Autore Topic: Preoccupazione andatura strana  (Letto 2541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia.g

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Preoccupazione andatura strana
« il: 16 Gennaio 2019, 20:54:21 »
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere, ultimamente sto diventando un po' paranoica con il mio cucciolo di 4 mesi, Giotto, oggi l'ho portato a fare una passeggiata e ad un certo punto ha iniziato a trottare con la tipica andatura a coniglio (portava in avanti le due zampe posteriori parallelamente) e sembrava tenesse le zampe rigide, non era mai successo fin'ora e mi sono subito preoccupata tantissimo.. dopo questo episodio non è piu successo, correva normalmente.
Ho pensato che magari possa essere stato il freddo dato che eravamo sulla neve, non so se magari sono io che esagero e guardo qualsiasi suo movimento ma leggendo tutte queste cose sulla displasia mi viene l'ansia   :icon_confused::icon_confused:
Comunque fino adesso non l'ho mai visto zoppicare ed è un cucciolo energico, a sei mesi facciamo le lastre preventive e spero vivamente sia tutto a posto em_015
È possibile gia a 4 mesi notare sintomi di displasia? O è normale che la sua andatura sia ancora molto scoordinata?
Anche il vet mi ha detto di stare tranquilla che ha visto cani non avere sintomi cn displasie anche gravi e cani che camminavano tutti storti con anche perfette...
Premetto che cerco sempre di stare molto attenta a non fargli fare salti, le scale non le fa e per quanto riguarda le camminate sono sempre circa di una mezz'ora, non lo sforzo mai troppo...
Grazie mille aspetto vostre risposte al riguardo  em_039

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Preoccupazione andatura strana
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2019, 07:41:17 »
Ciao, gli scrupoli non fan mai male ma sinceramente essendo cosi' piccolo aspetterei le preventive prima di formulare ipotesi che...se di sfiga poi trovi un vet interventista ....rischiano di portarti a far scelte azzardate.
 
Per chiarire, se gia' non hai letto le millemila discussioni: purtroppo ci sono decine di vet che in onore di Dio soldo propongono di operare tatini in eta' addirittura inferiore all'anno, paventando scenari terribili se non lo si fa' per tempo.
Sia ben chiaro che in un cucciolo la lassita' articolare, tipica, porta ad una certa goffaggine ( altrettanto tipica ) e scoordinamento. Come per i bimbi...
Tu valutalo in camminata su terreni normali, la neve non fa testo. Non affaticarlo troppo. Occhio a salti, scale, corse...insomma: le solite cose. E non fasciarti la  testa dprima del tempo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Giulia.g

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Re:Preoccupazione andatura strana
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2019, 10:04:31 »
Grazie mille per la tua risposta,  su terreni normali ha sempre avuto un'andatura normalissima,  certo sempre un po' goffa, ma normale, il mio veterinario dice di stare tranquilla,  ovviamente a sei mesi facciamo le lastre preventive ora non avrebbe senso come dici tu, solo ieri mi soni un attimo spaventata perché sembrava quasi zoppicasse un po' dall andatura che aveva, però per adesso non ha piu dato nessun altro segnale, può essere che in quel momento abbia preso una piccola storta. Sto attenta il più possibile a salti, scale ecc, ovviamente a volte quando usciamo mi risulta difficile tenerlo fermo, ma cerco di portarlo in zone con terreni piani e non nel bosco perché ho notato che si butterebbe giu da qualsiasi salto e discesa em_043 comunque dai devo cercare di essere più positiva  :)
E ho gia un golden adulto ma con lui non ero cosi apprensiva, tra l 'altro Yago il mio golden di sei anni non ha mai avuto un'andatura omogenea, anzi quando corre sembra un cucciolo  :laugh: abbiamo fatto le lastre lo scorso anno pensando avesse qualcosa, eppure non ha nessun problema articolare.
Grazie mille!!!!
 :) :) :)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Preoccupazione andatura strana
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2019, 10:45:38 »
Ma figurati! Vivilo serenamente e consapevolmente cosi' come hai fatto con Yago: conoscete la razza, le peculiarita' e le premure da avere. Il vs vet poi  vi ha tranquillizzato. Basta tutto questo a farti sentir piu' serena.Quando arrivano i tatini....e' sempre come la prima volta....pero' vi deve esser di forte rincuoro la consapevolezza di saper gia' gestire il nuovo arrivo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Preoccupazione andatura strana
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2019, 12:48:07 »
Sta’ serena e goditelo. Un occhio, naturalmente, alle eccessive sollecitazioni, attenzione alle scale, ecc...
Ma ti faccio un esempio: la mia cana sanissima, quando trotta col naso un po’ a terra per seguire i suoi odori, ha un’andatura assurda, che si raddrizza ovviamente quando galoppa in una precisa direzione...

Offline Giulia.g

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Re:Preoccupazione andatura strana
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2019, 13:00:53 »
Grazie mille avete ragione, devo cercare di godermelo senza farmi troppe paranoie!!!
Certo è proprio vero che finché sono piccoli è sempre come fosse la prima volta :smileys_0279: e io sono la solita super apprensiva  :P
Comunque grazie mi sono gia tranquillizzata grazie a voi! :smileys_0272:

 


Privacy Policy - Cookie Policy