Autore Topic: Puntura di vespa  (Letto 25301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Puntura di vespa
« il: 29 Settembre 2011, 12:43:13 »
Ciao ragazzi,
non mi sembra che ci sia un topic specifico sull'argomento e quindi vi racconto cosa ci è successo ieri sera. É tutta l'estate che combattiamo contro delle vespe giganti che arrivano puntualmente la sera quando accendiamo le luci. Abbiamo controllato ovunque ... nidi non ne vediamo, eppure ogni sera ce n'è uno o due che ronzano attorno alle nostre finestre.
Ieri sera Tess è stata punta. Ha avuto una reazione allergica molto violenta. Nel giro di pochissimi minuti le si è gonfiato il muso in modo indescrivibile. Gli occhi sono scomparsi tra le pieghe del gonfiore.
Respirava a fatica e le mucose (gengive, lingua) si sono tinte di scuro.
Fortunatamente siamo riusciti a rintracciare subito il veterinario (erano le 23.00) e nel giro di 20 minuti Tess è stata trattata con del cortisone iniettato in vena. Tutto è rientrato nell'arco di un'ora.
In questi casi è importante controllare la respirazione.
Se il cane va in apnea significa che la reazione allergica ha provocato la chiusura della glottide e bisogna intervenire subito con una tracheotomia.
Il gonfiore al muso avviene sempre, indipendentemente dal punto di puntura (zampa, schiena...).
Che paura! Spero non succeda più

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011, 13:17:12 »
Ci credo Anna che tu ti sia spaventata!!!!!

Le reazioni allergiche possono essere talvolta veramente pericolose....e in questi casi saper fare velocemente e correttamente un'iniezione...può essere fondamentale....

Miraccomando occhio  che non risucceda...avete già provato a spruzzare fuori dalla finestre dei prodotti repellenti appositi?



staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Puntura di vespa
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2011, 13:35:18 »
a me quest'anno mi è già successo due volte: una volta a panci durante una gara è stata punta e nel giro di pochi minuti si è trasformata in uno sharpei per fortuna una ragazza che partecipava aveva le fialette di bentelan e siringa ed un mio amico gli ha fatto subito la puntura intramuscolo
seconda volta al mare una figlia della panci mentre addestriamo và a recuperare un dummy nel bosco e per l'appunto il dummy era finito su un vespaio non so da quante vespe è stata punta insieme ma nel giro di pochi minuti ha cominciato a gonfiarsi subito e soprattutto ha cominciato a vomitare .. per FORTUNA la padrona aveva con sé la cassetta del pronto soccorso ed il bentelan e le ha fatto la puntura sempre intramuscolo!

dopo questi due eventi porto sempre dietro il bentelan e siringhe!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Puntura di vespa
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011, 13:51:55 »
Ci credo Anna che tu ti sia spaventata!!!!!

Le reazioni allergiche possono essere talvolta veramente pericolose....e in questi casi saper fare velocemente e correttamente un'iniezione...può essere fondamentale....

Miraccomando occhio  che non risucceda...avete già provato a spruzzare fuori dalla finestre dei prodotti repellenti appositi?
Anche io ho problemi con le vespe sui miei balconi....e oltre tutto Gordon cerca di magiarsele!!! Infatti sui balconi nn ce lo faccio più andare se nn la sera quando sembra nn ce ne siano più.... Ma c'è qualcosa chesi può spruzzare ma che nn sia nocivo se lui poi magari lecca  le superfici?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Puntura di vespa
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011, 13:54:03 »
a me quest'anno mi è già successo due volte: una volta a panci durante una gara è stata punta e nel giro di pochi minuti si è trasformata in uno sharpei per fortuna una ragazza che partecipava aveva le fialette di bentelan e siringa ed un mio amico gli ha fatto subito la puntura intramuscolo
seconda volta al mare una figlia della panci mentre addestriamo và a recuperare un dummy nel bosco e per l'appunto il dummy era finito su un vespaio non so da quante vespe è stata punta insieme ma nel giro di pochi minuti ha cominciato a gonfiarsi subito e soprattutto ha cominciato a vomitare .. per FORTUNA la padrona aveva con sé la cassetta del pronto soccorso ed il bentelan e le ha fatto la puntura sempre intramuscolo!

dopo questi due eventi porto sempre dietro il bentelan e siringhe!!!
Io ho con me il bentelan ma in compresse....questa formulazionenn va? Non ho mai fatto punture ad un cane....veramente poco anche alle persone...nn amo gli aghi...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Puntura di vespa
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2011, 14:29:41 »
@tesslovers
avete guardato nel cassone della tapparella?!
A noi le vespe fecero il nido proprio lì!  em_013

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:Puntura di vespa
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2011, 14:36:34 »
il bentelan e siringhe!!!
perfetto aggiungo anke io nel mio soccorso. scusate OT ma questo va bene anke per umani? il mio compagno da questo anno diventato allergico alle vespe.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Puntura di vespa
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011, 14:37:43 »
Anche a me e' gia' successo due volte con Artu' e il veterinario ha detto entrambe le volte che ha mangiato isetti velenosi, in piu' a lui erano presi vomito e diarrea, il cortisone ha risolto tutto, ma lui ancora non ha imparato ad evitarsi i guai
Teo Artu' e Rocky

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Puntura di vespa
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011, 14:38:47 »
Povera gioia! A noi è successo un paio di mesetti fa, è stata morsa in gola perchè la cucciola ha il brutto vizio di mangiare gli insetti..e di pomeriggio, perchè di sera la tengo in casa proprio per scongiurare il pericolo..insomma cercava di vomitare ma non riusciva, ma la gola NON era gonfia e quindi io pensavo che avesse un corspo estraneo in gola..corsa dal vet e diagnosi di puntura in gola di vespa..adesso anche io giro sempre con il bentelan e la siringa!!
Per Ayram, non so se le pastiglie siano uguali ma penso non ci siamo troppe differenze, al massimo come tutte le cose la puntura ha un effetto più rapido.. ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Puntura di vespa
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2011, 14:48:02 »
Anche a Aylin é successo un paio di volte. La prima volta la reazione é stata molto più evidente anche se in realtà cosa l'abbia punta non lo abbiamo mai scoperto (era pieno inverno ed era tutto ghiacciato :o ) però il muso si é gonfiato in un modo impressionante e respirava a fatica. Corsa dal veterinario e cortisone endovena. La seconda volta invece é stata proprio una puntura di vespa. Non é gonfiata molto ma era mogia mogia e poco reattiva. Per non sbagliarmi avevo delle compresse di bentelan (da buona asmatica allergica ;D ) e gliene ho date 2 da 0,50.
Dopo il primo episodio il vet mi ha consigliato di portarmi sempre dietro le fiale e la siringa che probabilmente agiscono più rapidamente, ma penso che le compresse abbiano comunque lo stesso effetto.
Un bacio a Tess :-*
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2011, 15:24:39 »
Allora parlando del Bentelan il principio attivo è naturalmente lo stesso ( Betametasone)...quello che cambia è il dosaggio ( il preparato in fiale è più forte...)e soprattutto la differenza sta nella rapidità di effetto.

Qualsiasi farmaco introdotto per iniezione ( sottocutenea, intramuscolo, endovena)...ha un tempo di assorbimento minore rispetto alla classica via orale.

Quindi, parlando di reazioni allergiche di una certa entità, è sicuramente da preferire l'introduzione del cortisonico per iniezione...proprio perchè in caso di edema della glottide non c'è tempo da perdere...


@Anna...anch'io guarderei con attenzione dentro i cassonetti delle tapparelle...spesso le vespe nidificano lì..
@Sara io conosco dei prodotti che spruzzati in aria su balconi e terrazzi, formano una specie di "barriera" aerea ( microparticelle in sospensione)..che tiene lontano questi insetti.
Certamente però vanno spruzzati quando i pupi non sono presenti...



staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Puntura di vespa
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2011, 15:32:33 »
Allora parlando del Bentelan il principio attivo è naturalmente lo stesso ( Betametasone)...quello che cambia è il dosaggio ( il preparato in fiale è più forte...)e soprattutto la differenza sta nella rapidità di effetto.

