Autore Topic: Pettorina nuova per Sasha!  (Letto 2287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Pettorina nuova per Sasha!
« il: 16 Gennaio 2019, 10:18:05 »
Ciao a tutti, appena preso il nostro Sasha ci fermammo in un negozio di animali e comprammo una pettorina ad H (non ricordo la marca).
Adesso, a 3 mesi e mezzo Sasha è raddoppiato di stazza e dobbiamo cambiarla.
Il nostro addestratore ci ha consigliato una pettorina di tipo Easy Walk, la quale dovrebbe controllare più il cane e non creargli comunque problemi articolari.
Vi posso chiedere un parere in merito?
Va detto che stiamo educando il cane a passeggiare vicino al piede del padrone ma chiaramente, essendo un cucciolo quando vede qualcosa inizia a tirare e con la pettorina attuale produce una forza veramente importante (è un piccolo toro!).

Grazie mille come sempre per la disponibilità e una leccata da Sasha!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2019, 10:49:50 »
Mai  usata ma ne ho sentito parlar bene per lo scopo per il quale la vorreste usare.Sia come materiali che come fine ultimo, pare sia un ottimo prodotto. ma il miglior articolo per ridurre la propensione a far gli aratri e'....la pazienza. Con la costanza. Col metodo. E con la . perseveranza. E serve gran tempo. Pettorine ad H , guinzi da retrivering, Julius...sono solo strumenti. Bisogna applicare una regola semplice quanto faticosa da mettere in atto ( per sovente mancanza di tempo, di spazi, di attitudine, di ...pazienza). Se sei a passeggio e tira...ti fermi e fai dietrofront. Poi ti giri e riparti. Appena tira..FERMO-GIRA-ANDIAMO. E poi torni di nuovo a girarti verso dove devi andare. Deve capire che si va dove dici tu ( e dove solitamente di rimando vuole andare lui)  senza tirare. Se tira...non si va. Se vai al passo, ci andiamo.

Nota: tanta bella teoria, e tutta giustissima...ma sono il primo io  ad aver una tata toro, che usa Julius ( metti il turbo ad un aratro!!) e pure capocciona. Quindi tanti errori li commisi pure io. Ed ora per farle capire , quando esagera o fa di testa sua, mi tocca alzare il tono. Cosa sbagliatissima, perche' l'optimum coi tati sarebbe parlar poco nulla...o cmq il meno possibile.
 
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2019, 11:13:39 »
Sono assolutamente d'accordo con te...
Lo stiamo facendo... siamo seguiti da un educatore.
Solo che certe volte parte per la tangente e dato che dobbiamo comunque cambiarla evitavo di prenderne una uguale.

Poi il mio è cocciuto... se lui vuole andare da una parte e tu lo fermi e vai dall'altra lui si pianta a terra e fa il broncio...
A quel punto lo invogliamo con un micro pezzettino di wuster e lui riprende il passo :-)

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2019, 11:53:54 »
Io non sono assolutamente esperta, però sono convinta che questo, come qualsiasi altro strumento, non sia una bacchetta magica, come ti diceva già Renato. All'inizio tutti riportano che sembra funzionare perché l'aggancio sullo sterno ha un effetto veramente spiazzante sul cane, è un po' come se mentre tu inizi lo slancio della corsa qualcuno ti bloccasse le gambe: o ti fermi prontamente o vai giù di faccia. Mi ricordo di aver letto in proposito che se il cane ha davvero intenzione di tirare la torsione laterale che subisce è paragonabile, se non peggiore, alla trazione verticale che si avrebbe con un brusco stop con un collare. In ogni caso lo potrei vedere come una soluzione temporanea...ma sinceramente più in là, quando il cane è più grandicello e ha le articolazioni della spalla ben formate, se il problema persiste. E in ogni caso nessuno strumento può sostituire il lavoro di collaborazione con il cane, che richiede veramente tanta pazienza e tempo. Te lo dico per esperienza, perché ho anch'io una cucciolona che tende a tirare, anche se non sempre.
Se fai una ricerca troverai diversi contributi, tra cui l'opinione (negativa) di Tiziana. Ciao!

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2019, 15:22:08 »
Non va usata su un cucciolo perché può dare problemi alle spalle,a suo tempo io la comprai per Maggie perché tirava al guinzaglio,purtroppo questa pettorina non gli insegna a non tirare ma semplicemente glielo impedisce perché blocca il movimento dell’articolazione.Maggie si rifiutava di camminare se gliela mettevo.Io non la userei ma comprerei una ad h di misura più grossa mentre per insegnargli a non tirare ci sono altri metodi .Se invece già non tira la easy Walk e ‘ ancor più inutile.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2019, 15:34:02 »
D'accordissimo con Dani!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2019, 15:35:08 »
Io e Fede abbiamo trovato un metodo per i ns. tori, quando si esce in compagnia: la biga.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2019, 16:45:40 »
Io e Fede abbiamo trovato un metodo per i ns. tori, quando si esce in compagnia: la biga.

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha hahahahahah!!!!!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2019, 17:41:18 »
Io e Fede abbiamo trovato un metodo per i ns. tori, quando si esce in compagnia: la biga.

