Autore Topic: Vomita sempre aiuto  (Letto 13625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #60 il: 25 Settembre 2018, 20:42:54 »
Secondo me sarebbe più saggio far visitare per bene il cagnolino per capire esattamente quale sia il problema che lo fa vomitare. Non credo che sia la marca della pappa, o il tipo di proteina a dare delle reazioni così violente.


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #61 il: 25 Settembre 2018, 20:48:58 »
Quoto Fra*.. Mi raccomando portalo a fare accertamenti, esami del sangue e tutto quello che non ha voluto farti il tuo vet... Cercane uno più competente.. Forse sarà inutile preoccuparsi così tanto ma almeno stai tranquillo che non può essere altro..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #62 il: 25 Settembre 2018, 20:59:45 »
Jam, il mio Golden, ha avuto per mesi (8 mesi) questi problemi: prima diarrea, poi anche vomito, rumori allo stomaco, ipersalivazione. Ed era cucciolo, dai 4 mesi all’anno di età. Ho cambiato crocchette, provato tritato e riso, cambiato tre veterinari, ho usato anche Acana (sbagliando, troppo pesante per uno stomaco così). Per qualche giorno è stato anche ricoverato e in serio pericolo. Questo per dirti che un po’ di esperienza me la sono fatta.

Smetti di cercare crocchette, è l’approccio sbagliato. Le crocchette sono il punto finale.

Come ti ha scritto Tiziana, trova un veterinario bravo e scrupoloso, fai esami delle feci, esami del sangue, ecografia e, se serve, radiografia.

Se il veterinario prescrive farmaci, daglieli, significa che ne ha bisogno. Nel frattempo probabilmente il veterinario ti consiglierà croccantini specifici per problemi di stomaco, tipo croccantini “medicali”, in attesa che la cura faccia effetto e lo stomaco infiammato “si sfiammi”.
Dopo, rientrati i problemi, gradualmente tornerai a croccantini “normali”: non ti fissare sul grainfree (non saranno mai adatti a cani con lo stomaco come quello dei nostri cani), roba leggera, meglio monoproteica. Io ho risolto con Vetline al bufalo, si trovano nei negozi più forniti.
 Quando c’era l’infiammazione,  non davo niente: niente premietti, niente mele, niente briciole, niente erba. Niente. Solo croccantini. Adesso qualche piccolo, microscopico premietto occasionale (mela, banana) e se mangia erba non è una tragedia.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #63 il: 25 Settembre 2018, 21:05:00 »
Secondo me sarebbe più saggio far visitare per bene il cagnolino per capire esattamente quale sia il problema che lo fa vomitare. Non credo che sia la marca della pappa, o il tipo di proteina a dare delle reazioni così violente.

Purtroppo il problema di Chiaki non pare sia stato ben posto. Questo cagnolino sembra (anche da un altro topic che lo riguarda) che abbia sempre mangiato in maniera non regolare, almeno finora, con crocche di cattiva qualità, aggiunta di umido, roba da sgranocchiare durante il giorno.
Poi, ovviamente, inappetenza.
In più il topic si intitola “continua a vomitare”, ma in realtà gli episodi di vomito giallo non sappiamo quanti siano stati. Singoli episodi notturni, a digiuno.
Adesso pare vada meglio.
Ovvio che il controllo veterinario, come abbiamo detto tutti, è prioritario, ma la volontà di cambiargli mangime è sacrosanta. Mangia una schifezza di crocche e ha le orecchie e gli occhi sempre sporchi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #64 il: 25 Settembre 2018, 21:09:13 »
Jam, il mio Golden, ha avuto per mesi (8 mesi) questi problemi: prima diarrea, poi anche vomito, rumori allo stomaco, ipersalivazione. Ed era cucciolo, dai 4 mesi all’anno di età. Ho cambiato crocchette, provato tritato e riso, cambiato tre veterinari, ho usato anche Acana (sbagliando, troppo pesante per uno stomaco così). Per qualche giorno è stato anche ricoverato e in serio pericolo. Questo per dirti che un po’ di esperienza me la sono fatta.

Smetti di cercare crocchette, è l’approccio sbagliato. Le crocchette sono il punto finale.

Come ti ha scritto Tiziana, trova un veterinario bravo e scrupoloso, fai esami delle feci, esami del sangue, ecografia e, se serve, radiografia.

Se il veterinario prescrive farmaci, daglieli, significa che ne ha bisogno. Nel frattempo probabilmente il veterinario ti consiglierà croccantini specifici per problemi di stomaco, tipo croccantini “medicali”, in attesa che la cura faccia effetto e lo stomaco infiammato “si sfiammi”.
Dopo, rientrati i problemi, gradualmente tornerai a croccantini “normali”: non ti fissare sul grainfree (non saranno mai adatti a cani con lo stomaco come quello dei nostri cani), roba leggera, meglio monoproteica. Io ho risolto con Vetline al bufalo, si trovano nei negozi più forniti.
 Quando c’era l’infiammazione,  non davo niente: niente premietti, niente mele, niente briciole, niente erba. Niente. Solo croccantini. Adesso qualche piccolo, microscopico premietto occasionale (mela, banana) e se mangia erba non è una tragedia.

Oh, meno male una voce che ha avuto un’esperienza simile... ma Jam vomitava giallo come Chiaki o proprio non teneva il cibo?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #65 il: 25 Settembre 2018, 22:02:27 »
A mio avviso sarebbe necessaria una diagnosi per dire che il problema sono i croccantini, certo cambiare di continuo è molto sbagliato, ma può darsi sia una patologia che lo fa stare così male. Io indagherei

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #66 il: 25 Settembre 2018, 22:10:56 »
@ Maria, a un certo punto c’era un po’ di tutto a livello di vomito. La notte che ha vomitato ininterrottamente dalle 20:00 alle 5:00 del mattino, alcuni vomiti erano gialli, mi pare. Ma comunque, la situazione non cambia: devono trovare un bravo veterinario, fidarsi e non aver paura di somministrare farmaci, se servono. Nel caso di Jam è tornato a casa dopo tre giorni di ricovero e di farmaci in flebo (e non solo) saltellando come un grillo. Un altro cane, vivace, con il passo svelto, attivo come non lo avevamo mai visto dal nostro primo giorno di vita insieme.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Vomita sempre aiuto
« Risposta #67 il: 25 Settembre 2018, 22:26:21 »
Non è questa, però, la situazione di Chiaki.
Il titolo del topic trae in inganno, questo cucciolo non continua a vomitare.
Ci ho messo un tot a mettere insieme le informazioni...
D’accordo sul parere veterinario, ma il cucciolo non sembra abbia mai avuto episodi di feci strane. Sporadici fenomeni di vomitini gialli, di certo non causati dai croccantini.
Ed è enognato.
E ha avuto un sacco di otiti.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #68 il: 25 Settembre 2018, 22:39:14 »
Anche se il vomito non è continuo ma al momento è  occasionale e nel complesso frequente, il veterinario rimane secondo me il primo passo. Perché diversi episodi di vomito non sono normali, anche se magari non equivalgono necessariamente a un problema grave. Jam non in due anni non ha più vomitato ad esempio. Il vomito rimane un campanello d’allarme.
Poi,nel frattempo, se il ragazzo studia e si documenta sui croccantini, male non gli fa, anzi. Ma non è questo il focus. A parer mio, deve escludere le patologie e poi può ragionare su tutto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #69 il: 25 Settembre 2018, 22:47:29 »

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #70 il: 26 Settembre 2018, 06:55:09 »
Poi, Maria, io capisco quello che vuoi dire tu, aiutarlo a trovare un cibo funzionale in un momento in cui pare confuso sull’argomento (del resto, chi al posto suo non lo sarebbe!) è importante. Ma io insisto tanto sul veterinario perché lui non ne parla mai ed è focalizzato solo sul cibo, come se cambiando cibo tutto si risolvesse. Può succedere ma anche no. Dunque mentre cerca il cibo migliore, vada dal veterinario per avere un quadro completo. È questo il messaggio che vorrei gli entrasse in testa.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #71 il: 26 Settembre 2018, 07:19:02 »
Certo. Gliel’ha scritto Tiziana, gliel’abbiamo raccomandato tutti, gliel’ho scritto anch’io. Più volte. Gli ho anche però raccomandato comportamenti più salutari, rispetto a quelli attuali, nell’alimentazione del cane. Essendosi fissato con le crocchette che vuole cambiare, ho cercato di limitare i danni... ma almeno finalmente ha potuto sentire altre voci.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #72 il: 26 Settembre 2018, 07:40:40 »
Sarebbe interessante capir nello specifico, inerentemente alle abitudini alimentari, se il tatino assume qualcosa che a prima vista puo' apparir innoquo . Esempio banale ma ci sta: cane che ha a portata di mano ..ops...fauci, piante di edera. magari non ci si fa caso ma le mastica....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #73 il: 26 Settembre 2018, 14:28:10 »
Certo. Gliel’ha scritto Tiziana, gliel’abbiamo raccomandato tutti, gliel’ho scritto anch’io. Più volte. Gli ho anche però raccomandato comportamenti più salutari, rispetto a quelli attuali, nell’alimentazione del cane. Essendosi fissato con le crocchette che vuole cambiare, ho cercato di limitare i danni... ma almeno finalmente ha potuto sentire altre voci.
Sì, avevo capito che volevi limitare i danni...e in ogni caso, i tuoi consigli su questo argomento sono sempre precisi e argomentati.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Vomita sempre aiuto
« Risposta #74 il: 26 Settembre 2018, 14:32:54 »
Sarebbe interessante capir nello specifico, inerentemente alle abitudini alimentari, se il tatino assume qualcosa che a prima vista puo' apparir innoquo . Esempio banale ma ci sta: cane che ha a portata di mano ..ops...fauci, piante di edera. magari non ci si fa caso ma le mastica....

Anche io ho pensato a questo quando ho letto del colore giallino del vomito. Ricordo ad esempio che quando Jam è finito in ospedale, il suo vomito era giallino (almeno all’inizio) ma in quel caso al problema di stomaco preesistente si è aggiunto un avvelenamento perché aveva leccato qualcosa in una villetta.

 


Privacy Policy - Cookie Policy