Qualsiasi farmaco introdotto per iniezione ( sottocutenea, intramuscolo, endovena)...ha un tempo di assorbimento minore rispetto alla classica via orale.

Quindi, parlando di reazioni allergiche di una certa entità, è sicuramente da preferire l'introduzione del cortisonico per iniezione...proprio perchè in caso di edema della glottide non c'è tempo da perdere...


@Anna...anch'io guarderei con attenzione dentro i cassonetti delle tapparelle...spesso le vespe nidificano lì..
@Sara io conosco dei prodotti che spruzzati in aria su balconi e terrazzi, formano una specie di "barriera" aerea ( microparticelle in sospensione)..che tiene lontano questi insetti.
Certamente però vanno spruzzati quando i pupi non sono presenti...
Mi potresti gentilmente dire il nome di tali prodotti? Ti ringrazio. A proposito, l'eventuale iniezione di Bentelan dove andrebbe praticata?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Puntura di vespa
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2011, 15:39:11 »
a me entrambi le volte la puntura è stata fatta intramuscolo all'altezza della coscia posteriore .. per vedere se becchi il muscolo buchi con la siringa e tiri un pò su se non viene su il sangue hai preso il muscolo e butti giù tutto lo stantuffo .. mi hanno detto che intramuscolo è + veloce l'effetto e in effetti nel giro di pochissimi minuti si nota subito un netto miglioramento nel cane ..

che dici chiara mi hanno detto giusto?

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Puntura di vespa
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2011, 15:42:46 »
a me entrambi le volte la puntura è stata fatta intramuscolo all'altezza della coscia posteriore .. per vedere se becchi il muscolo buchi con la siringa e tiri un pò su se non viene su il sangue hai preso il muscolo e butti giù tutto lo stantuffo .. mi hanno detto che intramuscolo è + veloce l'effetto e in effetti nel giro di pochissimi minuti si nota subito un netto miglioramento nel cane ..

che dici chiara mi hanno detto giusto?


Anche a me hanno detto così, e infatti appena arrivati dal vet gliela ha fatta, diciamo che si fa come se si dovesse "pugnalare" il luscolo, con la siringa bella dritta e per vedere se c'è sotto il muscolo o la vena esattamente come dici tu!
Chiara ovviamente dovrà darci la conferma!! :)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Puntura di vespa
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2011, 15:53:00 »
Tempo fa avevo spiegato in sintesi la tecnica per una corretta iniezione intramuscolare...
ve la riporto:



-preparazione accurata e sterile del materiale ( lavati sempre prima le mani, utilizza siringhe monouso, non lasciare la siringa aperta sprovvista di cappuccio sull'ago etc)
- scelta accurata del muscolo profondo...quindi zona posteriore della coscia a metà altezza più o meno tra il bacino e il ginocchio.
-disinfezione della parte con cotone e disinfettante cutaneo
-introduzione perpendicolare dell'ago e aspirazione con lo stantuffo della siringa (si chiama prova di Lesser), per controllare di non essere entrati in un vaso sanguigno (se questo dovesse succedere .. si deve estrarre l'ago, buttare la siringa e procedere con un'altra preparazione del prodotto).
-con prova d'aspirazione negativa si procede a iniettare lentamente il farmaco
-terminata l'introduzione del principio attivo, si estrae con delicatezza l'ago e si procede a massaggiare la parte con cotone e disinfettante attuando una leggera pressione in senso orrizzontale, questo per facilitare l'assorbimento corretto del farmaco.



@Sara..il prodotto di cui stavamo parlando è appunto il Bentelan fiale ( dosaggio da 1,5 mg 2 ml)..
La prima volta che vai dal tuo vet...parlagli di questo pericolo ( vespe and company)...e vedi cosa ti consiglia... ;) ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy