Autore Topic: Cardotek o profilassi?  (Letto 6245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Cardotek o profilassi?
« il: 18 Aprile 2011, 13:59:05 »
Vediamo se ho capito bene.....
il cardotek sn delle tavoletta da dare al cane una volta al mese e potrebbe sostituire la profilassi della filaria (iniezione)
qual'è la differenza sostanziale??
A fine mese farò un check up completo a Mojito....anche se sta meglio di me....però un controllino fa sempre bene.
E in quell'occasione dovrò fare la profilassi......l'anno scorso ho fatto l'iniezione e quest'anno???
Proseguo sulla stessa linea o passo alle tavolette?
Grazie amici del forum!!!
Baci
Simo e Mo



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011, 14:29:14 »
Non so che differenza c'è, io ho sempre dato le tavolette
Baci! *

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011, 15:07:27 »
Io do le tavolette del cardotek plus, che dovrebbe avere anche un vermicida per un tipo di vermi...credo che puntura e tavolette siano identiche(ma qui lascio parlare i più esperti)..a noi il veterinario aveva detto che l'iniezione è utile perchè la fai una volta all'anno, mentre le tavolette bisogna ricordarsi con precisione di darle lo stesso giorno ogni mese, e se per altri motivi il giorno della somministrazione vomitasse e il padrone non se ne accorge , il cane rimane scoperto un mese...mah, io ho preferito le tavolette perchè comunque non è un problema dargliele , me lo segno sul calendario e gliele do la sera in casa così la tengo sotto controllo.

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2011, 15:09:19 »
Poi avevo un dubbio : gli ultimi mesi prima che l'effetto dell'iniezione finisca, il cane è coperto come nei primi mesi, o un pò meno?

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2011, 15:18:42 »
Anch'io uso le tavolette con la patatona
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2011, 16:01:04 »
Ciao Simona, allora per fare un pò di chiarezza anche se l'argomento è già stato precedentemente trattato  ;) ;), la prevenzione verso la Filaria può avvenire tramite unica iniezione fatta dal vet ( dosando il principio attivo in base al peso del pupo), oppure utilizzando le tavolette di Cardotek Plus.
Il Cardotek Plus va somministrato mensilmente ricordandosi che la sua azione è retroattiva per 30 giorni...quindi la dose iniziale deve essere somministrata entro un mese dalla prima esposizione alle zanzare così come l'ultima deve essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione.

Questo prodotto è anche attivo sulle forme di Ascaridiosi e Anchilostomiasi...quindi da aprile a novembre/dicembre sfruttiamo anche l'effetto  "sverminatore".

La scelta verso l'iniezione o le tavolette è sempre personale...io utilizzo le tavolette perchè trovo più equilibrato somministrare mensilmente una dose sempre "efficace" di principio attivo, piuttosto che introdurre in un'unica volta tutto il farmaco, inoltre approfitto anche dell'azione antiparassitaria sui vermi...
Ecco per esempio un link dove se ne era già parlato..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4285.msg66619#msg66619

Se Mojito è da un pò che non fa un test sulla filaria...sarebbe consigliato farlo prima d'iniziare la profilassi  ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2011, 16:17:34 »
in cosa consiste il test? esami del sangue?



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2011, 18:18:49 »
Sì  consiste in un piccolo prelievo di sangue...

Il mio vet una volta eseguito il piccolo prelievo.. posiziona poche gocce di sangue in un apposito stick e il risultato è leggibile pochi minuti dopo..quindi puoi avere subito il responso  ;D

Detto questo, se si abita in zone fortemente infestate dove la presenza delle zanzare è attiva anche nei mesi autunnali e invernali è anche possibile somministare il Cardotek Plus senza interruzioni...per tutto l'anno  ;)
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 18:47:20 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2011, 09:21:14 »
Sì  consiste in un piccolo prelievo di sangue...

Il mio vet una volta eseguito il piccolo prelievo.. posiziona poche gocce di sangue in un apposito stick e il risultato è leggibile pochi minuti dopo..quindi puoi avere subito il responso  ;D

Detto questo, se si abita in zone fortemente infestate dove la presenza delle zanzare è attiva anche nei mesi autunnali e invernali è anche possibile somministare il Cardotek Plus senza interruzioni...per tutto l'anno  ;)

allora quando vado glielo chiedo....
cmq abito a bergamo zanzare ce  ne sono ma non siamo infestati e poi nell'orario clu (dal tramonto al mattino) mojito è quasi sempre in casa con noi!
grazie mille chiara dei tuoi consigli!
baci
simo e mo



Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re: Cardotek o profilassi?
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2011, 18:47:49 »

Conosco le prime, le tavolette. :) Proprio oggi dobbiamo procedere con la seconda, abbiamo iniziato il mese scorso... :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy