Autore Topic: A Oliver manca un dente  (Letto 6670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #15 il: 13 Ottobre 2015, 17:07:25 »
Entrambe le cose, la valutazione sicuramente vorrei averla.
Per il resto hai visto Silvia come son preso con i 2 bimbi piccoli quindi non so se riuscirò a prepararmi mai per una expo, tuttavia non vorrei scartare a priori la cosa. Senza ambizioni ma vorrei provare...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2015, 17:25:18 »
 em_042


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2015, 19:49:10 »
Anche Sam  di Debby viene da Royalcrest...
Quindi può essere che abbia ragione il tuo veterinario...
Poi non credo che sia così irrilevante la mancanza di 6 premolari, anche perché oltre al libretto delle qualifiche in expo adesso devi portare uno stampato che riguarda proprio i denti del cane e che deve essere compilato e firmato da un giudice, non ricordo se di expo o di raduni...
Come ti dicevo all'inizio 1-2 premolari possono anche passare , ma 6 premolari sono un po' troppo e creano comunque difficolta anche al cane, ad esempio nelle prese..
Vedo faticoso per il tuo cane fare dei riporti di dummy/ corde con 6 premolari mancanti... non dico impossibile, ma sicuramente più faticoso/ fastidioso...
Vai sul sito dell'ENCI e guarda il regolamento di expo..


Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #18 il: 13 Ottobre 2015, 23:04:34 »
Ok Gloria grazie ancora completerò il topic col mio contributo dopo aver esaurito la questione denti , grazie ancora...

Una mia personale osservazione da "profano" forse la difficoltà al riporto per la mancanza di premolari che supponi mi sembra un po' eccessiva come interpretazione, anzi per la caccia vera e propria, se vogliamo, forse potrebbe avere anche qualche vantaggio quanto a minori danni alla selvaggina




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2015, 10:39:39 »
da quel che ne so i cani da caccia e da riporto sono abituati a non fare alcun danno alla selvaggina, cito:

"Tender-mouthed" significa "bocca morbida" sottolinea la delicatezza della presa: l' uso della bocca e il tipo di presa rappresentano una caratteristica molto importante che ha dei collegamenti molto stretti con l'indole stessa del cane in genere. Per un cane da riporto, la conformazione della mascella, la lunghezza della canna nasale unite alla sensibilità nel dosare la pressione della presa devono rispondere all' esigenza di trasportare qualunque tipo di preda, sia essa artificiale o selvatica, in modo sicuro ma senza mai sciuparla"

Ma a Buster mancano 6 premolari? scusa ma stamattina sono un po' addormentata  :P


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #20 il: 14 Ottobre 2015, 10:53:06 »
Ok Gloria grazie ancora completerò il topic col mio contributo dopo aver esaurito la questione denti , grazie ancora...

Una mia personale osservazione da "profano" forse la difficoltà al riporto per la mancanza di premolari che supponi mi sembra un po' eccessiva come interpretazione, anzi per la caccia vera e propria, se vogliamo, forse potrebbe avere anche qualche vantaggio quanto a minori danni alla selvaggina
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siccome il cane di uno degli educatori di Tass ha lo stesso problema del tuo, ovvero le mancano parecchi premolari, e vedo i suoi allenamenti , ho notato che il cane a cui mancano parecchi premolari fa fatica a tenere, probabilmente perché la posizione di tenuta dell'oggetto è subito dietro ai canini  nella zona dei premolari, quindi qualunque cosa il cane prenda o riporti appoggia direttamente sulla gengiva piuttosto che sui denti, creandogli del disagio.
Non dico che il tuo cane non riporterà o riporterà male, ma sicuramente farà molta più fatica di altri cani a riportare. Prendi ad esempio la disciplina del soccorso nautico , dove il cane deve afferrare la corda di un gommone per trascinarlo a riva, un conto è se la corda poggia su dei denti, un altro è se poggia sulla gengiva viva, lo stesso vale per i dummy. Supponi che tu avessi voluto far fare al tuo cane un percorso di supporto ai disabili, e il cane avesse dovuto riportare chiavi/ telecomando o altre cose.. sicuramente un appoggio sulla gengiva è molto fastidioso e il cane tende ad aggiustarsi di più la presa per ridurre il fastidio, magari spostando l'oggetto verso i molari,  quindi ad accentuare l'istinto alla masticazione..


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #21 il: 14 Ottobre 2015, 11:00:00 »
sempre molto interessante quello che scrivi, Gloria, grazie!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #22 il: 14 Ottobre 2015, 11:01:47 »
Solo frutto di esperienze e dell'osservazione, Silvia...


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #23 il: 14 Ottobre 2015, 11:12:57 »
beh, complimenti, scrivi e spieghi sempre in modo chiaro ed esaustivo e imparo sempre qualcosa quando ti leggo  ;D
Come imparo anche da tanti altri utenti del forum, poi è bello perchè leggendo anche varie opinioni ed esperienze vissute si può imparare "a largo spettro"  :D
Scusate OT  :P


Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #24 il: 14 Ottobre 2015, 19:48:04 »
Certo quello che scrive Gloria é sempre molto chiaro e "professional", grazie per i contributi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy