Autore Topic: Otoematoma e terapia con prp  (Letto 5015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Otoematoma e terapia con prp
« il: 02 Aprile 2018, 17:09:33 »
Il nostro Harvey ha sviluppato un otoematoma all'orecchio sinistro. Lo abbiamo notato da ieri e oggi si è ingrossato.
In tarda mattinata lo abbiamo portato prima in clinica universitaria dove sostanzialmente ci hanno rimbalzato per mancanza di personale disponibile e poi da un veterinario aperto 24H, dato che non eravamo vicini a casa non siamo ancora andati dal nostro veterinario.
Leggendo sul forum le esperienze di molti ci siamo preoccupati abbastanza, e tenderemmo ad escludere un intervento chirurgico, ma sul web ho letto di una cura fatta con PRP, cioè plasma arrichito di piastrine, presso un veterinario milanese.
La cosa più strana è che il veterinario da cui abbiamo portato il nostro quattrozampe non abbia riferito di cure alternative al trattamento chirurgico, neppure accennato al possibile riassorbimento spontaneo (lui avrebbe operato domani...)
[size=78%][/size]L'idea è piuttosto semplice, sostituiscono il siero/sangue nella sacca intracutanea con del sangue prelevato dallo stesso animale, centrifugato e arricchito di piastrine per la coagulazione rapida (PRP), e da quanto letto il tutto dura circa un'ora senza necessità di interventi invasivi e soprattutto senza anestesie[size=78%][/size][size=78%].[/size]

La nostra domanda qui è se qualcuno ha notizie su questo trattamento o se lo ha già seguito e con quali risultati.
Grazie per le vostre risposte.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2018, 20:30:57 »
Non so nulla del trattamento ... Però posso garantirti che l'otoematoma guarisce anche da solo ... Il mio ne ha avuti due, prima un orecchio, operato e perfettamente ritornato come prima, il secondo a distanza di tre mesi (e il vet l'aveva previsto perchè non si capisce il motivo ma se viene in un orecchio è altamente probabile che nel giro di poco venga anche nel altro), non operato, si è risolto da solo anche se è rimasto in alcuni punti un pò più rigido e accartocciato, ma con il pelo non si vede, lo si sente solo al tatto ... A distanza di tempo non sono più tornati anche se le orecchie non operate sono soggette a recidive ...

Senti pro e contro, anche i costi e soprattutto valuta anche di lasciarlo assorbire da solo ... Dipende quanto è esteso, quanto il cane ne è stressato, chiedi consiglio prima cmq di operare o di spendere dei soldi quando si può risolvere spontaneamente ...

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2018, 08:27:29 »
Oggi com'è l'orecchio di Harvey?

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2018, 08:50:48 »
Ciao anchio non so nulla del  trattamento, con il primo orecchio abbiamo operato, con ilsecondo si e’ sgonfiato da solo!
Ad oggi ti  posso  dire  con certezza non lo  farei piu’ operare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2018, 13:51:03 »
Grazie a tutti per le risposte.
Harvey sembra stare bene, il gonfiore è piuttosto stabile, della grandezza di un gianduiotto (non mi vengono paragoni migliori :) ), stamane siamo anche andati dalla nostra veterinaria che ci ha proposto l'operazione, ma dopo la spiegazione sul nuovo trattamento ci ha detto di provare. Quindi, visto che per fortuna ci hanno trovato un posto, venerdì faremo la prp nell'unico studio che a quanto pare la effettua in Italia, a Milano.
Costerà 250 euro, non molto più dell'operazione, e soprattutto non si deve fare anestesia e non ci sono procedure post operatorie.
L'unica perplessità è data dal fatto che non capisco bene quanto possa essere diverso dal lasciarlo riassorbire da solo, ma lo scopriremo solo dopo.
Vi terrò aggiornati, perchè nel caso funzioni bene come loro dicono, mi sembra un'ottima alternativa alla chirugia tradizionale.

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2018, 12:01:15 »
E' diminuito il gonfiore all'orecchio?

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2018, 16:41:08 »
No, anzi, di giorno in giorno appena aumentato. Fortuna che domani facciamo il trattamento.
Speriamo davvero sia risolutivo!

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2018, 17:32:27 »
Sì, speriamo che il PRP risolva il problema di Harvey. Tanti incrocini per domani em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2018, 10:44:42 »
Facci  sapere ! 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2018, 16:32:33 »
Come sta Harvey dopo il trattamento con il PRP?

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2018, 17:40:49 »
Eccomi, siamo appena rientrati.
Harvey è stato fantastico, hanno detto che sarebbe un ottimo donatore, perchè gli hanno prelevato 18 fialette di sangue e lui buono come il pane  :smileys_0244:
A parte questo, poi abbiamo fatto un giro per Milano mentre preparavano il plasma e in seguito gli hanno prima aspirato il sangue dell'otoematoma e subito dopo iniettato il suo sangue centrifugato con attivatori e plasma. Praticamente hanno rimesso la stessa quantità di liquido, che, abbiamo visto per la parte restante fuori dall'orecchio, dopo poco diventa una sorta di gel e dovrebbe aiutare la guarigione veloce. Tutto questo, ci hanno raccontato, l'hanno scoperto quasi per caso dopo avere effettuato lo stesso tipo di cura per gli umani, ed ormai da più di 3 anni lo usano con successo per i cani.
Harvey è tranquillo, e, soprattutto, non ha fatto nè anestesia e neppure dovrà osservare nessun tipo di comportamento particolare post trattamento, giusto un po' di riposo e tranquillità oggi, e poi via come se nulla fosse, mentre in teoria il liquido si riassorbe, in un tempo che varia in qualche settimana a seconda del cane.
Vi farò sapere, ma se si risolve come mi hanno detto mi sembra una cosa quasi miracolosa da quanto è bella e non invasiva!
Grazie a tutti, intanto.

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2018, 21:17:09 »
Eccomi, siamo appena rientrati.
Harvey è stato fantastico, hanno detto che sarebbe un ottimo donatore, perchè gli hanno prelevato 18 fialette di sangue e lui buono come il pane  :smileys_0244:
A parte questo, poi abbiamo fatto un giro per Milano mentre preparavano il plasma e in seguito gli hanno prima aspirato il sangue dell'otoematoma e subito dopo iniettato il suo sangue centrifugato con attivatori e plasma. Praticamente hanno rimesso la stessa quantità di liquido, che, abbiamo visto per la parte restante fuori dall'orecchio, dopo poco diventa una sorta di gel e dovrebbe aiutare la guarigione veloce. Tutto questo, ci hanno raccontato, l'hanno scoperto quasi per caso dopo avere effettuato lo stesso tipo di cura per gli umani, ed ormai da più di 3 anni lo usano con successo per i cani.
Harvey è tranquillo, e, soprattutto, non ha fatto nè anestesia e neppure dovrà osservare nessun tipo di comportamento particolare post trattamento, giusto un po' di riposo e tranquillità oggi, e poi via come se nulla fosse, mentre in teoria il liquido si riassorbe, in un tempo che varia in qualche settimana a seconda del cane.
Vi farò sapere, ma se si risolve come mi hanno detto mi sembra una cosa quasi miracolosa da quanto è bella e non invasiva!
Grazie a tutti, intanto.


Harvey è stato davvero bravissimo a farsi prelevare tutto quel sangue e a stare buono durante il procedimento. Vedrai che andrà tutto bene e fra qualche giorno sarà guarito completamente :preved:

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Otoematoma e terapia con prp
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2019, 14:17:52 »
ciao, ho cercato in rete, la clinica di milano dove sei stato è Risorgimento?
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy