Autore Topic: Puntura di vespa  (Letto 25300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2011, 16:05:09 »
Mi preme comunque aggiungere..di parlarne sempre con il vostro vet..ed eventualmente, se non avete esperienza, farvi mostrare come agire...è sempre meglio avere una precauzione in più che una in meno...  ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Puntura di vespa
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2011, 16:07:01 »
Tempo fa avevo spiegato in sintesi la tecnica per una corretta iniezione intramuscolare...
ve la riporto:



-preparazione accurata e sterile del materiale ( lavati sempre prima le mani, utilizza siringhe monouso, non lasciare la siringa aperta sprovvista di cappuccio sull'ago etc)
- scelta accurata del muscolo profondo...quindi zona posteriore della coscia a metà altezza più o meno tra il bacino e il ginocchio.
-disinfezione della parte con cotone e disinfettante cutaneo
-introduzione perpendicolare dell'ago e aspirazione con lo stantuffo della siringa (si chiama prova di Lesser), per controllare di non essere entrati in un vaso sanguigno (se questo dovesse succedere .. si deve estrarre l'ago, buttare la siringa e procedere con un'altra preparazione del prodotto).
-con prova d'aspirazione negativa si procede a iniettare lentamente il farmaco
-terminata l'introduzione del principio attivo, si estrae con delicatezza l'ago e si procede a massaggiare la parte con cotone e disinfettante attuando una leggera pressione in senso orrizzontale, questo per facilitare l'assorbimento corretto del farmaco.



@Sara..il prodotto di cui stavamo parlando è appunto il Bentelan fiale ( dosaggio da 1,5 mg 2 ml)..
La prima volta che vai dal tuo vet...parlagli di questo pericolo ( vespe and company)...e vedi cosa ti consiglia... ;) ;)

Grazie come sempre Chiara che ci spieghi sempre tutto alla perfezione!! ;) ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Puntura di vespa
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2011, 16:11:52 »
Chiara, scusa, ora magari ti chiedo una stupidaggine. Il veterinario dal quale andavo con il mio pastore tedesco (quindi una vita fa) mi aveva insegnato a fare le punture (non mi ricordo però assolutamente di che punture si trattasse) sul dorso, praticamente all'attaccatura del collo, sollevando la ciccetta che hanno lì e facendo comunque la prova di aspirazione che hai descritto tu. Non so se mi sono spiegata bene, anzi sono sicura di no,  ma so che farle lì non era davvero difficile (conta che io allora ero una ragazzina) e a lei non provocava alcun fastidio!
Attendo lumi!
Un bacio
Pam
(PS fai una stracoccolona a Red da parte mia?)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2011, 16:21:51 »
Ciao Pam..in quella posizione di solito si eseguono le iniezioni sottocutanee...( di solito quindi... anche i vaccini)

Grazie per la coccola...ricambio con affetto con Aylin!!!!



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Puntura di vespa
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2011, 17:18:35 »
....e quindi invece un'iniezione di Bentelan sottocutanea non deve essere fatta ?!? Scusa ma sono totalmente ignorante in materia em_004
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Puntura di vespa
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2011, 21:07:35 »
Veramente stasera ne ho parlato con la veterinaria e mi ha detto che eventualmente la iniezione posso fargliela proprio nella collottola, quindi sottocutanea....va bene secondo voi?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2011, 21:21:12 »
A livello generale un cortisonico somministrato in urgenza... per contrastare una reazione allergica dovrebbe agire nel minor tempo possibile..quindi avere un rapidissimo tempo di assorbimento.

Le iniezioni intramuscolari, introducendo il principio attivo direttamente tra le fibre muscolari che sono molto vascolarizzate, permettono al farmaco di passare nel sangue entro pochi minuti e quindi di venire assorbito rapidamente.

Le iniezioni sottocutanee invece introducono il farmaco nel tessuto adiposo che si trova tra la pelle e i muscoli e poichè questo tessuto è meno vascolarizzato rispetto a quello muscolare... l'assorbimento del farmaco è semplicemente più lento.

Tieni presente che in Ospedale..in caso di seria anafilassi la terapia di seconda istanza ( i corticosteroidi ) vengono generalmente introdotti per via endovenosa..


Quindi la differenza tra una IM e una SC consiste solo nella rapidità di azione..
Ma se ci si trova in seria difficoltà con un'iniezione IM...si può anche fare anche una sottocutanea...che sicuramente è più efficace di un farmaco introdotto per via orale...



staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Puntura di vespa
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2011, 21:23:01 »
A livello generale un cortisonico somministrato in urgenza... per contrastare una reazione allergica dovrebbe agire nel minor tempo possibile..quindi avere un rapidissimo tempo di assorbimento.

Le iniezioni intramuscolari, introducendo il principio attivo direttamente tra le fibre muscolari che sono molto vascolarizzate, permettono al farmaco di passare nel sangue entro pochi minuti e quindi di venire assorbito rapidamente.

Le iniezioni sottocutanee invece introducono il farmaco nel tessuto adiposo che si trova tra la pelle e i muscoli e poichè questo tessuto è meno vascolarizzato rispetto a quello muscolare... l'assorbimento del farmaco è semplicemente più lento.

Tieni presente che in Ospedale..in caso di seria anafilassi la terapia di seconda istanza ( i corticosteroidi ) vengono generalmente introdotti per via endovenosa..

Quindi la differenza tra una IM e una SC consiste solo nella rapidità di azione..
Se ci si trova in seria difficoltà con un'iniezione IM...si può quindi fare anche una sottocutanea...che sicuramente è più efficace di un farmaco introdotto per via orale...
Grazie Chiara...sei sempre gentilissima e precisissima. Scusami ma io sono, come avrai inuito, un po' impedita con il fare punture, quindi cerco di capire come fare se dovesse presentarsi l'emergenza (che si spera nn accada). Grazie mille. :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2011, 21:28:30 »
Di nulla Sara..figurati!



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Puntura di vespa
« Risposta #24 il: 30 Settembre 2011, 08:23:31 »
Grazie Chiara!  :-*
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Puntura di vespa
« Risposta #25 il: 30 Settembre 2011, 09:52:20 »
Argomento davvero interessante, grazie a tutti per avermi insegnato qualcosa di nuovo sui nostri pupi e come sempre un grazie a Chiara per le sue risposte precise e impeccabili.

Non mancherò di approfondire il discorso con il mio veterinario.

Kiran ringrazia!!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:Puntura di vespa
« Risposta #26 il: 02 Ottobre 2011, 20:35:58 »
Ciao ragazzi! Grazie per le vostre risposte e grazie a Chiara per le utili informazioni sulle iniezioni  :flowers:
Immagino che per il Bentelan serva la prescrizione del veterinario, giusto?
Ieri mio marito ha controllato i cassoni delle tapparelle (fatalità li avevamo aperti di recente per l'installazione dell'antifurto e non li avevamo ancora risigillati con il silicone, quindi è stato facile)... di vespe neanche l'ombra em_008 . Ad ogni modo spero che con la fine dell'estate sparisca anche questo problema.
Tess vi manda un caro saluto ::SLURP::  non sembra più uno Sharpei  ;)
 

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Puntura di vespa
« Risposta #27 il: 02 Ottobre 2011, 20:48:03 »
oh mamma leggo solo adesso....povera Tess!!!!! meno male che tutto è finito per il meglio....



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2011, 11:06:07 »
Ciao ragazzi! Grazie per le vostre risposte e grazie a Chiara per le utili informazioni sulle iniezioni  :flowers:
Immagino che per il Bentelan serva la prescrizione del veterinario, giusto?
Ieri mio marito ha controllato i cassoni delle tapparelle (fatalità li avevamo aperti di recente per l'installazione dell'antifurto e non li avevamo ancora risigillati con il silicone, quindi è stato facile)... di vespe neanche l'ombra em_008 . Ad ogni modo spero che con la fine dell'estate sparisca anche questo problema.
Tess vi manda un caro saluto ::SLURP::  non sembra più uno Sharpei  ;)

Giusto Anna!

Un bacio a Tess...sono felice che tutto si sia risolto alla grande!!!



staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Puntura di vespa
« Risposta #29 il: 13 Luglio 2012, 09:25:31 »
Riprendo questo topic visto che i pupi sono sempre a naso a terra e vedo che le api ci sono sempre nei prati, soprattutto in questa stagione per cui è bene essere informati ... ieri approfittando che ero dal vet mi sono fatta fare la ricetta per le fiale di Bentelan così da essere tranquilla che se sono lontano da centri abitati o da medici posso in qualche modo cavarmela da sola ...

Chiara, grazie delle tue spiegazioni, infatti volevo proprio chiederti se ritenevi valida la pratica di eseguire la puntura sul dorso prendendo tra le dita la pelle e facendo l'iniezione proprio nel triangolo che si viene a formare sotto le tue dita ... questa è quella che mi ha consigliato la vet ... ma ho visto che hai già risposto poco sopra ...

Mi ha anche detto di farle la puntura solo se il pizzico di ape o vespa si trova sul muso o nel collo o vicino alle orecchie perchè in quel caso il muso si gonfia tutto ma se invece viene punto su una zampa o in altre parti del corpo è sufficiente mettere qualcosa di freddo sulla zona punta ... è corretto? Anche perchè mi chiedo, se non si gonfia come faccio a capire che è stato punto? A loro fa male come a noi e quindi lo sento cainare o sono meno sensibili?

 


Privacy Policy - Cookie Policy