Adesso sono curiosa 😂

Comunque, mi trovo anche io d'accordo con quanto ti hanno già scritto gli altri. Ci vuole tanta tanta pazienza ed impegno con i piccoli trattori.... Lo strumento è a scelta ma la base è sempre la stessa.... TANTA pazienza. Oggi eravamo a fare una paseggiata in centro cittadina.... Jason ha prima aspettato una labradorina nera dietro di 50mt per poi giocarci un momento (prendendo sonore ringhiata perché è un elefante) e poi quando lei se n'è andata tirare come un matto per raggiungerla.
Beh abbiamo fatto 50mt in 10 minuti continuando a fermarci (lui poi prontamente si siede) e ripartire. Avevamo tempo certo, quando non lo hai è difficoltoso ma appunto per questo lo ribadisco, ci vuole molta pazienza e impegno.
P.s. per il resto con Jason posso tenere le mani in tasca mentre camminiamo. Ma ci siamo impegnati tanto fin da subito appena arrivato a casa

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2019, 19:42:34 »
Adesso sono curiosa 😂

Comunque, mi trovo anche io d'accordo con quanto ti hanno già scritto gli altri. Ci vuole tanta tanta pazienza ed impegno con i piccoli trattori.... Lo strumento è a scelta ma la base è sempre la stessa.... TANTA pazienza. Oggi eravamo a fare una paseggiata in centro cittadina.... Jason ha prima aspettato una labradorina nera dietro di 50mt per poi giocarci un momento (prendendo sonore ringhiata perché è un elefante) e poi quando lei se n'è andata tirare come un matto per raggiungerla.
Beh abbiamo fatto 50mt in 10 minuti continuando a fermarci (lui poi prontamente si siede) e ripartire. Avevamo tempo certo, quando non lo hai è difficoltoso ma appunto per questo lo ribadisco, ci vuole molta pazienza e impegno.
P.s. per il resto con Jason posso tenere le mani in tasca mentre camminiamo. Ma ci siamo impegnati tanto fin da subito appena arrivato a casa

Confermo che ci vuole mooltaaa pazienza... hahaha
Con Shaky ho faticato veramente molto per farla stare calma  durante le passeggiate e ancora ad esempio quando vede un gatto comincia a tirare.. haha, ha una forza incredibile :)
Io ogni volta cerco di fargli capire che deve seguire la mia strada e non deve tirare per annusare dove gli pare e piace.
Ogni volta che non mi segue, la faccio sedere e poi ripartire
A poco a poco questo metodo sembra stia dando buoni frutti :) :)
Come pettorina io uso La Julius K9.. mi piace perché non devo perdere tempo ad infilarla dalle zampe

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2019, 13:21:07 »
D’accordissimo con gli altri. La Easywalk è uno strumento che svilisce l’intelligenza del cane. Ho sempre avuto una cana docile, ha imparato a camminare al guinzaglio con me ed è un lavoro di relazione che non finisce mai... esercizio, tanti luoghi e situazioni diverse, cambi di direzione preceduti dal « nostro » segnale vocale (acquisito fin dai primi mesi), stop, ripartenze.
Sempre usato pettorina ad H, per sicurezza, soprattutto in centro città (Haqihana e ora Ruffwear). Ma anche collare morbido di neoprene, a volte, soprattutto per giri brevi e sganci veloci.
Ha quattro anni. Si impianta ancora, ovviamente. Oppure tira come un ossessa per raggiungere un cancello dove sa che c’è un gatto in giardino. Mi fermo. Anzi, siccome è adulta e per niente sensibile, la tiro anche un po’ all’indietro. Finché non si gira a guardarmi. Allora allento e ci si va lentamente.
Ho usato rarissimamente l’aggancio sull’anello davanti della pettorina. E solo quando d’estate aveva una fretta terribile di raggiungere la riva del lago sulla strada in discesa...

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2019, 09:54:57 »
Grazie a tutti...
Sasha fa passeggiate noiosissime all'insegna del cambio di direzione quando decide di lanciarsi da qualche parte.
A me non sembra migliori ma l'addestratore dice che è normale e che ci vuole tanto tempo e dedizione, insomma, di non scoraggiarsi mai.
Dice anche che non tutti i golden (e i cani in generale) sono uguali, alcuni hanno degli istinti più marcati di altri.
Il problema è che son sicuro che il mio cane diventerà un over 35kg e la mia fidanzata pesa forse 15 kili più di lui, sarà lui che porterà al giro lei :-P

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pettorina nuova per Sasha!
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2019, 08:02:55 »
Grazie a tutti...
Sasha fa passeggiate noiosissime all'insegna del cambio di direzione quando decide di lanciarsi da qualche parte.
A me non sembra migliori ma l'addestratore dice che è normale e che ci vuole tanto tempo e dedizione, insomma, di non scoraggiarsi mai.
Dice anche che non tutti i golden (e i cani in generale) sono uguali, alcuni hanno degli istinti più marcati di altri.
Il problema è che son sicuro che il mio cane diventerà un over 35kg e la mia fidanzata pesa forse 15 kili più di lui, sarà lui che porterà al giro lei :-P
Ha ragione. Su tutto.
Tre sono le regole:
1) pazienza
2) costanza
3) perseveranza
Ed importantissimo: crea un legame di fiducia, si deve fidare di te. Sembra facile, non lo e' affatto perche' la loro docilita' puo' esser scambiata si per fiducia.Lavoro lungo, e che dura tutta la vita vostra insieme.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy