Autore Topic: Si morde la coda..  (Letto 2138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Si morde la coda..
« il: 19 Dicembre 2018, 13:59:14 »
Ciao a tutti, Atena è uscita da una gravidanza isterica e in questi giorni sembra piu agitata del solito. Al comando seduta, si gira più volte su se stessa mordendosi la coda come una trottola e poi si butta giù come se non volesse obbedire. Poi "monta" spesso le gambe e non fa altro che voler mordere le mani. Salta addosso come non l aveva mai fatto prima. Come posso fare? Devo chiedere aiuto ad educatore o posso tranquillamente riequilibrarla con qualche esercizio? Grazie a tutti

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Si morde la coda..
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2018, 18:42:13 »
Ciao. Io la lascerei tranquilla, forse ha ancora gli ormoni un po’ “sballati”. Di solito il mordersi la cosa è un segnale di stress. Magari qualche bella e lunga passeggiata può aiutare, insieme con qualche attività che sapete possa piacerle molto.

Online LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Si morde la coda..
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2018, 19:01:41 »
Ciao, noi siamo da poco usciti da una sterilizzazione mal riuscita a cui è seguito un altro intervento nel bel mezzo del calore, e qui sicuramente di ormoni impazziti che giravano ve ne erano parecchi, e Freya aveva iniziato a montare in una maniera allucinante ed ossessiva (prima lo faceva molto molto raramente), oltre che a dare di matto; poi col passare dei giorni e di qualche reprimenda, ha iniziato a farlo sempre meno, ed alla fine ha praticamente smesso rientrando nei normali binari. Penso quindi per analogia al nostro caso, che una volta passata la tempesta ormonale, dovrebbe passarle.
Poi ovvio che se continua imperterrita, allora sarà il caso di farsi aiutare.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Si morde la coda..
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2018, 19:29:48 »
Grazie per le risposte.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Si morde la coda..
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2018, 22:35:52 »
Ciao. Io la lascerei tranquilla, forse ha ancora gli ormoni un po’ “sballati”. Di solito il mordersi la cosa è un segnale di stress. Magari qualche bella e lunga passeggiata può aiutare, insieme con qualche attività che sapete possa piacerle molto.

Uhmmm.. Il mio pirlone lo fa quando capisce che stiamo mangiando e non becca niente dalla tavola... Se ne va roteando e fa morire dal ridere ma non sapevo fosse per lo stress...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Si morde la coda..
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2018, 22:45:59 »
Uhmmm.. Il mio pirlone lo fa quando capisce che stiamo mangiando e non becca niente dalla tavola... Se ne va roteando e fa morire dal ridere ma non sapevo fosse per lo stress...

Più stress che desiderare tanto una cosa e non poterla avere!
Sia chiaro, Ely, che quando dico stress intendo semplicemente “tensione”. E che non ho alcuna competenza sull’argomento. So che ci sono cani molto problematici che non fanno altro che girare attorno per mordersi la coda. Ma talvolta girare attorno dietro alla propria coda è un modo per trovare un altro target, un obiettivo diverso rispetto a quello prefissato. Non so se si possa definire un vero gioco. Basta comunque che non diventi un’azione ossessiva. La cosa mi incuriosisce perché nessuno dei cani che ho avuto, nemmeno Maebh che ce l’ha lunga e bella, si è mai occupato della sua coda.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Si morde la coda..
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2018, 22:58:54 »
Sì è vero, noto che lo fa quando capisce che non viene calcolato cioè praticamente in quella situazione della tavola... Noto che lo fa anche quando lo coccolo e scodinzola come un matto e se la sbatte in faccia.... Allora se la morde incazzato come per dirle "smettila! " 😂 pensavo fosse buffo invece potrebbe essere un diversivo...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Si morde la coda..
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2018, 23:13:22 »
Be’, ma Jason è cucciolino, può darsi che non abbia ancora capito che la coda è sua!
Invece, nel caso di Atena, forse bisognerebbe accertare che non abbia pruriti o altri disagi.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Si morde la coda..
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2018, 09:42:33 »
Certo che sì... Ho pensato subito agli ormoni sballati anche io perché Tikino dice che lo fa ai comandi...

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Si morde la coda..
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2018, 10:44:51 »
Anche Nina ogni tanto rincorre la sua coda, prima lo faceva molto più spesso, adesso lo fa per richiamare attenzione o quando è sovreccitata. Però, diversamente dal primo periodo, adesso quando lo fa e la cucco sul fatto, basta uno dei miei sguardi fulminanti e smette immediatamente!



 


Privacy Policy - Cookie Policy