Autore Topic: Prima uscita  (Letto 1429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Prima uscita
« il: 08 Maggio 2018, 00:30:28 »
La cucciola arriverà il 20 maggio, questo fine settimana farà il vaccino, una volta arrivata a casa quando potrà uscire?

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Prima uscita
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2018, 07:38:19 »
Quando arriverà dovrai portarla dal vet per un controllo (porta tutti i documenti del piccolo) e lui ti dirà quando dovrà fare il secondo vaccino. Prima che lo abbia fatto sarebbe meglio non farlo uscire. Se hai un giardino dove portarlo (va bene anche se è di un tuo amico, l'importante è che non ci siano entrati cani) è ok ma evita invece strade e parchi, dove potrebbe prendersi una malattia. Qualcuno mi corregga se sbaglio, è trascorso "tanto" da quando ci siamo passati anche noi!

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Prima uscita
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2018, 07:59:10 »
Ho capito. Ho un giardino, ma nel vicinato ci sono cani e prima che io abitassi qui, il giardino era aperto e quindi di libero accesso, tra cani e gatti sicuramente la zona è stata usata per bisogni etc.. In questo caso, le prime uscite sono rimandate fino al secondo vaccino?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Prima uscita
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2018, 10:47:45 »
In realtà non è proprio così....devi solo chiedere all'allevatore...ma non credo tu debba chiederlo te lo dirà lui per forza...che tipo di protocollo vaccinale il cucciolo abbia fatto, qui da noi per esempio i cuccioli al momento della consegna possono uscire senza problemi avendo una copertura tale da non incorrere in contaminazioni gravi.


E' chiaro che anche noi diciamo sempre di evitare le aree cani, cosa per altro non consigliabile con un cucciolo, ma di portarlo fuori sin da subito per non perdere il periodo di socializzazione importantissimo a quell'età.


Un cucciolo vaccinato contro la parvovirosi come primo vaccino con tutti i richiami del caso, e successivamente con l'eptavalente del quale farà un ultimo richiamo intorno agli 80 gg può sicuramente andare a scoprire il mondo senza paure.


Diverso il discorso se il cucciolo esce con un solo vaccino...lì bisogna prestare un pò più di attenzione, ma anche in questo caso cerchiamo di portarlo fuori, magari in braccio e di farlo socializzare il più possibile.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Prima uscita
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2018, 21:10:46 »
Grazie a tutti per i consigli

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Prima uscita
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2018, 08:05:35 »
Dà retta a Tiziana, chiedi all’allevatore e al veterinario e non precludere al cucciolo la possibilità di fare esperienze (positive) fin da subito. Fino alle 13-14 settimane di vita è tutto terreno fertile, va coltivato!
Personalmente, dopo il primo vaccino, mi sono limitata a evitare le aree cani su suggerimento della vet.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Prima uscita
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2018, 17:08:36 »
Dobbiamo mettere fin da subito il collare antipulci? Ho letto che Seresto va bene a partire da subito. Grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy