Autore Topic: condivisione problemi allergia  (Letto 2891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
condivisione problemi allergia
« il: 10 Aprile 2011, 19:14:05 »
Ciao a tutti,
Harvey una settimana fa ha iniziato ad avere problemi di prurito molto forte, il primo giorno gli è anche gonfiato un poco il muso ed aveva delle bolle sul corpo. La mia veterinaria prima gli ha fatto una puntura di cortisone, poi, il giorno seguente, visto che riprendeva a grattarsi in modo compulsivo, mi ha consigliato di iniziare a somministrargli antistaminici.
Bene, lui ha iniziato da subito a stare meglio, ma ora siamo a questo risultato: di giorno, pur senza pastiglia, lui è tranquillo e non si gratta quasi per niente. La sera, nonostante io gli dia la medicina, lui dopo qualche ora inizia a grattarsi e dopo un po' abbaia, insofferente. Quando lo tiro fuori  lui, dopo poche grattate, sembra calmarsi. Ora, con la veterinaria abbiamo pensato che si tratti di un'allergia da contatto a qualcosa che è in casa, ma cosa?
Nell'arco della settimana ho pulito qualsiasi cosa, prestando particolare attenzione alla camera da letto, dove dorme con noi, ed al kennel, che ho privato di oggetti e coperte, pulito in ogni angolo ed in ogni modo, ancor più del solito.
Mi sono anche chiesta se magari lui in realtà non stia facendo un po' i capricci, ma è un cane che non ha MAI avuto intollerenza al kennel, anzi, ci si è sempre rifugiato felice la notte condividendo il nostro riposo.
Aggiungo ancora che non posso lasciarlo fuori dal kennel perchè ho anche le povere gatte, già così provate dalla sua presenza che non potrebbero tollerare di vederlo vagare anche la notte in una casa che ormai è loro preclusa.
Dunque, mi farebbe piacere il vostro parere. Secondo voi è possibile che per un motivo che ignoro lui sia diventato allergico al metallo del kennel? Secondo la veterinaria è improbabile. Altrimenti si apre l'ipotesi "qualcosa che è nella stanza", ma cosa? Ci sono pochissimi mobili ed in questi giorni sembravo una pazza da quante volte ho pulito e passato il vaporetto ovunque.
Insomma, se qualcuno ha qualche idea o consiglio sarà ben accetto ?-?-?
Il pupo per il resto si è ampiamente ripeso, nessun gonfiore, gioca come un pazzo, mangia ed è attivo come al solito. Ma questo "prurito notturno" resta un mistero e fonte di non pochi problemi per lui e per noi...
Grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi a risolvere l'enigma  ;D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: condivisione problemi allergia
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2011, 00:02:26 »
Ciao Stefania, bel problema  ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Domanda...ma i problemi insorgono solo ed esclusivamente dopo che Harvey staziona nel kennel?
Perchè.. se la risposta è affermativa tutto porta a pensare che il problema scatenante sia proprio lì...
Che tipo di kennel utilizzi? Siamo sicuri che la lega metallica non contenga anche del nickel? ( metallo praticamente ubiquitario...)
Hai per caso cambiato detersivo , detergente o prodotto che utilizzi per pulire il kennel e i suoi accessori?
Le allergie al nickel si manifestano proprio con dermatiti da contatto, eczemi, desquamazione, vescicole...  ?-?-? ?-?-? ?-?-?



staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: condivisione problemi allergia
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2011, 11:02:43 »
Ciao Chiara bella! :)
Intanto, grazie come sempre per la tua disponibilità.
Non ho cambiato nessun detersivo, in effetti è una cosa che avevo pensato anche io.
Riguardo al kennel col nichel: boh? ?-?-? E' un kennel normale, zincato credo, ma non mi pare ci fossero specifiche riguardo alle sue componenti sull'etichetta ormai staccata mesi fa...
E poi l'allergia è normale si manifesti di colpo, dopo 6 mesi? :(
Anche io ho pensato al kennel, per quanto sia strano...
In ogni caso stanotte è andata meglio, non so se per miracolo o per la sterilizzazzione a 1000 gradi di ieri  ;D
L'ho lasciato meno di 7 ore, ma mi sembrava più tranquillo delle passate notti, non so bene per quale miracolo. Il monitoraggio e l'osservazione continuano... ;)
Un bacio grande  :-*

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: condivisione problemi allergia
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2011, 16:47:47 »
Riguardo al kennel col nichel: boh? ?-?-? E' un kennel normale, zincato credo, ma non mi pare ci fossero specifiche riguardo alle sue componenti sull'etichetta ormai staccata mesi fa...

Guarda il nickel è utilizzato per formare rivestimenti protettivi e ornamentali per i metalli, quindi trova veramente un largo impiego e non è detto che in etichetta venga sempre segnalato..

E poi l'allergia è normale si manifesti di colpo, dopo 6 mesi? :(

Questo sì..può succedere..ci si può allergizzare in ogni momento della vita...
Magari dopo un pò di tempo( sono sempre supposizioni eh...) la struttura del kennel ha cominciato a rilasciare una sottilissima micro polvere del rivestimento metallico..da qui i problemi..  ?-?-? ?-?-?

Magari invece il problema non riguarda affatto il kennel...
Come dici tu solo l'attento monitoraggio ti potrà, forse, far capire meglio la situazione  ;D ;D

Un bacione ad Harvey e a te!!!  :-* :-* :-*



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: condivisione problemi allergia
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2011, 16:55:05 »
Ciao Stefania.....giusto per provare....non hai pensato a provare a lasciarlo per una notte fuori dal kennel e vedere se il prurito compare ugualmente????

Tieni presente che poi i kennel con il fondo in metallo, dopo un pò lasciano sul cane proprio una patina di quel metallo del fondo...che magari al piccolo può creare problemi....io consiglio sempre infatti qual'ora il fondo sia in metallo di ricoprilo con della gomma tipo bottonato, per evitare questo inconveniente!!!

Facci sapere mi raccomando!!

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: condivisione problemi allergia
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2011, 13:12:03 »
Grazie Chiara e grazie Tiziana.
Di solito nel kennel metto una copertina leggera in pile in inverno ed un tappetino di cotone quando il freddo è meno intenso. La scorsa notte è avvenuto il miracolo: anche senza antistaminico Harvey non si è grattato!  :)
Ogni tanto borbottava un po', ma mi sembrava più legato al fatto di dover stare lì (forse i seppur pochi giorni in cui lo tiravo fuori gli hanno fatto avere l'idea di poter uscire quando vuole ;) ) ma è rimasto dentro più di 7 ore senza pruriti evidenti.
Tiziana, sì, ci avevo pensato a farlo dormire fuori, ma per via dei problemi con la gestione delle gatte era una cosa piuttosto difficile.
In ogni caso sono felice, ma non canto vittoria, continuo a tenerlo d'occhio con attenzione e spero il problema sia davvero risolto o almeno non si ripresenti così forte.
Grazie mille ad entrambe, vi terrò aggiornate, e se riesco più tardi posto anche una foto del pupo che oggi compie 8 mesi!  :D
Baci grandi.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: condivisione problemi allergia
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2011, 14:07:45 »
Bene Stefania...  ;) ;) ;)

Un bacio e auguri ad Harvey  :-* :-* :-*



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy