Autore Topic: Ciste, almeno credo....  (Letto 11822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
  • Miele
Ciste, almeno credo....
« il: 12 Dicembre 2008, 11:37:34 »
Ieri sera dopo la solita passeggiata in compagnia di Miele, mentre lo pulivo, ho scoperto una pallina dura (credo una ciste) sotto pelle localizzata sul torace, sono preoccupato, questa sera lo porto subito dal veterinario per un controllo.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Grazie.

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2008, 12:30:57 »
Ciao Mauro,
la mia Peggy, 6 anni , ne ha una sotto pelle al collo, già da un paio d'anni.
Il mio Vet ed io la teniamo sotto controllo, nn si è ingrossata e nn è fissa, cioè quando la tocchi si muove, la puoi prendere tra due dita.
Il Veterinario mi ha detto che nn è nulla di grave e che nn necessita d'intervento, x il momento.
Fai vedere Miele dal tuo Vet al più presto, lui saprà cosa fare!!!!! :)
Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2008, 15:05:23 »
Ciao Mauro si anche a noi è capitato, una pallina sotto l'attaccatura della coda della nostra Toffee, a lei abbiamo dovuto toglierla chirurgicamente perchè nell'arco di due anni e dopo aver fatto un esame chiamato ago aspirato, cioè l'esame dell'interno della pallina, la stessa si è ingrossata davvero tanto e con Luca, il mio vet, abbiamo deciso di toglierla, l'intervento è durato 10 minuti, Toffee ha ripreso benissimo e in maniera veloce la sua vivacità e dopo aver analizzato la ciste e aver scongiurato ogni eventuale pericolo, l'incidente è stato archiviato.

Senti cmq il tuo veternario per essere tranquilli sul da farsi....sicuramente vedrai che non dovrai far altro che tenerla sotto controllo.

Mi raccomando tienici informati.

Ciao ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2008, 20:01:16 »
Quoto Tiziana, è molto frequente che ai cani vengano cisti sebacee o lipomi (accumuli globosi di grasso sottocutaneo). Shy ne aveva tanti tra lipomi e cistine, probabilmente c'è anche una predisposizione personale. Falla vedere al veterinario che valuterà se fare un ago aspirato per stabilire il contenuto della pallina. Generalmente cmq sono formazioni che non danno problemi e quindi vanno semplicemente monitorate per controllare che non crescano troppo. In certi casi però vanno rimossi, ad esempio se sono posizionati vicino alle articolazioni e danno fastidio, o se sono molto antiestetici (sul muso, sulla testa), oppure se crescono rapidamente (cosa che succede soprattutto con le cisti sebacee, che crescono letteralmente a vista d'occhio). L'intervento cmq è una cosetta da nulla, a Shy ne avevamo tolta una sulla schiena con anestesia locale, 10 minuti e 5 punti. Avevo assistito io il vet durante l'intervento  ;D  quindi era veramente una cosa da poco.


Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2008, 20:28:41 »
Anche Perla ne aveva una,più o meno all'altezza dello sterno.
Abbiamo approfittato dell'intervento di sterilizzazione con relativa anestesia per togliere anche quella ( 2 anni fa)così ci siamo tolti il pensiero.

Nura1978

  • Visitatore
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2008, 12:49:15 »
A volte si riassorbono o si rompono da sole, ma va sicuramente valutato il perchè vengono e vanno analizzate. Nura ne è piena, pure io ho colto la sterilizzazione per togliere la prima che le era venuta e analizzarla. Le altre sono piccine e stanno dove sono. Periodicamente le faccio analizzare giusto epr vedere che col tempo, purtroppo, non venga fuori nessuna brutta sorpresa.

Offline Mauro

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
  • Miele
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2008, 11:03:07 »
Per fortuna venerdì sera il veterinario mi ha confermato che è una cisti,niente di pericoloso, cmq devo tenerla sotto controllo e nel caso crescesse bisognerebbe rimuoverla con un intervento di circa 10 minuti, sono felicissimo  ;)
Grazie delle vostre risposte!!!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ciste, almeno credo....
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2008, 11:11:17 »
Bene ne sono felicissima per voi, l'importante era appunto avere la sicurezza che non fosse  niente di diverso...

Salutoni a te e coccole a Miele

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy