normalmente a rimettersi in asse, i cuccioli tendono spesso ad avere le zampe posteriori "a papera", continua a somministrare condroprotettori ed evita se puoi corse sfrenate e arrampicate in terreni impervi.

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2018, 18:33:01 »
Grazie Tiziana, spero che sia così. In ogni caso la prossima settimana proverò a sentire un altro veterinario (c’ stato un episodio di zoppia).

Offline MirkoVit

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:zampe posteriori arcuate
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2018, 15:32:49 »
Ciao a tutti
l'immagine che ho postato, così come tante altre sono disponibili al link dello standard illustrato :) (https://www.golden-forum.it/index.php?topic=16024.0).

Per rispondere a giabar1974, si, sono tutte morfologicamente perfette e non sono altro che la visuale delle zampe durante l'andamento del cane (passo, ambo, ritmo, trotto, galoppo etc) :) ho fatto vedere il forum al mio veterinario, facendogli presente il dubbio di bribri. Piacevolmente colpito dall'operato e dalla bellezza del forum, mi ha ribadito che se un suo collega, visitando il cucciolo, non ha rilevato problemi, i proprietari possono dormire sonni tranquilli.

L'andatura a papera sparirà, così come anche detto da Tiziana.

Fermo restando la buona fede del mio veterinario nell'affermare che un suo collega sia competente, tienici aggiornati per il tuo cucciolo. :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy