Autore Topic: Castrazione chimica  (Letto 2244 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Castrazione chimica
« il: 24 Luglio 2018, 00:23:05 »
Buonasera a tutti!!
Domani tentiamo la castrazione chimica con Ettore (11 mesi)..vediamo se riusciamo a placare la sua irruenza e la sua voglia di montare le altre cagnoline..c’e Qualcuno che l’ha già fatta e mi racconta se ha trovato dei benefici? Il veterinario dice che Farà il tutto ma sotto sedazione..io mi sono informata un po’ e non ho trovato nessuno che consigliasse l’anestesia per questo tipo di “operazione”..proverò a chiedere se si può evitare, mi dispiace sottoporlo ad anestesia per una cosina che sembra molto semplice da farsi...


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Castrazione chimica
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2018, 10:21:30 »
Io non l'ho fatta e non saprei consigliarti assolutamente nulla. Vorrei solo dirti che spesso la castrazione non è una soluzione al comportamento irruento: per questo dovresti trovare un bravo educatore cinofilo che gli insegni come comportarsi, oltre che i comandi di base.
Non so che generi di problemi vi causi la sua irruenza, comunque sto leggendo un libro che tratta proprio di questo è che ti consiglio. Si chiama "L'uomo che parla ai cani" di Cesar Millan e l'argomento principale è l'uso, da parte nostra, dell'energia calmo-assertiva, ossia quella dei capobranco lupi, per "controllare" il cane. Io ho seguito i suoi consigli e ho notato un enorme cambiamento ndi comportamenti più scatenati di Pepe e soprattutto in passeggiata, dove ha smesso di tirare.
Comunque, buona castrazione!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Castrazione chimica
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2018, 11:42:08 »
Io trovo che la castrazione chimica un pochino ti possa servire anche se l’effetto è limitato nel tempo ed il costo non proprio a buon mercato ti aiuterà a capire gli atteggiamenti del tuo peloso se ormonali o esclusivamente caratteriali, mentre per quella definitiva sono completamente favorevole.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Castrazione chimica
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2018, 16:03:48 »
Quoto Mauro in tutto!

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Castrazione chimica
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2018, 16:05:44 »
Fatta..è andato tutto bene per fortuna! Ora è solo un po’ addormentato..

Ettore frequenta da quando era molto piccolo un centro cinofilo con degli educatori molto bravi.. mi hanno consigliato loro la castrazione in quanto la sua irruenza (un po’ per l’eta, un po’ per il carattere e  un po’ per gli ormoni penso..) hanno portato altri cani maschi adulti ed interi ad attaccarlo..lui fortunatamente non ha mai reagito ed in questo non ho nulla da dire però forse se fosse un po’ meno agitato darebbe meno “fastidio” e non provocherebbe una reazione così estrema negli altri..questo non è ovviamente l’unico motivo in quanto quando vede una femmina la punta/monta  fino all’esaurimento e dato che, come dicevo prima lo portò spesso in mezzo agli altri cani, questo comportamento diventa ossessivo per lui e  stressante per le femmine..

Ho optato inizialmente per quella chimica perche non so quanto  la sua irruenza sia influenzata dagli ormoni piuttosto che dal carattere..ci sono scuole di pensiero molto contrastanti sulla castrazione..inizialmente io ero contraria ma parlando con svariate persone mi hanno confermato come il cane si tranquillizzi e viva meglio senza lo “stress” dei calori/territorio/altri cani maschi..

Vedremo come andrà questa prova! 😊

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Castrazione chimica
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2018, 16:56:24 »
Eccomi ... Allora effetti collaterali visibili nessuno, nessun fastidio nel punto di iniezione della capsula, nessun grattamento, appetito e attività fisica e mentale sempre nella norma, cioè a mille  :laugh: :laugh: :laugh: ... Mannaggia speravo che si calmasse ... Per il resto nell'anno di chimica ho visto attenuarsi tanto la sua attenzione per gli odori lasciati in giro ma non più di tanto l'attenzione verso gli odori di femmine e maschi ... cioè si è calmato ma il suo atteggiamento di monta è rimasto ...

Ricordati solo di chiedere esattamente come funziona, soprattutto la tempistica in cui comincia a fare effetto, perchè non è immediato, essendo a lento rilascio solo dopo circa un mese ho visto regredire i testicoli prima sembrava non fosse successo nulla ... E poi una cosa che mi hanno detto potrebbe succedere nei primi 15 giorni, ma che in Spank non ho visto o comunque non così marcata, è un aumento della sua frenesia perchè al testosterone normalmente già in circolo si va a sommare questo "finto testosterone" che comincia a venir rilasciato ...

In Spank l'effetto è finito dopo circa un anno ... lo vedi perchè i testicoli riprendono ad avere piano piano la forma originale e poi avevo notato un aumento del suo interesse verso gli tutti gli odori in passeggiata ...

Questo in sintesi il contributo quando ho fatto la castrazione chimica al mio … Sai che ho rimosso ma giurerei che non è stato necessario sedarlo? Hai chiesto i motivi?


Cmq a distanza ormai di quasi 2 anni non so se lo rifarei … cioè mi spiego, rifarei la chimica per provare come stai facendo tu ma non so se passerei alla definitiva perchè si è attenuato tanto l'interesse per gli odori, più che interesse lui aveva proprio l'ossessione, non ne sfuggiva uno e in passeggiata passava da destra e sinistra come un matto per sentirli tutti … Ora non lo fa più e non arriva più a casa in iperventilazione (motivo per cui l'ho sterilizzato) ma le femmine se gli piacciono le monta uguale a prima … Diciamo che è più selettivo, ma forse vogliono anche dire i suoi 6 anni e mezzo rispetto agli 11 mesi …
La cosa che ho notato e che per l'attività che volevamo fare non è il massimo, da quando è sterilizzato è stato l'aumento vertiginoso dell'interesse per gli odori del selvatico … Probabilmente ora sente più quelli (mia banale interpretazione) e ne è più attratto rispetto a prima … Prima potevamo andare per boschi e lui era ossessivo sui sentieri dove passavamo altri cani ma fuori dai sentieri non era interessato a nulla (una pace!!!), ora come vede un bosco o un campo di grano, se lo libero corre come un matto muso a terra verso la cacciagione … Un delirio per chi voleva fare ricerca persone ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy