Autore Topic: Bagnetto!  (Letto 5343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Bagnetto!
« il: 13 Settembre 2015, 14:18:03 »
Ciao a tutti! Vorrei porvi una domanda; quanto spesso li lavate i vostri pelosi? Alcuni dicono che il cane non andrebbe lavato più di due volte all anno, specialmente se appartiene ad una razza a pelo lungo , perché in questo modo il pelo rischia di diventare lanoso, ma soprattutto di non esagerare con i lavaggi per via della barriera protettiva che protegge il cane da agenti esterni come batteri e parassiti, visto che si indebolirebbe e il cane sarebbe più esposto. Altri dicono che si possa lavare 3-4 volte all anno. Io fino ad ora il mio l ho lavato 2 volte, lo spazzolo tutti giorni, e li passo sopra delle salviettine profumate fatte apposta per cani e li metto sopra uno spray sempre apposta per loro a base di borotalco, per profumarlo, perché a volte ha un odore proprio forte. E voi, quanto spesso li lavate?

Offline Cucciolo Raul

  • Il cane ha un solo scopo nella vita: donarti il suo cuore.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 129
  • Da quando ci sei tu la vita mi sorride...
Bagnetto!
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2015, 14:23:44 »
Io a Raul (4 mesi e qualche giorno) lo lavo tutte le volte che è necessario lavarlo. Non seguo nessuna leggenda. Ovviamente almeno 20 giorni li faccio passare, ma siccome vive sia in casa che in giardino, dove a volte diventa veramente un tutt'uno con il fango e la terra, lo lavo più spesso. Ad esempio ad agosto l'abbiamo portato a mare 2 giorni di seguito e al rientro l'ho lavato entrambe le volte con acqua e sapone. Io credo che il cane va tenuto pulito, sia per la sua salute che per la nostra. Uscendo fuori potrebbe portare microbi in casa e infettare..un cane pulito è un cane sano! Il mio peloso quando lo laviamo si sente pulito ed è calmissimo anche loro amano sentirsi puliti... Ovvio però che non bisogna esagerare. Ho amici con Golden senior che in estate lavano il suo cane anche tutti i giorni. L'importante è lavarli con saponi neutro. In conclusione noi lo laviamo almeno una volta al mese, e quando è proprio sporco e non possiamo lavarlo passiamo un panno imbevuto di aceto di mele e poi spazzoliamo bene.



Debora & Raul


Deby&Raul

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Bagnetto!
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2015, 14:37:33 »
Anch'io finora ho lavato la cucciola circa una volta ogni 50 giorni, ma con shampoo idoneo diluito moltissimo nell'acqua. All'occorrenza, Leniderm spuma. In realtà è piuttosto pulita e non puzza, anche se sta parecchio in giardino. Si sporca di terra, si asciuga, e la terra se ne va con poche spazzolate. Secondo me, da adulti una volta ogni due-tre mesi è più che sufficiente.


M&M (Maria & Maebh)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bagnetto!
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2015, 22:37:02 »
Noi ogni due mesi circa





Aaron Barbara & Mauro

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Bagnetto!
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2015, 09:27:06 »
Anche noi ogni 2 mesi circa... Con shampoo specifico


Katy, Franco e Pato


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Bagnetto!
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2015, 11:25:54 »
Io una volta al mese usando shampoo idoneo a loro ( ribes pet, lenidem e ora ne ho provato uno molto buono bio della marca La Saponaria). Freddie ha un pelo morbidissimo e folto, per lo piu' si sporca di terra in giardino e con una bella spazzolata viene via. Lo tengo comunque spazzolato tutti i giorni ( ha la sua routine che gli piace: lavaggio denti, spazzolata e controllo unghie e polpastrelli)
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline klimt

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re:Bagnetto!
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2015, 11:38:03 »
La mia veterinaria me lo ha sconsigliato, mi ha detto due tre volte l'anno e solo in caso di bisogno.
Sono un tipo altamente asociale e tremendamente socievole, per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bagnetto!
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2015, 12:55:37 »

La mia veterinaria me lo ha sconsigliato, mi ha detto due tre volte l'anno e solo in caso di bisogno.

Va beh!





Aaron Barbara & Mauro

Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Bagnetto!
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2015, 18:14:36 »
Grazie a tutti delle risposte. Anche il mio vererinario mi ha riportato la stessa identica cosa, però alla fine mi sa che inizierò a fare anch'io come fanno tutti gli altri, ovvero bagnetto ogni due mesi. Intanto  lo spazzolo ogni giorno, e l'igiene la curo tantissimo, ma inizierò anch'io a fare così, grazie ancora!

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:Bagnetto!
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2015, 21:30:48 »
Ogni due mesi (con shampoo) secondo me è troppo.
Se lo spazzoli ogni giorno e lo nutri bene il cane sa di buono...

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Bagnetto!
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2015, 22:45:36 »
Io i miei non li lavo mai!
li sciacquo ogni giorno al mare e dopo che hanno fatto il bagno al lago.
ma con il sapone, mai o quasi mai....
hanno 10, 8, 3 e 2,5 anni d'età.
Non puzzano minimamente e ... se non si rotolano nel letame non vedo dove sia il motivo di lavarli col sapone.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Bagnetto!
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2015, 23:16:08 »
Io non credo di mangiare o nutrirmi male, vivo in Emilia dove la cucina è ottima e non mi rotolo nemmeno nel letame, però mi lavo spesso perché se non lo facessi probabilmente puzzerei, quindi non vedo perché ci debba essere differenza di trattamento con il mio peloso





Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Bagnetto!
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2015, 08:38:54 »
Ah ah ah, meno male!!! Dopodomani vado in sala operatoria... Mi han dato un foglio con le raccomandazioni prima dell'intervento: c'è scritto anche di farsi una doccia!!! Ma quanti puzzoni si presentano dal dottore in condizioni nauseabonde?


M&M (Maria & Maebh)

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Bagnetto!
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2015, 08:48:11 »
Io non credo di mangiare o nutrirmi male, vivo in Emilia dove la cucina è ottima e non mi rotolo nemmeno nel letame, però mi lavo spesso perché se non lo facessi probabilmente puzzerei, quindi non vedo perché ci debba essere differenza di trattamento con il mio peloso





Aaron Barbara & Mauro
perchè il cane ha un'epidermide completamente diversa da quella umana, perché le ghiandole sebacee sono totalmente differenti e perché il cane è ricoperto di pelo ....e mi auguro tu no ;D
tra l'altro i cani "da acqua" come i ns emettono un sebo che consente al pelo di essere quasi impermeabile e lavandoli con il sapone spesso, gli viene tolto modificando la consistenza.
un vecchio veterinario diceva che i cani si lavano al fiume o con una bella corsa nei campi bagnati di rugiada  ^-^
poi ognuno faccia pure ciò che ritiene più opportuno... i miei hanno un pelo magnifico, sono puliti. Puzzano solo quando piove, ma sfido a trovarne uno che non lo è

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Bagnetto!
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2015, 09:16:53 »
perchè il cane ha un'epidermide completamente diversa da quella umana, perché le ghiandole sebacee sono totalmente differenti e perché il cane è ricoperto di pelo ....e mi auguro tu no ;D
tra l'altro i cani "da acqua" come i ns emettono un sebo che consente al pelo di essere quasi impermeabile e lavandoli con il sapone spesso, gli viene tolto modificando la consistenza.
un vecchio veterinario diceva che i cani si lavano al fiume o con una bella corsa nei campi bagnati di rugiada  ^-^
poi ognuno faccia pure ciò che ritiene più opportuno... i miei hanno un pelo magnifico, sono puliti. Puzzano solo quando piove, ma sfido a trovarne uno che non lo è
Quotissimo! Anch'io come Paola li lavo solo in caso di necessità ( e ogni tanto con Dhaki succede proprio che ce ne sia bisogno! ::))
Devo dire che vivendo in collina e in prossimità di un corso d'acqua loro si lavano spesso da soli. Le giornate piovose come quelle dell'ultimo week-end poi aiutano parecchio  ^-^ e dopo un passeggiata sotto la pioggia e una bella asciugata hanno un pelo meraviglioso.
Sicuramente chi vive in città ha l'esigenza si lavarli più spesso. Lo smog sul loro pelo fa lo stesso effetto che sulla nostra pelle e sui nostri capelli.
E' importante comunque non esagerare con lo shampoo!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy