Autore Topic: Puntura di vespa  (Letto 25303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Puntura di vespa
« Risposta #30 il: 13 Luglio 2012, 09:37:05 »
Non avevo mai letto primo questo topic veramente interessante. Grazie di averlo ripreso.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Puntura di vespa
« Risposta #31 il: 13 Luglio 2012, 10:05:36 »
Ciao Chia, i nostri cani hanno sicuramente una soglia del dolore più alta della nostra, per cui se vengono morsi nelle parti "molli" vedi naso, gengive, palato, labbra, interno dei polpastrelli il morso è più fastidioso, in alcune parti poi diventa addirittura pericoloso proprio per l'effetto rigonfiamento e di conseguenza ostruzione delle prime vie aeree.
 
Di solito il Bentelan viene prescritto proprio per morsi così evidenti in queste zone, e per evitare il soffocamento, quindi ok se morsi sul muso, all'interno della bocca, o sul naso....
 
Per le altre zone di solito è sufficente praticare degli impacchi freddi e applicare delle pomate o degli spray a base cortisonica.
 
Speriamo poi che non vengano mai morsi......ma con i nostri golden "mai" è un termine che non si può usare!!! ;) ;) ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #32 il: 13 Luglio 2012, 14:57:12 »
Riprendo questo topic visto che i pupi sono sempre a naso a terra e vedo che le api ci sono sempre nei prati, soprattutto in questa stagione per cui è bene essere informati ... ieri approfittando che ero dal vet mi sono fatta fare la ricetta per le fiale di Bentelan così da essere tranquilla che se sono lontano da centri abitati o da medici posso in qualche modo cavarmela da sola ...

Chiara, grazie delle tue spiegazioni, infatti volevo proprio chiederti se ritenevi valida la pratica di eseguire la puntura sul dorso prendendo tra le dita la pelle e facendo l'iniezione proprio nel triangolo che si viene a formare sotto le tue dita ... questa è quella che mi ha consigliato la vet ... ma ho visto che hai già risposto poco sopra ...

Mi ha anche detto di farle la puntura solo se il pizzico di ape o vespa si trova sul muso o nel collo o vicino alle orecchie perchè in quel caso il muso si gonfia tutto ma se invece viene punto su una zampa o in altre parti del corpo è sufficiente mettere qualcosa di freddo sulla zona punta ... è corretto? Anche perchè mi chiedo, se non si gonfia come faccio a capire che è stato punto? A loro fa male come a noi e quindi lo sento cainare o sono meno sensibili?


Ciao Chia, ti ha già risposto Tizi...
Anch'io trovo l'indicazione corretta, tieni conto che a seguito di una puntura di questi insetti...generalmente si  svilupperà sempre un leggero edema infiammatorio... (in qualsiasi parte del corpo).
La pericolosità è quindi anche strettamente legata proprio alla zona d'inoculo, perchè un edema che si sviluppa in una zampa non ha certo le potenziali conseguenze di uno in orofaringe...


Detto questo, mi preme però ricordare che esistono sempre delle gravissime forme di allergia individuale verso alcuni tipi di allergeni... In questi casi, anche una semplice puntura in una zona non potenzialmente a rischio... potrebbe scatenare un vero e proprio shock anafilattico e quindi mettere a rischio la vita del nostro pupo...
Quindi, in ogni caso... fate sempre molta attenzione...



staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Puntura di vespa
« Risposta #33 il: 13 Luglio 2012, 17:09:35 »
ho trovato questo, dove c'è anche il disegnino:-)
http://www.micimiao.it/prontosoccorso1.htm#iniezione

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Puntura di vespa
« Risposta #34 il: 13 Luglio 2012, 17:48:51 »
interessante...proprio ieri abbiamo rischiato grosso....
noi seduti sulle sdraio e lui che si va a fare un giretto ....non so per quale motivo mi sono girata per guardarlo....
 :o l ho visto vicino ad d una nuvola di vespe ...lui muso a terra, chiappe su e coda scodinzolante... avrebbe voluto giocarci.... :o :o
di corsa sono andata ad allontanarlo.....
c'era un nido enorme attaccato dietro al palo della luce..che sta sul nostro terreno.....
bomboletta e risolto il problema.....
stavolta è andata bene Marvin non è stato punto.....ma il rischio è davvero alto......
l'estate che dovrebbe essere la stagione migliore ....è quella con maggiori insidie per i nostri pupi....
forasacchi, processonarie, pulci, zecche...insetti vari....ecc...

Una decina di gironi fa a mezzanotte abbiamo chiamato il vet perchè Marvin ha avuto un incontro con un rospo ed ha iniziato a tossire.....che ci ha consigliato 100ml di latte sbattuti con l'albume per precauzione...
andata bene anche in questa occasione....
Patrizia & Marvin


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Puntura di vespa
« Risposta #35 il: 13 Luglio 2012, 23:09:53 »


Una decina di gironi fa a mezzanotte abbiamo chiamato il vet perchè Marvin ha avuto un incontro con un rospo ed ha iniziato a tossire.....che ci ha consigliato 100ml di latte sbattuti con l'albume per precauzione...
andata bene anche in questa occasione....
[/quote]
il latte con l'albume?!? a cosa serve?

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Puntura di vespa
« Risposta #36 il: 14 Luglio 2012, 12:46:53 »
per limitare i danni del veleno
Patrizia & Marvin


Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:Puntura di vespa
« Risposta #37 il: 15 Luglio 2012, 12:21:53 »

Ciao Chia, ti ha già risposto Tizi...
Anch'io trovo l'indicazione corretta, tieni conto che a seguito di una puntura di questi insetti...generalmente si  svilupperà sempre un leggero edema infiammatorio... (in qualsiasi parte del corpo).

Mi permetto di sottolineare questo punto già precisato da Chiara: il muso si gonfia indipendentemente da dove viene punto il cane ed è una reazione immediata che avviene nel giro di pochi secondi. Vi assicuro che è impossibile capire dove è stato punto il cane (a Tess è successo 4 volte dalla scorsa estate): inizia a lamentarsi, a buttarsi a terra tuffandosi e strusciandosi ... ma non ho mai notato che lecchi o mordicchi la parte lesa.
Un segnale a cui fare molta attenzione sono le mucose della bocca: se diventano scure, bluastre, significa che la reazione è molto violenta, potrebbe esserci occlusione della glottide e bisogna correre dal veterinario più vicino. Il nostro veterinario ci ha prescritto BECOTIDE 50 microgrammi, da nebulizzare in bocca in ogni caso, data la difficoltà di capire dove è avvenuta la puntura.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Puntura di vespa
« Risposta #38 il: 15 Luglio 2012, 12:37:22 »
E con Becotide potresti ritardare l'iniezione di Bentelan e quindi anche se non ce l'hai dietro con te gli effetti sono quasi gli stessi?

ieri ho tagliato dal giardino i fiori di trifoglio perchè c'erano delle api ... ma è veramente difficile riuscire a non farlo pungere anche perchè le api si muovono e lui è curiosissimo da tutto quello che si muove davanti al suo naso  >:(

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Se
« Risposta #39 il: 15 Luglio 2012, 15:54:22 »
Se ho capito bene, il Becotide ha lo stesso effetto del Bentelan solo che ha una somministrazione più semplice (bastano 2 spruzzate in bocca); da solo basterebbe a bloccare un'eventuale crisi respiratoria ... in aggiunta si può poi somministrare una compresssa di Deltacortene per velocizzare il riassorbimento del gonfiore, che comunque avverrebbe, anche senza, nell'arco di alcune ore. Ti assicuro che con il muso da sharpei fanno talmente pena che ti vien proprio voglia di dargliela la pastiglietta  :(

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Se
« Risposta #40 il: 15 Luglio 2012, 16:00:55 »
Se ho capito bene, il Becotide ha lo stesso effetto del Bentelan solo che ha una somministrazione più semplice (bastano 2 spruzzate in bocca); da solo basterebbe a bloccare un'eventuale crisi respiratoria ... in aggiunta si può poi somministrare una compresssa di Deltacortene per velocizzare il riassorbimento del gonfiore, che comunque avverrebbe, anche senza, nell'arco di alcune ore. Ti assicuro che con il muso da sharpei fanno talmente pena che ti vien proprio voglia di dargliela la pastiglietta  :(

Grazie!!! Allora ne parlo anche al vet perchè mi rimane il dubbio della reale efficacia ... altrimenti mi sembra decisamente meglio che portarsi dietro l'attrezzatura per la puntura oltre che non siamo tutti maestri nel farle ... magari si può avere l'uno e l'altro e in base al caso vedere cosa usare

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #41 il: 15 Luglio 2012, 18:42:40 »
Personalmente non mi trovo molto d'accordo con queste ultime affermazioni...
Per contrastare un'importante reazione allergica, (con edema della glottide in agguato...), il farmaco deve arrivare nel circolo sanguigno il più velocemente possibile... quindi l'iniezione intramuscolare risulta essere la via più rapida, efficace e sicura...
Il Becotide è un cortisonico spray che, come tutti gli inalatori, necessita di una corretta procedura di somministrazione per avere una reale efficacacia terapeutica...
Di solito si deve eseguire un'espirazione profonda, quindi si deve collocare il boccaglio, poi generalmente segue un'inspirazione lenta mentre si inala il farmaco... manovre direi pressochè impossibili da eseguire in un cane...
Gli spruzzi di cortisonico fatti semplicemente all'interno del cavo orale non so quindi quanta efficacia avrebbero :icon_confused: :icon_confused:
Se poi l'edema interessa maggiormente il cavo orale... il pupo NON riuscirà assolutamente a ingerire nulla, quindi la cp si scioglierebbe semplicemente in bocca...

Diverso invece è il discorso se non ci troviamo in una situazione di emergenza...
In questi altri casi allora... anche altre vie di somministrazione possono risultare comunque valide... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Puntura di vespa
« Risposta #42 il: 15 Luglio 2012, 19:27:50 »
Ok Chiara ... aspettavo anche il tuo parere ... credo che procedo con l'iniezione incrociando le dita di non averne mai bisogno ...  ;)

Certo che riuscire a spruzzare dopo un'esperizione e durante inspirazione lenta mi sembra complicato, soprattutto chiederlo al cane di farlo ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #43 il: 15 Luglio 2012, 20:44:10 »
L'aspetto più importante da valutare in caso di reazione allergica è proprio l'individuale risposta all'ingresso dell'allergene...

Ci sono soggetti che reagiscono con un semplice angio-edema infiammatorio nel punto di inoculo (senza manifestare nessun problema di carattere respiratorio), altri che invece manifestano una reazione violenta e immediata con sintomi e segni cardiorespiratori...( anche con punture non localizzate per forza nel cavo orale...)
Queste sintomatologie sono assolutamente soggettive e sono legate al differente grado di severità allergica di ciascun soggetto...

Di conseguenza, anche l'approccio terapeutico deve tenere in considerazione questo aspetto... ;)


Ricordo infine che anche in soggetti non allergici il veleno iniettato da molti insetti, proprio per le sue peculiarità, può causare dolore, bruciore, iperemia...
In questi casi però... la reazione è sempre localizzata intorno alla sede di inoculo e generalmente è di lieve intensità ed estensione...
 
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012, 21:06:12 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:Puntura di vespa
« Risposta #44 il: 16 Luglio 2012, 14:54:11 »
Probabilmente il nostro veterinario ci ha prescritto il Becotide considerando che Tess ha avuto una reazione violenta solo la prima volta che è stata punta (e in quell'occasione infatti hanno dovuto iniettarle dei farmaci in vena e per fortuna che nonostante fossero le 23 abbiamo trovato subito il veterinario); nei 3 episodi successivi non l'abbiamo nemmeno portata dal veterinario, l'abbiamo controllata noi e poi le abbiamo dato l'unica cosa che avevamo in casa (il Deltacortene appunto). Quando sabato gli ho chiesto una nuova prescrizione per quest'ultimo, ha preferito prescriverci il Becotide, evidentemente considerando che Tess ha dimostrato di essere un soggetto NON-allergico.
Grazie Chiara per aver puntualizzato ... si sa che è sempre meglio seguire i consigli del proprio veterinario che conosce nello specifico i nostri cani, quello che scriviamo qui serve per avere un'informazione generale, se non altro per essere a conoscenza del problema e delle possibili soluzioni.

 


Privacy Policy - Cookie Policy