Autore Topic: Zampa screpolata  (Letto 3915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Zampa screpolata
« il: 28 Febbraio 2018, 12:36:41 »
Ciao a tutti,
oggi a fine passeggiata ho notato che Waffle si fermava a leccarsi una zampa posteriore. Arrivati a casa ho visto questo:


Può essere causato dal sale che stanno spargendo? Cerco di evitare le zone più "salate" ma non è sempre facile. Cosa dobbiamo fare? Grazie!

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zampa screpolata
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2018, 13:23:02 »
Waffle si fermava a leccarsi la zampa per colpa del sale, perché non è il sale che si usa in cucina, ma è un composto chimico.

Perciò prima di portarla fuori, ti consiglio di mettere la pomata, per esempio Winterpad.

Ora che siete tornate a casa devi lavare le sue zampe con acqua tiepida.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zampa screpolata
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2018, 13:50:00 »
Ciao a tutti,
oggi a fine passeggiata ho notato che Waffle si fermava a leccarsi una zampa posteriore. Arrivati a casa ho visto questo:


Può essere causato dal sale che stanno spargendo? Cerco di evitare le zone più "salate" ma non è sempre facile. Cosa dobbiamo fare? Grazie!
Purtroppo le sostanze chimiche contenute nel sale, non solo seccano i loro cuscinetti, ma possono creare screpolature e certe volte ustioni

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zampa screpolata
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2018, 14:46:33 »
Ciao, sei sicura che non siano zone di depigmentazione presenti da prima?
Red ha infatti alcune zone rosa da quando era cucciolo sui cuscinetti plantari...



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Zampa screpolata
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2018, 14:51:15 »
Ciao, anche a me sembra solo un polpastrello rosa. Pure Maebh ne ha due.
Ad ogni modo, se si lecca, di sicuro devi risciacquare le zampe se sulle strade c'è freddo e ghiaccio. Alla sera fai un bel pediluvio con acqua tiepida e pochissimo shampoo alla clorexidina o Ribespet. Asciuga bene. Quando uscite, proteggi con della pomata.
Leggi anche qua: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=18901.0

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Zampa screpolata
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2018, 17:25:27 »
La zona rosa è una semplice depigmentazione del cuscinetto...ossia il cucciolo è sempre stato così...


Ma....in questo periodo il sale che spargono per strada, essendo chimico, può infiammare i polpastrelli e i cani tendono appunto a leccarseli provocandosi inoltre dissenteria....


Sciacquate sempre bene le zampette dopo le passeggiate soprattutto se camminate in strade che sono state trattate!!! ;D ;D ;D

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Zampa screpolata
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2018, 23:32:34 »
La zona rosa è una semplice depigmentazione del cuscinetto...ossia il cucciolo è sempre stato così...


Ma....in questo periodo il sale che spargono per strada, essendo chimico, può infiammare i polpastrelli e i cani tendono appunto a leccarseli provocandosi inoltre dissenteria....


Sciacquate sempre bene le zampette dopo le passeggiate soprattutto se camminate in strade che sono state trattate!!! ;D ;D ;D

Grazie a tutti! Abbiamo preso Winterpad e d'ora in poi faremo esattamente come mi avete detto, acqua tiepida, asciugatura e protezione. :)

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zampa screpolata
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2018, 18:12:13 »
Valentina, come ti sei trovata con la pomata Winter pad?

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Zampa screpolata
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2018, 22:50:40 »
Valentina, come ti sei trovata con la pomata Winter pad?
Bene! La stiamo usando dopo aver lavato le zampette, come ci avete consigliato. Oggi siamo andati di nuovo sulla neve e non si è più toccata la zampa. Grazie ancora!!

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Zampa screpolata
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2018, 12:55:56 »
L'altro giorno quando hai scritto che Waffle si leccava, mi sono preoccupata subito per il sale che spargono per strada, perché è un composto chimico.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Zampa screpolata
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2018, 21:54:50 »
L'altro giorno quando hai scritto che Waffle si leccava, mi sono preoccupata subito per il sale che spargono per strada, perché è un composto chimico.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Per fortuna non deve averne ingerito molto, perché le feci sono normali e lei sembra stare benissimo. Grazie!!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Zampa screpolata
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2018, 09:02:59 »
Bene! La stiamo usando dopo aver lavato le zampette, come ci avete consigliato. Oggi siamo andati di nuovo sulla neve e non si è più toccata la zampa. Grazie ancora!!

In realtà se non sbaglio dovresti usarla prima di uscire perchè protegge le zampine non dopo il rientro a casa.
Sabrina e Ambra



Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Zampa screpolata
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2018, 11:19:56 »
si si..winter pad andrebbe messo prima di uscire... quando sta tanto sulla neve, al rientro io di solito gli metto la pasta fissan, quella dei bimbi!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Zampa screpolata
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2018, 11:34:43 »
si si..winter pad andrebbe messo prima di uscire... quando sta tanto sulla neve, al rientro io di solito gli metto la pasta fissan, quella dei bimbi!
Se non ricordo male, sia il WinterPad che la pasta Fissan hanno entrambe lo zinco come principio attivo, e quindi l'efffetto è un pò lo stesso. Io il WinterPad lo metto sia prima delle uscite e poi alla sera prima di farla entrare nel kennel, e al mattino i cuscinetti sono sempre morbidi e se avevano qualche piccola screpolatura di solita si è rimarginata.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Zampa screpolata
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2018, 12:08:55 »
Si si sono simili come creme..solo che il winter pad appiccica un pochino di più, quindi per farlo stare in casa preferisco la fissan..

 


Privacy Policy - Cookie Policy