Autore Topic: Problema alle labbra  (Letto 7545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MeO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Problema alle labbra
« il: 22 Dicembre 2011, 16:40:02 »
Ho bisogno di un consiglio per il mio labrador: femmina, non sterilizzata, 4 anni, 27 kg.

Dopo il primo anno e mezzo in cui ha mangiato crocche di marche scadenti (soprattutto Eukanuba, ma anche Pet's Planet, Royal Canin, ecc.) sono giunto a provare Enova all'agnello e con questo mi sono trovato molto bene.

Ho proseguito con questo prodotto per circa un anno, quando ho dovuto cominciare a darle la variante per cuccioli della stessa marca (al pollo) causa gravidanza. Alla fine del periodo gravidanza+allattamento decido di passare (data l'occasione del cambio comunque necessario) ad Acana al pollo (il grain-free), con il quale inizialmente ho dei buoni risultati, ma poi sono costretto a sospendere dopo tre mesi (da gennaio di quest'anno fino a fine marzo) causa aumento del cerume nelle orecchie a livelli esponenziali (inoltre, sarà una mia impressione, la mia cucciolona sembrava sempre più triste ed apatica)  :(.

Torno pertanto su Enova (al pollo), con il quale la situazione migliora velocemente e rimane buona fino all'ottobre di quest'anno (totale 6 mesi, da aprile a ottobre) in cui comincia a manifestare degli accumuli di materiale nerastro ai bordi della bocca inferiormente (sembra la pelle delle labbra macerata). La veterinaria mi dice che, vista la razza e il tipo di problema, la causa è da ricercarsi senza dubbio nell'alimentazione. Tratto la zona come da prescrizione con Clorexyderm gel per 10 giorni e passo a Enova agnello (che è stato il prodotto che è "durato" di più) pensando che ci sia una specie di intolleranza al pollo.

Sembra che si risolva tutto la bocca smette di rilasciare  questa specie di sostanza nera. Solo per un mese però, perché poi il problema si ripresenta, se possibile aggravato, accompagnato dall'aumento del cerume all'interno delle orecchie. La veterinaria mi suggerisce di passare a Royal Canin Hypoallergenic. Decido di cercare un'altra soluzione e di tenere il RC come "ultima ratio" (non mi piace RC e per di più costa REALMENTE uno sproposito). Consulto anche un secondo vet, che mi dice che la situazione dell'animale è normalissima (consentitemi di dire che su questo non ero e non sono assolutamente d'accordo  >:().

Nell'ottica di indirizzarmi verso un prodotto il più possibile tollerabile adesso ho cominciato con Acana Pacifica (da circa 10 giorni)  ::); il cerume nelle orecchie si è molto ridotto e così anche la perdita di materiale nerastro ai lati della bocca, solo che stasera, tamponandola con un fazzolettino di carta, ho notato la presenza di alcune goccioline di sangue provenienti dalla pelle moto arrossata e irritata.

A questo punto non so più cosa fare. Ho fatto bene a provare con Acana Pacifica? Pensate che debba continuare? Se sì, per quanto prima di ritenere che questo tipo di alimentazione non abbia risolto il problema? Se fosse necessario passare ad altro, cosa mi suggerite di provare?
I problemi del mio cane possono essere dovuti ad altre cause, disgiunte dal tipo di alimentazione (può per esempio dipendere da un qualche tipo di stress)?

Grazie per le risposte e scusate per il mega-post, ma era per dare un quadro completo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema alle labbra
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2011, 18:42:49 »
Penso sia molto difficile poterti dare in due righe dei suggerimenti facili...
L'ideale sarebbe trovare un bravo vet nutrizionista!!!!

Provo a scriverti quello che mi è venuto in mente leggendo il tuo post...( prendilo solo come spunto di riflessione)
Molto probabilmente la tua pupa è  predisposta a sviluppare facili intolleranze agli alimenti..
La sostanza nerastra che trovi ai lati delle labbra... anche secondo me potrebbe essere solo il risultato di un'eccessiva macerazione della mucosa labiale provocata forse da una saliva leggermente più "acida"...

Se però con Acana Pacifica stai ottenendo dei buoni risultati ( riduzione del cerume- riduzione della macerazione labiale)...ti consiglierei di continuare..
Tieni anche conto che il freddo intenso di questi giorni potrebbe aver agito da fattore irritativo sulle labbra..provocando ( come del resto succede anche a noi) un'eccessiva secchezza della mucosa...
Poi... una mucosa labiale così irritata e secca...può facilmente anche "lacerarsi" e quindi sanguinare...
Questo per dirti che magari in questo caso... il mangime non c'entra proprio niente!


A titolo informativo...un mangime che spesso nel Forum è stato consigliato nel caso di forti problemi di intolleranza/ allergia è il Regal Sensitive
http://www.regal-italia.com/regal---sensi-bites.html

Forse però per il momento...potresti anche aspettare...



staff@golden-forum.it

Offline MeO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Problema alle labbra
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2011, 16:29:26 »
Penso sia molto difficile poterti dare in due righe dei suggerimenti facili...

(...)

Forse però per il momento...potresti anche aspettare...

Grazie per i consigli! Eeeeehhhh, lo so che l'ultima spiaggia del vostro "protocollo" è il Regal!  ;D

Comunque voglio continuare con il Pacifica e vedere se l'inizio incoraggiante darà anche buoni risultati. Non avevo pensato al fattore freddo come aggravante; effettivamente passiamo spesso del tempo all'esterno e con il freddo polare di questi giorni... Bella intuizione! La tengo monitorata!

Grazie per i consigli!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema alle labbra
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2011, 16:39:55 »
Di nulla figurati... se noti proprio che la mucosa labiale della tua pupa  tende a screpolarsi..perchè non provi a utilizzare un filo di crema emolliente tipo Elastopad che favorisce anche il recupero dell'elasticità cutanea?



staff@golden-forum.it

Offline MeO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Problema alle labbra
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2011, 19:35:17 »
Di nulla figurati... se noti proprio che la mucosa labiale della tua pupa  tende a screpolarsi..perchè non provi a utilizzare un filo di crema emolliente tipo Elastopad che favorisce anche il recupero dell'elasticità cutanea?

il prob è che non è screpolata, anzi...
è come se mancasse il primo "strato" di pelle (come quando ci si sbuccia leggermente un ginocchio) e la zona (causa pieghe delle labbra) è perennemente umidiccia e immmersa nella saliva  :( .
La vet. aveva parlato di un infezione fungina favorita dalla zona e eventualmente di ripetere il trattamento con la clorexidina (che dovrebbe agire contro i funghi, da come ho capito)...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema alle labbra
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2011, 20:51:17 »
Ah...ho capito...
E adesso dopo il trattamento con la clorexidina come va???



staff@golden-forum.it

Offline MeO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Problema alle labbra
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012, 00:29:35 »
Ah...ho capito...
E adesso dopo il trattamento con la clorexidina come va???

Aggiornamento: mancano 2 giorni alla fine del trattamento con la Clorexidina; il materiale nerastro che si formava ai lati della bocca non si vede più, ma sospetto che sia dovuto al fatto che passandoci spesso il cotone e cercando di tenere la zona asciutta, di fatto la pulisco periodicamente. Ho l'impressione che non appena sospendo il trattamento torna allo stato iniziale (anche perché le due piccole piaghe arrossate a volte sanguinano ancora leggermente). Per il resto è in ottima forma, attiva, curiosa, mangia con appetito (pure troppo) e le orecchie sono in condizioni perfette. Da quando mangia Acana il pelo è splendido (anche prima non era male) ed è anche per questi motivi che non capisco perché le "ferite" alla bocca non si rimarginino...  :(

Cosa mi consigliate di fare? Ha senso cambiare nuovamente l'alimentazione? (sinceramente mi dispiacerebbe) Oppure il nuovo regime alimentare potrebbe necessitare ancora di qualche tempo per "fare effetto" completamente? Non potrebbe essere dovuto al fatto che tutti i tipi di crocchette che ha mangiato finora contengono un alto livello di proteine? (scusate se per caso ipotizzo assurdità, ma chiedo proprio perché non conosco affatto la materia)

Avevo anche pensato a trattare la zona con il Betadine (non so se lo conoscete), in modo da aiutare le piaghe a rimarginarsi. Può essere sensato o rischio di "fare danni"?

Scusate le mille domande ma  non so veramente che pesci pigliare... :( :( :(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema alle labbra
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012, 11:34:21 »
Ciao...aspettavo gli aggiornamenti sulla tua pupa...
Prendendo queste mie righe sempre solo come spunto di riflessione..a me verrebbe da pensare che il problema alle labbra ( eccessiva macerazione, infiammazione della mucosa) si sia ormai un po' dissociato dal tipo di alimentazione introdotta...
Se con Acana Pacifica la situazione pelo, orecchie è a posto...si potrebbe infatti pensare che il cibo sia comunque ben tollerato...

Forse...localmente..è l'anatomia stessa delle pliche della mucosa orale che "trattengono" ,"facilitano" il depositarsi della saliva con conseguente macerazione della parte...o forse la sua saliva ha modificato leggermente il suo ph diventando più "aggressiva" per la mucosa orale...( forse in questo senso ci potrebbe esserci una correlazione tra mangime iperproteico e ph salivare????me lo chiedo anch'io)...

In umana la presenza di desquamazione/macerazione/ fissurazione della pelle ai lati della bocca viene di solito chiamata cheilite e può associarsi anche a  carenze vitaminiche ( di solito del gruppo B)...( la vet cosa dice?)


Secondo me è sempre importante che tu riesca a tenere più asciutta possibile la parte...poi volendo trattare la zona con buoni disinfettanti....
il Betadine per me è uno di questi..ma tieni sempre conto che la zona è una mucosa...forse quindi è più consigliata la formulazione in Colluttorio al 1%
http://www.betadine.it/Italy/Italiano/Introduzione/Gamma-di-prodotti/Linea-gialla-dermatologica-/Betadine-1-collutorio/page.aspx/1380

Un altro ottimo disinfettante consigliato in caso di piccole ferite/ macerazione è il Dermaflon sia in soluzione che pomata...
http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20DERMAFLON%20SOLUZ.%20FL%20100ML.htm
Prima però prova sempre a parlarne con la tua vet...perchè stiamo sempre parlando di una mucosa orale....



staff@golden-forum.it

Offline MeO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Problema alle labbra
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2012, 19:57:42 »
Ciao...aspettavo gli aggiornamenti sulla tua pupa...
Prendendo queste mie righe sempre solo come spunto di riflessione..a me verrebbe da pensare che il problema alle labbra ( eccessiva macerazione, infiammazione della
(...)
Prima però prova sempre a parlarne con la tua vet...perchè stiamo sempre parlando di una mucosa orale....

Allora, circa 3 giorni che non applico più nulla sulla zona interessata e, per adesso,  la situazione si mantiene decente (qualche leggera incrostazione nera, ma niente di apocalittico). Per quanto riguarda i veterinari ti faccio un piccolo riassunto (effettivamente li ho citati in maniera un po' disordinata):

-veterinaria 1 (quella "ufficiale", consultata ancora quando la bestiola si pappava Enova Agnello): la zona andava trattata con il Clorexiderm, tuttavia mi pronosticava che la cura non sarebbe servita a nulla se non si fosse rintracciata la causa scatenante che, vista la razza, la posizione della ferita e le ottime condizioni generali dell'animale, era senza dubbio alcuno derivante da un qualche alimento che non era tollerato. Prescriveva il passaggio a Royal Canin Hypoallergenic e chiedeva di farle sapere come fosse andata dopo un mesetto dal cambio pappa. Ovviamente a questa persona non posso più riproporre il problema finché non applico quanto prescritto (cambio pappa), cosa che però non mi va assolutamente di praticare
Diciamo che (senza voler insinuare nulla) sono una clinica molto RC-friendly, sia per i depliant, i campioncini esposti ovunque e sia perché anche a una persona visitata prima di me è stato prescritto un prodotto di questa marca (anche se era un gatto)

-veterinario 2 (questo non lo avevo mai visto, me l'hanno consigliato dei vicini di casa): la situazione era perfettamente normmale e non c'era nulla da fare (che ti devo dire, lui la pensava così...  ::))

-veterinario 3 (da questo di solito vado solo per le vaccinazioni, perché mi chiede un quarto di quanto spenderei in qualunque altro posto e avendo due cani...): mi ha detto che si trattava di un'infezione da miceti facilitata dal ristagno di acqua, saliva, ecc. all'interno delle labbra; era da trattare con la clorexidina, anche se verosimilmente non riuscirò mai a risolvere "definitivamente" quindi il trattamento andrà ripetuto all'occorrenza

nessuno mi ha parlato di carenze vitaminiche o altro, ma penso che se avessero pensato a questa origine vi avrebbero accennato; diciamo che anche se ho avuto tre responsi completamente diversi, ognuno è stato a suo modo "inappellabile"...

adesso penso che proverò a non applicare nulla a oltranza e verdrò se riesce a farcela da sola (anche se mi sa che mi sto illudendo un po').  :whistling:

posso chiederti che cosa proveresti a fare tu al mio posto (se posso permettermi) se la cosa dovesse peggiorare nuovamente, ammesso che ognuno dei prodotti di cui abbiamo parlato possa essere utilizzata sulla mucosa labiale?

Grazie in anticipo

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema alle labbra
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2012, 20:43:32 »

posso chiederti che cosa proveresti a fare tu al mio posto (se posso permettermi) se la cosa dovesse peggiorare nuovamente, ammesso che ognuno dei prodotti di cui abbiamo parlato possa essere utilizzata sulla mucosa labiale?

Grazie in anticipo
Sicuramente cercherei come stai facendo tu di tenere più asciutta possibile la zona...
Se nonostante questo dovessi notare un forte peggioramento della situazione ( consultandomi sempre con il mio vet)  li proverei entrambi ..magari iniziando con il Betadine colluttorio 1%...( forse è leggermente più delicato).
farei delle piccole tamponature con poco prodotto...dopo aver asciugato bene la zona...( per cercare di ridurre al massimo la possibile assunzione orale da leccamento).
Valuterei infine l'efficacia del prodotto entro una settimana dalla prima applicazione..

Questo è quello che farei io...anche se è difficile immaginarsi via web la reale situazione della mucosa labiale della tua pupa...
Perchè non provi a riproporre al terzo vet queste possibili terapie???



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema alle labbra
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2012, 23:05:33 »
Un altro aspetto che mi sono sempre ripromessa di chiederti relativo alla macerazione delle labbra...era legato all'aspetto diciamo..quantitativo..della saliva prodotta...
Ovvero hai per caso notato anche un'iperproduzione di saliva o qualche difficoltà nella deglutizione?

Non per ultimo..perchè non fare degli esami più approfonditi per capire con certezza se effettivamente è presente nella zona anche una micosi? ( Non so vedi lampada di Wood, striscio etc etc).
Finchè la diagnosi non è precisa..anche la terapia non può essere mirata...
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2012, 09:07:05 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline MeO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Problema alle labbra
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2012, 16:09:06 »
Un altro aspetto che mi sono sempre ripromessa di chiederti relativo alla macerazione delle labbra...era legato all'aspetto diciamo..quantitativo..della saliva prodotta...
Ovvero hai per caso notato anche un'iperproduzione di saliva o qualche difficoltà nella deglutizione?

Non per ultimo..perchè non fare degli esami più approfonditi per capire con certezza se effettivamente è presente nella zona anche una micosi? ( Non so vedi lampada di Wood, striscio etc etc).
Finchè la diagnosi non è precisa..anche la terapia non può essere mirata...

per quanto riguarda gli esami, non so proprio che dire, io ho anche chiesto alla prima vet se ci fossero prove per individuare i possibili alimenti non tollerati, ma mi ha detto di no (solo per allergie a acari e simili). Oltre al cambio di pappa, altro non mi ha proposto...

il terzo vet... bhè, penso che sia il più onesto del mondo e ha una lunga esperienza, ma non penso sia possibile proporgli esami "complicati"...  ;)

E poi più in generale è difficile andare a proporre esami che non siano stati decisi dal veterinario stesso... sinceramente non so nemmeno come fare a parlargliene senza sembrare presuntuoso...

Comunque per i prodotti chiederò sicuramente prima di applicarli...

Citazione da: ChiaraMamo
Un altro aspetto che mi sono sempre ripromessa di chiederti relativo alla macerazione delle labbra...era legato all'aspetto diciamo..quantitativo..della saliva prodotta...

Come dicono alla tele, "la ringrazio per la domanda" :)
cercherò di esporre la situazione nella maniera più chiara: Holly in condizioni standard (a casa, al parco, a passeggio) ha una salivazione normale (tranne che se è vicina al tavolo durante il pranzo, ma da quando è cominciato il problema la tengo lontana)
tutto cambia se siamo in presenza di altri cani (Camilla esclusa, ovviamente, lei la vede tutto il giorno); se li incontra all'esterno durante le passeggiate già comincia a sbavare in maniera visibile (tutto penso perché si agita molto). La cosa è ai limiti dell'intollerabilità quando andiamo al centro di addestramento (e dire che la porto proprio per farla abituare alla presenza di altri cani  ::)); là è un continuo asciugarla con i fazzoletti di carta (gli altri portano la scorta di premietti, io di fazzoletti  :(). se poi un altro cane (nei momenti di pausa) la insegue per giocare (tanti sono ancora dei cuccioloni) addirittura si riempie di schiuma bianca (tipo cane rabbioso, non so se rendo). Aggiungici poi che lei dove bevono gli altri non vuole bere (è schizzinosa, la ragazza)...
Sai non te ne ho parlato prima perché è ancora da giugno che frequentiamo il centro, mentre i problemi che ha si sono manifestati solo da ottobre, non pensavo ci fosse una relazione...
e in ogni caso dato che non c'è un'eccesso di salivazione persistente, ma dipende evidentemente da fattori ambientali esterni penso che debba comunque trovare una soluzione per mitigare gli effetti del problema perché altri cani prima o poi li incontrerà sempre

Per le difficoltà di deglutizione, niente da segnalare...

 


Privacy Policy - Cookie Policy